Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Tutto chiarissimo, ma la cosa che vorrei capire, da (te) possessore di Pina nonché conoscitore, come viene fuori il kg in più rispetto al mio conteggio. Posso capire 200-300 gr ma 1 kg è davvero troppo.
Puoi illuminarmi, perché è certo che sono io a sbagliare il conto peso.

Riguardo i 500 - 800 grammi in più, per me che faccio gare tipo Maratona delle Dolomiti, Nove Colli, Marcialonga, Sportful, etc. sicuramente in salita un pò li sento ma sono certo che i 2 secondi a km persi in ascesa li guadagno in discesa senza alcun problema con un bici più equilibrata.

Onestamente ti dico che non lo so, non ho mai pesato un telaio + forcella non montato.

Però in assoluta buona fede ti dico che nell'era carbonio non ho mai avuto una bici sotto i 7.2 kg, tutte rim montate bene, con ruote diciamo sui 1400 1500 g.

Sono belle bici, vedrai che ti troverai bene, poi con le tue ruote risparmi anche 3 o 4 etti...

Se il rivenditore è a portata di mano prova a fare una pesata così com'è, così ti fai un'idea precisa.

• Mi piace
Reactions: alvan and Salvo@ing

aerdna

Gregario
23 Ottobre 2007
567
23
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro0 Di2 2023
Tutto chiarissimo, ma la cosa che vorrei capire, da (te) possessore di Pina nonché conoscitore, come viene fuori il kg in più rispetto al mio conteggio. Posso capire 200-300 gr ma 1 kg è davvero troppo.

Riguardo i 500 - 800 grammi in più, per me che faccio gare tipo Maratona delle Dolomiti, Nove Colli, Marcialonga, Sportful, etc. sicuramente in salita un pò li sento ma sono certo che i 2 secondi a km persi in ascesa li guadagno in discesa senza alcun problema con un bici più equilibrata.
In discesa Pinarello non ha rivali. Precisa e fluida come nessun altra

• Mi piace
Reactions: luigi_g and PKMic

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson

Le ruote che hai usato per il calcolo sono circa 500g più leggere di una tipica ruota in carbonio disc tubeless (es. Bora WTO)

Aggiungi 300g di pedali e 200g di differenza tra tubolari e tubeless e sei a 1Kg

• Mi piace
Reactions: PKMic

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25

Non sono mai riuscito a far quadrare i conti tra pesi dichiarati e pesi misurati... Devo ammettere di dare pochissimo peso (si passi il gioco di parole) a qualche etto, tenuto conto che rispetto alla somma ciclista (io 75 kg ma anche un peso mosca da 55 kg) + bici + borracce e abbigliamento etc [55 + 7 + 3 = 65 kg (ma proprio ciclista peso mosca...) anche 1 kg rappresenta l'1,5%. Che per Roglic l'1,5% possa rappresentare la differenza tra la vittoria e il secondo posto, è indiscutibile, per un amatore invece... Ma è un vecchissimo discorso che come tanti altri in materia ciclistico-esoterica non troverà mai un punto finale si rimanda sempre alle preferenze personali... Se non sbaglio, ultimamente dei test avrebbero appurato che il guadagno in watt in termini aerodinamici su una tappa intera (che difficilmente vede le parti in pianura non essere prevalenti su quelle in salita) è marginalmente più rilevante del peso.

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Non sono mai riuscito a far quadrare i conti tra pesi dichiarati e pesi misurati... Devo ammettere di dare pochissimo peso (si passi il gioco di parole) a qualche etto, tenuto conto che rispetto alla somma ciclista (io 75 kg ma anche un peso mosca da 55 kg) + bici + borracce e abbigliamento etc [55 + 7 + 3 = 65 kg (ma proprio ciclista peso mosca...) anche 1 kg rappresenta l'1,5%. Che per Roglic l'1,5% possa rappresentare la differenza tra la vittoria e il secondo posto, è indiscutibile, per un amatore invece... Ma è un vecchissimo discorso che come tanti altri in materia ciclistico-esoterica non troverà mai un punto finale si rimanda sempre alle preferenze personali... Se non sbaglio, ultimamente dei test avrebbero appurato che il guadagno in watt in termini aerodinamici su una tappa intera (che difficilmente vede le parti in pianura non essere prevalenti su quelle in salita) è marginalmente più rilevante del peso.
Il problema è che si tende sempre a dimenticare qualcosa nel calcolo del totale: lubrificante, nastro paranippli/biadesivo tubolari, valvole tubeless, sganci rapidi, l'aria negli pneumatici... :==

• Mi piace
Reactions: alvan and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Il problema è che si tende sempre a dimenticare qualcosa nel calcolo del totale: lubrificante, nastro paranippli/biadesivo tubolari, valvole tubeless, sganci rapidi, l'aria negli pneumatici... :==

Expander + vite, bloccaggio reggisella + viti (non incluso nel peso telaio), dischi, pastiglie, olio freni...

