Club AMICI DI PINARELLO (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bhamfever

Novellino
20 Dicembre 2008
23
0
Visita sito
Due anni fa ero indeciso fra PARIS Carbon e DOGMA... scelsi PARIS Carbon perché 1) il DOGMA era meno longevo e 2) il DOGMA era piu' delicato. Se cadendo (o beccando sassolini) si sceggia la vernice e lo strato protettivo il DOGMA si squaglia (è moooolto soggetto all'ossidazione). Sicuramente é un telaio interessante... pero' personalmente (visto che gli euri li tiro fuori io) non lo userei per correre (troppo alto il rischio in caso di caduta di rovinare lo strato protettivo e lasciare strada libera al processo di ossidazione. Poi penso che oggi come oggi se si deve acquistare una Pinarello di fascia medio-alta questa é un PRINCE.
Il discorso mi interessa!
Cosa significa che il telaio è poco longevo? Che in pochi anni perde le sue caratteristiche (reattività, resistenza)? Quindi non sarebbe consigliabile prendere un usato del Dogma?
Tu dici che il telaio è molto soggetto ad ossidazione. E io mi domando: se mi capita di prendere la pioggia, l'acqua che entra nel telaio fa danni (nel senso fa partire il processo d'ossidazione)?
Grazie mille!o-o

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Il discorso mi interessa!
Cosa significa che il telaio è poco longevo? Che in pochi anni perde le sue caratteristiche (reattività, resistenza)? Quindi non sarebbe consigliabile prendere un usato del Dogma?
Tu dici che il telaio è molto soggetto ad ossidazione. E io mi domando: se mi capita di prendere la pioggia, l'acqua che entra nel telaio fa danni (nel senso fa partire il processo d'ossidazione)?
Grazie mille!o-o

In teoria se prendi H2O non dovrebbero esserci problemi purchè lo strato di fondo non sia danneggiato (se tu lasci un tubo in magnesio nudo all'aperto senza protezione, dopo qualche tempo si consuma letteralmente). Un telaio in alu Pinarello (tipo vecchio PRINCE) usato con una certa intensità ha ca. una vita di ca. 50'000 km. Un DOGMA lo danno a ca. 40'000 km (un PRINCE Carbon lo danno a ca. 70'000/80'000 km). Poi non vuol dire che sono necessariamente da buttare... però hanno perso gran parte delle caratteristiche iniziali. Queste info non me le sono inventate io... ma le ho ricevute direttamente da Pinarello (in fabbrica a Treviso, parlando con chi aveva le mani sul pezzo, come si suol dire). Personalmente non comprerei un DOGMA usato a meno che non sia in perfettissimo stato (CONTROLLARE CHE VERNICE/FONDO DEL TELAIO SIA ANCORA IMPECCABILE) e sappia esattamente chi l'ha usato, quanto e come.

Ultima modifica:

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
In teoria se prendi H2O non dovrebbero esserci problemi purchè lo strato di fondo non sia danneggiato (se tu lasci un tubo in magnesio nudo all'aperto senza protezione, dopo qualche tempo si consuma letteralmente). Un telaio in alu Pinarello (tipo vecchio PRINCE) usato con una certa intensità ha ca. una vita di ca. 50'000 km. Un DOGMA lo danno a ca. 40'000 km (un PRINCE Carbon lo danno a ca. 70'000/80'000 km). Poi non vuol dire che sono necessariamente da buttare... però hanno perso gran parte delle caratteristiche iniziali. Queste info non me le sono inventate io... ma le ho ricevute direttamente da Pinarello (in fabbrica a Treviso, parlando con chi aveva le mani sul pezzo, come si suol dire). Personalmente non comprerei un DOGMA usato a meno che non sia in perfettissimo stato (CONTROLLARE CHE VERNICE/FONDO DEL TELAIO SIA ANCORA IMPECCABILE) e sappia esattamente chi l'ha usato, quanto e come.

Ma fammi capire un telaio di media gamma in carbonio 3k per esempio secondo i tuoi calcoli cosa dovrebbe durare? Sia in anni che in km? E l'alluminio, invece è un materiale più longevo??? Graze Paolo

Bhamfever

Novellino
20 Dicembre 2008
23
0
Visita sito
Ti ringrazio per l'accurata risposta!
Ma anche l'allumnio ha il problema del magnesio, ossia si ossida se non protetto?
Grazie ancora!o-o

wlfsempre

Pignone
28 Ottobre 2005
187
1
Faenza
Visita sito
Bici
C59 DURA ACE
Io so che l'alluminio non arruginisce, al massimo al contatto con l'acqua fa una patina bianca chiamata ossidazione...

L'alluminio è un materiale molto rigido ma, contrariamente all'acciaio o al titanio, è poco elastico e nel tempo si snerva cominciando poi a tirar crepe di solito in prossimità delle saldature. E' altrettanto vero che non tutte le leghe sono uguali ma in via generica queste sono le sue carattestiche. L'alluminio poi si ossida (interno dei tubi) e se non ripulito innesca un processo di corrosione. Non è un caso che ora il carbonio la faccia da padrone, aldilà della moda (miei personali pensieri).o-o

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Ma fammi capire un telaio di media gamma in carbonio 3k per esempio secondo i tuoi calcoli cosa dovrebbe durare? Sia in anni che in km? E l'alluminio, invece è un materiale più longevo??? Graze Paolo

In realtà non è il carbonio a deteriorare ma bensì la resina, quindi probabilmente la vita di un telaio in carbonio è dettata anche dal tipo di resina impiegata. Il PRINCE Carbon viene dato per ca. 70'000/80'000 km... idem il vecchio PARIS Carbon (mentre gli altri FP3 ... FPn non lo so perchè sono telai che non ho mai trattato). In base a quanti km fai all'anno ricavi la vita utile del telaio (come già detto non vuol dire che dopo devi necessariamente buttarlo... ma le caratteristiche meccaniche non sono più quelle iniziali - poi dipende anche come l'hai usato).

