Club assemblate (seconda parte)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Si. Fatti montare le ruote da uno che ne capisce. Uno che prima decide mozzi e raggi, e poi ti dice "scegli il cerchio", a mio modesto parere, non fa parte del ristretto club "ne capisco qualcosa di assemblaggio ruote".
mah non sono molto convinto.
normalmente si parte dal cerchio per estetica ma se questi aspetti passano in secondo piano....
partire dal mozzo io la trovo più sensato essendo il cuore della ruota.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
normalmente si parte dal cerchio per estetica ma se questi aspetti passano in secondo piano....
Mah.. la ruota è un insieme che costituisce una tensostruttura dove ogni componente ha la sua determinata importanza.. sarebbe come fare un trave con tiranti che deve sostenere tonnellate e poi metterci dadi da 24 al posto dei 42.. in una ruota cerchio e mozzo rivestono un importanza di pari livello secondo me.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
beh se partiamo dalla considerazione che il cerchio si sceglie per estetica allora questa discussione non mi riguarda più.
è il cerchio l'anello più debole della catena, quello che ti impone raggiatura, tensioni, numero di raggi. il resto è tutto in funzione del cerchio. comunque vabbè.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
ti conviene farti un giro sul bar cina,
nelle ditte che hai nominato trovi già fatte, oppure te le fanno come vuoi tu e visto che sei in svizzera ti arrivano in 10gg senza antidumping,

golias

28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
è il cerchio l'anello più debole della catena
Ah su questo sono più che d'accordo visto che ne ho avuto esperienza diretta tra i vari esperimenti di montaggio che ho eseguito self-made.
Anche il mozzo però riveste la sua importanza.. inutile avere un cerchio ad hoc bello robusto e poi un mozzo che cede e ti costringe nel tempo a ritarare le tensioni raggi.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
chi dice questo? dico: "scegli il cerchio in base a che profilo vuoi, a quanti raggi sono necessari per il tuo peso, a come pensi di incrociarli, e poi passi alla scelta dei mozzi prendendo quelli più adatti a questo progetto". se prendi mozzi, raggi e cerchi a caso (e i cerchi addirittura li fai scegliere ad un forum per acclamazione popolare) non è un progetto.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
eh ma puoi ribaltare il punto di vista, se scegli u mozzo 16 raggi serviranno raggi + grossi e un cerchio a 16 fori che ovviamente dovrà supportare certe tensioni. però per me si parte dal mozzo. poi in realta si sceglie l'insieme, ma mentre è lecito farsi andare un cerchio che rispetta certe caratteristiche Pem me è meno lecito scegliere un mozzo per ripiego o per conseguenza.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Se fai il giullare e ti diletti a studiare configurazioni oniriche ci può anche stare, se lavori e poi devi rispondere del tuo lavoro, non sono d'accordo.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
beh se partiamo dalla considerazione che il cerchio si sceglie per estetica allora questa discussione non mi riguarda più.
io parto dalla considerazione che il 40% della ruota la fa il mozzo, il 40% i raggi e il 20% il cerchio. e questo è un fatto abbastanza oggettivo e non soggettivo di longjnes.
poi se uno vuole partire a scegliere dal componente che determina in maniera inferiore le caratteristiche della ruota è liberissimo. ho detto estetica perche è un fatto abbastanza oggettivo che della ruota la prima cosa che si nota è il cerchio. potrebbe essere anche l'aerodinamica, ma si ricade nel profilo/estetica.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...il 40% della ruota la fa il mozzo, il 40% i raggi e il 20% il cerchio. e questo è un fatto abbastanza oggettivo...
In ingegneria, "abbastanza" non esiste. Ai miei tempi bastava la parola per essere bocciati, e anche con una certa antipatia da parte dell'esaminatore.
Ciò premesso, da dove deriverebbe l'oggettività? Domanda vera, non retorica o polemica.
Sempre ai miei tempi, si dimostrava numericamente che l'affidabilità di una catena (cinetica o strutturale) era determinata dall'affidabilità del componente meno affidabile.

Reactions: Tony 96

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
io parto dalla considerazione che il 40% della ruota la fa il mozzo, il 40% i raggi e il 20% il cerchio. e questo è un fatto abbastanza oggettivo e non soggettivo di longjnes.
perchè dovrebbe essere oggettivo, quando in realtà non è così e quasi il 70 per cento lo fa il cerchio? Che esperienza hai in fatto di assemblaggi?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
deriva dal fatto che se vuoi costruire una tensostruttura appunto, il prerequisito è che i punti di aggancio siano monolitici tra loro.
I punti di aggancio della tensostruttura ruota è il mozzo, che appunto ha una larghezza e delle flange. ed è in ragione della larghezza e della sua solidità che puoi costruirci attorno una ruota. se il mozzo è monolitico e i tiranti pure, la ruota che ne deriva sarà molto rigida.
al contrario prendi un mozzo con flange sottili che non sono complanarmente monolitiche ma flettono l'una sull'altra e tu potrai metterci anche i raggi di tubi innocenti o il cerchio più solido erigido del mondo ma avrai sempre una ruota molle.

esempi?
certo prendi una neutron o una fulcrum zero. mozzo monolitico e ruota granitica a dispetto di un cerchio alu abbastanza leggero e flessibile (mai preso in mano un replacement del solo cerchio?)
monta con lo stesso cerchio un mozzo novatec o similia anche idealmente usando gli stessi raggi fulcrum poi mi dici.

