Club assemblate (seconda parte)

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Però provati 3 paia di QR e succede con tutti e tre ma se rimetto le Kaze (carbonio) o le dedazero2 alu, non succede... Dico la mia: dato che mi succedeva con le fl40 e adesso con le aero, anche se ho cambiato i mozzi, sono sempre powerway r51, e se fosse il mozzo?
probabile che siano i terminali del mozzo che entrano nei forcellini, magari sono leggermente sottodimensionati, basta una piccola differenza e la ruota sotto sforzo può perdere la posizione.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
se parti centrato ed arrivi scentrato non è la ruota ma il telaio o il qr
Io pure la penso così.
In linea di massima, direi che è il telaio, cioè i forcellini non sono allineati e se monti la ruota a battuta piena sui forcellini la ruota sta da una parte. Allora, prima dell'uscita compensi tirando la ruota da una parte, ma il QR una volta in strada non tiene e la ruota fatalmente torna a fine corsa, andando fuori centro.
Comincerei col serrare meglio i QR o cercarne di altri con serraggio più potente. Proverei anche a fare una bella pulizia sgrassante delle superfici coinvolte nel serraggio del QR.
Vedo poco altro da fare però, perché col carbonio non è come ai bei tempi dell'acciaio, quando montavi l'asta di registro sui forcellini e lavoravi per riportarli ad allineamento, dopo che c'eri caduto.
 
