Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
State dicendo due cose diverse: un conto sono le sollecitazioni a torsione su una ruota, un conto le deformazioni (evidenti) della stessa. Il libro di Brandt l'ho letto, poi l'ho dato via ma l'analisi delle sollecitazioni serviva, per quel che ricordo, a giustificare l'impostazione e il ruolo delle raggiature.
L'analisi delle sollecitazioni serve a capire che più un cerchio è flessibile (per via del materiale di cui è fatto o del suo profilo) più deve essere vincolato al mozzo in un numero maggiore di punti (ovvero la ruota deve avere più raggi) per meglio contrastare la tendenza del cerchio stesso a schiacciarsi in corrispondenza dei raggi pull e gonfiarsi in corrispondenza dei raggi push.
A man mano che si sale con l'altezza del profilo, minore è la flessibilità del cerchio e minore la sua tendenza a perdere la sua rotondità anche sotto l'azione dello sforzo di torsione impresso al mozzo da parte della trasmissione (o nel caso di una ruota anteriore disc da parte del disco di frenata), e minore è la necessità di usare un numero molto alto di raggi.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Infatti, Brandt descrive le sollecitazioni a cui è normalmente sottoposta una ruota in movimento, lo stesso si potrebbe fare con un'auto, un aereo o un missile, ma anche con un paio di scarpe.

Tenere in conto le sollecitazioni citate è un viatico per la progettazione di una buona ruota, tenendo in conto però che il prodotto finale è sempre un compromesso


Più che di cerchio sarebbe corretto parlare di "ruota", perchè riferendosi all'esempio del disegno entrano in gioco in maniera significativa anche i raggi, che nell'alto profilo influiscono in maniera determinante sul miglior comportamento a trazione essendo più corti.

nell'alto profilo il cerchio ha una naturale tendenza a rimanere più "tondo" e i raggi influiscono meno. E' infatti sicuramente più consigliato abbassare il numero di raggi di una ruota quando si ha a che fare con cerchi molto robusti e a profilo molto alto. Questo è il significato del pensiero di Brandt.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
nell'alto profilo il cerchio ha una naturale tendenza a rimanere più "tondo" e i raggi influiscono meno. E' infatti sicuramente più consigliato abbassare il numero di raggi di una ruota quando si ha a che fare con cerchi molto robusti e a profilo molto alto. Questo è il significato del pensiero di Brandt.

Giusto, però io non mi riferivo alla rotondità, ma alla torsione di tutto il sistema ruota dovuto al ritardo con cui il cerchio segue l'angolazione del mozzo a causa della resistenza introdotta dal pneumatico vincolato all'asfalto, in questo caso la lunghezza dei raggi influisce in maniera determinante (oltre ovviamente allo schema), e il profilo alto ne esce avvantaggiato per il comportamento complessivo di tutto il sistema.

Lo schemino postato penso si riferisse a questo tipo di sollecitazione.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Giusto, però io non mi riferivo alla rotondità, ma alla torsione di tutto il sistema ruota dovuto al ritardo con cui il cerchio segue l'angolazione del mozzo a causa della resistenza introdotta dal pneumatico vincolato all'asfalto, in questo caso la lunghezza dei raggi influisce in maniera determinante (oltre ovviamente allo schema), e il profilo alto ne esce avvantaggiato per il comportamento complessivo di tutto il sistema.

