Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
La prima cosa da fare sarebbe tensionare perfettamente il sistema. Se non puoi farlo non ti rimane che centrare la ruota a pneumatico gonfio
Credo necessario suggerire che, per il bene di questi forumendoli, chi si ritrova un cerchio così farebbe meglio a conferirlo in discarica, puttosto che metterci il culo sopra e, con esso, la propria incolumità.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.986
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
Mi spiace smentirti, ma è inevitabile. Per capire bene sarebbe necessario avere un minimo di conoscenze del comportamento dei materiali.
I raggi lavorano, per assunzione progettuale (e sperabilmente per capacità assemblative), in regime elastico. Significa, in soldoni, che tutti i raggi rispondono linearmente alla deformazione: a uguale deformazione uguale risposta dinamica. In parole più semplici, se comprimo tutto il cerchio con un tubolare, capace di operare sul cerchio solo una spinta centripeta omogenea, i raggi si detensionano tutti allo stesso modo e il cerchio non può fare altro che andargli dietro. In pratica, se i raggi sono nel loro regime elastico, non c'è motivo per cui il cerchio modifichi la centratura, A MENO CHE IL CERCHIO SIA UNA STRUTTURA MECCANICAMENTE ANISOTROPA, cioè è costruito in modo non omogeneo. Se il cerchio non è omogeneo, non è omogenea nemmeno la risposta a minor tensionamento da parte dei raggi.
Anche i raggi però mi sa che hanno le loro colpe.. a maggior ragione se presi privatamente e a numero limitato, nella mia convinzione c'è che nell'after market la qualità non è al top anche se fossero gli Alpina per capirci.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Anche i raggi però mi sa che hanno le loro colpe.. a maggior ragione se presi privatamente e a numero limitato, nella mia convinzione c'è che nell'after market la qualità non è al top anche se fossero gli Alpina per capirci.
Escluso: se sono metallici, lavorano in regime elastico fino a che non si rompono. E' sul limite di rottura (per lo più a fatica), non sul loro atteggiamento sotto tensione, che la qualità del raggio fa la differenza.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
I raggi lavorano, per assunzione progettuale (e sperabilmente per capacità assemblative), in regime elastico. Significa, in soldoni, che tutti i raggi rispondono linearmente alla deformazione: a uguale deformazione uguale risposta dinamica. In parole più semplici, se comprimo tutto il cerchio con un tubolare, capace di operare sul cerchio solo una spinta centripeta omogenea, i raggi si detensionano tutti allo stesso modo e il cerchio non può fare altro che andargli dietro. In pratica, se i raggi sono nel loro regime elastico, non c'è motivo per cui il cerchio modifichi la centratura, A MENO CHE IL CERCHIO SIA UNA STRUTTURA MECCANICAMENTE ANISOTROPA, cioè è costruito in modo non omogeneo. Se il cerchio non è omogeneo, non è omogenea nemmeno la risposta a minor tensionamento dei raggi.
Puro vangelo.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Parlando di Alpina hai citato proprio i pessimi. Ma come hai fatto a farti questa convinzione? Spesso mi capita di fare dei controlli a campione sul materiale che monto, e ti assicuro che coi marchi che tratto vi è pochissima variabilità per raggi della stessa scatola, sia per raggi che acquisto in uno stesso periodo. Variabilità controllata con dinamometro e tensionometro. Spesso la variabilità è inferiore all'1%.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Non è la qualità del cerchio perchè succede su tutte le ruote anche sulle Shimano C35, sulle quali io avevo tensionato ad un valore senza tubolare, una volta inserito il tubolare e gonfiato a 8 bar il valore cala quasi di una tacca (Tensio Park Tool)
il tubolare diminuisce la tensione dei raggi, al contrario del copertoncino. Dici che è diminuita la tensione, ma si è scentrata la ruota? Sono sicuro di no.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.568
9.127
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Mi spiace smentirti, ma è inevitabile. Per capire bene sarebbe necessario avere un minimo di conoscenze del comportamento dei materiali.
I raggi lavorano, per assunzione progettuale (e sperabilmente per capacità assemblative), in regime elastico. Significa, in soldoni, che tutti i raggi rispondono linearmente alla deformazione: a uguale deformazione uguale risposta dinamica. In parole più semplici, se comprimo tutto il cerchio con un tubolare, capace di operare sul cerchio solo una spinta centripeta omogenea, i raggi si detensionano tutti allo stesso modo e il cerchio non può fare altro che andargli dietro. In pratica, se i raggi sono nel loro regime elastico, non c'è motivo per cui il cerchio modifichi la centratura, A MENO CHE IL CERCHIO SIA UNA STRUTTURA MECCANICAMENTE ANISOTROPA, cioè è costruito in modo non omogeneo. Se il cerchio non è omogeneo, non è omogenea nemmeno la risposta a minor tensionamento dei raggi.
Tensiometro alla mano tu misura e vedrai che quando inserisci qualsiasi copertone su qualsiasi cerchio e gonfi alla pressione voluta, il sistema perde carico ed a volte, non sempre si deforma decentrandosi. Il resto è accademia