  • Mi piace
Reactions: cc65 and Rone69

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
probabile che siano i terminali del mozzo che entrano nei forcellini, magari sono leggermente sottodimensionati, basta una piccola differenza e la ruota sotto sforzo può perdere la posizione.
Misurati col calibro digitale e sia i powerway che i dt240 hanno la stessa misura, al decimo di mm...
Io pure la penso così.
In linea di massima, direi che è il telaio, cioè i forcellini non sono allineati e se monti la ruota a battuta piena sui forcellini la ruota sta da una parte. Allora, prima dell'uscita compensi tirando la ruota da una parte, ma il QR una volta in strada non tiene e la ruota fatalmente torna a fine corsa, andando fuori centro.
Comincerei col serrare meglio i QR o cercarne di altri con serraggio più potente. Proverei anche a fare una bella pulizia sgrassante delle superfici coinvolte nel serraggio del QR.
Vedo poco altro da fare però, perché col carbonio non è come ai bei tempi dell'acciaio, quando montavi l'asta di registro sui forcellini e lavoravi per riportarli ad allineamento, dopo che c'eri caduto.
Guarda, anch'io temo che siano i forcellini non ben allineati anche perché al primo montaggio il meccanico, sbagliando secondo me, limò uno dei due per allineare la ruota invece era la ruota ad essere non centrata ma poi abbiamo limato dall'altra parte per riportare tutto in parità, infatti con le altre 2 ruote a mia disposizione non succede. Quando serro i QR del posteriore, mi appoggio di peso sulla sella così evito di aggiustare la ruota con le mani infatti và subito a fine corsa poi serro e via. Domattina per curiosità riprovo le kaze anche se in frenata sono pericolose...
Grazie a tutti e buon week-end.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Finalmente, sostituita per intero la trasmissione, ho provato le ultime assemblate nate in casa, che riepilogo per comodità: cerchi Farsport 38 x 25, 20/24 fori, mozzi Bitex Rar 12 J-bend, raggi Sapim CX-Ray, copertoni Continental Gran Prix Classic, pattini Swisstop Black Princess.
---
Non avevo mai provato ruote in carbonio e la prima (e duratura) sensazione è di grande comfort su superficie irregolare, perfino su buca: mi sembra di essere tornato sul salottino dei cerchi RR440 24/28 (canale 19) di un paio di anni fa. Non credevo, veramente "morbide", ma il controllo che offrono non è comunque da meno. Di solito non mi faccio influenzare, è una sensazione evidente, chiara, che mi far ritenere che le sostituirò raramente. Insomma 'ste ruote carbonio sono una bella sorpresa.
La frenatura è efficace, non sento differenze sostanziali con l'alluminio, anzi. Affidabile nel complesso, ma l'anteriore fa un effetto strano: il serraggio è ondulante, come se la presa dei pattini fosse meno efficace in un passaggio sul cerchio. E' normale, funziona sempre così il cerchio di carbonio in frenatura?
Magari è andata un'ombra di grasso sulla pista, ma magari qualcuno qui potrebbe dire che è normale, che il carbonio "fa così".
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
La frenatura è efficace, non sento differenze sostanziali con l'alluminio, anzi. Affidabile nel complesso, ma l'anteriore fa un effetto strano: il serraggio è ondulante, come se la presa dei pattini fosse meno efficace in un passaggio sul cerchio. E' normale, funziona sempre così il cerchio di carbonio in frenatura?
Magari è andata un'ombra di grasso sulla pista, ma magari qualcuno qui potrebbe dire che è normale, che il carbonio "fa così".
Controlla il cerchio col calibro in più punti, troverai delle differenze di larghezza di qualche decimo. Ci sono cerchi le cui differenze di spessore sono di centesimi, e altri che hanno differenze di alcuni decimi. Se si sente, le differenze sono importanti.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,
Sto valutando l'acquisto di un set ruote assemblate, in alluminio per freni a pattini; il mio obiettivo è quello di sostituire le mie attuali Mavic ksyrium elite 15c da 1550 grammi che hanno fatto abbastanza km e alleggerire un po' (diciamo intorno ai 1250 gr), passare al tubeless e con un canale da 17 o 18c.
Su un famoso sito italiano ho visto un po' di ruote, ma forse vorrei prendere un mix tra i pezzi dei marchi che loro trattano.
Tra i cerchi ci sono i dt Swiss RR 411 asimmetrico, molto belli, marca affidabile ma un po' "pesanti" (435 gr circa).
