Intendevo dire la stessa cosa. Una raggiatura "equidistante" 2:1 con mozzo e cerchio idoneo non dà problemi.
certo cerchi e mozzi devono essere compatibili per la raggiatura 2:1 ma il suo ragionamento era più sottile e cioè che non tutti gli assiemi cerchio forato 2:1, mozzo 2:1 e raggi funzionano bene assieme.
E' la prima volta che sento un'affermazione del genere per cui chiedevo pareri in merito.
Beh se non erro in quel caso c'è anche la configurazione "a tripletta" che probabilmente complica ulteriormente le cose e tra l'altro non ho mai capito quali vantaggi possa avere rispetto ad una raggiatura equispaziata.A me sembra invece un po' una "boutanade" se si estende il ragionamento a tutte le raggiature 2:1.
Mentre è assolutamente giusto nel caso di raggiature G3, tipo Fulcrum Zero o Campagnolo Zonda, dove i cerchi e mozzi nascono per quel progetto in totale monogamia.
Togli il probabilmente. In quelle configurazioni, c'è materiale in più dove serve e meno dove non serve, ma non è una raggiatura replicabile a casa, senza contare mozzi straightpull con inclinazioni variabili di uscita del raggio dal mozzo. Tra l'altro, è pure un bordello con le lunghezze dei raggi stessi, a volerseli calcolare da solo. No, direi che non è roba per noi artigianetti di casa.Beh se non erro in quel caso c'è anche la configurazione "a tripletta" che probabilmente complica ulteriormente le cose e tra l'altro non ho mai capito quali vantaggi possa avere rispetto ad una raggiatura equispaziata.
Ho assemblato anni fa decine di ruote partendo da mozzi Powerway R13 2:1 e cerchi Farsports a foratura personalizzata G3. Non ho notizie di problemi o rotture di raggi.Togli il probabilmente. In quelle configurazioni, c'è materiale in più dove serve e meno dove non serve, ma non è una raggiatura replicabile a casa, senza contare mozzi straightpull con inclinazioni variabili di uscita del raggio dal mozzo. Tra l'altro, è pure un bordello con le lunghezze dei raggi stessi, a volerseli calcolare da solo. No, direi che non è roba per noi artigianetti di casa.
Di sicuro, possiamo dire che la raggiatura G3 è bella. A occhio, direi che forse quello schema simula con le triplette una ruota a razze, con quello che comporta in termini di alleggerimento.
dipende da che ruote sono. Però si può valutare.Ma secondo voi, se passassi a una bici disc, è possibile trasformare le due coppie di ruote che già ho? In teoria basterebbe cambiare il mozzo...
Una coppia sono Cina CSC ma vanno benissimo, una coppia marchisio. Entrambe tubolare.dipende da che ruote sono. Però si può valutare.
Mi interessa assai questa notizia. Ovviamente si può fare con raggi J-bend, altrimenti ci vuole un mozzo straightpull nativo G3. Ma come hai fatto per la misura dei raggi, @leandro_loi ? Per il centrale è semplice, ma per i laterali? A parte prendere le misure, cosa che non è per le mie dotazioni, l'unica mi sembra fare due calcoli, ma dovrei avere le geometrie di cerchi e mozzi. A orecchio, si può fare, ma forse c'è un trucco.Ho assemblato anni fa decine di ruote partendo da mozzi Powerway R13 2:1 e cerchi Farsports a foratura personalizzata G3. Non ho notizie di problemi o rotture di raggi.
Non più difficile di altri montaggi.
Ho una struttura che uso anche per assemblare, dove appoggio il cerchio su un supporto di precisione, e al centro preciso del cerchio appoggio il mozzo, che viene supportato in verticale, metto i distanziali giusti per il mozzo (fatbike, 148 mm, 142 mm, 135 mm, 130 mm) in modo che cerchio e mozzo siano perfettamente campanati, quindi misuro di che lunghezza mi servono i raggi. Ordino i raggi, assemblo, fine dello sbatti.Mi interessa assai questa notizia. Ovviamente si può fare con raggi J-bend, altrimenti ci vuole un mozzo straightpull nativo G3. Ma come hai fatto per la misura dei raggi, @leandro_loi ? Per il centrale è semplice, ma per i laterali? A parte prendere le misure, cosa che non è per le mie dotazioni, l'unica mi sembra fare due calcoli, ma dovrei avere le geometrie di cerchi e mozzi. A orecchio, si può fare, ma forse c'è un trucco.
Avrai delle ruote molto più robuste. Per me è una buona scelta.Chiedo anche qua: ho ordinato un set di ruote da Lightbycicle, le AR35, a cui ho chiesto di montare i mozzi della Chris King, in colorazione limitata Matte Bourbon.
Ora mi dicono che non sono disponibili i mozzi posteriori a 24 fori e mi propongono 24 davanti e 28 dietro.
Siccome non sono molto tecnico, voi cosa ne pensate? Ci sono dei contro in un montaggio come questo?
Non sono i cuscinetti che vanno a risentire della raggiatura radiale della ruota lato disc.Chiedo una cosa a voi esperti di assemblaggio: ho sempre letto nella teoria che nelle ruote per freni a disco, lato disco, non bisogna raggiare radiale. E fin qua tutto bene... Ma cosa succede se lo si fa lo stesso? Fulcrum zero tanto per dirne una a caso.
Chiedo questo perchè un mio amico ha una wilier zero con le ruote in carbonio marchiate wilier, la cui posteriore è raggiata radiale lato disco e ha già dovuto sostituire i cuscinetti due volte. Ora gli hanno dato le fulcrum zero, che in tempo zero hanno presentato lo stesso problema. Ora non penso che possa essere un problema del telaio, che scassa i cuscinetti. O no? Cosa ne pensate?
Pesa 70 75, non è uno che maltratta le bici, che può averci fatto?Non sono i cuscinetti che vanno a risentire della raggiatura radiale della ruota lato disc.
Se in tempo zero il tuo amico ha fatto fuori i cuscinetti (che poi sono coni e sfere, non cuscinetti) di una coppia di Racing Zero, il problema non è ne il telaio ne la raggiatura, è il tuo amico.
Ma: contro, rispetto a che?Chiedo anche qua: ho ordinato un set di ruote da Lightbycicle, le AR35, a cui ho chiesto di montare i mozzi della Chris King, in colorazione limitata Matte Bourbon.
Ora mi dicono che non sono disponibili i mozzi posteriori a 24 fori e mi propongono 24 davanti e 28 dietro.
Siccome non sono molto tecnico, voi cosa ne pensate? Ci sono dei contro in un montaggio come questo?
Ad avere 24/24 fronte e retro.Ma: contro, rispetto a che?
Per me il "contro" è avere 24 dietro. Prenditi il 28 e avrai sonni più tranquilli e meccanici più annoiati.Ad avere 24/24 fronte e retro.
Ripeto, non sono tecnico e possono sembrare domande stupide, ma ad oggi vedo che molte aziende propendono per questa scelta e non capisco se ci possono essere differenze con 24/28.
si, diceva che se hai lo stesso numero di raggi davanti e dietro, probabilmente la tua ruota anteriore è sovradimensionata, oppure è sottodimensionata la tua posteriore. Oggi coi dischi il discorso cambia un pelo, visto che sia raggiatura che flange devono sopportare il momento torcente che viene applicato dallo sforzo di frenata alle parti in questione.se non ricordo male anche Sheldon Brown raccomandava caldamente al posteriore un numero di raggi maggiore rispetto alla ruota anteriore.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?