Lo schemino postato penso si riferisse a questo tipo di sollecitazione.
lo schemino se lo vedi sul pdf visualizza una ruota che sotto l'azione dei raggi push e pull diventa un poligono appiattendosi dove il cerchio è vincolato ad un raggio pull e gonfiandosi dove è vincolata ad un raggio push. L'insieme di queste sollecitazioni causa delle deformazioni che nel cerchio a profilo alto sono molto minori.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Mi permettano: sulla ruota insiste anche una torsione sull'asse verticale passante per il centro del mozzo, dovuto alla coppia che si genera per effetto della trazione sulla cassetta, esaltata peraltro dall'inclinazione della bici in caso di spinta "in piedi sui pedali". Ho visto delle foto di deformate di ruota di pistard, in piena spinta, da far paura. Ma credo che, per quello che riguarda le nostre bici, siamo assai lontani da quelle leve.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
lo schemino se lo vedi sul pdf visualizza una ruota che sotto l'azione dei raggi push e pull diventa un poligono appiattendosi dove il cerchio è vincolato ad un raggio pull e gonfiandosi dove è vincolata ad un raggio push. L'insieme di queste sollecitazioni causa delle deformazioni che nel cerchio a profilo alto sono molto minori.

Si, non avevo valutato gli appiattimenti, sono aderenti alla descrizione di Brandt, in verità pensavo fossero un difetto del disegno, tuttavia lo stesso schema è applicabile al problema che ho esposto in precedenza.

Anche quello che dice @CiccioneInBici è corretto, non avevo specificato che il problema della torsione del sistema mozzo-cerchio è massimo sulla ruota posteriore, sulla deformazione visibile ci credo, un pistard come Viviani metterebbe in crisi anche le ruote più performanti, ovviamente non è il caso di un amatore.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
lo schemino se lo vedi sul pdf visualizza una ruota che sotto l'azione dei raggi push e pull diventa un poligono appiattendosi dove il cerchio è vincolato ad un raggio pull e gonfiandosi dove è vincolata ad un raggio push. L'insieme di queste sollecitazioni causa delle deformazioni che nel cerchio a profilo alto sono molto minori.
Deformazioni che non sono solo nel senso tangente (verso il mozzo) ma anche laterali seppur minime.. perchè il punto di trazione sebbene al centro del cerchio (trascurando per il momento cerchi asimmetrici) è sfalsato rispetto al punto di ancoraggio al mozzo.
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Scusate se m'intrometto ma vorrei chiedere un'opinione: ho assemblato un paio di ican aero 40 (dopo svariati problemi con le fl40), con raggiatura posteriore 2:1 e mozzi powerway r51, il problema è questo: sul centraruote la campanatura è ok, le monto in bici e la posteriore non è centrata rispetto al carro ma spostata a sx di quasi 1/2mm tant'è che pensavo fosse un problema ai forcellini poi ho comprato un paio di farsport kaze, mozzo dt240s, sul centraruote campanate ok e sulla bici...anche. Cosa può essere? Non ci capisco niente, ho anche provato a "scampanare" la ruota verso dx ma o esagero o lei, dopo pochi km torna verso sx...
Ho cambiato anche i QR senza risolvere.
Idee?
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Scusate se m'intrometto ma vorrei chiedere un'opinione: ho assemblato un paio di ican aero 40 (dopo svariati problemi con le fl40), con raggiatura posteriore 2:1 e mozzi powerway r51, il problema è questo: sul centraruote la campanatura è ok, le monto in bici e la posteriore non è centrata rispetto al carro ma spostata a sx di quasi 1/2mm tant'è che pensavo fosse un problema ai forcellini poi ho comprato un paio di farsport kaze, mozzo dt240s, sul centraruote campanate ok e sulla bici...anche. Cosa può essere? Non ci capisco niente, ho anche provato a "scampanare" la ruota verso dx ma o esagero o lei, dopo pochi km torna verso sx...
Ho cambiato anche i QR senza risolvere.
Idee?
geometricamente non è sostenibile, a meno che non ci sia una differenza fra il centraruote e la bici. Se un cerchio è al centro rispetto alle battute dei mozzi lo è sul centraruote, in bici o su Marte.
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
geometricamente non è sostenibile, a meno che non ci sia una differenza fra il centraruote e la bici. Se un cerchio è al centro rispetto alle battute dei mozzi lo è sul centraruote, in bici o su Marte.
E perché pensi lo chiedo a voi? :-)
Anche secondo me trovo questa cosa stranissima ma non ne vengo a capo...

