Club AMICI DI PINARELLO (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
magari, purtroppo col poco tempo libero e la poca luce in questo periodo mi faccio i navigli avanti e indietro...:-x e vai di piattoni!!!

Io sono brianzolo ma x lavoro sono arrivato in Piemonte e ho messo radici qui. Quando puoi carica la bdc in auto e vai dalle mie parti, arrivi a erba parcheggi e parti in bici.

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
DSCN34150001WHISTLE .jpg

Ecco la foto della mia nuova prince con smp stratos in prova e padali per adesso keo classic ma in arrivo i 2 max
Un giudizio
La prince e' stata fatta uguale alla precedente Whistle che era slopping ma l'attacco dal punto di vista estetico e' brutto perche' alto.
Si possono levare gli anelli ma al momento volevo iniziare come quella di prima dove avevo trovato un' ottima posizione.
Cosa ne pensate?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Vedi l'allegato 21135

Ecco la foto della mia nuova prince con smp stratos in prova e padali per adesso keo classic ma in arrivo i 2 max
Un giudizio
La prince e' stata fatta uguale alla precedente Whistle che era slopping ma l'attacco dal punto di vista estetico e' brutto perche' alto.
Si possono levare gli anelli ma al momento volevo iniziare come quella di prima dove avevo trovato un' ottima posizione.
Cosa ne pensate?
troppi distanziali ne va della tua sicurezza,piuttosto metti un attacco positivo

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
troppi distanziali ne va della tua sicurezza,piuttosto metti un attacco positivo

Puoi spiegarmi meglio
Perche' della mia sicurezza?
In effetti hanno detto che e' piu' alta ma uguale a quella di prima perche' il telaio e' troppo diverso
Metto le immagini delle due bici
Cosa ne pensate?
Eliminare 1/1.5 cm non e' un problema ma con quali risultati positivi e negativi?
Grazie
[/ATTACH]

Allegati

• DSCN33920001WHISTLE .jpg
    DSCN33920001WHISTLE .jpg
    107 KB · Visite: 48
  • DSCN34150001WHISTLE .jpg
    DSCN34150001WHISTLE .jpg
    88,1 KB · Visite: 32
  • DSCN34270001PRINCE lato PRCAM.jpg
    DSCN34270001PRINCE lato PRCAM.jpg
    108 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Puoi spiegarmi meglio
In effetti hanno detto che e' piu' alta ma uguale a quella di prima perche' il telaio e' troppo diverso
Cosa ne pensate?
Eliminare 1/1.5 cm non e' un problema ma con quali risultati positivi e negativi?
Grazie
[/ATTACH]

Molto bella complimenti, poi le miche ci stanno a meraviglia. Io un paio di modifiche le farei però, ovvero i portaborraccia, quelli non in carbonio non mi piacciono proprio, e la sella che però devi già cambiare. Mi chiedo però: come mai tutto quell'arretramento sella? Non ti crea prob nella pedala, così arretrato non pedali bene e didperdendo forza pedale. Non era meglio provare a tirare avanti la sella di un paio di cm e mettere un' attacco più lungo e un paio di cm più basso, abbassandolo inoltre guadagni un poco in lunghezza. Con la piega così alta rischi troppe flessioni del tubo della forcella, specialmente quando pedali sottosforzo in salita, in piedi poi te ne accorgi di più.

Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Puoi spiegarmi meglio
Cosa ne pensate?
Grazie
[/ATTACH]
con troppi distaziali la bici perde di guidabilita'

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Molto bella complimenti, poi le miche ci stanno a meraviglia. Io un paio di modifiche le farei però, ovvero i portaborraccia, quelli non in carbonio non mi piacciono proprio, e la sella che però devi già cambiare. Mi chiedo però: come mai tutto quell'arretramento sella? Non ti crea prob nella pedala, così arretrato non pedali bene e didperdendo forza pedale. Non era meglio provare a tirare avanti la sella di un paio di cm e mettere un' attacco più lungo e un paio di cm più basso, abbassandolo inoltre guadagni un poco in lunghezza. Con la piega così alta rischi troppe flessioni del tubo della forcella, specialmente quando pedali sottosforzo in salita, in piedi poi te ne accorgi di più.
l' arretramento sella non deve essere regolato per aggiuistare la lunghezza del telaio,e' un valore che serve per pedalare nella maniera corretta e piu efficace possibile
e quel valore che ti permette di avere la classiza rotula sull asse del pedale

se uno pedala con una sella tutta arretrata ha un telaio sbagliato.
in discesa come fai ha guidare una bici con quell'arretramento e con quei spessori?
a volte non capisco perche' non si va dal biomeccanico prima di comprare un telaio da 3000 euro

