strumentalmente una ruota 1:1 campanata ma con cerchio asimmetrico (ovvero coi fori spostati verso il lato non drive side), ha una differenza di tensione fra lato drive side e non drive side inferiore alla stessa ruota montata con un cerchio dove i fori siano equidistante dai due lati.
Il 2:1 è senza dubbio il miglior sistema per realizzare una ruota posteriore, purtroppo sono ancora non molto comuni mozzi e cerchi del genere per le assemblate (1:1 è lo standard e più diffuso).
Tutti gli altri sono palliativi, cercando il medesimo scopo ma con risultati inferiori. Tuttavia, avendo cerchio e mozzo 1:1 si può:
-aumentare lo spessore dei raggi lato cassetta
-usare cerchi asimettrici
possibilmente con cognizione di causa (cosa che non avviene spesso).
Unico appunto sui raggi straight pull (che pure io odio ): di fondo il senso non è quello di utilizzare tensioni più alte, ma di avere un componente meglio concepito meccanicamente. Eliminare la piegatura della testa elimina un "punto di debolezza" del raggio stesso.