Personalmente ho montato diverse ruote tendente sempre al leggero
dove ho usato mozzi solidi (es DT )ho otteuto buoni risultati anche con cerchi molto leggeri.
dove ho usato mozzi leggeri e più molli (es tune mig7mag) puoi mettere qualsiasi raggio e cerchio, ma le flange del mozzo sotto sforzo flettono e perdono complanarita e la ruota risulta + molle. poi dipende anche da chi la usa.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
perchè dovrebbe essere oggettivo, quando in realtà non è così e quasi il 70 per cento lo fa il cerchio? Che esperienza hai in fatto di assemblaggi?
no mi spiace, siamo distanti.
pescando sempre da questo forum, ti lascio un infarinata. è un argomento comunque vasto ma alla base c'è un concetto : i punti di ancoraggio di una tensostruttura devono essere tra loro + monolitici possibili. I punti del cerchio non sono punti di ancoraggio della tensostruttura, ma offrono solo un vincolo a delle forze che sono responsabili di tenere insieme la ruota.. Se pensi come è fatta una ruota, non è ad essere il cerchio che tiene al suo posto il mozzo, ma è il mozzo (che ha una larghezza e quindi una campanatura) , insieme ai raggi che tiene a suo posto il cerchio. infatti la risultante delle forze in un cerchio sono forze esclusivamente verso il centro (per questo l'unico vincolo di progetto è che il cerchio debba supportare solo la tensione) dal momneto che le forze laterali (dei raggi) sono compensate dalle forze laterali dei raggi opposti. mentre per il mozzo è necessario avere una struttura solida che si oppone alle forze e non produca flessioni (pensa alle flange)
in poche parole , in una ruota, prendi un mozzo monolitico e raggi di qualità e il cerchio sara costretto a stare li e a non muoversi.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Non leggo nulla di oggettivo.
e visto che stiamo parlando di cose oggettive, e non di teorie campate in aria, come hai montato un cerchio fulcrum racing zero con un mozzo non suo? così per sapere.
Tutte misurazioni strumentali immagino.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
leggiti un po' di jobs brandt, comprendilo, e poi ne riparliamo.

per ora mi limito a dirti che se prendi un cerchio in carbonio da 90 mm e uno da 60, li monti col peggior mozzo che trovi, a parità di numero di raggi e di incrocio, quello da 90 non si muoverà di nulla, quello di 60 mm molto di più. visto che il cerchio non conta nulla.

golias

28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
no mi spiace, siamo distanti.
Esatto.. siamo distanti
pescando sempre da questo forum, ti lascio un infarinata. è un argomento comunque vasto ma alla base c'è un concetto : i punti di ancoraggio di una tensostruttura devono essere tra loro + monolitici possibili.
quindi ne esce che:

si dimostrava numericamente che l'affidabilità di una catena (cinetica o strutturale) era determinata dall'affidabilità del componente meno affidabile.
Fine

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
A supporto di questa faccenda, chi fra di voi (seppure con un mozzo dura ace 7800 a 32 fori) ha mai provato a far stare dritto un cerchio DRC Focus 299 (un vecchio cerchio in alluminio per tubolare dove 299 stava per il peso dello stesso)?
Chi ha provato mi riferisca quanto ottimo mozzo e ottimi raggi riescano a tenere dritta questa biscia.
Chi non ha provato, si legga The Bicycle Wheel di Jobst Brandt.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
20% non è nulla, è il 20%. se ci metti un cerchio di carta questo implode o reagisce tropp al vincolo non rimanenso cerchio ma diventando un poligono (magari nel tuo esperimento con i focus non ci hai fatto caso ma il probelma era proprio che il cerchio diventava un poligono)
non voglio indottrinare nessuno, ci mancherebe. però se qualcuno chiede in questoforum io cerco di dare info corrette se sei sicuro di fare altrettando fai pure.

golias

28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
però se qualcuno chiede in questoforum io cerco di dare info corrette
Info corrette cerchiamo tutti di darle nel piccolo delle nostre esperienze.. ma vedo che spesso non collimano, sarà colpa di esperienze diverse
Io resto dell'idea che i cerchi hanno un importanza pari almeno al 40% nell'insieme di una ruota e se la giocano alla pari con i mozzi.

Reactions: Rone69

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
ma molto di più. prendi un pessimo cerchio e montalo con qualsiasi mozzo e avrai sempre una pessima ruota.

prendi un ottimo cerchio e montalo con un mozzo pessimo (ad esempio uno di una American Classic 350 Sprint) e otterrai una ruota quantomeno decente.

Reactions: Rone69 and golias