Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Troppo corti, cerchio nuovo più basso. Grazie della risposta.
Questo dando per scontato che già nella Stiletto non siano corti per quel che è la ruota. Prima dovresti controllare guardando dentro al cerchio delle Stiletto se il raggio appare dalla testa del nipples.
I nipples nuovi però mettili, mi raccomando. Riguardo ai raggi, sono d'accordo sul riutilizzarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
è una credenza popolare. In realtà la porzione di nipples filettata è sempre la stessa, e parte dal fondo del filetto, non dal lato in cui esso si innesta sul raggio.
Ecco cosa fa la differenza tra studiare e andare a sensazione, così come tra una ruota "giusta" e una ciofeca. Il circuito del povero Sheldon Brown s'è sempre tanto affannato a far capire che la lunghezza delle nipple non può e non deve essere usata per compensare le geometrie degli altri componenti.
1591535643998.png
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and golias

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ecco cosa fa la differenza tra studiare e andare a sensazione, così come tra una ruota "giusta" e una ciofeca. Il circuito del povero Sheldon Brown s'è sempre tanto affannato a far capire che la lunghezza delle nipple non può e non deve essere usata per compensare le geometrie degli altri componenti.
Vedi l'allegato 205404
La lunghezza del nipples serve solamente per uscire da dei cerchi che hanno uno spessore del materiale in corrispondenza del foro del nipples maggiore, per arrivare bene a usare la chiave giranipples.
Riguardo alla foto che hai linkato, quando va bene c'è questa piccola differenza fra le lunghezze dei filetti, ma molto più spesso la parte filettata è lunga uguale al mm.
 
  • Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Secondo il tuo avviso questa "geometria" della raggiatura è ancora accettabile?
È un immagine presa dal web, ma questi mozzi mi interessano molto in ottica di passaggio al disco.

Vedi l'allegato 205814
Se il mozzo è stato progettato in un certo modo, e la raggiatura è stata effettuata correttamente, vuol dire che chi ha progettato il mozzo ha fatto i suoi calcoli. Personalmente non mi piace molto, sembrerebbe quasi un mozzo pensato per raggiare con un incrocio maggiore. Ma non vedo bene dalla foto.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Se il mozzo è stato progettato in un certo modo, e la raggiatura è stata effettuata correttamente, vuol dire che chi ha progettato il mozzo ha fatto i suoi calcoli. Personalmente non mi piace molto, sembrerebbe quasi un mozzo pensato per raggiare con un incrocio maggiore. Ma non vedo bene dalla foto.
Io mi preoccuperei di vedere come lavora la testa del nipple nella sua sede. Perché se è come dice @leandro_loi - e a me venivano le stesse considerazioni - un incrocino in più sembra la morte sua.
Comunque, sono 24 raggi su anteriore, non è poca roba.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Anche io ho l'impressione che la ruota in foto non sia ben assemblata, raggiando in 3° sarebbe perfetta.
Sto cercando informazioni o foto del mozzo, ma non trovo molto, proverò a scrivere alla casa produtttrice.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io mi preoccuperei di vedere come lavora la testa del nipple nella sua sede. Perché se è come dice @leandro_loi - e a me venivano le stesse considerazioni - un incrocino in più sembra la morte sua.
Comunque, sono 24 raggi su anteriore, non è poca roba.


A me sembra una posteriore, comunque anche io ho l'impressione che la ruota in foto non sia ben assemblata, raggiando in 3° sarebbe perfetta.
Sto cercando informazioni o foto del mozzo, ma non trovo molto, proverò a scrivere alla casa produtttrice.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo il tuo avviso questa "geometria" della raggiatura è ancora accettabile?

Vedi l'allegato 205814
A mio avviso è una raggiatura perfetta per quella tipologia di ruota.
Questo perchè i raggi in trazione sono anteposti al cerchio in modo quasi lineare.. quindi quando il raggio traziona il cerchio da un lato lo fa anche nella sua contrapposizione il che annulla o quasi la tendenza alla deformazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Scusate, sto provando ad assemblare la mia seconda ruota (kaze farsport), usando il park tool tm-1 si sentiva un cigolio fastidioso (condivido la stanza con mia figlia che studia fisica :-) ) così ho avuto la brillante idea di spruzzare un po' di wd40 sulla molla ma adesso, nei raggi/campione in cui avevo tensione a 17/18 adesso viaggio a 4 tacche in meno... Dato che altri mi avevano detto che erano valori alti (ma sono gli stessi usati da farsport sulle ruote appena arrivate), secondo voi ho rovinato il tensiometro? Come posso tararlo? L'ho comprato 1 anno fa e non l'ho mai controllato...
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...usando il park tool tm-1 si sentiva un cigolio fastidioso ...secondo voi ho rovinato il tensiometro?
Come posso tararlo?
Perché avresti potuto rovinarlo? E' un apparecchio totalmente meccanico, che deve la sua misura alla freccia prodotta su un segmento di raggio attraverso la tensione antagonista di una molla applicata ad una leva. Semmai, prima misuravi pure gli effetti dovuti agli attriti della cerniera, infatti misuravi per difetto.
Per tarare, che io sappia, non c'è nessun modo diverso dal confrontare l'apparecchio con uno di cui sei sicuro.
Per essere sofisticati: procurati una ruota ben raggiata (equilibrata) con raggi tondi e pizzica i raggi. Se hai un accordatore di chitarra (su smartphone ce ne sono centinaia) saggi il tono e di conseguenza la tensione. Fino a qualche anno fa, io facevo così, non avevo tensiometro.
Questa la fonte, non è da poco:
 
  • Mi piace
Reactions: cc65 and Rone69