Club AMICI DI PINARELLO (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi spiace contraddirti mai sei completamente fuori strada
il fisico non va forzato nell'assumere certe posizioni, perché
poi si vendica, soprattutto quando orbiti intorno ai 50 anni e oltre
sella bassa infiammazioni tendinee e articolari assicurate,
attacco corto ti ingobbisci quindi mal di schiena, posizione
aerodinamica mal di collo, in bici devi avere una posizione
che ti permette di fare tanti km e tornare a casa solo stanco
e senza dolori, non è solo una questione streching o elasticità.

dopo aver passato 40 anni della mia vita a fare sport mi sento
di affermare "anche se suona presuntuoso" che quello che ho detto
è oro colato.


Personalmente se dovessi mettere 4 cm di spessori, piuttosto
prendo una misura di telaio più grande, se vogliamo farne
un discorso di estetica, guidabilità, e resistenza alla rottura
dove ci sono i distanziali.

ma se prendi una misura del telaio più grande, aumenti l'orizzontale e dunque hai bisogno di alzare il manubrio ancora di più (se non ci arrivavi con la misura precedente). sbaglio?
i cm del tubo sterzo aumentano in maniera sensibilmente inferiore (in generale) rispetto ai cm orizzontali.

riguardo al fisico, ti ingobbisci se hai un attacco manubrio da 80, ma pedalare con una misura da 100 credo non darebbe problemi a nessuno d'altezza media.
così come 5mm di altezza in meno della sella rispetto alla misura ideale quali problemi porterebbe?


condivido il tuo ragionamento solo in caso di misure completamente e ampiamente errate, non quando si parla di variazioni di millimetri.
e se si possiede l'allenamento adeguato, non è detto che la posizione aerodinamica porti dolori. perché durante un'uscita, le posizioni che assumi sono diverse e in presa bassa non ci stai 4 ore di seguito. e anche la presa bassa ha le sue variabili, più comoda o più infossata.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Il DuraAce e' una certezza ma sicuramente il SuperRecord non lo e' da meno, anzi....
Per me attualmente e' il riferimento per quanto riguarda i gruppi meccanici...a poterselo permettere!!!

o-o se non altro perché il Super Record permette funzioni maggiori del DuraAce (e il carbonio fa sempre la sua figura).
 

Biker_65

Pedivella
24 Ottobre 2009
435
8
Milano
Visita sito
Bici
Dogma 65.1k
ma se prendi una misura del telaio più grande, aumenti l'orizzontale e dunque hai bisogno di alzare il manubrio ancora di più (se non ci arrivavi con la misura precedente). sbaglio?
i cm del tubo sterzo aumentano in maniera sensibilmente inferiore (in generale) rispetto ai cm orizzontali.

riguardo al fisico, ti ingobbisci se hai un attacco manubrio da 80, ma pedalare con una misura da 100 credo non darebbe problemi a nessuno d'altezza media.
così come 5mm di altezza in meno della sella rispetto alla misura ideale quali problemi porterebbe?


condivido il tuo ragionamento solo in caso di misure completamente e ampiamente errate, non quando si parla di variazioni di millimetri.
e se si possiede l'allenamento adeguato, non è detto che la posizione aerodinamica porti dolori. perché durante un'uscita, le posizioni che assumi sono diverse e in presa bassa non ci stai 4 ore di seguito. e anche la presa bassa ha le sue variabili, più comoda o più infossata.

Affrontiamo un problema per volta.
Se prendi una misura più grande hai un orizzontale più
lungo che compensi con un attacco più corto in modo
da distendere bene la schiena, alzare leggermente il manubrio
questo discorso va bene se invece di usare un distanziale da 5/10 mm
non vuoi metterne, e vuoi un telaio meno rigido, come fanno molti.
se metti 6cm di distanziali non ha senso uno più uno meno non cambia.