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
l' arretramento sella non deve essere regolato per aggiuistare la lunghezza del telaio,e' un valore che serve per pedalare nella maniera corretta e piu efficace possibile
e quel valore che ti permette di avere la classiza rotula sull asse del pedale

se uno pedala con una sella tutta arretrata ha un telaio sbagliato.
in discesa come fai ha guidare una bici con quell'arretramento e con quei spessori?
a volte non capisco perche' non si va dal biomeccanico prima di comprare un telaio da 3000 euro

Quoto é quello che penso io. Però il sivende una volta messe le misure del vecchio, e visto che le geometrie sono diverse, deve mettere in sella l'acquirente e fare le modifiche necessarie. Quello che mi chiedo con quel arretramento sella c'è la giusta posizione della gamba o si trova con le ginocchia arretrate rispetto all'asse pedali, ciò che serve a creare il giusto punto di spinta?;nonzo% Io penso che se non è così si può avanzare la seduta allungando l'attacco. No?

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Grazie a tutti per i consigli che pero' , vista l'importanza, vorrei approfondire
Premesso che e' la seconda bdc che cambio e non ho molta esperienza in merito
Portaborraccia: quello davanti e' in carbonio della elite mod.di tre anni fa ma era il top Quello dietro no. Ma spendere 60/40 euro per un p.b.(!?)
Sella :questa e' quella che dovrei prendere infatti e' in prova .E' la stratos della smp
ma appunto le smp sono cosi' un po' bruttine. Speriamo invece che vada bene perche' ho paura che mi faccia male a differenza dell'orribile pro che avevo prima(...che ho ancora in attesa di decidere)
Datemi un consiglio: la Whistle , vedete l'immagine , era stata presa senza nessuna misurazione ma per fortuna non mi ha mai dato problemi anche nel peggior periodo di male alla schiena.
Quando ho voluto cambiare ho chiesto le medesime misure e loro mi avevano garantito che diventava uguale alla whistle per un mio timore di male alla schiena.
In effetti loro mi avevano detto: sei allungato e gli spessori con questo telaio sono tanti. Possiamo eventualmente levare 1,5cm .
Sempre per timore , vedendo pero' che esteticamente e' brutto , ho detto provo e poi a levare possiamo farlo in qualsiasi momento.
Forse giovedi o max sabato la provo.
Pero' mi preoccupa: meno guidabilita' ! Loro non mi hanno detto solo che la bici ''lavora'' in modo diverso (!?)
Poi arretramento della sella .Scusate l'ignoranza ma dove la vedete?
Cosa mi consigliate di fare?
GRAZIE!

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Grazie a tutti per i consigli che pero' , vista l'importanza, vorrei approfondire
Portaborraccia: quello davanti e' in carbonio della elite mod.di tre anni fa ma era il top Quello dietro no. Ma spendere 60/40 euro per un p.b.(!?)
Sella :questa e' quella che dovrei prendere infatti e' in prova .E' la stratos della smp
ma appunto le smp sono cosi' un po' bruttine. Speriamo invece che vada bene perche' ho paura che mi faccia male a differenza dell'orribile pro che avevo prima(...che ho ancora in attesa di decidere)
Datemi un consiglio: la Whistle , vedete l'immagine , era stata presa senza nessuna misurazione ma per fortuna non mi ha mai dato problemi anche nel peggior periodo di male alla schiena.
Quando ho voluto cambiare ho chiesto le medesime misure e loro mi avevano garantito che diventava uguale alla whistle per un mio timore di male alla schiena.
In effetti loro mi avevano detto: sei allungato e gli spessori con questo telaio sono tanti. Possiamo eventualmente levare 1,5cm .
Sempre per timore , vedendo pero' che esteticamente e' brutto , ho detto provo e poi a levare possiamo farlo in qualsiasi momento.
Pero' mi preoccupa: meno guidabilita' ! Loro non mi hanno detto solo che la bici ''lavora'' in modo diverso (!?)
GRAZIE!

