Club AMICI DI PINARELLO (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
A me sembra piccola di almeno 2 misure,vedendo i distanziali(troppi),l'arretramento sella.
quanto sei alto? cavallo?o-o

Mi ha preso le misure con un sistema pinarello che diceva per me 51,3
mentre il telaio e' 51,5
Proprio su Ct di questo mese parlano di spessori o tubo sterzo piu' alto
In pratica dicono che la bicicletta piu' alta e' piu' comoda ma allora e' un controsenso prendere una bdc da corsa

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
I
Mi ha preso le misure con un sistema pinarello che diceva per me 51,3
mentre il telaio e' 51,5
Proprio su Ct di questo mese parlano di spessori o tubo sterzo piu' alto
In pratica dicono che la bicicletta piu' alta e' piu' comoda ma allora e' un controsenso prendere una bdc da corsa

Secondo me il telaio non è piccolo, poichè il 51,5 è di orrizontale 535 quasi 54 e calcolando il tuoi 172 cm di altezza mi pare che ci siamo. il problema che con un'attacco 105, x mantenere le misure di prima è normale avere un arretramento del genere. Secondo me il prob è l'attacco. dovresti mettere un 120-130. Io fossi in te andrei a fare una fisita biomeccanica con la bici vedrai che ti sistemano alla grande. Poi mi sembra che la sella che monti ora è grandicella, una volta che monti l'evolution guadagni ancora. ciaoo-o

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
ma sei sicuro che l'attacco sia 105? Che io sappia variano di cm in cm (110, 111, 120 etc etc...) e cmq quoto la visita biomeccanica, hai speso tanto per la bici, non saranno 100 euro in più a crearti problemi,no? E non credere che sia necessaria solo per i professionisti, se non vuoi avere problemi (anche in futuro) è l'unica soluzione per i comuni mortali neofiti!!!

P.S. se ci ragioni, capisci anche tu che più è alto il manubrio meno stabile è la bici...è tutta una questione di baricentro, più è basso meglio è!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
MM941

fai una visita biomeccanica,scopri quali solo le tue misure ideali e poi chiedi al bio meccanico di meterti su quella bici meglio che si puo'
sicuramente saranno da cambiare attacco e forse reggisella nel caso il tealio fosse davvero piccolo e ti serve un aretramento fuori carrello sella.

se vuoi un mio parere contatta JFB del forum con poco ti fa un assetto on line e ti insegna a riportare le misure sulla bike

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Domani mattina (se tutto va bene ) provo la bdc e nella strada che faccio passo dal sivende . Per la visita biomeccanica va bene ma dopo cosa dico al sivende?
Che non ci hanno capito niente?
E se lui dice : mi ha detto te che la volevi uguale!
Se ci sono da cambiare attacco o altro deve sostituirli lui a sue spese?
L'attacco mi aveva detto che ci voleva 110 poi aveva in casa 105 e ha fatto finta di niente Forse per questa la sella e' arretrata.O sbaglio?
La piega e' 44 Io di spalle 44/47 va bene?
Siete veramente gentilissimi !!!!
Grazie ancora e resto in attesa di vs consigli per come sopra
Ciao

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
in che cosa cosa dici al sivende? Lui DEVE metterti in sella nel modo giusto (almeno in teoria), purtroppo se vedi c'è tanta gente che è costretta a rivendere un telaio nuovo di pacca perchè della misura sbagliata...
Il cambio attacco e company purtroppo di solito te lo paghi tu, a meno che non siano praticamente nuovi e allora fai il cambio con quelli corretti. Il problema è che tu gli hai dato a priori delle misure che magari non erano neanche giuste, in effetti non è stata una grande idea...
Cmq coraggio, non è detto che sia la misura sbagliata, il problema è che solo un biomeccanico può dirtelo con certezza...