hai verificato che il centraruote sia.. centrato? mettendoci la ruota nei due versi trovi lo stesso risultato?
Non avendo una dima per la campanatura è il sistema che uso per controllare la campanatura. Le kaze sono uguali da un lato all'altro e sulla bici sono centrate rispetto al carro, le ican no, centrate sul centraruote e non sulla bici ma si evidenzia il problema dopo qualche km di percorrenza. Quando la monto sulla bici (mi hanno insegnato di appoggiarmi di peso sulla sella prima di serrare i qr così entra bene nella sede dei forcellini) è centrata ma poi si sposta come se cedesse dal forcellino ma con altre ruote non lo fa anche usando gli stessi qr. È inspiegabile sta cosa...
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... le monto in bici e la posteriore non è centrata rispetto al carro ma spostata a sx di quasi 1/2mm...
Rileggendo, mi domando se sia apprezzabile uno spostamento di 0,5 mm a occhio. Rileggo pure che la cosa succede dopo un po' di pedalate. A questo punto, fatte salve tutte le giuste considerazioni sulla congruità geometrica tra centraruote e telaio, mi pare che la cosa debba ricondursi ai QR, semplicemente non serrano su posizioni diverse da quelle del pieno appoggio dell'asse del QR sui forcellini.
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Non è inspiegabile.. controlla bene con il calibro la misura dei terminali mozzo, probabile che tra le 2 tipologie di ruote ci sia differenza (se non vado errato con le ican non sei il primo che lamenta questo "difetto")
Controllato, stessa misura sui 2 lati e sui 2 mozzi di marche diverse.

@cc65 per caso hai un'altra bici su cui fare qualche test?
Purtroppo no, ho solo una bici...
Rileggendo, mi domando se sia apprezzabile uno spostamento di 0,5 mm a occhio. Rileggo pure che la cosa succede dopo un po' di pedalate. A questo punto, fatte salve tutte le giuste considerazioni sulla congruità geometrica tra centraruote e telaio, mi pare che la cosa debba ricondursi ai QR, semplicemente non serrano su posizioni diverse da quelle del pieno appoggio dell'asse del QR sui forcellini.
Ho parlato di 1 / 2 mm non mezzo millimetro, scusa, forse ho scritto male...
Ho provato a cambiare i QR ma il risultato non cambia. Le kaze dopo qualche km rimangono in posizione centrale, le ican no. Mah...
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
20200215_124439.jpg 20200215_124401.jpg

Queste per farvi capire meglio. Appena tornato da un giretto di 50km, alla partenza era centrata.
Con le Kaze non succede. Come detto, ho cambiato anche i qr con quelli delle kaze ma senza risolvere... Sembra impossibile, non capisco...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
se parti centrato ed arrivi scentrato non è la ruota ma il telaio o il qr
Però provati 3 paia di QR e succede con tutti e tre ma se rimetto le Kaze (carbonio) o le dedazero2 alu, non succede... Dico la mia: dato che mi succedeva con le fl40 e adesso con le aero, anche se ho cambiato i mozzi, sono sempre powerway r51, e se fosse il mozzo?
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
però gli succede solo con una coppia di ruote ... veramente strano.
@cc65 non c'è un amico con cui puoi fare qualche test, che magari ha una seconda bici da prestarti.
...non saprei a chi chiedere ma appena trovo qualcuno che monta ruote rim in carbonio con Ultegra 11v e con cui sono in amicizia, provo a chiedere. Appena ricontrollato campanatura ( con i copertoni montati...), le aero sono perfette al mm mentre le Kaze hanno 2mm tra i 2 lati però le kaze con i dt240 a fine giro sono nel mezzo del carro... Che nervoso... Le kaze non le posso usare per il problema alla pista frenante... Uff...