Club assemblate (seconda parte)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Boh! Non ci sto capendo nulla, vengono dei risultati assurdi, raggi dx più lunghi dei sx, forse bisogna simulare una raggiatura sx uguale a quella dx?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
posizionare la ruota nel senso di marcia e guardarla da dietro. Ovvero ti ritrovi sulla tua destra il lato drive e sulla tua sinistra il lato non drive.
il primo raggio che precede la valvola nel senso di rotazione della ruota.
Quando assembli una ruota posteriore, semplice, J Bend, qual è il primo raggio che posizioni? Quello.

Reactions: Rone69

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Chi assembla - ma per la bdc vale un po' per tutte le occasioni - di solito mette la ruota in modo da vederla da dietro (rispetto al senso di marcia) e dall'alto, e ovviamente si lavora sulla parte alta del cerchio, per cui i fori di cui si parla sono quelli che stanno sopra. E' la stessa posizione che si adotta quando rimetti mano alla ruota montata su bici per compensare un po' qualche fuori-centratura eccezionale, per cui tendi a ragionare sempre usando la stessa posizione.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Boh! Non ci sto capendo nulla, vengono dei risultati assurdi, raggi dx più lunghi dei sx, forse bisogna simulare una raggiatura sx uguale a quella dx?
Se ti riferisci alla raggiatura radiale lato non-drive, devi fare due calcoli diversi e autonomi: uno per lato non drive, ma con raggiatura (virtuale) pari al doppio dei raggi lato non-drive, con lacing 0. Per lato drive, lo stesso specularmente come se avessi una ruota simmetrica.
La cosa si complica (troppo anche per me) con raggiature 2:1, per effetto della disposizione dei fori sul cerchio che altera la lunghezza dei raggi lato drive rispetto alla raggiatura classica, per cui io chiedo direttamente al costruttore che lunghezza usano loro e rinuncio al calcolo casalingo.

Ultima modifica:
Reactions: Rone69

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
il drive side e' quello dove ci sono le marce, cioe' il destro, non il sinistro come dici tu,
prima di dare concetti errati ti conviene chiedere ai cinesi cosa intendono per drive side,
i fori delle ruote cinesi non sono orientati,

se la vuoi sapere sempre piu' lunga degli altri prima informati bene,
questa fa il paio con l'aria nell'impianto

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.980
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
i fori delle ruote cinesi non sono orientati
Credo dipenda dal produttore.. io li ho avuti sotto mano entrambe, giusto in questi giorni dovrei assemblare delle ruote per un amico che mi ha appena portato il tutto e ho visto che i fori per l'appunto sono orientati ma sbagliati rispetto ai mozzi che ha acquistato (a parte che ha sbagliato a prendere anche i raggi drive side)
Quindi adesso o cambia mozzi o cerchi.. oppure gli monto una ruota che avrà sempre problemi

Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Polemica sterile ed inutile.
@leandro_loi ha sempre scritto correttamente, se avessi almeno fatto la fatica di aprire l'allegato che aveva messo l'utente che gli aveva fatto la domanda, dove c'era un'etichetta sul canale del cerchio che indicava con una freccia quale lato fosse il "drive side", avresti risposto anche tu "in quella foto è a sinistra" (chiaramente perché l'utente che ha fatto la foto teneva il cerchio girato in modo che il lato "pignoni" fosse alla sua sinistra.
Accusare così inutilmente @leandro_loi di non sapere da quale lato va la catena mi sembra un po' eccessivo.
Il fatto che un cerchio abbia un drive side non ha relazione con il fatto che abbia fori orientati o no.
I cerchi con fori orientati sono in genere i più diffusi.

Reactions: Fitzcarraldo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
il drive side e' a destra, se faccio una foto con la freccia che indica a sinistra il drive side rimane sempre a destra, basta girare il cerchio e la freccia indichera' il lato giusto, a destra,
dire che il drive side e' a sinistra e' sbagliato e fuorviante, poi se l'utente da te citato vuole fare polemica con me non c'e' problema, ho tanto di quel tempo,

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
che vuol dire che sono orientati ma sbagliati rispetto ai mozzi?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
il drive side e' quello dove ci sono le marce, cioe' il destro, non il sinistro come dici tu,

Sinistro nella foto dell'utente lo scrivo anche "Il lato drive così come dall'etichetta dovrebbe essere il sinistro." .
Aziona il cervello prima di scrivere.