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Domani mattina (se tutto va bene ) provo la bdc e nella strada che faccio passo dal sivende . Per la visita biomeccanica va bene ma dopo cosa dico al sivende?
Che non ci hanno capito niente?
E se lui dice : mi ha detto te che la volevi uguale!
Se ci sono da cambiare attacco o altro deve sostituirli lui a sue spese?
L'attacco mi aveva detto che ci voleva 110 poi aveva in casa 105 e ha fatto finta di niente Forse per questa la sella e' arretrata.O sbaglio?
La piega e' 44 Io di spalle 44/47 va bene?
Siete veramente gentilissimi !!!!
Grazie ancora e resto in attesa di vs consigli per come sopra
Ciao

Io di spalle sono 44 cm e ho una piega 42 centro centro esterna 44. Secondo me il problema è l'attacco troppo piccolo x mantenere le vecchie misure con attacco 105 che in realtà se misuri bene è 100, hanno arretrato la sella, incopetenti. Ormai ci sei. Domani la provi e vedi quali sono i problemi secondo me ti accorgerai della pedalata arretrata. Seduto comodo in sella quando pedali devi avere le ginocchia, rotula in questo caso quella della gamba avanti, che faccia angolo retto e che sia in linea con il l'asse dei pedali, quello lo chiamano punto di spinta. se vedi che c'è un'arretramento delle gambe e perchè la bici è messa malamente come misure. Comunque vai e fatti togliere subito l'attacco così non può dire che è usato e fatti imprestare un'usato che sicuramente ha, e nel frattempo fatti vedere da qualcun'altro, un'attacco così piccolo normalmente lo usa chi è molto basso o donne. Se tu ad es mettessi un'attacco 120 e quindi avanzi la sella di 2 cm risolveresti i tuoi prob. però devi provare x credere, io ti ho dato dei numeri ad occhio magari non è 120 ma 130 vedrai che risolvi. Questi sono i prob. di seduta, quelli dell'altezza dell'attacco piega sono altri, lì almeno devi togliere la metà di distanziali xchè con quell'altezza giovamenti x la schiena non ne avrai di certo, oltre alle flessioni del tubo sterzo. La visita falla comunque e sempre utile ti danno le geometrie che ti serviranno a vita. Io non l'ho fatta xchè il mio sivende è veramente ok, ma xchè hanno fatto un corso a seguito dell'acquisto di un macchinario che hanno per le geometrie telai. Ma più avanti la farò senz'altro.

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
considera anche che non è vero che più sei alto col manubrio più è comodo, anzi è quasi vero il contrario...in bdc si sta distesi proprio per fare in modo che i "colpi" tipo buche, vibrazione et al., non vengano assorbiti dalla schiena ma "escano"...certo, un minimo di flessibilità ci vuole, ma non è difficle...

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Grazie veramente a tutti
Ho capito bene
Per le ginocchia ,che diceva gargamella, ho provato con questo risultato:
ginocchio diritto e tibia all'inteno ovvero non a 90 gradi
E' come dicevi te
Scusate ancora una cosa:
non ho usato la bici , e' nuova in tutto , cosa posso dire al sivende?
Chi mi ha detto queste cose? (!?)
E se mi dicesse provala?
Grazie Grazie

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Allora, prima di tutto fai un cerca qui sul forum per vedere eventuali biomeccanici a genova, se proprio non ne trovi puoi contattare l'utente JBF (Juri) che la fa anche a distanza...cmq fidati, una bici con tutti quelli spessori sotto l'attacco non è normale che esca da un negozio serio...(senza nulla togliere al tuo sivende, visto che un pò è anche colpa tua (ma non troppa) visto che l'hai volluta uguale ad un'altra evidentemente di geometrie diverse...)

