Allora ti riferisci ai raduni... In realtà funzionano che c'è un punto di ritrovo (sede ente organizzatore o altro) in cui ci si deve iscrivere, nell'autogestito paghi e sei libero con il ristoro incluso, ci sono poi vari percorsi che attribuiscono punti in funzione dei km che percorri, ad ogni punto di controllo c'è un ristoro di solito... Qui da noi in Romagna c'è n'è sono vari ogni weekend, un paio a provincia da febbraio a ottobre. Le GF cicloturistiche sono gran fondo senza cronometro, in molte gli incroci sono presidiati ma il traffico non è chiuso, i ristori sono veri banchetti e l'atmosfera è molto meno aggressiva di una gara, i percorsi poi non sono assolutamente da meno a quelli proposti da vari eventi più blasonati!