Classifiche senza eta'? A me ma pare 'na ...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.502
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quando sei in mezzo alla mischia non sai nemmeno quelli a fianco a te di che categoria sono, potresti trovarti nel terzo o quarto gruppetto di una gara, essere nei primi 100 assoluti ma potresti essere nei primi 3 della tua categoria come potresti essere 30esimo di categoria... questo a cosa porta? a gare che sono sempre e solo delle cronometro individuali, a molti hanno stufato, infatti gli iscritti sono in calo

diverso sarebbe se pinco pallo corresse ad esempio nella categoria 3 o 5 (prendendo come esempio le categorie americane) quindi parti insieme a tutta gente più o meno del tuo livello, poi magari va via una fuga sulla prima salita, se ci sei dentro sai che sei nei primi, se non ci sei dentro sai che sei nel gruppo inseguitore, QUESTO (IMHO) sarebbe VERO ciclismo in linea, non una crono individuale in cui si parte a fuoco per cercare di prendere dei treni che mi facilitino il risultato e poi magari all'arrivo fare volate causali per il merdesimo posto "perchè magari nella mia fascia di età siamo in pochi allora anche sorpassare il 200esimo può farmi la differenza"

lasciamo stare la questione premi o non premi, quello che cambierebbe veramente sarebbe lo svolgimento delle corse e il divertimento MENTRE si corre
si ma per essere isolati per davvero bisogna fare partenze enormemente distanziate con buona pace della chiusura strade...

• Mi piace
Reactions: never give up!

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
544
393
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
si ma per essere isolati per davvero bisogna fare partenze enormemente distanziate con buona pace della chiusura strade...
la chiusura delle strade è praticamente inesistente per più del 90% dei partecipanti delle GF, quindi è un falso problema

per le partenze fai gruppo 1 , 2 ,3 , 4 , 5 (sempre all'americana) e le distanzi di 5 minuti, se fai così in teoria nessuno dovrebbe raggiungere il gruppo superiore, perché i valori in campo sono ben diversi, se raggiungi il gruppo superiore, nelle gare dopo verrai assegnato al gruppo superiore. dopo pochi mesi avrai dei gruppi abbastanza omogenei, eccetto magari il gruppo 5 in cui arrivano dei "nuovi" atleti nel sistema e devono fare "la gavetta"

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quando sei in mezzo alla mischia non sai nemmeno quelli a fianco a te di che categoria sono, potresti trovarti nel terzo o quarto gruppetto di una gara, essere nei primi 100 assoluti ma potresti essere nei primi 3 della tua categoria come potresti essere 30esimo di categoria... questo a cosa porta? a gare che sono sempre e solo delle cronometro individuali, a molti hanno stufato, infatti gli iscritti sono in calo

diverso sarebbe se pinco pallo corresse ad esempio nella categoria 3 o 5 (prendendo come esempio le categorie americane) quindi parti insieme a tutta gente più o meno del tuo livello, poi magari va via una fuga sulla prima salita, se ci sei dentro sai che sei nei primi, se non ci sei dentro sai che sei nel gruppo inseguitore, QUESTO (IMHO) sarebbe VERO ciclismo in linea, non una crono individuale in cui si parte a fuoco per cercare di prendere dei treni che mi facilitino il risultato e poi magari all'arrivo fare volate causali per il merdesimo posto "perchè magari nella mia fascia di età siamo in pochi allora anche sorpassare il 200esimo può farmi la differenza"

lasciamo stare la questione premi o non premi, quello che cambierebbe veramente sarebbe lo svolgimento delle corse e il divertimento MENTRE si corre

sempre paragonandoci al calcio, se prendi una partita di calcio di serie A le regole e lo svolgimento è esattamente identico a una partita di calcio amatoriale di infimo livello; nel ciclismo questo non accade, se prendi una gara a circuito o una granfondo o altri tipi di gare le regole e lo svolgimento sono TOTALMENTE diverse da quelle delle gare dei professionisti, forse sono più simili allo svolgimento delle crono individuali di 100-150km che si facevano 50 anni fa nei grandi giri...
ancora... :yoga:

