Caro
@cc65,
In linea di massima, non si fa cerchio asimmetrico su raggiatura 2:1 perché il contributo alla tensione dell'asimmetria è in assoluto molto basso (nell'ordine del 10%), perfino trascurabile rispetto all'effetto di raggiatura dimezzata. Semplicemente, non serve se raggi 2:1 e dunque non ha senso per il costruttore complicarsi la vita.
Ora, il cerchio l'hai usato e perciò ormai te lo devi tenere, vediamo che si può fare.
Sembra di capire che l'assemblaggio sia casalingo, se così non fosse faresti bene a dimenticarti presto dell'assemblatore, tentando almeno di fargli centrare come si deve almeno questa ruota. Riportagliela.
Se l'assemblatore sei tu, le tolleranze non possono girare intorno al mm, non esiste proprio! Non vogliamo, non possiamo, non dobbiamo accettare ruote che presentino tolleranze di centratura superiori ai 2/10 di mm, su ogni piano di riferimento. Una ruota scampanata derazza, una ruota ovale salticchia e, anche se non te ne accorgi, assorbe energia perché il tuo baricentro oscilla. Con 2 mm di oscillazione ogni 2 metri, ogni km scali un metro, dopo 100 km hai 100 metri in più di pendenza superata.
Eppoi, non esiste che una ruota nuova sia fuori centratura!
Armati di pazienza (il requisito n. 1 per assemblare) riscarica tutto e ricomincia. Se hai un tensiometro, aiuta.
Prima però, devi capire come sono orientati i fori delle nipple: smonta un raggio, aggancia una nipple al contrario, ingaggia la nipple nel foro e guarda come punta il raggio: hai scoperto com'è inclinata la foratura. Comunque, il cerchio ha il verso dettato dall'asimmetria, devi avere un displacement inferiore dalla parte non drive, rispetto a una centratura in mezzeria precisa.
Infine, in linea di larghissima massima, il primo raggio prima del foro della valvola va verso il Drive Side, guardando la ruota da dietro se fosse montata sulla bici.
Infine-infine, ma non ultimo: se l'assemblatore sei tu hai studiato un po' poco, ma bisogna apprezzare lo sforzo
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