Nel mio caso 6mm di altezza sella in più hanno messa fine a tutta
una serie di infiammazioni tendinee, mentre a un mio amico 7mm
di sella più bassa anche a lui a eliminato problemi a un polpaccio
e lombare, per dirti quanto basta poco a innescare tutta una serie di fastidi.
Idem per l'attacco passando da un attacco da 100mm a 120 ne hanno
giovato le mie vertebre dorsali,

Dal tuo nickname presumo tu sia ancora giovane, devi considerare
che dopo i 40 anni cominciano un sacco di piccoli fastidi
te lo dice uno che a cominciato a fare sport molto giovane
nuoto karate maratone triathlon olimpico e nonostante ho un fisico
temprato e un ottima elasticità se tengo troppo a lungo un posizione
estrema torno a casa con mal di collo e spalle, anni fa non succedeva.

Cmq F8 e 65.1 hanno un tubo sterzo generoso in altezza, non e
sicuramente RB1000 1 o 2 cm di distanziali non sono pochi, mi domando
Alkimia "scusa se ti stiamo martellando" avendo una posizione abbastanza
eretta come riesca a spingere sui pedali quando si marcia oltre i 40km/h.



ciao
 
Ultima modifica:

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Affrontiamo un problema per volta.
Se prendi una misura più grande hai un orizzontale più
lungo che compensi con un attacco più corto in modo
da distendere bene la schiena, in questo modo puoi
evitare di mettere troppi distanziali, e non avere una posizione
eccessivamente bassa, ho conosciuto molte persone che fanno
cosi anche per un discorso di telaio meno rigido, non condivido
cmq questa pratica, il telaio deve essere la giusta misura.

Nel mio caso 6mm di altezza sella in più hanno messa fine a tutta
una serie di infiammazioni tendinee, mentre a un mio amico 7mm
di sella più bassa anche a lui a eliminato problemi a un polpaccio
e lombare, per dirti quanto basta poco a innescare tutta una serie di fastidi.

Dal tuo nickname presumo tu sia ancora giovane, devi considerare
che dopo i 40 anni cominciano un sacco di piccoli fastidi
te lo dice uno che a cominciato a fare sport molto giovane
nuoto karate maratone triathlon olimpico e nonostante ho un fisico
temprato e un ottima elasticità se tengo troppo a lungo un posizione
estrema torno a casa con mal di collo e spalle, anni fa non succedeva.

Cmq F8 e 65.1 hanno un tubo sterzo generoso in altezza, non e
sicuramente RB1000 1 o 2 cm di distanziali non sono pochi, mi domando
Alkimia "scusa se ti stiamo martellando" avendo una posizione abbastanza
eretta come riesca a spingere sui pedali quando si marcia oltre i 40km/h.

ciao

tutto chiaro, la pensiamo uguale allora, perché anch'io avevo già preventivato che fra un po' di anni non potrò certo mantenere le misure attuali.

una piccola precisazione: la F8 ha il tubo sterzo mediamente di 1 cm più corto della 65.1, la quale è più alta di 5 mm della precedente Dogma 60, quella coi cavi esterni, che manteneva le geometrie del Prince 2010.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.461
656
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
tutto chiaro, la pensiamo uguale allora, perché anch'io avevo già preventivato che fra un po' di anni non potrò certo mantenere le misure attuali.

una piccola precisazione: la F8 ha il tubo sterzo mediamente di 1 cm più corto della 65.1, la quale è più alta di 5 mm della precedente Dogma 60, quella coi cavi esterni, che manteneva le geometrie del Prince 2010.

Ti sbagli,l'F8 e la 65.1 hanno le stesse geometrie e stessa lunghezza del tubo sterzo che e' piu' corto di 1cm rispetto alla Dogma 2,cavi interni, e 5mm piu' corto della Dogma 60.1 con cavi esterni.
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Affrontiamo un problema per volta.
Se prendi una misura più grande hai un orizzontale più
lungo che compensi con un attacco più corto in modo
da distendere bene la schiena, in questo modo puoi
evitare di mettere troppi distanziali, e non avere una posizione
eccessivamente bassa, ho conosciuto molte persone che fanno
cosi anche per un discorso di telaio meno rigido, non condivido
cmq questa pratica, il telaio deve essere la giusta misura.

Nel mio caso 6mm di altezza sella in più hanno messa fine a tutta
una serie di infiammazioni tendinee, mentre a un mio amico 7mm
di sella più bassa anche a lui a eliminato problemi a un polpaccio
e lombare, per dirti quanto basta poco a innescare tutta una serie di fastidi.