mi sembra di averlo spiegato qui.
non si sta parlando di classifiche assolute...e, ripeto, perchè probabilemente non sono stato suffcientemente chiaro. puoi riformare la suddivisione per categoria come vuoi, ma il punto resta la suddivisione di come si parte (griglie), e si torna al punto sopra, quante categorie per avere gruppi veramente omogenei? partenze separate? e, di nuovo, questo porta a maggior sicurezza? possibilità di chiudere le strade per più tempo?
naturalmente nei grandi eventi, nelle gare "del campanile" dove si parte in 100 o 200, si riesce a gestire tutto in modo molto più agevole...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
eh?
in una categoria per età non corri comunque per un piazzamento?
e, in ogni caso, rispondendo anche ai tuoi post successivi, se il range della categoria non è sufficientemente piccolo, il discorso "giocarsela" lascia il tempo che trova.

non si sta parlando di classifiche assolute...e, ripeto, perchè probabilemente non sono stato suffcientemente chiaro. puoi riformare la suddivisione per categoria come vuoi, ma il punto resta la suddivisione di come si parte (griglie), e si torna al punto sopra, quante categorie per avere gruppi veramente omogenei? partenze separate? e, di nuovo, questo porta a maggior sicurezza? possibilità di chiudere le strade per più tempo?
naturalmente nei grandi eventi, nelle gare "del campanile" dove si parte in 100 o 200, si riesce a gestire tutto in modo molto più agevole...
bisogna partire facendo una grande suddivizione, fondamentale.
Ovvero , di cosa parliamo delle GF nazionali, dove abbiamo 10k partenti e dove certo li è arduo scremare il piu possibile o parlaimo di GF locali da 600 1000 2000, partenti ?

Io ti parlo per mie esperienze dove facendo circuiti locali, vado a scontrarmi sempre con gli stessi, e sempre la dietro saro, e allora se cimetti i costi insostenibili, le alzatacce, le anzie , le paure, le amli organizzazioni, ecoolo la che uo alla fine preferisce una bella uscita con gli amici che andare a vedere sempre lo stesso film...

e ripeto non voglio certo avere favori perche son vecchietto... dico giovane vecchio che tu sia, hai un motore, una marcia in piu bene fai classifica a parte...vai a combattere con quelli del tuto stesso motore, altrimenti è un po "vuoi vicere facile...", che poi magari anche loro si stufano a non mettersi piu in discussione.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.502
Brescia
Visita sito
Bici
la chiusura delle strade è praticamente inesistente per più del 90% dei partecipanti delle GF, quindi è un falso problema
Non direi, almeno non delle gf perlomeno decenti
per le partenze fai gruppo 1 , 2 ,3 , 4 , 5 (sempre all'americana) e le distanzi di 5 minuti, se fai così in teoria nessuno dovrebbe raggiungere il gruppo superiore
dovrebbe dice poco di quel che può succedere, ma detto questo se parti con il 20% dei partenti sei sicuro di sapere se sei nel primo/secondo esimo gruppo della categoria?

, perché i valori in campo sono ben diversi, se raggiungi il gruppo superiore, nelle gare dopo verrai assegnato al gruppo superiore. dopo pochi mesi avrai dei gruppi abbastanza omogenei, eccetto magari il gruppo 5 in cui arrivano dei "nuovi" atleti nel sistema e devono fare "la gavetta"
Omogenei, più che tutti assieme ma ci saranno sempre differenze abbastanza marcate eh guarda una classifica e spezzala in 5 parti, magari il primo di categoria 3 da un ora all'ultimo della stessa