Poi ci sono i Ryde asimmetrico, con anteriore profilo 20 (395 gr) e post profilo 25 (gr 430); anche questi sono belli e con il peso siamo così e così.
Infine Stan's notube alpha 340, circa 350 grammi.
I prezzi sono simili, ovviamente guardando il peso, questi ultimi mi attraggono di più.
Ho letto alcune recensioni, e non sono male, qualcuno dice che flettono.
Io peso circa 70 e non ho una gran potenza, però non vorrei avere problemi.
Come mozzi ci sono o i dt Swiss 240 o in alternativa gli extralite, un po' più costosi di circa 100 euro o poco meno, e più leggeri di 100 grammi; io andrei sui dt Swiss per affidabilità, manutenzione, e il peso in più è al centro ruota, meglio avere i cerchi più leggeri dovendo scegliere.
Raggi Alpina hyperlite; non so se c'è una raggiatura fissa a 28 o si può diminuire un po'.
Il prezzo totale dovrebbe essere intorno ai 650.
Vi chiedo gentilmente un parere generale della ruota, sui singoli pezzi, gli abbinamenti tra loro e la raggiatura.
Grazie
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Salve,
Sto valutando l'acquisto di un set ruote assemblate, in alluminio per freni a piattini; il mio obiettivo è quello di sostituire le mie attuali Mavic ksyrium elite 15c da 1550 grammi che hanno fatto abbastanza km e alleggerire un po' (diciamo intorno ai 1250 gr), passare al tubeless e con un canale da 17 o 18c.
Su un famoso sito italiano ho visto un po' sui ruote, ma forse vorrei prendere un mix tra i pezzi dei marchi che loro trattano.
Tra i cerchi ci sono i dt Swiss RR 411 asimmetrico, molto belli, marca affidabile ma un po' pesanti (435 gr circa).
Poi ci sono i Ryde asimmetrico, con anteriore profilo 20 (395 gr) e post profilo 25 (gr 430); anche questi sono belli e con il peso siamo così e così.
Infine Stan's notube alpha 340, circa 350 grammi.
I prezzi sono simili, ovviamente guardando il peso, questi ultimi mi attraggono di più.
Ho letto alcune recensioni, e non sono male, qualcuno dice che flettono.
Io peso circa 70 e non ho una gran potenza, però non vorrei avere problemi.
Come mozzi ci sono o i dt Swiss 240 o in alternativa gli extralite, un po' più costosi di circa 100 euro o poco meno, e più leggeri di 100 grammi; io andrei sui dt Swiss per affidabilità, manutenzione, e il peso in più è al centro ruota, meglio avere i cerchi più leggeri dovendo scegliere.
Raggi Alpina hyperlite; non so se c'è una raggiatura fissa a 28 o si può diminuire un po'.
Il prezzo totale dovrebbe essere intorno ai 650.
Vi chiedo gentilmente un parere generale della ruota, sui singoli pezzi, gli abbinamenti tra loro e la raggiatura.
Grazie
Io rimarrei sugli RR 411 e sui Dt Swiss 240. Per quanto riguarda la raggiatura, penso che faresti bene a consigliarti con chi te le monterà. I raggi Alpina non sono facilmente reperibili dai privati da quel che ricordo, ma vanno in generale tutti bene. Non ho capito che cosa intendi per raggiatura fissa a 28.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Salve,
Sto valutando l'acquisto di un set ruote assemblate, in alluminio per freni a pattini; il mio obiettivo è quello di sostituire le mie attuali Mavic ksyrium elite 15c da 1550 grammi che hanno fatto abbastanza km e alleggerire un po' (diciamo intorno ai 1250 gr), passare al tubeless e con un canale da 17 o 18c.
Su un famoso sito italiano ho visto un po' di ruote, ma forse vorrei prendere un mix tra i pezzi dei marchi che loro trattano.
Tra i cerchi ci sono i dt Swiss RR 411 asimmetrico, molto belli, marca affidabile ma un po' "pesanti" (435 gr circa).
Poi ci sono i Ryde asimmetrico, con anteriore profilo 20 (395 gr) e post profilo 25 (gr 430); anche questi sono belli e con il peso siamo così e così.
Infine Stan's notube alpha 340, circa 350 grammi.
I prezzi sono simili, ovviamente guardando il peso, questi ultimi mi attraggono di più.
Ho letto alcune recensioni, e non sono male, qualcuno dice che flettono.
Io peso circa 70 e non ho una gran potenza, però non vorrei avere problemi.
Come mozzi ci sono o i dt Swiss 240 o in alternativa gli extralite, un po' più costosi di circa 100 euro o poco meno, e più leggeri di 100 grammi; io andrei sui dt Swiss per affidabilità, manutenzione, e il peso in più è al centro ruota, meglio avere i cerchi più leggeri dovendo scegliere.
Raggi Alpina hyperlite; non so se c'è una raggiatura fissa a 28 o si può diminuire un po'.
Il prezzo totale dovrebbe essere intorno ai 650.
Vi chiedo gentilmente un parere generale della ruota, sui singoli pezzi, gli abbinamenti tra loro e la raggiatura.
Grazie

