Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

P1EMO

Novellino
24 Ottobre 2023
5
5
33
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma K10S Disk
Un nuovo adepto nel gruppo.
Ho appena assemblato un telaio Dogma K10S del 2018 (passaggio cavi esterno), che ho montato con componenti di recupero Ultegra Disc e da cui ho prontamente strippato il controllo della sospensione guadagnando quasi 800g tra batteria ed HMI.
Al momento il vero neo sono le ruote: ho messe delle Fulcrum 600DB (Gravel OEM) in alluminio a profilo basso di recupero, che vorrei sostituire.. anche per rendere giustizia alla bici in se', che non si merita delle ruote del genere, pur essendo un'endurance.

Pensavo di prendere delle ruote carbon (usate probabilmente), ma sono abbastanza indeciso sul profilo.
Abitando a Milano e muovendomi mediamente in giro per la Brianza, si tratta di pianura, vallonato e qualche sporadica salita in eventi ad hoc (open day tipo sellaronda etc).
Non faccio gare, quindi non c'è necessità della prestazione pura.
Pensavo di prendere un 45-50mm, ma non avendo avuto mai occasione di pedalare ruote con profili del genere (arrivo da MTB), non vorrei fare un acquisto e poi pentirmene nell'immediato.
Qualche suggerimento?

EDIT: telaio 56, rider 1.80cm per 77kg
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Un nuovo adepto nel gruppo.
Ho appena assemblato un telaio Dogma K10S del 2018 (passaggio cavi esterno), che ho montato con componenti di recupero Ultegra Disc e da cui ho prontamente strippato il controllo della sospensione guadagnando quasi 800g tra batteria ed HMI.
Al momento il vero neo sono le ruote: ho messe delle Fulcrum 600DB (Gravel OEM) in alluminio a profilo basso di recupero, che vorrei sostituire.. anche per rendere giustizia alla bici in se', che non si merita delle ruote del genere, pur essendo un'endurance.

Pensavo di prendere delle ruote carbon (usate probabilmente), ma sono abbastanza indeciso sul profilo.
Abitando a Milano e muovendomi mediamente in giro per la Brianza, si tratta di pianura, vallonato e qualche sporadica salita in eventi ad hoc (open day tipo sellaronda etc).
Non faccio gare, quindi non c'è necessità della prestazione pura.
Pensavo di prendere un 45-50mm, ma non avendo avuto mai occasione di pedalare ruote con profili del genere (arrivo da MTB), non vorrei fare un acquisto e poi pentirmene nell'immediato.
Qualche suggerimento?

EDIT: telaio 56, rider 1.80cm per 77kg
Ciao e ben venuto,anche io volevo sostituire le ruote della mia mia GanK Disc di primo montaggio(Racing 900DB) con altre dal profilo un pò più alto.
La mia scelta è stata di cercare qui sul mercatino dell usato.
Ho trovato una coppia di Racing 4DB che hanno un profilo di 34mm, non è come quello che cerchi tu,ma proprio per provare e venendo da cerchi con profilo di 22mm,ho voluto prendere qualcosa di non impegnativo(penso):-)xxxx e con un prezzo vantaggioso per vedere come mi trovo,posticipando semmai un acquisto di un set di ruote con profilo più alto e più performanti in un altro momento quando avrò più elementi per poter scegliere
Guido
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Un nuovo adepto nel gruppo.
Ho appena assemblato un telaio Dogma K10S del 2018 (passaggio cavi esterno), che ho montato con componenti di recupero Ultegra Disc e da cui ho prontamente strippato il controllo della sospensione guadagnando quasi 800g tra batteria ed HMI.
Al momento il vero neo sono le ruote: ho messe delle Fulcrum 600DB (Gravel OEM) in alluminio a profilo basso di recupero, che vorrei sostituire.. anche per rendere giustizia alla bici in se', che non si merita delle ruote del genere, pur essendo un'endurance.

Pensavo di prendere delle ruote carbon (usate probabilmente), ma sono abbastanza indeciso sul profilo.
Abitando a Milano e muovendomi mediamente in giro per la Brianza, si tratta di pianura, vallonato e qualche sporadica salita in eventi ad hoc (open day tipo sellaronda etc).
Non faccio gare, quindi non c'è necessità della prestazione pura.
Pensavo di prendere un 45-50mm, ma non avendo avuto mai occasione di pedalare ruote con profili del genere (arrivo da MTB), non vorrei fare un acquisto e poi pentirmene nell'immediato.
Qualche suggerimento?