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

per le partenze fai gruppo 1 , 2 ,3 , 4 , 5 (sempre all'americana) e le distanzi di 5 minuti, se fai così in teoria nessuno dovrebbe raggiungere il gruppo superiore, perché i valori in campo sono ben diversi, se raggiungi il gruppo superiore, nelle gare dopo verrai assegnato al gruppo superiore. dopo pochi mesi avrai dei gruppi abbastanza omogenei, eccetto magari il gruppo 5 in cui arrivano dei "nuovi" atleti nel sistema e devono fare "la gavetta"
eh no, vedi che le gf che hanno un successo crescente, a parte fama e luoghi, sono MdD e Oetzy che possono garantire la chiusura delle strade per tutti...

sul resto non si può che non essere d'accordo, ma non è banale anche in questro caso...basta vedere le più partecipate, in 5 min ballano 100 posizioni, torno alla mia domanda, che non ha risposta, quante suddivisioni fare per avere gruppi veramente omogenei?

ripeto, per grandi eventi, se si parte in pochi è più semplice...

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.074
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ecco un tema molto più importante delle classifiche: le strade chiuse !!!

È difficile, mi è chiaro. Però io credo che chiudere le strade potrebbe sì essere un modo per aumentare i partecipanti. Perché io credo in tanti si chiedano: ma perché devo spendere parecchi soldi di iscrizione per un evento a strade aperte?

E allora io penso che se l'obiettivo è aumentare il numero di partecipanti bisognerebbe prima fare un'analisi per capire (dai potenziali partecipanti) cosa potrebbe indurre a partecipare di più.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
questa è facile: perché diventerebbero più divertenti da correre, oltre che meno caotiche e pericolose alla partenza.
Su questo ti do ragione
Io corro le GF locali del circuito pedalatium, sono gf piccole da 600 partenti al massimo alcune addirittura da 200/300
Sono una pippa e corro per cercare una buona prestazione per il mio livello, la classifica nemmeno la guardo se non per vedere se ho "battuto" qualche altro amico che va piano come me.
In partenza ci si scanna per cercare di prendere un treno migliore (e poi magari piantarsi dopo 30km ed essere superati da chi va regolare ma questo è un altro discorso), se invece partissi con quei 50/100 con cui piu o meno arrivo in una posizione simile in classifica, probabilmente si partirebbe ad una velocità sostenuta ma senza ammazzarsi

Cevegiorgio

via col vento
2 Febbraio 2026
86
91
54
mantova
Visita sito
Bici
pina
Su questo ti do ragione
Io corro le GF locali del circuito pedalatium, sono gf piccole da 600 partenti al massimo alcune addirittura da 200/300
Sono una pippa e corro per cercare una buona prestazione per il mio livello, la classifica nemmeno la guardo se non per vedere se ho "battuto" qualche altro amico che va piano come me.
In partenza ci si scanna per cercare di prendere un treno migliore (e poi magari piantarsi dopo 30km ed essere superati da chi va regolare ma questo è un altro discorso), se invece partissi con quei 50/100 con cui piu o meno arrivo in una posizione simile in classifica, probabilmente si partirebbe ad una velocità sostenuta ma senza ammazzarsi

i pericoli nascono quando davanti ci sono corridori troppo lenti e dietro ce ne sono altri troppo veloci

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.502
Brescia
Visita sito
Bici
Su questo ti do ragione
tipicamente, il gf-ista italiano se o quando si ritrova tra i pari livello NON tira :yoga: quindi sicuro si parte più tranquilli :-x

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
questa è facile: perché diventerebbero più divertenti da correre, oltre che meno caotiche e pericolose alla partenza.
la suddivisione delle griglie semmai...
c'è questa sottile differenza...si parla sempre di categoria ma non di come poi si vul far partire la gente...per alcuni potrebbe essere sottointeso che sono cose legate, ma non è così scontato...

ed ancora, cosa già evidenziata, che dimensione diamo al gruppo per essere veramente omogeneo?
che ripeto, sono i grandi eventi che sono di difficile gestione, se si parte in 300 il problema è minimo...

oetzy 2025
1772008584255.png

1772008626384.png

200 posizioni...30 minuti...
questi 200 se la giocano ad armi pari?

