Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

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Assolutamente, nella vita reale le gomme larghe a una pressione umana scorrono anche meglio delle 23 su canale microscopico gonfiate a millemila bar come si credeva una volta
Sull'inezia di certe differenze di scorrimento valgono le misure a carattere scientifico. Ma io, che ho cominciato ad andare in bici coi 18 per arrivare rapidamente ai 23 quando tutti si scandalizzavano, posso dire che la prima vera grossa differenza di comfort l'ho percepita passando dai 23 ai 25. E non torno indietro nemmeno se me li regalano.
 
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CiccioneInBici

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Però è un inezia che si percepisce bene.. dato che la maggior parte lo nota...
Nulla che non sia spiegabile dallo psicologo :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx...
Nelle decine di tabelle che circolano in rete, si può vedere che si parla di resistenze nell'ordine di qualche watt - in meglio o in peggio e qualche volta salendo di sezione in meglio - che è comunque come dire che quando salti in alto ti accorgi se hai in tasca una monetina da 1 euro.
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Nulla che non sia spiegabile dallo psicologo :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx...
Nelle decine di tabelle che circolano in rete, si può vedere che si parla di resistenze nell'ordine di qualche watt - in meglio o in peggio e qualche volta salendo di sezione in meglio - che è comunque come dire che quando salti in alto ti accorgi se hai in tasca una monetina da 1 euro.
Non si tratta di watt.. si parla giustappunto di maggiore scorrevolezza e questo lo nota la maggior parte di chi prova quel genere di combinazione, con l'apporto o meno dello psicologo (magari quest'ultimo aiuta a digerire meglio l'esborso :-P )
Se però a te piace stare sul classico nessuno te lo impedisce ;-)
 

CiccioneInBici

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Non si tratta di watt.. si parla giustappunto di maggiore scorrevolezza e questo lo nota la maggior parte di chi prova quel genere di combinazione, con l'apporto o meno dello psicologo (magari quest'ultimo aiuta a digerire meglio l'esborso :-P )
Chi vuole parlare di "maggiore scorrevolezza" senza l'intervento dei dati di misura, lo fa solo ed esclusivamente per giustificare una novità: il produttore, con un nuovo modello, o l'acquirente che percepisce differenze praticamente inesistenti solo per giustificare, come fai ben notare, la spesa per una "clamorosa" novità.
Un amico dice - molto credibilmente - che per andare sempre un po' più forte basta cambiare bici ogni 6 mesi, ma se vuoi parlare di scorrevolezza le sensazioni stanno alla misura delle resistenze in watt, come la carta che canta sta all'aria fritta.
Mi spiace demolire tanto facile entusiasmo basato sul nulla, ma forse le nostre saccocce magari un giorno ringrazieranno, e quel giorno magari sarà quello in cui passeremo a un nuovo telaio, o a un'altra coppia di ruote o a un nuovo gruppo...
 

golias

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Chi vuole parlare di "maggiore scorrevolezza" senza l'intervento dei dati di misura, lo fa solo ed esclusivamente per giustificare una novità: il produttore, con un nuovo modello, o l'acquirente che percepisce differenze praticamente inesistenti solo per giustificare, come fai ben notare, la spesa per una "clamorosa" novità.
Un amico dice - molto credibilmente - che per andare sempre un po' più forte basta cambiare bici ogni 6 mesi, ma se vuoi parlare di scorrevolezza le sensazioni stanno alla misura delle resistenze in watt, come la carta che canta sta all'aria fritta.
Mi spiace demolire tanto facile entusiasmo basato sul nulla, ma forse le nostre saccocce magari un giorno ringrazieranno, e quel giorno magari sarà quello in cui passeremo a un nuovo telaio, o a un'altra coppia di ruote o a un nuovo gruppo...
Noto con piacere che hai la sapienza con te.. quasi come chi crede di sapere tutto ma ignora.
La soccoggia già ringrazia perchè tal ruote cinesi sono.. le mie, e non sono sbucate dal nulla o da mirabilanti pubblicità.. tutt'altro la ricerca è stata mirata in funzione di prove, riprove e test a cui solo io posso dare affidamento.. perchè ovviamente è a me che devono restituire ciò che cerco, allo psicologo racconterò altro.. magari perchè odio il vicino :-x
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
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Non si tratta di watt.. si parla giustappunto di maggiore scorrevolezza e questo lo nota la maggior parte di chi prova quel genere di combinazione, con l'apporto o meno dello psicologo (magari quest'ultimo aiuta a digerire meglio l'esborso :-P )
la scorrevolezza sono watt oppure non è niente... cosa significa che non si parla di watt, di cos'altro si parla? sensazioni?
 

Fitzcarraldo

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la scorrevolezza sono watt oppure non è niente... cosa significa che non si parla di watt, di cos'altro si parla? sensazioni?
Dai non cominciamo con questa tirotera.. ho scritto che gomme da 25 con canale largo almeno 18-19 mm aiutano a scorrere meglio in caso di asfalto ruvido-rovinato, in discesa la scorrevolezza non la misuri in watt.
 
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Novellino
1 Maggio 2017
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Bdc Cucchietti
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio, vorrei acquistare una coppia di ruote assemblate,le ruote sono entrambe montate con i dt 180,sono ruote disc, entrambe 24 raggi,una altezza profilo 30, e l'altra 38, anno un peso identico 1250 contro 1280, canale interno 20mm, utilizzo medio fondo, non so dove sbattere la testa.Vi ringrazio anticipatamente per i vostri utilissimi consigli.
 

Rone69

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Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio, vorrei acquistare una coppia di ruote assemblate,le ruote sono entrambe montate con i dt 180,sono ruote disc, entrambe 24 raggi,una altezza profilo 30, e l'altra 38, anno un peso identico 1250 contro 1280, canale interno 20mm, utilizzo medio fondo, non so dove sbattere la testa.Vi ringrazio anticipatamente per i vostri utilissimi consigli.

Non ho capito se stai cercando ruote con le caratteristiche che hai indicato o se sei indeciso fra le 30 e le 38?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
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Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio, vorrei acquistare una coppia di ruote assemblate,le ruote sono entrambe montate con i dt 180,sono ruote disc, entrambe 24 raggi,una altezza profilo 30, e l'altra 38, anno un peso identico 1250 contro 1280, canale interno 20mm, utilizzo medio fondo, non so dove sbattere la testa.Vi ringrazio anticipatamente per i vostri utilissimi consigli.
sul sito di farsport le trovi da 30 e da 35 assemblate con mozzi dt swiss 180
da 35 mm pesano 1215 gr
le 30mm meno di 1200gr
 

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Novellino
1 Maggio 2017
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Bdc Cucchietti
che vuol dire flette molto? è una ruota disc, anche dovesse avere un minimo di flessione se sprigioni wattaggi da professionista e pesi 80 kg il cerchio non si sposta di 1 cm e tocca nella forcella,
Perfettamente d'accordo con te, tralasciando il fatto che io peso 63kg,detto ciò sarai sicuramente d'accordo con me che una ruota molto "flessibile" perde anche di precisione sulla guida no?