EDIT: telaio 56, rider 1.80cm per 77kg
A parte un discorso puramente estetico, l'alto profilo ha senso se sei uno che tiene una velocità media (o per lunghi tratti) sopra i 40 km/h. Per quelle velocità hai effettivamente dei vantaggi. Altro vantaggio è una maggiore rigidità. Io personalemente ho montato sulla mia F12 dell R0 carbon db. Un profilo non accentuato, ruote rigide il giusto, adatte su tutti i terreni, e poco sensibili al vento laterale (sono di Genova e quando in Liguria soffia di traverso sono dolori). Avevo già le R0 alu sulla F8. Per me il top come compromesso.
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
848
294
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, sono da meno di 1 settimana felice possessore di una Dogma F montata Ultegra 12v, oggi prima di uscire ho notato che i perni passanti sono montati “al contrario” nel senso che si avvitato non da lato sx (come credo avvenga per tutte le bici) ma dal lato dx. Ho contattato il negoziante il quale mi conferma che si avvitato/abitano da lato dx, qualcuno che ha la mi stessa situazione? E’ normale?
 

Allegati

  • 3F8E50AA-E48B-442B-B74B-8F6662138A35.jpeg
    3F8E50AA-E48B-442B-B74B-8F6662138A35.jpeg
    164,8 KB · Visite: 43

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.638
18.852
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao ragazzi, sono da meno di 1 settimana felice possessore di una Dogma F montata Ultegra 12v, oggi prima di uscire ho notato che i perni passanti sono montati “al contrario” nel senso che si avvitato non da lato sx (come credo avvenga per tutte le bici) ma dal lato dx. Ho contattato il negoziante il quale mi conferma che si avvitato/abitano da lato dx, qualcuno che ha la mi stessa situazione? E’ normale?
Ma la foto che hai postato è della tua Dogma ?
Perchè se fosse mi pare che il perno lo inserisci lato disco.. o sbaglio ?
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
848
294
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ma la foto che hai postato è della tua Dogma ?
Perchè se fosse mi pare che il perno lo inserisci lato disco.. o sbaglio ?
Si è della mia bici, in pratica dal lato della foto ovvero il destro la brugola del 6 entra e svita il perno (non lo ho estratto totalmente), dall’altro lato invece no, c’è un foro con indicazione del serraggio ma non ci va alcuna chiave. Inoltre oggi il rivenditore mi conferma che si svita dal lato dx (quella della foto)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.638
18.852
.
Visita sito
Bici
mia
Si è della mia bici, in pratica dal lato della foto ovvero il destro la brugola del 6 entra e svita il perno (non lo ho estratto totalmente), dall’altro lato invece no, c’è un foro con indicazione del serraggio ma non ci va alcuna chiave. Inoltre oggi il rivenditore mi conferma che si svita dal lato dx (quella della foto)
Okay.. si svita dal lato dx e questo hai ragione è inusuale ma cmq lo estrai lato disco.. quindi se vuoi puoi cambiarlo con uno classico.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
848
294
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022

Jonalisa

Stelviotto
24 Maggio 2020
30
25
Stelvio
Visita sito
Bici
Tante diverse
Si è della mia bici, in pratica dal lato della foto ovvero il destro la brugola del 6 entra e svita il perno (non lo ho estratto totalmente), dall’altro lato invece no, c’è un foro con indicazione del serraggio ma non ci va alcuna chiave. Inoltre oggi il rivenditore mi conferma che si svita dal lato dx (quella della foto)
Posso chiederti quale coppia di serraggio è indicata sulla Dogma F. Sulla mia F12 non c'è niente e ho dei dubbi. Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Si è della mia bici, in pratica dal lato della foto ovvero il destro la brugola del 6 entra e svita il perno (non lo ho estratto totalmente), dall’altro lato invece no, c’è un foro con indicazione del serraggio ma non ci va alcuna chiave. Inoltre oggi il rivenditore mi conferma che si svita dal lato dx (quella della foto)
Mmm...mi sembra strano che la coppia sia indicata dall'altra parte.
Ho montato una ruota ad una F pochi giorni fa e , mi sembra di averla svitata dalla testa del perno.
Sei sicuro che non sia un po' interno l'incastro per la chiave ?
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo and golias

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
848
294
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Mmm...mi sembra strano che la coppia sia indicata dall'altra parte.
Ho montato una ruota ad una F pochi giorni fa e , mi sembra di averla svitata dalla testa del perno.
Sei sicuro che non sia un po' interno l'incastro per la chiave ?
strano anche a me, si ho controllato nada, ho provato anche con altre chiavi ma l'unica parte in cui si svita è la dx...
sarà un perno passante "strano" come dicevo