Dal tuo nickname presumo tu sia ancora giovane, devi considerare
che dopo i 40 anni cominciano un sacco di piccoli fastidi
te lo dice uno che a cominciato a fare sport molto giovane
nuoto karate maratone triathlon olimpico e nonostante ho un fisico
temprato e un ottima elasticità se tengo troppo a lungo un posizione
estrema torno a casa con mal di collo e spalle, anni fa non succedeva.

Cmq F8 e 65.1 hanno un tubo sterzo generoso in altezza, non e
sicuramente RB1000 1 o 2 cm di distanziali non sono pochi, mi domando
Alkimia "scusa se ti stiamo martellando" avendo una posizione abbastanza
eretta come riesca a spingere sui pedali quando si marcia oltre i 40km/h.

ciao

Secondo me è soggettivo. Io ho 44 anni e sto continuando ad utilizzare l'assetto calcolato anni fa (vedi mio post di ieri)... anche dopo uscite di 160-180 km non ho male al collo o spalle. Magari dopodomani esco e comincia anche a me :mrgreen:

Cmq penso che le misure corrette vadano determinate con una visita posturale e un test su cicloergometro... poi si può giocare (telaio un po' più grande e sbalzi ridotti oppure vice-versa telaio un po' più piccolo con reggisella più fuori, attacco manubrio più lungo, pedivelle più lunghe, etc.).
 

Biker_65

Pedivella
24 Ottobre 2009
435
8
Milano
Visita sito
Bici
Dogma 65.1k
Ti sbagli,l'F8 e la 65.1 hanno le stesse geometrie e stessa lunghezza del tubo sterzo che e' piu' corto di 1cm rispetto alla Dogma 2,cavi interni, e 5mm piu' corto della Dogma 60.1 con cavi esterni.

si infatti sono identiche ho guardato le geometrie col mio si vende
proprio ieri, ho invece notato che il distanziale conico, per intenderci
quello che copre il cuscinetto superiore deve essere di 2 cm e non
di 1,5 come sulla 65.1 non l'ho misurato però.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.461
656
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
si infatti sono identiche ho guardato le geometrie col mio si vende
proprio ieri, ho invece notato che il distanziale conico, per intenderci
quello che copre il cuscinetto superiore deve essere di 2 cm e non
di 1,5 come sulla 65.1 non l'ho misurato però.

Quel distanziale lo fanno di varie misure,da 2cm 1,5cm e 5mm,di solito di serie mettono quello da 1,5cm.
 

Biker_65

Pedivella
24 Ottobre 2009
435
8
Milano
Visita sito
Bici
Dogma 65.1k
Secondo me è soggettivo. Io ho 44 anni e sto continuando ad utilizzare l'assetto calcolato anni fa (vedi mio post di ieri)... anche dopo uscite di 160-180 km non ho male al collo o spalle. Magari dopodomani esco e comincia anche a me :mrgreen:

Cmq penso che le misure corrette vadano determinate con una visita posturale e un test su cicloergometro... poi si può giocare (telaio un po' più grande e sbalzi ridotti oppure vice-versa telaio un po' più piccolo con reggisella più fuori, attacco manubrio più lungo, pedivelle più lunghe, etc.).

Concordo che prima di salire in bici andrebbe fatta è una visita posturale seria .

Ti dirò parlando con una marea di ciclisti che vanno da 50 60 70 è 80anni
che trovo al mattino durante la settimana
a quanto pare prima o poi chi più chi meno sono tutti acciaccati, ma se paragonati a loro coetanei che passano il tempo al bar o davanti la tv
hanno 20 anni di meno.
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
60
Visita sito
Concordo... telaio dev'essere il più piccolo possibile. Alla configurazione che ho menzionato prima ci sono arrivato diversi anni fa dopo un test alla Ergomotion. Questi hanno un macchinario sul quale ti devi fare ca. 60-70 KM a diversi wattaggi, posizioni (manubrio presa alta, media, bassa), etc. Mentre pedali alle diverse intensità e posizioni, continuano a modificare l'assetto del telaio (altezza manubrio, sella, tacchette pedali, etc.) e i vari sensori rilevano i dati necessari a stabilire la pedalata più efficiente.

