Club assemblate (seconda parte)

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
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daccordiSL-masterpiù
uno che assembla 200/300 ruote l'anno sono tanta roba, non so se spada ne produce tante,

Mi auguro che ne faccia almeno il triplo (di coppie), altrimenti o ha un margine enorme o non vedo come possa andare a pagarlo il pane che mangia....

comunque con questi è meglio andare a raccogliere le margherite, altro che le michette.... roba da ricchi

iu
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
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dt swiss
Mi auguro che ne faccia almeno il triplo (di coppie), altrimenti o ha un margine enorme o non vedo come possa andare a pagarlo il pane che mangia....

Probabilmente non è molto esperto, si farà con il tempo e l'età il ragazzo... :mrgreen:

comunque con questi è meglio andare a raccogliere le margherite, altro che le michette.... roba da ricchi

iu

Roba fina questa...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Mi auguro che ne faccia almeno il triplo (di coppie), altrimenti o ha un margine enorme o non vedo come possa andare a pagarlo il pane che mangia....

comunque con questi è meglio andare a raccogliere le margherite, altro che le michette.... roba da ricchi

iu
spada non fa solo ruote, ha un grosso negozio di bici a tirano, magari guadagna qualcosina anche dal negozio, l'informazione e' la prima cosa,
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Assemblare una ruota posteriore, non disc, usando un cerchio asimmetrico e un mozzo 1:1 è una idea balzana?
In tal modo non si ridurrebbe la differenza fra le tensioni lato dx e sx?
 

CiccioneInBici

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13 Gennaio 2016
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Wilier Cento1 SR
Assemblare una ruota posteriore, non disc, usando un cerchio asimmetrico e un mozzo 1:1 è una idea balzana?
E' così poco balzana che si fa, ma non si ottiene più di tanto. Comunque qualcosa si ottiene.
Io ci sono passato, con un cerchio DT ora fuori produzione, ma non senza problemi.
Il cerchio era un vero prodigio di comfort e stabilità, ma la foratura asimmetrica mi ha dato grandi problemi con la camera d'aria, perché io usavo il cerchio (che era TL ready) con copertoncini classici e camera interna e la dislocazione laterale dei fori asimmetrici debordava dai flap e finiva per forare ripetutamente. Ho risolto solo con nastri autoadesivi e a prezzo di qualche sosta, prima di capire la faccenda. Infatti, protetti i fori asimmetrici, è andata alla grande.
Ciò detto, la prossima coppia vado di mozzo 2:1, che a occhio e croce è la soluzione più "smart". Non so cosa, non so come, e nemmeno quando. Ma, comunque, cercherò di non andare mai di "disk".
 
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pierluigi

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[TrainerRoad] Team BDC
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Tarmac PRO
Ancora io....
Ho acquistato i raggi della lunghezza consigliata.
Domenica inizierò i lavori; il costruttore del cerchio consiglia come valore di massimo di tensionatura 125 Kgf. Che dite, lavoro intorno ai 100/110 o vado al massimo?

Grazie
 

dibcycling

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Ancora io....
Ho acquistato i raggi della lunghezza consigliata.
Domenica inizierò i lavori; il costruttore del cerchio consiglia come valore di massimo di tensionatura 125 Kgf. Che dite, lavoro intorno ai 100/110 o vado al massimo?

Grazie
Se la raggiatura della ruota posteriore è 1:1a cominci a tirare il solo lato drive, controllando unicamente la centratura radiale, portando i raggi fino a circa 90 Nm. poi porti la ruota in campana e centrata lateralmente coi soli raggi lato non drive.
Se la posteriore è 2:1 fai contemporaneamente i due lati e porta il drive intorno ai 110 e dall'altra parte quel che viene.
per l'anteriore quando arrivi con le tensioni di entrambi i lati intorno ai 100 Nm può essere sufficiente.
 

pierluigi

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Se la raggiatura della ruota posteriore è 1:1a cominci a tirare il solo lato drive, controllando unicamente la centratura radiale, portando i raggi fino a circa 90 Nm. poi porti la ruota in campana e centrata lateralmente coi soli raggi lato non drive.
Se la posteriore è 2:1 fai contemporaneamente i due lati e porta il drive intorno ai 110 e dall'altra parte quel che viene.
per l'anteriore quando arrivi con le tensioni di entrambi i lati intorno ai 100 Nm può essere sufficiente.
Scusa, un dubbio: parli di Nm, ma non si tratta di Kgf?

grazie
 

pierluigi

Apprendista Velocista
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Tarmac PRO
hai ragione. In Nm si aggiunge uno zero.
fatto tutto come mi hai spiegato.
raggiatura 1:1
anteriore ok.
posteriore:
centratura laterale e campanatura ok.
radiale 0,5mm circa d'errore, può andare?
tensione raggi:
latodrive 90 kgf ok
lato sx tensionatura che va da 70 kgf a 50 ( che sono la maggioranza). uno solo a 45.
cosa ne dici? tutto da rifare?

grazie
 

dibcycling

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dt swiss
fatto tutto come mi hai spiegato.
raggiatura 1:1
anteriore ok.
posteriore:
centratura laterale e campanatura ok.
radiale 0,5mm circa d'errore, può andare?
tensione raggi:
latodrive 90 kgf ok
lato sx tensionatura che va da 70 kgf a 50 ( che sono la maggioranza). uno solo a 45.
cosa ne dici? tutto da rifare?

grazie

No, ti ho detto di campanare la ruota tutta sul lato drive (senza agire sui nipples del lato non drive) ad almeno 90 kgf. Quando hai cominciato a tendere i raggi lato non drive, quelli lato drive dove sono arrivati come tensione? 110? da 50 a 70 è tanta come differenza...
50 kgf lato non drive è davvero poca roba...
 
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pierluigi

Apprendista Velocista
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Tarmac PRO
No, ti ho detto di campanare la ruota tutta sul lato drive (senza agire sui nipples del lato non drive) ad almeno 90 kgf. Quando hai cominciato a tendere i raggi lato non drive, quelli lato drive dove sono arrivati come tensione? 110? da 50 a 70 è tanta come differenza...
50 kgf lato non drive è davvero poca roba...
Grazie per la pazienza, sono alla prima esperienza.
Ho toccato nipples sul no drive prima d'aver raggiunto i 90 KGF lato drive......
Ok riparto.
Riepilogando:
1) Assemblo tutti i raggi lasciando i nipples ben laschi.
2) Inizio a tensionare il lato drive curando d'aggiustare l'ovalizzazione (scostamento radiale) fino al raggiungimento dei 90 kgf.
3) Sistemo la campanatura e lo spostamento laterale agendo solo sui No drive.
In questo modo anche la tesionatura del lato drive deve aumentare?
 

dibcycling

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dt swiss
Grazie per la pazienza, sono alla prima esperienza.
Ho toccato nipples sul no drive prima d'aver raggiunto i 90 KGF lato drive......
Ok riparto.
Riepilogando:
1) Assemblo tutti i raggi lasciando i nipples ben laschi.
2) Inizio a tensionare il lato drive curando d'aggiustare l'ovalizzazione (scostamento radiale) fino al raggiungimento dei 90 kgf.
3) Sistemo la campanatura e lo spostamento laterale agendo solo sui No drive.
In questo modo anche la tesionatura del lato drive deve aumentare?
si. aumenterà. ho detto 90 kgf perchè stimo che campanando poi correttamente la ruota, la raggiatura drive side ti andrà intorno ai 115-120 kgf dai 90 kgf di partenza.
 
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