Cevegiorgio

via col vento
2 Febbraio 2026
86
91
54
mantova
Visita sito
Bici
pina
c'è questa sottile differenza...si parla sempre di categoria ma non di come poi si vul far partire la gente...per alcuni potrebbe essere sottointeso che sono cose legate, ma non è così scontato...

ed ancora, cosa già evidenziata, che dimensione diamo al gruppo per essere veramente omogeneo?
che ripeto, sono i grandi eventi che sono di difficile gestione, se si parte in 300 il problema è minimo...

oetzy 2025
Vedi l'allegato 513987

Vedi l'allegato 513988

la oetzaler è una corsa di sopravvivenza, le dinamiche di gruppo contano poco o niente

• Mi piace
Reactions: Scud82 and sepica

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.502
Brescia
Visita sito
Bici

oetzy 2025
Vedi l'allegato 513987

Vedi l'allegato 513988

ma anche se si parte in 300, li dividi in gruppi da 50 e facile facile tra il primo e l'ultimo del gruppetto balla una eternità in termini di tempo gara la disomogeneità delle prestazioni è enorme anche con pochi partenti
a gavia e mortirolo dello scorso anno con 300 partenti sul lungo il primo 4h30 l'ultimo 9h

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la oetzaler è una corsa di sopravvivenza, le dinamiche di gruppo contano poco o niente
e dove e quando contano le dinamiche di gruppo?
in una gara circuito? ma allora più io meno già ora fanno partenze separate.
in una gf con 1000 m di dislivello? con pochi partenti?
una delle tante gf liguri di inizio stagione? a Loano sono arrivati in 300, a laigueglia in 1400, (tra il 10 e il 100 ballano 13 minuti...)

quindi torno a chiedere, che dimensione diamo al gruppo per avere divertimento e possibilità di giocarsela?

p.s. a soelden il gruppo conta più di quello che ci si aspetti. tutta la prima parte e da Innsbruk al Brennero essere nel gruppo "buono" fa tanta differenza...poi è chiaro che ci sono due salite lunghe in sequenza e si va come si riesce...

ancora discaimer. la suddivisione per prestazione è cosa buona, le griglie della marcialonga sono fatte così, sempre gradito, ma, IMHO, non risolutive. infatti, prendendo ad esempio la marcialonga, pur avendo questo "plus" negli anni ha un po' perso l'appeal degli esordi...perchè? io l'idea me la sono fatta, c'è un cronico problema gestione traffico...
se sull'ultima discesa, pur essendo relativamente avanti in classifica*, ti trovi incroci non presidiati e macchine che salgono dal senso contrario capisci che la sicurezza non è il massimo...
*non che gli ultimi debbano avere le macchine sul percorso, era per dire che la chiusura strade è sempre minima...

• Mi piace
Reactions: andry96

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
544
393
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
e dove e quando contano le dinamiche di gruppo?
in una gara circuito? ma allora più io meno già ora fanno partenze separate.
in una gf con 1000 m di dislivello? con pochi partenti?
una delle tante gf liguri di inizio stagione? a Loano sono arrivati in 300, a laigueglia in 1400, (tra il 10 e il 100 ballano 13 minuti...)

quindi torno a chiedere, che dimensione diamo al gruppo per avere divertimento e possibilità di giocarsela?
nelle gare a circuito secondo me c'è una fetta enorme di praticanti che nemmeno si iscrive perché sa già in partenza che farà fatica a fare anche solo 1 decimo di gara, io in passato ne ho fatte e oggi con una ftp attorno a 280w so già in partenza che sarebbero 15-20 euro buttati

nel podismo ad esempio non è così, se corro a 6 al km o a 5 al km posso comunque fare le podistiche competitive e divertirmi

nel ciclismo fare le categorie in base ai risultati tirerebbe su una fetta enorme di praticanti che potrebbero usare le gare a circuito per competere, allenarsi e divertirsi, oggi invece non possono fare niente di tutto questo, farebbero una partenza dei primi 5-10 minuti in apnea totale prima di staccarsi e chiudere il capitolo gare a circuito

