uno che assembla 200/300 ruote l'anno sono tanta roba, non so se spada ne produce tante,
Mi auguro che ne faccia almeno il triplo (di coppie), altrimenti o ha un margine enorme o non vedo come possa andare a pagarlo il pane che mangia....
comunque con questi è meglio andare a raccogliere le margherite, altro che le michette.... roba da ricchi
spada non fa solo ruote, ha un grosso negozio di bici a tirano, magari guadagna qualcosina anche dal negozio, l'informazione e' la prima cosa,Mi auguro che ne faccia almeno il triplo (di coppie), altrimenti o ha un margine enorme o non vedo come possa andare a pagarlo il pane che mangia....
comunque con questi è meglio andare a raccogliere le margherite, altro che le michette.... roba da ricchi
Si migliora la situazione, non si raggiungono i livelli di tensione dx e sx simili che si raggiungono nel 2:1. E' meglio di niente.Assemblare una ruota posteriore, non disc, usando un cerchio asimmetrico e un mozzo 1:1 è una idea balzana?
In tal modo non si ridurrebbe la differenza fra le tensioni lato dx e sx?
E' così poco balzana che si fa, ma non si ottiene più di tanto. Comunque qualcosa si ottiene.Assemblare una ruota posteriore, non disc, usando un cerchio asimmetrico e un mozzo 1:1 è una idea balzana?
Se la raggiatura della ruota posteriore è 1:1a cominci a tirare il solo lato drive, controllando unicamente la centratura radiale, portando i raggi fino a circa 90 Nm. poi porti la ruota in campana e centrata lateralmente coi soli raggi lato non drive.Ancora io....
Ho acquistato i raggi della lunghezza consigliata.
Domenica inizierò i lavori; il costruttore del cerchio consiglia come valore di massimo di tensionatura 125 Kgf. Che dite, lavoro intorno ai 100/110 o vado al massimo?
Grazie
Scusa, un dubbio: parli di Nm, ma non si tratta di Kgf?Se la raggiatura della ruota posteriore è 1:1a cominci a tirare il solo lato drive, controllando unicamente la centratura radiale, portando i raggi fino a circa 90 Nm. poi porti la ruota in campana e centrata lateralmente coi soli raggi lato non drive.
Se la posteriore è 2:1 fai contemporaneamente i due lati e porta il drive intorno ai 110 e dall'altra parte quel che viene.
per l'anteriore quando arrivi con le tensioni di entrambi i lati intorno ai 100 Nm può essere sufficiente.
hai ragione. In Nm si aggiunge uno zero.Scusa, un dubbio: parli di Nm, ma non si tratta di Kgf?
grazie
perfetto, ora è tutto chiaro.hai ragione. In Nm si aggiunge uno zero.
fatto tutto come mi hai spiegato.hai ragione. In Nm si aggiunge uno zero.
fatto tutto come mi hai spiegato.
raggiatura 1:1
anteriore ok.
posteriore:
centratura laterale e campanatura ok.
radiale 0,5mm circa d'errore, può andare?
tensione raggi:
latodrive 90 kgf ok
lato sx tensionatura che va da 70 kgf a 50 ( che sono la maggioranza). uno solo a 45.
cosa ne dici? tutto da rifare?
grazie
Grazie per la pazienza, sono alla prima esperienza.No, ti ho detto di campanare la ruota tutta sul lato drive (senza agire sui nipples del lato non drive) ad almeno 90 kgf. Quando hai cominciato a tendere i raggi lato non drive, quelli lato drive dove sono arrivati come tensione? 110? da 50 a 70 è tanta come differenza...
50 kgf lato non drive è davvero poca roba...
si. aumenterà. ho detto 90 kgf perchè stimo che campanando poi correttamente la ruota, la raggiatura drive side ti andrà intorno ai 115-120 kgf dai 90 kgf di partenza.Grazie per la pazienza, sono alla prima esperienza.
Ho toccato nipples sul no drive prima d'aver raggiunto i 90 KGF lato drive......
Ok riparto.
Riepilogando:
1) Assemblo tutti i raggi lasciando i nipples ben laschi.
2) Inizio a tensionare il lato drive curando d'aggiustare l'ovalizzazione (scostamento radiale) fino al raggiungimento dei 90 kgf.
3) Sistemo la campanatura e lo spostamento laterale agendo solo sui No drive.
In questo modo anche la tesionatura del lato drive deve aumentare?