Invece i produttori si dimenticano sempre di mettere sulla bilancia la bici, allestita come da catalogo e dire: la f12 in taglia 55 con durace di2 ecc. ecc... pesa 8 kg.

Sarebbe tutto più semplice.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fedegel and Gienky

aerdna

Gregario
23 Ottobre 2007
567
23
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro0 Di2 2023
L'ultima frase rispecchia esattamente la teoria che sta perseguendo Pinarello

• Mi piace
Reactions: alvan

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Onestamente ti dico che non lo so, non ho mai pesato un telaio + forcella non montato.

Però in assoluta buona fede ti dico che nell'era carbonio non ho mai avuto una bici sotto i 7.2 kg, tutte rim montate bene, con ruote diciamo sui 1400 1500 g.

Sono belle bici, vedrai che ti troverai bene, poi con le tue ruote risparmi anche 3 o 4 etti...

Se il rivenditore è a portata di mano prova a fare una pesata così com'è, così ti fai un'idea precisa.
Ho un amico che ha identica bici, ma con eTap e ruote
Ma guarda, io sono un grande sostenitore della inutilità del kg in meno rispetto ad altri aspetti (rigidezza, bilanciamento, aderenza, efficienza di pedalata, etc.). Come giustamente dici, una differenza di 1 kg sul mezzo su un ciclista di 62 kg, in salita 6% a 15 km/h fanno appena 3 watt, praticamente il nulla per un amatore. Parliamo di qualche secondo su 10 km di salita, che evidentemente potrebbe recuperare in discesa con una bici più rigida ed equilibrata.
Sull'aerodinamica del mezzo nutro dubbi perché anche in questo caso occorre considerare il sistema mazzo-uomo. Un mezzo aerodinamico al massimo non serve a nulla ad un amatore medio che non riesce a stare in presa bassa con schiena parallela al terreno. Molto meglio una migliore efficienza di pedalata, che dipende anche, ma non solo, da un perfetto posizionamento in sella.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Sull'aerodinamica del mezzo nutro dubbi perché anche in questo caso occorre considerare il sistema mazzo-uomo. Un mezzo aerodinamico al massimo non serve a nulla ad un amatore medio che non riesce a stare in presa bassa con schiena parallela al terreno. Molto meglio una migliore efficienza di pedalata, che dipende anche, ma non solo, da un perfetto posizionamento in sella.
D'accordissimo sul fatto che l'aerodinamica del sistema ciclista+bici sia quella che realmente conta (e moltissimo). Come conta non poco l'aerodinamica dei cerchi (chiunque abbia bei cerchi ben disegnati e a profilo alto ha sperimentato l'effetto piacevolissimo e repentino che si prova quando si superano i 35-38 km/h, con la bici che, di colpo sembra andare da sola). Diciamo che l'aerodinamica della bici in quanto tale fa parte di quei così detti vantaggi marginali non proprio del tutto trascurabili, ma nel campo della marginalità, quello che conta è l'equilibrio generale (peso, aero, posizione, attriti etc).

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Sulle selle Most c'é un attacco dichiarato standard per accessori. Consta di due impanature per viti nella parte posteriore inferiore. Qualcuno mi sa dire che accessori esistono che possono essere montati là (per esempio luce)?