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Avete ragione al 100%
Pero' da profano , e per la paura del male alla schiena , ho detto falla uguale.
Se fosse stato serio mi doveva dire :guarda che diventa sbagliata
Ho un foglio dove ha scritto
hs = 70 (a 12cm dal retro)
As = 33,5
Disle= 2 cm da ??
S-M= 80,5 cm

La piega a me sembra molto larga ma e' 44
Puo' andare bene?
Se vi dico che era l'ultimo pezzo e non ha guradato le misure......
L'unica cosa che e' bellissima Most Lion rossa al carbonio con inserti neri
Grazie!

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
Avete ragione al 100%
Pero' da profano , e per la paura del male alla schiena , ho detto falla uguale.
As = 33,5
Disle= 2 cm da ??
S-M= 80,5 cm

Puo' andare bene?
Grazie!

Ti do la mia impressione, non sono un esperto di biomeccanica , ma ad ti dico quello che penso vedendo il tuo telaio:
1)Non credo proprio che sia troppo piccolo visto il fuorisella che è minimo mi stupirebbe il contrario.
2) Vedendo il fuorisella, se è ben regolato (cosa che non credo), vorrebbe dire che hai il busto più lungo del cavallo è l'unica spigazione che do ad un arretramento del genere.
Ma quali sono le tue misure, non ricordo di averle lette????

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Avete ragione al 100%
As = 33,5
Disle= 2 cm da ??
S-M= 80,5 cm

Puo' andare bene?
Grazie!
ma per scrivere quei dati sul foglio ti ha misurato il corpo o ha riportato solo le misure che avevi sulla vecchia bici?
gia' il fatto che ti scrive
hs = 70 (a 12cm dal retro) vull dire che un po ne capisce di posizionamento.bisogna vedere poi se le ha riportate correttamente sul prince

se ti puo essere di aiuto io ho 705 di hs (con pedali look vecchio tipo) e 332 di arretramento
sm 805
come vedi ho le tue stesse quote :mrgreen:
il mio telaio ideale e' lungo 535 con angolo piantone 73.5 attacco 110
sono alto 168 per darti l'idea del tipo che sono
che misura orizzontale cc e' il tuo prince?

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Grazie veramente a tutti
Ho capito bene
Per le ginocchia ,che diceva gargamella, ho provato con questo risultato:
ginocchio diritto e tibia all'inteno ovvero non a 90 gradi
E' come dicevi te
Scusate ancora una cosa:
non ho usato la bici , e' nuova in tutto , cosa posso dire al sivende?
Chi mi ha detto queste cose? (!?)
E se mi dicesse provala?
Grazie Grazie

Cosa vuoi dire " E' come dicevi te"?
Tu vai dal sivende gli dici o solo provato a sedermi con le scarpe e secondo mè, cioè te, ci sono problemi seri nella posizione in sella, ti senti scomposto, io non ho ancora toccato nulla guarda bene la bici è come me l'hai data, integra.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Avete ragione al 100%
As = 33,5
Disle= 2 cm da ??
S-M= 80,5 cm

Puo' andare bene?
Grazie!
ho visto che hai il prince 51.5 che ha orizzontale cc 535 con angolo 73.7
se metti la sella a 70 di altezza e arretramento a 335 (come da foglio meccanico) e' impossibile che la sella sia cosi' arretrata,

sono le mie stesse misure di tealio e assetto e col cavolo che sul DOGMA mi viene un arretramento cosi'...la sella con quelle quote deve stare praticamente al centro del carrello

prova a controllare tu ti basta una bolla lunga circa un metro e un metro

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
ho visto che hai il prince 51.5 che ha orizzontale cc 535 con angolo 73.7
se metti la sella a 70 di altezza e arretramento a 335 (come da foglio meccanico) e' impossibile che la sella sia cosi' arretrata,

sono le mie stesse misure di tealio e assetto e col cavolo che sul DOGMA mi viene un arretramento cosi'...la sella con quelle quote deve stare praticamente al centro del carrello

prova a controllare tu ti basta una bolla lunga circa un metro e un metro

Anche secondo me e lì il grosso problema. E poi al massimo guardare x l'attacco.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.