Cari pallette, vado in Cile dal 3 al 31 gennaio a fare un po' di misure! Mi noleggio una bici là (devo fare 2 cambi di aereo ad andare e a tornare, troppo pericoloso fra danni e ruberie che può subire, inoltre la valigia rigida da bici che mi presterebbe un mio amico ex-pro costa un sacco da imbarcare...troppo sbattimento) e mi farò l'allenamento specifico per essere in forma a febbraio!
I miei obiettivi saranno (al solito): 1) Mantenere un'ottima forza esplosiva per le volate (quindi: potenziamento e simulativi di volata) 2) Mantenere un buon passo sul piano e 3) Resistere a NUMEROSE salite brevi da fare a fc di max. Quindi mi sarei organizzato, tenendo conto che il mio fisico sarà sottoposto a uno sbalzo termico non indifferente oltre che ad un importante jet lag, i seguenti allenamenti (4 settimane; mi allenerò sab e dom in gruppo con delle persone di là corridori cileni, la settimana da solo, niente gare):
1 settimana: sab e domenica uscita in gruppo ritmo lento per me resisticchiando in salita ma stando con il gruppo ultimo (i "vecchi", non prendo la bici da 2 mesi!)
martedì: fondo medio con allunghi su piano, volume 90 minuti
giovedì: sfr standard 45-50 rpm, 2 km al 3-4%, volume 60 minuti (ricupero adeguato)
2 settimana: sab e domenica uscite in gruppo idem come prima
martedì: ripetute sul passo 1' soglia / 3' ricupero, volume 60', + progressivo a 36' (20' lento,10' medio, 5' soglia, 1 oltre + volata) con rapporti agili
giovedì: fondo medio su misto, volume 90 minuti
3 settimana: sab e domenica uscita in gruppo idem come prima
martedì: sfr come prima
giovedì: fondo medio su misto, 60 minuti + progressivo a 36'
4 settimana: sab e domenica uscita in gruppo idem come prima
Martedì: sfr
giovedì: ripetute in pianura 1'/3' + progressivo
-> ritorno, gara a donoratico l'11 febbraio e via con la stagionee
L'idea sarebbe poi di proseguire con uscite simili inserendo altre ripetute in pianura (1'15" soglia/2'45" rec) e fondo veloce in gruppo con progressivi, oltre alle sfr. Ma mi mangiano in salita sul vallonato di donoratico? E' meglio se sfrutto le Ande e mi faccio cose tipo ripetute standard in salita anzichè sfr e ripetute in pianura?
E' un buono schema di partenza? I progressivi mi sono moooolto utili perchè mi simulano l'andamento di gara negli ultimi km, non li rimuoverei...è meglio se li accoppio ad una uscita con fondo medio o con ripetute o sfr?
Grazie e ciao a todos!!!
I miei obiettivi saranno (al solito): 1) Mantenere un'ottima forza esplosiva per le volate (quindi: potenziamento e simulativi di volata) 2) Mantenere un buon passo sul piano e 3) Resistere a NUMEROSE salite brevi da fare a fc di max. Quindi mi sarei organizzato, tenendo conto che il mio fisico sarà sottoposto a uno sbalzo termico non indifferente oltre che ad un importante jet lag, i seguenti allenamenti (4 settimane; mi allenerò sab e dom in gruppo con delle persone di là corridori cileni, la settimana da solo, niente gare):
1 settimana: sab e domenica uscita in gruppo ritmo lento per me resisticchiando in salita ma stando con il gruppo ultimo (i "vecchi", non prendo la bici da 2 mesi!)
martedì: fondo medio con allunghi su piano, volume 90 minuti
giovedì: sfr standard 45-50 rpm, 2 km al 3-4%, volume 60 minuti (ricupero adeguato)
2 settimana: sab e domenica uscite in gruppo idem come prima
martedì: ripetute sul passo 1' soglia / 3' ricupero, volume 60', + progressivo a 36' (20' lento,10' medio, 5' soglia, 1 oltre + volata) con rapporti agili
giovedì: fondo medio su misto, volume 90 minuti
3 settimana: sab e domenica uscita in gruppo idem come prima
martedì: sfr come prima
giovedì: fondo medio su misto, 60 minuti + progressivo a 36'
4 settimana: sab e domenica uscita in gruppo idem come prima
Martedì: sfr
giovedì: ripetute in pianura 1'/3' + progressivo
-> ritorno, gara a donoratico l'11 febbraio e via con la stagionee
L'idea sarebbe poi di proseguire con uscite simili inserendo altre ripetute in pianura (1'15" soglia/2'45" rec) e fondo veloce in gruppo con progressivi, oltre alle sfr. Ma mi mangiano in salita sul vallonato di donoratico? E' meglio se sfrutto le Ande e mi faccio cose tipo ripetute standard in salita anzichè sfr e ripetute in pianura?
E' un buono schema di partenza? I progressivi mi sono moooolto utili perchè mi simulano l'andamento di gara negli ultimi km, non li rimuoverei...è meglio se li accoppio ad una uscita con fondo medio o con ripetute o sfr?
Grazie e ciao a todos!!!