• Mi piace
Reactions: Ferrarone

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Salve a tutti, chiedo un parere da novizio del mondo pinarello. Che ne pensate della Prince TiCR 2022? In taglia 56 (la mia) pesata in negozio montaggio da catalogo è 8.3kg (un po' tanto per i miei canoni, non sono uno scalatore ma ho avuto svariati telai top di gamma in passato e non sono mai stato oltre 7,5 con powermeter, ruote alte etc.). Sarebbe una bici per riprendere confidenza con le 2 ruote dopo 2 anni e mezzo da furto della mia BMC (e quindi dall'inzio della pausa bici). Grazie 1000 in anticipo

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Ogni marca ha una sua filosofia progettuale e non tenerne conto nella scelta può essere frustrante. Avere una Pinarello e continuare a porsi problemi di peso non è una grande scelta. Se il parametro di riferimento è quello, ci sono altre marche di maggior soddisfazione (probabilmente...). Io ho avuto Dogma 2, F8, F10; F12disk e ora F disk. Tutte avute e usate senza pormi il probelma se fossero le più leggere del reame, ma della qualità costruttiva e, sopra tutto, del comportamento su strada, in particolare reattività e rigidezza. Il mio consiglio di parte? scegli un parametro più adatto al godimento della bici...

P.S: Moro1, molto bella quella Paris...

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Ogni marca ha una sua filosofia progettuale e non tenerne conto nella scelta può essere frustrante. Avere una Pinarello e continuare a porsi problemi di peso non è una grande scelta. Se il parametro di riferimento è quello, ci sono altre marche di maggior soddisfazione (probabilmente...). Io ho avuto Dogma 2, F8, F10; F12disk e ora F disk. Tutte avute e usate senza pormi il probelma se fossero le più leggere del reame, ma della qualità costruttiva e, sopra tutto, del comportamento su strada, in particolare reattività e rigidezza. Il mio consiglio di parte? scegli un parametro più adatto al godimento della bici...

P.S: Moro1, molto bella quella Paris...
Grazie 1000 della tua opinione. Forse mi sono spiegato male ma apprezzo molto quello che hai scritto. Pensa che ho pedalato con enorme soddisfazione una decina di anni fa su una BMC racemaster che era un telaio superbo (metà anteriore full carbon, piantone e foderi posteriori full alu) e mi ha dato grandissime soddisfazioni. Conoscevo questa peculiarità di Pina ma la bellezza di questi ultimi modelli unità forse alla maggiore visibilità degli ultimi anni mi ha fatto piacere (e piacere molto) questo ultimo telaio. Non potendo adesso fare investimento da Dogma, pensavo appunto alla Prince che esteticamente è davvero molto molto simile. E mi sembra un buon investimento per provare personalmente una Pinarello.

• Mi piace
Reactions: alvan

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.191
809
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Vedi l'allegato 319322
Io sono andato di Paris...;) riguardo al pedo, sono le ruote ( nel mio caso 2 kg la coppa) a essere eccessive.... quanto pesano queele della Prince?
Bellissima la colorazione, ma tutti quegli spessori e l'attacco manubrio positivo mi fanno pensare che tu abbia preso un telaio troppo piccolo o non hai ancora settato la posizione?!

Moro1

Novellino
20 Giugno 2021
91
22
52
Svizzera
Visita sito
Bici
Merida
Bellissima la colorazione, ma tutti quegli spessori e l'attacco manubrio positivo mi fanno pensare che tu abbia preso un telaio troppo piccolo o non hai ancora settato la posizione?!
Si ottima osservazione! Ammetto che e' la mia prima bici da corsa, e sono anche piuttosto attempato. Sto facendo un periodo di adattamento alla posizione che il biomeccanico mi ha ritagliato... infatti ho comprato i rulli per poter usare la bici quasi ogni giorno 1 oretta... spero cosi di eliminare qualche spessore per l inizio della prossima stagione ... Appena presa e senza tutti gli spessori dopo 2 ore di bici su strada avevo dei dolori alle spalle/collo molto forti. Ho ancora un dubbio sulla larghezza del manubrio , attualmente un 42 cm, mi piacerebbe provare un 44 cm per vedere se la mia rigidita nella posizione dimuisca un po....a proposito .... su ebay un negoziante inglese vende manubri integrati alla pipa in carbonio marchiati most pinarello a prezzi incredibilmemte bassi.... ne avete esperienza ? Si sa se Sono prodotti originali?

• Mi piace
Reactions: fedegel

Moro1

Novellino
20 Giugno 2021
91
22
52
Svizzera
Visita sito
Bici
Merida
Mi piacerebbe mettere questo manubrio sulla mia Paris secondovii e' compatibile, si puo fare?
screenshot_20211218-154503_chrome-jpg.319450

Allegati

• Screenshot_20211218-154503_Chrome.jpg
    Screenshot_20211218-154503_Chrome.jpg
    79,8 KB · Visite: 633