Da che sito scusa?
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Io rimarrei sugli RR 411 e sui Dt Swiss 240. Per quanto riguarda la raggiatura, penso che faresti bene a consigliarti con chi te le monterà. I raggi Alpina non sono facilmente reperibili dai privati da quel che ricordo, ma vanno in generale tutti bene. Non ho capito che cosa intendi per raggiatura fissa a 28.
Riguardo i raggi, sì, forse non sono facilmente reperibili, lassemblatore se li fà fare su sue specifiche dalla casa.
Per raggiatura fissa, da qualche parte avevo letto che i cerchi alpha vengono montati solo 28/28 , ma posso sbagliare, devo chiedere all'assemblatore.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Cavolo, non conoscevo il sito.
Queste sono molto belle!


1360g con nastro
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cavolo, non conoscevo il sito.
Queste sono molto belle!


1360g con nastro

Non capisco perché 28 raggi anche davanti però sono belle! Ma anche le ruote con cerchi dt swiss o American Classic mi sembrano interessanti
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Cavolo, non conoscevo il sito.
Queste sono molto belle!


1360g con nastro
60 grammi il nastro, pensavo meno!
Cliccando sulla foto si legge il titolo del file e porta 1360 grammi
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Non capisco perché 28 raggi anche davanti però sono belle! Ma anche le ruote con cerchi dt swiss o American Classic mi sembrano interessanti


Anche la stessa casa produttrice dei cerchi alpha faceva le ruote raggiate 28/28, forse lo richiede il cerchio per avere sufficiente rigidezza (?)
Un 20/24 sarebbe più bello esteticamente e ancora più leggero, nel caso si possa fare, ma anche 24/28
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Finalmente, sostituita per intero la trasmissione, ho provato le ultime assemblate nate in casa, che riepilogo per comodità: cerchi Farsport 38 x 25, 20/24 fori, mozzi Bitex Rar 12 J-bend, raggi Sapim CX-Ray, copertoni Continental Gran Prix Classic, pattini Swisstop Black Princess.
---
Non avevo mai provato ruote in carbonio e la prima (e duratura) sensazione è di grande comfort su superficie irregolare, perfino su buca: mi sembra di essere tornato sul salottino dei cerchi RR440 24/28 (canale 19) di un paio di anni fa. Non credevo, veramente "morbide", ma il controllo che offrono non è comunque da meno. Di solito non mi faccio influenzare, è una sensazione evidente, chiara, che mi far ritenere che le sostituirò raramente. Insomma 'ste ruote carbonio sono una bella sorpresa.
La frenatura è efficace, non sento differenze sostanziali con l'alluminio, anzi. Affidabile nel complesso, ma l'anteriore fa un effetto strano: il serraggio è ondulante, come se la presa dei pattini fosse meno efficace in un passaggio sul cerchio. E' normale, funziona sempre così il cerchio di carbonio in frenatura?
Magari è andata un'ombra di grasso sulla pista, ma magari qualcuno qui potrebbe dire che è normale, che il carbonio "fa così".
Anch'io nel carbonio ( o forse merito anche del canale interno più largo) ho trovato un giovamento nella comodità, sicuramente anche il tubeless incide, per questo vorrei restare sul carbonio ma le prime ruote (ican fl40) avevo i tuoi problemi in frenata (più altri problemi...), sostituiti i cerchi adesso con le aero ho una frenata regolare ma anche le nuove farsport kaze hanno il problema in frenata (scatta, non è lineare). Forse mi cambiano il cerchio posteriore, più rovinato, però mi chiedo: non è che queste ruote cinesi (che costano un po' meno dei brand più rinomati) in carbonio per freni rim hanno troppi problemi alle piste frenanti? Nel mio caso è così. Colpa dei miei 83kg? Del mio modo di frenare? Boh... Era solo per dirti che la frenata DEVE essere lineare altrimenti un difetto (cerchio o pattino) c'è.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La qualità delle ruote dipende dal controllo qualità e dalle specifiche per cui si lavora. Fulcrum fa produrre in Cina con specifiche rigorose e fa un controllo qualità rigoroso e non paga se il pezzo non va bene... Ne risultano ruote buone. Se, e dico se, Farsport o Ican producono in Cina con specifiche e controllo qualità lasco, il prodotto ha una qualità più variabile...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
La qualità delle ruote dipende dal controllo qualità e dalle specifiche per cui si lavora. Fulcrum fa produrre in Cina con specifiche rigorose e fa un controllo qualità rigoroso e non paga se il pezzo non va bene... Ne risultano ruote buone. Se, e dico se, Farsport o Ican producono in Cina con specifiche e controllo qualità lasco, il prodotto ha una qualità più variabile...
questo è un tuo pensiero non suffragato da nessun dato, oppure sei entrato nella fabbrica di farsport per vedere come fanno il quality control? poi mi spieghi anche come facevano le lightweight ad avere gli stessi problemi in frenata, stesso controllo qualità di farsport?