Scusa, ma dove ti fanno fare 60/70 km??!!
Dalle mie esperienze con vari biomeccanici (Ergomotion compreso), al massimo mi hanno fatto pedalare per 20min.. Ora, a meno che non andassi alla media di 180 km/h.....
Quello di far regolazioni mentre pedali a mio avviso è solo marketing. Se lo facessero nell'arco di minimo 2 ore, 2 ore e mezza di test pedalato allora is comincerebbe a ragionare, ma mi dite la valenza di fare impostazioni sulla mezz'ora di pedalata? Io sulla mezz'ora potrei tenere posizioni da cronoman, superata l'ora ne riparliamo...
Un saluto a tutti
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Scusa, ma dove ti fanno fare 60/70 km??!!
Dalle mie esperienze con vari biomeccanici (Ergomotion compreso), al massimo mi hanno fatto pedalare per 20min.. Ora, a meno che non andassi alla media di 180 km/h.....
Quello di far regolazioni mentre pedali a mio avviso è solo marketing. Se lo facessero nell'arco di minimo 2 ore, 2 ore e mezza di test pedalato allora is comincerebbe a ragionare, ma mi dite la valenza di fare impostazioni sulla mezz'ora di pedalata? Io sulla mezz'ora potrei tenere posizioni da cronoman, superata l'ora ne riparliamo...
Un saluto a tutti
Ai tempi sono andato da uno dei migliori qui dalle nostre parti (Michio Tomonaga)... da lui vanno diversi prof svizzeri. Lui ha un macchinario che fa diverse rilevazioni al secondo. Si parte con un wattaggio basso fino ad arrivare a picchi di 500 Watt. Ora non sto qui a raccontarti tutta la procedura... (se ti interessa leggiti la documentazione Ergomotion) cmq devi essere allenato xché é abbastanza dura (io l'avevo fatto a fine stagione). Devi calcolare ca. 5-6 ore tra misurazioni antropometriche, test, e settaggio bici. Ma scusa, prima di dire che si tratta di puro marketing, ti sei informato? Hai provato? Va da se che non concordo con te.
 

Biker_65

Pedivella
24 Ottobre 2009
435
8
Milano
Visita sito
Bici
Dogma 65.1k
Ai tempi sono andato da uno dei migliori qui dalle nostre parti (Michio Tomonaga)... da lui vanno diversi prof svizzeri. Lui ha un macchinario che fa diverse rilevazioni al secondo. Si parte con un wattaggio basso fino ad arrivare a picchi di 500 Watt. Ora non sto qui a raccontarti tutta la procedura... (se ti interessa leggiti la documentazione Ergomotion) cmq devi essere allenato xché é abbastanza dura (io l'avevo fatto a fine stagione). Devi calcolare ca. 5-6 ore tra misurazioni antropometriche, test, e settaggio bici. Ma scusa, prima di dire che si tratta di puro marketing, ti sei informato? Hai provato? Va da se che non concordo con te.

dove vado io, a Bereguardo il test dura circa due ore, di cui un ora buona

su una test bike tutta strana gestibile da una consolle per i settaggi

e collegata a un pc per il monitoraggi del cuore e dei watt e verifica

della pedalata con una webcam laterale.

la restante ora fra settaggio tacchette, bici doccia ecc.
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
dove vado io, a Bereguardo il test dura circa due ore, di cui un ora buona

su una test bike tutta strana gestibile da una consolle per i settaggi

e collegata a un pc per il monitoraggi del cuore e dei watt e verifica

della pedalata con una webcam laterale.

la restante ora fra settaggio tacchette, bici doccia ecc.

Per caso poi il risultato finale è avere la sella completamente arretrata in avanti?
:mrgreen:o-o
 

Biker_65

Pedivella
24 Ottobre 2009
435
8
Milano
Visita sito
Bici
Dogma 65.1k
Per caso poi il risultato finale è avere la sella completamente arretrata in avanti?
:mrgreen:o-o
A me ed un mio amico ha soltanto alzato la sella di circa 1cm

il resto andava più o meno bene, mentre a un altro l'ha abbassata

di 1 cm e spostata in avanti anche li di circa 1 cm, oltre a riposizionare

le tacchette che erano troppo in avanti.