Ultima modifica:

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
L'alluminio è un materiale molto rigido ma, contrariamente all'acciaio o al titanio, è poco elastico e nel tempo si snerva cominciando poi a tirar crepe di solito in prossimità delle saldature. E' altrettanto vero che non tutte le leghe sono uguali ma in via generica queste sono le sue carattestiche. L'alluminio poi si ossida (interno dei tubi) e se non ripulito innesca un processo di corrosione. Non è un caso che ora il carbonio la faccia da padrone, aldilà della moda (miei personali pensieri).o-o

L'allumina (ossido d'alluminio) si forma velocemente e si stabilizza in ca. 14 giorni. Dopo l'ossidazione l'alluminio viene trattato per chiudere tutti i pori dello strato di ossido con sostanze idrorepellenti (più l'alluminio è puro e più resiste alla corrosione). Quindi il problema dei telai in alluminio non è tanto la corrosione ma il deterioramento dovuto a shock da lavoro.

levriero

Gregario
19 Giugno 2006
575
5
Cantù
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Sl isp
che vuoi che ti dica , per prima cosa la mia bici è arrivata da più di 20 giorni dal mecca ma non posso ritirarla perchè manca la guarnitura:cry:
venendo da una Cannondale avevo la sua dedicata e la Fulcrum rrs che voglio montare l'ho dovuta ordinare xchè il mecca non l'aveva dispo Compact 50x34 con pedivelle da 170:bua:
Se poi aggiungi che in questi giorni causa tempo non sono uscito neanche con la mtb ecco che il quadretto è completo.
Dimenticavo come ciliegina sulla torta da mezzanotte scatta pure un anno in più.
Cmq come si diceva in un famoso film "Dopo la pioggia torna sempre il Sereno"o-o

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
In realtà non è il carbonio a deteriorare ma bensì la resina, quindi probabilmente la vita di un telaio in carbonio è dettata anche dal tipo di resina impiegata. Il PRINCE Carbon viene dato per ca. 70'000/80'000 km... idem il vecchio PARIS Carbon (mentre gli altri FP3 ... FPn non lo so perchè sono telai che non ho mai trattato). In base a quanti km fai all'anno ricavi la vita utile del telaio (come già detto non vuol dire che dopo devi necessariamente buttarlo... ma le caratteristiche meccaniche non sono più quelle iniziali - poi dipende anche come l'hai usato).

Grazie come sempre sei molto preciso per gli amanti delle statistiche la bici che uso come muletto una Cannondale CAAD 4 del 2001 con percorsi circa 60.000 km non presenta ad occhio nudo nessun problema... Buona giornata Paolo

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
Non è vero che l'fp3 va presa per forza come dice la pinarello.
Il mio mecca mi vende solo il telaio e la forcella poi sopra ci metto le mie ruote, il mio gruppo e il manubrio most talon.

Bhamfever

Novellino
20 Dicembre 2008
23
0
Visita sito
L'allumina (ossido d'alluminio) si forma velocemente e si stabilizza in ca. 14 giorni. Dopo l'ossidazione l'alluminio viene trattato per chiudere tutti i pori dello strato di ossido con sostanze idrorepellenti (più l'alluminio è puro e più resiste alla corrosione). Quindi il problema dei telai in alluminio non è tanto la corrosione ma il deterioramento dovuto a shock da lavoro.
Quindi una volta che l'alluminio è stato lavorato correttamente, esso non dovrebbe più essere soggetto all'attacco da parte di ossido d'alluminio o comunque corrosione?
Semplicemente perde le sue caratteristiche nel tempo, giusto?
Grazie mille!o-o

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Quindi una volta che l'alluminio è stato lavorato correttamente, esso non dovrebbe più essere soggetto all'attacco da parte di ossido d'alluminio o comunque corrosione?
Semplicemente perde le sue caratteristiche nel tempo, giusto?
Grazie mille!o-o
Esatto, altrimenti non vedo come certe aziende (e.g. Cannondale) potrebbero dare garanzia a vita su telai in alluminio (anche se qui bisognerebbe aprire un discorso a parte).

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.086
141
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Confermi quanto io sostengo da tempo: la dogma è la bici più reattiva in assoluto e non c'è carbonio che tenga. Lo dico anche ora che ho provato un carbonio rigido come la Time Rxr.

Posso chiederti se val la pena passare da Fp a Fpx o le differenze sono minime?

UNO STEP ANCORA OLTRE:FORCELLA,TELAIO,CARRO MOVIMENTOo-o

Michi FP3 Red

Novellino
6 Gennaio 2009
48
0
Visita sito
Non è vero che l'fp3 va presa per forza come dice la pinarello.
Il mio mecca mi vende solo il telaio e la forcella poi sopra ci metto le mie ruote, il mio gruppo e il manubrio most talon.

Sei sicuro?
Sul catalogo Pinarello questa bici non e' presente solo come telaio!!!
Addirittura e' citata come bici completa!!!
Per completa la si prende cosi',al massimo il mio meccanico mi ritira le ruote,ma il resto no!!!
Informati meglio,saluti :-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.