Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Buongiorno, volevo assemblare delle ruote in alluminio freni no disk.
Ho visto sul sito DT Swiss dei cerchi in questo materiale modello rr411... l’obbiettivo è la leggerezza ma anche la rigidità torsionale.
Io ho avuto un'esperienza con i cerchi DT precursori dei RR411, che non producono più. Ruote usate un paio d'anni. Posso dire che il loro pregio maggiore era il comfort, colossale (28 raggi post, 24 ant e copertoncini da 25). Il che mi fa pensare che leggerezza e rigidità non possano essere il plus di ruote simili. Aggiungerei un punto di vista estetico: i 411 sono, per me, proprio bruttini.
Leggere e rigide si va di carbonio, ma se vuoi stare nel budget-alluminio ti devi rivolgere alla Cina e Dintorni, come abbiamo fatto in tanti qui, con risultati esaltanti.
Se poi hai già Fulcrum 0, che cerchi di più?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Qualcuno mi sa dire quanta tolleranza posso recuperare di ERD usando gli stessi raggi e nippli ? Per esempio se attualmente è raggiata su cerchio con ERD 572mm e volessi sostituire il cerchio con uno di ERD 570mm o viceversa ?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Qualcuno mi sa dire quanta tolleranza posso recuperare di ERD usando gli stessi raggi e nippli ? Per esempio se attualmente è raggiata su cerchio con ERD 572mm e volessi sostituire il cerchio con uno di ERD 570mm o viceversa ?

La vedo dura, considera che la misura dei raggi va di 2mm in 2mm, bisognerebbe verificare quanto i raggi si avvitano nel nipple, forse e sottolineo forse, se si avvitano molto 1mm per nipple lo recuperi, ma è difficile calcolarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
La vedo dura, considera che la misura dei raggi va di 2mm in 2mm, bisognerebbe verificare quanto i raggi si avvitano nel nipple, forse e sottolineo forse, se si avvitano molto 1mm per nipple lo recuperi, ma è difficile calcolarlo.

Caspita, peccato. In caso dovessi raggiare, cosa consigliate sul economico e duraturo ? Prima avevo i raggi Alpina, ma diventerà un set di ruote di riserva, quindi non vorrei spendere un patrimonio per poi lasciarle ferme. Peso poco, 65Kg con tutta la bici.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Caspita, peccato. In caso dovessi raggiare, cosa consigliate sul economico e duraturo ? Prima avevo i raggi Alpina, ma diventerà un set di ruote di riserva, quindi non vorrei spendere un patrimonio per poi lasciarle ferme. Peso poco, 65Kg con tutta la bici.

Prova a guardare nel catalogo Pillar, l'ultima serie mi sembra interessante e si può trovare a buoni prezzi, mi sembra si chiami Wing.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Puoi spiegarmi perché ? Domanda senza alcun intento polemico .
Più le flange sono grandi, maggiore è la probabilità che raggiando in 3^ il raggio che va ad esempio in direzione del senso di marcia va a coprire la testa del raggio adiacente della stessa flangia che va nella direzione opposta al senso di marcia, rendendo difficoltosa la sostituzione del raggio.
Inoltre, la cosa migliore per quanto riguarda una robusta costruzione della ruota è che il raggio esca dalla flangia quanto più possibile tangente al cerchio inscritto a tutti i fori dove si innestano i raggi.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Più le flange sono grandi, maggiore è la probabilità che raggiando in 3^ il raggio che va ad esempio in direzione del senso di marcia va a coprire la testa del raggio adiacente della stessa flangia che va nella direzione opposta al senso di marcia, rendendo difficoltosa la sostituzione del raggio.
Inoltre, la cosa migliore per quanto riguarda una robusta costruzione della ruota è che il raggio esca dalla flangia quanto più possibile tangente al cerchio inscritto a tutti i fori dove si innestano i raggi.

Questo è più facile che accada con i mozzi che prevedono la raggiatura in 3°, giusto?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Questo è più facile che accada con i mozzi che prevedono la raggiatura in 3°, giusto?
Bisognerebbe adattare la raggiatura anche in base a questo. Dipende dal numero dei raggi e dalla dimensione delle flange. Per questo mi viene da ridere quando sento qualcuno che non ha mai assemblato "profetizzare" delle ruote così e colà, delle quali conoscono già raggiatura e caratteristiche senza aver mai preso in mano un tiraraggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Bisognerebbe adattare la raggiatura anche in base a questo. Dipende dal numero dei raggi e dalla dimensione delle flange. Per questo mi viene da ridere quando sento qualcuno che non ha mai assemblato "profetizzare" delle ruote così e colà, delle quali conoscono già raggiatura e caratteristiche senza aver mai preso in mano un tiraraggi.