Anche certe idiozie pure e semplici come "i cerchi delle ruote cinesi non sono orientati".

Reactions: Mini4wdking

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.980
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
che vuol dire che sono orientati ma sbagliati rispetto ai mozzi?
Che ha preso mozzi 2:1 (8-16 fori 24) ma i fori sono orientati alternati sul cerchio, un foro va verso sx e il successivo verso dx mentre con il mozzo ti ritrovi ad avere 2 fori in un senso e uno nell'altro, quindi a lui serve un mozzo 1:1 oppure un cerchio forato per montaggio 2:1

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Esatto. Solitamente i 2:1 hanno orientato verso il lato drive il foro precedente alla valvola e quello successivo, poi un foro orientato lato non drive, e poi altri due orientati lato drive e così via.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
aziona il tuo di cervellino, se giri il cerchio il lato drive sara' il destro, come e' nelle cose, non ci vuole una laurea,
lascia perdere le ruote cinesi e' un mondo di cui non sai niente,

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
perche' chi ha fatto l'ordine non ha specificato che doveva montare la ruota 2:1 e i cinesi hanno mandato una ruota 1:1

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
prima di dare concetti errati ti conviene chiedere ai cinesi cosa intendono per drive side,
i fori delle ruote cinesi non sono orientati,
Bisognerebbe allenarsi un po' alla calma e usare un approccio un tantino più sereno:
- "drive side" è quello in tutto il mondo, e non perché "ci sono le marce", ma perché è il lato che "pilota" la trazione della ruota.
- quando la ruota è fuori della bici, se metti il drive-side a sinistra sta a a sinistra, se lo metti a destra sta a destra. Ritengo.
- i fori delle ruote cinesi sono orientati quando sono orientati, nel mio caso (Farsport) lo sono, ed è certo perché me lo hanno detto loro a specifica domanda.
Ciò detto, posso fotografare un cerchio in qualunque modo, ma nel mio caso l'ho messo apposta in quel verso per costringere il lettore attento (che non pare stavolta il caso di @sheik yerbouti) a fare uno sforzo di immaginazione in più, vincendo l'ambiguità dell'etichetta, che presenta una linea tratteggiata di mezzeria molto ma molto contraddittoria con l'indicazione di verso della freccia.

Ultima modifica:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Esatto. Solitamente i 2:1 hanno orientato verso il lato drive il foro precedente alla valvola e quello successivo, poi un foro orientato lato non drive, e poi altri due orientati lato drive e così via.
Confermissimo, @leandro_loi.
Porca zozza, l'ho capito solo stamane, quando ho preso in mano una ruota già fatta: il passo delle raggiature 2:1 è (giustamente) trinario! E così ho anche capito perché mi ritrovavo i 2 fori a cavallo della valvola apparentemente con lo stesso orientamento, motivo per cui ho postato il quesito sull'etichetta.
Caso strano poi, sul cerchio posteriore l'etichetta assurdamente ambigua non c'è, ma il verso tradizionale descritto da @leandro_loi è confermato dall'orientamento dei codici a barre del prodotto, inseriti sullo stampo in microscopica filigrana.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc

il drive side e' solo dalla parte del cambio/pignoni/deragliatore/ catena/guarnitura,
se metti una foto al contrario io ti dico che il drive side e' sempre quello del cambio, dicendo cambio spero si intenda il lato trazione,

se i fori sono orientati dovrebbero essere spostati rispetto alla mezzeria del cerchio, di quanti gradi o parte di grado sono orientati se i cerchi vanno bene per tutti i mozzi? o li orienti a casaccio? ma si fammeli di 2 gradi a dritta la parte drive e 3 gradi a manca la parte non drive,