Hai fatto anche tu il test a Bereguardo?
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
A me ed un mio amico ha soltanto alzato la sella di circa 1cm

il resto andava più o meno bene, mentre a un altro l'ha abbassata

di 1 cm e spostata in avanti anche li di circa 1 cm, oltre a riposizionare

le tacchette che erano troppo in avanti.

Hai fatto anche tu il test a Bereguardo?

Si, con il risultato strano di spostare la sella tt in avanti... zero problemi ma la posizione non era corretta, sembrava di pedalare su tutto tranne che una bici da corsa..
HA un ottimo sistema ma secondo me nn di facile applicazione
 

Biker_65

Pedivella
24 Ottobre 2009
435
8
Milano
Visita sito
Bici
Dogma 65.1k
Si, con il risultato strano di spostare la sella tt in avanti... zero problemi ma la posizione non era corretta, sembrava di pedalare su tutto tranne che una bici da corsa..
HA un ottimo sistema ma secondo me nn di facile applicazione

Hai rifatto il test in altri posti?
perché tutti le persone che ho sentito si sono trovate bene.
fra l'altro mi diceva che Oscar Gatto va li tutti gli anni.
Vicino da te c'è cicli Battistella che fa il test, anche su strada
sai qualcosa?
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
60
Visita sito
Ai tempi sono andato da uno dei migliori qui dalle nostre parti (Michio Tomonaga)... da lui vanno diversi prof svizzeri. Lui ha un macchinario che fa diverse rilevazioni al secondo. Si parte con un wattaggio basso fino ad arrivare a picchi di 500 Watt. Ora non sto qui a raccontarti tutta la procedura... (se ti interessa leggiti la documentazione Ergomotion) cmq devi essere allenato xché é abbastanza dura (io l'avevo fatto a fine stagione). Devi calcolare ca. 5-6 ore tra misurazioni antropometriche, test, e settaggio bici. MA SCUSA, PRIMA DI DIRE CHE SI TRATTA DI PURO MARKETING, TI SEI INFORMATO? HAI PROVATO? VA da se che non concordo con te.

Se leggi bene il mio post, trovi conferma di quanto detto. Io ho PROVATO vari biomeccanici, tra cui anche Ergomotion, e quello dove al tempo lo feci io mi fece pedalare per max 20/25 minuti.
Va da se che in quel tempo la pedalata serve a poco o a nulla..
Comunque non sto cercando un biomeccanico. La "pace dei sensi" l'ho trovata grazie a Juri (JFB'07 qui sul forum), che è un vero mago....e guarda caso non ti fa pedalare...
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Hai rifatto il test in altri posti?
perché tutti le persone che ho sentito si sono trovate bene.
fra l'altro mi diceva che Oscar Gatto va li tutti gli anni.
Vicino da te c'è cicli Battistella che fa il test, anche su strada
sai qualcosa?

Ma anche io mi sono trovato bene , nessun dolore , ma la posizione nn era corretta , ero completamente dritto e nn piegavo. .
Si sono andato anche in Mapei , infatti quando hanno visto la posizione si son messi le mani nei capelli .. loro però troppo estremi , piegato da professionista ..
Si Battistella ha un congegno tipo Bereguardo ma nn ho mai provato ..
Alla fine bisogna provare su strada e magari uscire anche con chi ti fa il test infatti io ho risolto con Boglia . Usciti una mezza giornata fatte tt le regolazioni del caso e ora più che felice o-o
 

Biker_65

Pedivella
24 Ottobre 2009
435
8
Milano
Visita sito
Bici
Dogma 65.1k
Ma anche io mi sono trovato bene , nessun dolore , ma la posizione nn era corretta , ero completamente dritto e nn piegavo. .
Si sono andato anche in Mapei , infatti quando hanno visto la posizione si son messi le mani nei capelli .. loro però troppo estremi , piegato da professionista ..
Si Battistella ha un congegno tipo Bereguardo ma nn ho mai provato ..
Alla fine bisogna provare su strada e magari uscire anche con chi ti fa il test infatti io ho risolto con Boglia . Usciti una mezza giornata fatte tt le regolazioni del caso e ora più che felice o-o

grazie per la info
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.