Mi sento chiamato in causa.


..........
Inoltre, la cosa migliore per quanto riguarda una robusta costruzione della ruota è che il raggio esca dalla flangia quanto più possibile tangente al cerchio inscritto a tutti i fori dove si innestano i raggi.

Vale sia per i mozzi 1:1 che per i mozzi 2:1 (lato trasmissione ovviamente) ?

Per esempio questo è 2:1, se ho capito corrisponde a quanto scrivi

20200114_192009.jpg
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Assolutamente no.



Bravo, vedi come esce bene il raggio del lato incrociato, bello tangente alla flangia del mozzo?

Grazie!
Mi fa piacere il tuo apprezzamento.
Poi a dire la verità ormai qualche chilometro con queste ruotine l'ho fatto e senza essere paraculo, devo dire che mi piacciono assai, le prme uscite post quarantena le ho fatte con le Dura Ace C24, che sono signore ruote, peccato per il canale da 15c, poi ho rimesso le assemblate e onestamente non ho notato differenze in termini di rigidità, solo un grande miglioramento del comfort grazie al canale da 19c e al TLR.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Assolutamente no.
Bravo, vedi come esce bene il raggio del lato incrociato, bello tangente alla flangia del mozzo?
Grazie!
Mi fa piacere il tuo apprezzamento.
Poi a dire la verità ormai qualche chilometro con queste ruotine l'ho fatto e senza essere paraculo, devo dire che mi piacciono assai, le prme uscite post quarantena le ho fatte con le Dura Ace C24, che sono signore ruote, peccato per il canale da 15c, poi ho rimesso le assemblate e onestamente non ho notato differenze in termini di rigidità, solo un grande miglioramento del comfort grazie al canale da 19c e al TLR.
ne approfitto per capirci qualcosa in più anch’io...
il fatto che il raggio lato drive esca tangente su quel determinato mozzo è una caratteristica del mozzo stesso o dipende anche da altri fattori, come la lunghezza dei raggi o l'altezza del profilo del cerchio ?
Detta diversamente: una volta scelto il mozzo (che se non ricordo male in questo caso è lo Yuniper Nitro), il numero di raggi e il cerchio, l’angolo del raggio è fissato ?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ne approfitto per capirci qualcosa in più anch’io...
il fatto che il raggio lato drive esca tangente su quel determinato mozzo è una caratteristica del mozzo stesso o dipende anche da altri fattori, come la lunghezza dei raggi o l'altezza del profilo del cerchio ?
Detta diversamente: una volta scelto il mozzo (che se non ricordo male in questo caso è lo Yuniper Nitro), il numero di raggi e il cerchio, l’angolo del raggio è fissato ?

In questo caso il mozzo non ti concede altra possibilità.
Credo che alcuni mozzi J-Bend ti consentano alcune opzioni di raggiatura, quelli straight pull non credo.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Vi chiedo un piacere, secondo voi, è possibile sostituire il cerchio delle Spada Stiletto con mozzi Cristallo a testa dritta con un Mavic Open UST mantenendo raggi e raggiatura?
Dovrai trovare un cerchio con lo stesso ERD (e la vedo dura) con stessi fori e orientamento.
A questo punto ti conviene cercare un cerchio carbon fatto forare per il mozzo cristallo e ovviamente raggi nuovi e adatti alle misure.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Dovrai trovare un cerchio con lo stesso ERD (e la vedo dura) con stessi fori e orientamento.
A questo punto ti conviene cercare un cerchio carbon fatto forare per il mozzo cristallo e ovviamente raggi nuovi e adatti alle misure.
Conosco l'Erd dei cerchi Mavic, non riesco a trovare quello delle Stiletto, più che altro non trovo più quale cerchio sia stato utilizzato, forse DRC?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Dovrai trovare un cerchio con lo stesso ERD (e la vedo dura) con stessi fori e orientamento.
A questo punto ti conviene cercare un cerchio carbon fatto forare per il mozzo cristallo e ovviamente raggi nuovi e adatti alle misure.
Un ERD di 585 contro uno di 589 sarebbe compatibile? Immagino di no.