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Fermamente convinto che le griglie per età non abbiano alcun senso.
La griglia di partenza dovrebbe servire come strumento per organizzare la gara, mettendo insieme persone con livello simile e non con gli stessi anni di nascita. Il problema vero delle granfondo è sempre lo stesso, da anni: i primi chilometri. Sono quelli più pericolosi, più nervosi, più caotici con il livello, e non l'età, a fare la differenza.
Il grosso vantaggio che vedo rispetto a 10-20 anni fa è un solo: i dati. La stragrande maggioranza dei partecipanti alle GF ha tempi certificati da chip ed è possibile elaborare una formula semplice e trasparente per "pesare" i risultati dell'atleta nel corso dei 3 anni (o 2 anni? o 5 anni?) precedenti e determinare quindi quale sarà la griglia di partenza. Questo è chiaramente un parametro oggettivo, verificabile (a condizione di avere una formula chiara ed uno sviluppo del calcolo altrettanto chiaro), poco incline a contestazioni e certamente molto più sensato dell'anno di nascita.

Il parametro dell'età lo terrei valido solo per classifiche e premiazioni varie, lì vediamo davvero chi va più forte a parità anagrafica. In partenza, dove conta migliorare sicurezza e qualità della gara, secondo me bisogna avere il coraggio di superare appunto il criterio anagrafico e ragionare in termini di prestazione.
Domanda: i comitati organizzatori delle nostrane GF, i qualinegli anni non hanno perso occasione per dimostrarsi estremamente campanilisti, sono pronti ad unirsi per ristrutturare e riformare il movimento e magari raccogliere qualche iscrizione in più?
Non penso che il problema sia la fattibilità tecnica, ma la volontà collettiva di cambiare.
Tornando a quanto scritto su, serve (molto) coraggio per superare tradizioni e comodità consolidate e puntare davvero a sicurezza, omogeneità e qualità della gara.

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.122
19.574
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Fermamente convinto che le griglie per età non abbiano alcun senso.
La griglia di partenza dovrebbe servire come strumento per organizzare la gara, mettendo insieme persone con livello simile e non con gli stessi anni di nascita. Il problema vero delle granfondo è sempre lo stesso, da anni: i primi chilometri. Sono quelli più pericolosi, più nervosi, più caotici con il livello, e non l'età, a fare la differenza.
Il grosso vantaggio che vedo rispetto a 10-20 anni fa è un solo: i dati. La stragrande maggioranza dei partecipanti alle GF ha tempi certificati da chip ed è possibile elaborare una formula semplice e trasparente per "pesare" i risultati dell'atleta nel corso dei 3 anni (o 2 anni? o 5 anni?) precedenti e determinare quindi quale sarà la griglia di partenza. Questo è chiaramente un parametro oggettivo, verificabile (a condizione di avere una formula chiara ed uno sviluppo del calcolo altrettanto chiaro), poco incline a contestazioni e certamente molto più sensato dell'anno di nascita.

Il parametro dell'età lo terrei valido solo per classifiche e premiazioni varie, lì vediamo davvero chi va più forte a parità anagrafica. In partenza, dove conta migliorare sicurezza e qualità della gara, secondo me bisogna avere il coraggio di superare appunto il criterio anagrafico e ragionare in termini di prestazione.
Domanda: i comitati organizzatori delle nostrane GF, i qualinegli anni non hanno perso occasione per dimostrarsi estremamente campanilisti, sono pronti ad unirsi per ristrutturare e riformare il movimento e magari raccogliere qualche iscrizione in più?
Non penso che il problema sia la fattibilità tecnica, ma la volontà collettiva di cambiare.
Tornando a quanto scritto su, serve (molto) coraggio per superare tradizioni e comodità consolidate e puntare davvero a sicurezza, omogeneità e qualità della gara.
Secondo me il numero dei partecipanti non cambierebbe di una virgola.

• Mi piace
Reactions: mlv