andry96
Ammiraglia
Per come sono fatto cerco di sfruttare le conoscenze che ho per capire le cose, se vedo due grafici che messi così non hanno senso non riesco a dire "ok mi fido" men che meno nel mio campo di studi...Io ho finito di scocciarmi con questo storia, se la gente parla per quello che pensa e non ha mai fatto due misurazioni, a sto punto non è un problema mio. Se mette addirittura in dubbio una grossa azienda produttrice di raggi, sulle caratteristiche meccaniche dei raggi da essa stessa prodotti, è follia pura.
Tralasciando il fatto che un cerchio è quasi ininfluente per la rigidità laterale, che è da antologia.
O c'è qualcosa che non va nei grafici o gli stessi hanno un interpretazione diversa da quella che avete( abbiamo) fatto perché non puoi dirmi in un grafico che il materiale indurisce all'aumentare della tensione e nel successivo dire l'esatto opposto
premessa: sono una frana a spiegare qualsiasi cosa, spesso devo ripetere pure il mio cognome di 5 sole lettere per farlo capire-
sono 2 diagrammi diversi cono 2 scopi differenti, le curve non sono identiche ma casomai ben possono sembrare invertite (così come i valori degli assi).
nel primo fanno vedere sulle ordinate l'allungamento dei vari raggi in base ad un range di tensioni ristretto sulle ascisse (da 30kgf a 210kgf circa) nessun valore prima e nessun valore dopo.
nel secondo hanno messo l'allungamento in mm sulle ascisse e il carico sulle ordinate, tutto parte da 0 ed si arriva alla rottura.
continuo a pensare di aver capito male, perchè credo di averti spiegato cose che avevi già capito.
bisognerebbe casomai rifare i diagrammi invece che con il carico (kgf) con le tensioni (MPa), quindi dividere i vari carichi per l'area della sezione di ogni raggio, in quel caso le curve presumo risulterebbero più vicine e con i raggi più fini poco sopra a quelli più spessi invece che più in basso come adesso.
Continuo a non capire, in un grafico il raggio più grande ha un carico totale maggiore di uno più fine( grafico a rottura) nell'altro segnano l'esatto opposto
In un grafico all'aumentare del carico il modulo elastico aumenta e nell'altro diminuisce