Club assemblate (seconda parte)

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.338
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho utilizzato il tool di Sapim per il calcolo della lunghezza dei raggi, ho considerato di usare il mozzo Powerway R45 e il cerchio delle Ican FL40.
nel disegno del mozzo il PCD lato non drive non mi convinceva e ho preso quello riportato a catalogo.

La lunghezza indicata va arrotondata per eccesso? Quindi 302mm e 294mm?

Questo il risultato, a voi i commenti:

zjfaja.png
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho utilizzato il tool di Sapim per il calcolo della lunghezza dei raggi, ho considerato di usare il mozzo Powerway R45 e il cerchio delle Ican FL40.
nel disegno del mozzo il PCD lato non drive non mi convinceva e ho preso quello riportato a catalogo.

La lunghezza indicata va arrotondata per eccesso? Quindi 302mm e 294mm?

Questo il risultato, a voi i commenti:
mi pare davvero tanto.
sulle FL40 con i novatec 278 e 282 mm.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie.
Sono confuso, che valori avrei dovuto mettere?

il numero di incroci che fanno i raggi, valori da 0 (montaggio radiale) a 3 (una volta si arrivava anche a quattro incroci con le ruote da 36 raggi, ora non più).
dipende da cosa intendi fare tu...

ps: non so se un calcolatore tipo quello di Sapim può essere utilizzabile per ruote posteriori con raggiatura 2:1.
in genere i calcolatori sono stati sviluppati per ruote con raggiature simmetriche
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ho utilizzato il tool di Sapim per il calcolo della lunghezza dei raggi, ho considerato di usare il mozzo Powerway R45 e il cerchio delle Ican FL40.
nel disegno del mozzo il PCD lato non drive non mi convinceva e ho preso quello riportato a catalogo.

La lunghezza indicata va arrotondata per eccesso? Quindi 302mm e 294mm?

Questo il risultato, a voi i commenti:

zjfaja.png
devi scrivere 2 incroci dal lato gear side e 0 incroci non gear side e hai 8 raggi da 260,5 e 16 raggi 276,5
sempre che il calcolatore riesca a capire che i raggi sono 8 da una parte e 16 dall'altra
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
devi scrivere 2 incroci dal lato gear side e 0 incroci non gear side e hai 8 raggi da 260,5 e 16 raggi 276,5
sempre che il calcolatore riesca a capire che i raggi sono 8 da una parte e 16 dall'altra

la vedo dura che il calcolatore riesca a capire da solo che ha otto raggi da una parte e sedici dall'altra.
per come è impostato, secondo me interpreterà i 24 raggi come 12 + 12
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
la vedo dura che il calcolatore riesca a capire da solo che ha otto raggi da una parte e sedici dall'altra.
per come è impostato, secondo me interpreterà i 24 raggi come 12 + 12

anche per me, ho provato anche con il dt swiss ma e' piu' complicato ed anche loro pero suddividono 12 + 12 raggi

altrimenti ci sarebbe questa formulina che ormai non sono piu' in grado di concludere

lunghezza-dei-raggi_94.jpg

dove:

F=diametro della flangia
Df=Distanza della flangia dal centro del mozzo
Dr=diametro del foro del raggio
Dm=diametro del cerchio all’innesto delle nipples
N=numero dei raggi
In=numero di incroci
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
anche per me, ho provato anche con il dt swiss ma e' piu' complicato ed anche loro pero suddividono 12 + 12 raggi

altrimenti ci sarebbe questa formulina che ormai non sono piu' in grado di concludere

Vedi l'allegato 156125

dove:

F=diametro della flangia
Df=Distanza della flangia dal centro del mozzo
Dr=diametro del foro del raggio
Dm=diametro del cerchio all’innesto delle nipples
N=numero dei raggi
In=numero di incroci

io proverei cosi:
prima impostare il calcolatore con ruota a 32 raggi (16+16) incrociata in terza per ricavare la lunghezza dei raggi lato cassetta
poi, impostare come ruota a 16 raggi (8+8) radiale (o incrociata in prima) per la lunghezza dei raggi dell'altro lato.

ho trovato anche questa discussione sull'argomento: http://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?t=113826

ps: ho visto ora che si tratta di mozzi straight pull, credo bisognerebbe usare un calcolatore specifico per questo tipo di mozzi...
 
Ultima modifica:

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
io proverei cosi:
prima impostare il calcolatore con ruota a 32 raggi (16+16) incrociata in terza per ricavare la lunghezza dei raggi lato cassetta
poi, impostare come ruota a 16 raggi (8+8) radiale (o incrociata in prima) per la lunghezza dei raggi dell'altro lato.

Stavo per scriverlo anch'io!
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.338
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sia il tool di DtSwiss che altri che ho trovato in rete, hanno la possibilità di effettuare i calcoli per i mozzi straigh pull, purtroppo serve un dato che dai disegni che ho postato in precedenza non si puù ricavare, cioè l'iterasse fra il foro del raggio e il centro del mozzo

1jxfmu.png



il tool DtSwiss chiede anche il diametro del foro .....
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.338
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
io proverei cosi:
prima impostare il calcolatore con ruota a 32 raggi (16+16) incrociata in terza per ricavare la lunghezza dei raggi lato cassetta
poi, impostare come ruota a 16 raggi (8+8) radiale (o incrociata in prima) per la lunghezza dei raggi dell'altro lato.

ho trovato anche questa discussione sull'argomento: http://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?t=113826

ps: ho visto ora che si tratta di mozzi straight pull, credo bisognerebbe usare un calcolatore specifico per questo tipo di mozzi...

può andare bene?

285q4h.png


919b8m.png
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sicuro che il diametro della flangia lato cassetta sia di due centimetri inferiore a quello dell'altro lato?
Mi pare molto strano, di solito è il contrario...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
16 raggi lato pignoni da 265,5 incrociati in seconda, in terza non mi piacciono,
8 raggi lato opposto 271,5 radiali,
secondo me gli straight pull vanno allungati di 2/3mm, sarebbe la parte del raggio che si incastra nel mozzo,
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.338
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
16 raggi lato pignoni da 265,5 incrociati in seconda, in terza non mi piacciono,
8 raggi lato opposto 271,5 radiali,
secondo me gli straight pull vanno allungati di 2/3mm, sarebbe la parte del raggio che si incastra nel mozzo,

Grazie sceicco, mi ero attenuto a quanto indicato in qualche post fa, ma anche a me non piacciono incrociate in terza, ma il mo parere rigurda solo l'estetica ....

Quindi 268 lato pignoni e 274 lato opposto

L'accendiamo?