L'arretramento si vede xchè la sella e montata molto all'indietro, quando normalmente viene messa così e xchè o il telaio è un pò piccolo o perchè c'è un problema di misure, talvolta passando da un telaio all'altro si fanno questi errori causati da geometrie differenti o altro. Due informazione che misure è l'attacco? in bici con i pedali in piano il ginocchio (rotula) che è avanti fa angolo retto ovvero la rotula è verticalmente in linea con l'asse del pedale? spero di essermi spiegato bene. Che misura è la bici? IN più a vista mi sembra che le due bici siano differenti con due geometrie differenti, La Prince tradizionale e l'altra slooping quindi la slooping perde un pòchino dalle geometrie tradizionali cambiando le angolature del verticale. A vista spero di non sbagliarmi mi sembra che il prince abbia un'agolatura maggiore del whistle e a questo punto l'arretramento che avevi sul whistle non dovresti averlo su prince sennò pedali sdraiato, x intenderci. Informati facci una piccola prova prima di farti un bel giro, x capire la posizione bastano pochi mt. Spero di averti dato informazioni giuste e non sbagliate non vorrei confonderti comunque fatti vedere da qualcun'altro. Poi un'altra cosa una piega così alta non va bene troppi anelli. X il portaborraccia scusami è solo x gusti miei, poi se compri on line tipo Ebay, trovi coppia di portaborraccia in carbonio da 25 gr l'uno a 30 euri più spedizione.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Quoto é quello che penso io. Però il sivende una volta messe le misure del vecchio, e visto che le geometrie sono diverse, deve mettere in sella l'acquirente e fare le modifiche necessarie. Quello che mi chiedo con quel arretramento sella c'è la giusta posizione della gamba o si trova con le ginocchia arretrate rispetto all'asse pedali, ciò che serve a creare il giusto punto di spinta?;nonzo% Io penso che se non è così si può avanzare la seduta allungando l'attacco. No?
l'arretramento e' quello e' basta cosi' mi ha inseganto Juri del forum e ti posto la sua risposta

in altre parole le tue quote di assetto sono quelle...
non cambiano con la bici...
quello che cambia è il posizionamento della sella sul suo carrello sulla testa del reggisella...
se l'angolo piantone è più dritto (per es. 74°) la sella risulterà più arretrata sulla testa del reggisella...
se l'angolo piantone è più seduto (per es. 73°) la sella risulterà più avanzata sulla testa del reggisella...
questo a parità di sella e di reggisella...
poi da sella a sella e da reggisella a reggisella le cose possono cambiare un pochino a parità di quote assetto (H, R)

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
GRAZIE!

io ti consiglio visita biomeccanica,anche se adesso ha poco senso farla visto che il telaio lo hai gia' comprato

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.086
141
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
A me sembra piccola di almeno 2 misure,vedendo i distanziali(troppi),l'arretramento sella.
quanto sei alto? cavallo?o-o

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Intanto un grazie a tutti per l'interessamento
Solo che siete troppo tecnici e io non riesco ancora a seguirvi.
Da profano e per non avere problemi alla schiena al sivende ho detto: mettimi le medesime misure di quella di prima aspettandomi una bdc nettamente migliore pertanto con la speranza di migliorarmi.
Lui ha detto : la facciamo uguale anche se nella precedente ero leggermente allungato che probabilmente mi ha favorito la schiena.
Io non sono mai salito su quella nuova e mi e' stata presentata ''uguale'' solo che per diventare tale e' venuta come la vedete.
Vi chiedo:
E' possibile questo ragionamento?
Se il telaio e' diverso vale il principio sopra illustrato?
Saro' come su quella di prima?
Di fatto ci sono piu' spessori e mi hanno detto che non e' un problema levarli
Se li levo va bene lo stesso?
In fondo anche senza la biomeccanica(comprendo che e' utilissima ma sulla precedente andavo bene) e con questo telaio non e' risolvibile la situazione agendo sui vari componenti?
Se mi mette sui rulli non vede se sono messo bene?

Vi dico alcune misure:
telaio 51,5 - attacco 105 (mi sembra di aver capito e non leggo la misura)
manubrio larghezza cm.44 Sono std o ci sono di varie larghezze?

In fondo loro mi devono mettere giusto in sella ma siccome sappiamo come sono
molti sivende prima volevo capire da voi quanto sopra esposto

Grazie ancora

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.