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.568
9.127
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
il tubolare diminuisce la tensione dei raggi, al contrario del copertoncino. Dici che è diminuita la tensione, ma si è scentrata la ruota? Sono sicuro di no.
Non capita sempre, ma qualche volta. Se centri una ruota a 5 centesimi senza copertone, quando lo inserisci e gonfi potresti avere 2 decimi di oscillazione. Chiaramente si registra e via, ma il fatto è che si muove più o meno e soprattutto si detensiona

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Non capita sempre, ma qualche volta. Se centri una ruota a 5 centesimi senza copertone, quando lo inserisci e gonfi potresti avere 2 decimi di oscillazione. Chiaramente si registra e via, ma il fatto è che si muove più o meno e soprattutto si detensiona
Premesso che vi è una differenza sostanziale fra copertoncino gonfio e tubolare gonfio, ed è il tubolare quello che detensiona i raggi, non è ammissibile che una ruota si scentri a tubolare gonfio..e non è ammissibile che sia necessario effettuare centraggi a tubolare installato e gonfio (anche perché il rischio di variare la centratura radiale è alto).

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.568
9.127
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Premesso che vi è una differenza sostanziale fra copertoncino gonfio e tubolare gonfio, ed è il tubolare quello che detensiona i raggi, non è ammissibile che una ruota si scentri a tubolare gonfio..e non è ammissibile che sia necessario effettuare centraggi a tubolare installato e gonfio (anche perché il rischio di variare la centratura radiale è alto).
Non è ammissibile è una parola che nel mio vocabolario esisteva finché non mi è capitato

• Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.753
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Escluso: se sono metallici, lavorano in regime elastico fino a che non si rompono. E' sul limite di rottura (per lo più a fatica), non sul loro atteggiamento sotto tensione, che la qualità del raggio fa la differenza.
Non proprio fino a rottura( prima di rompersi avranno deformazione plastica)

Comunque tubolare o copertoncino la pressione va comunque a comprimere il canale del cerchio in direzione radiale e quindi diminuire la tensione dei raggi, chiaramente se il cerchio si deforma in maniera uniforme si toglie tensione in maniera uniforme e resta centrato, se invece il cerchio non è uniforme per spessore o laminazione ecco che si può scentrare

• Mi piace
Reactions: SCR1 and golias

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Comunque tubolare o copertoncino la pressione va comunque a comprimere il canale del cerchio in direzione radiale e quindi diminuire la tensione dei raggi, [cut]
No, l'azione del copertoncino è molto mitigata dal fatto che esso è agganciato coi talloni al bordo del cerchio stesso ed effettua una trazione verso l'esterno del cerchio stesso andando quasi a controbilanciare la spinta interna.
Tubolare detensiona molto di più i raggi rispetto al sistema camera d'aria + copertoncino.

• Mi piace
Reactions: andry96

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Tensiometro alla mano tu misura e vedrai che quando inserisci qualsiasi copertone su qualsiasi cerchio e gonfi alla pressione voluta, il sistema perde carico ed a volte, non sempre si deforma decentrandosi. Il resto è accademia
Scusa ma stai ripetendo esattamente quello che ho scritto io, forse in modo meno chiaro, e che è ovvio da un centinaio di anni a chi mastica queste cose, ma non è questa la faccenda dibattuta. Di diverso, alcuni qui stanno avvisando che la decentratura sotto gonfiaggio, NON DEVE ACCADERE SE IL CERCHIO E' DI QUALITA', anche se questo produce detensionamento dei raggi.
E a me l'accademia ha molto aiutato ad assemblare ruote.

Ultima modifica:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Strano che per qualcuno questo non rientri nella "norma" eppure succede anche avendo per le mani brand blasonati.
Prendi in mano una Fulcrum Zero, a gomma sgonfia, guarda lo scarto laterale medio e massimo, rigonfiala e riguarda lo scarto laterale medio e massimo. Dimmi le quote che variano, io ti dico quelle che ho misurato io e poi facciamo un discorso basato su numeri e non su favolette.
Poi facciamolo su una Mavic R-Sys, infine su una assemblata (da uno bravo) con cerchio DT 460 a 24 raggi.
Certo se mi tiri fuori robaccia tipo Kinlin montata da ammiocuggino...
Su una normalissima ruota in alluminio a camera singola, citybike, da 28", posteriore, 32 raggi, si parla solitamente di neanche 1 decimo di differenza fra ruota sgonfia e ruota a 3 bar.
@leandro_loi giusto per sapere tu che raggi usi in genere.. intendo che marchio ?
DT Swiss e Sapim, leggera preferenza per DT Swiss.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
No, l'azione del copertoncino è molto mitigata dal fatto che esso è agganciato coi talloni al bordo del cerchio stesso ed effettua una trazione verso l'esterno del cerchio stesso andando quasi a controbilanciare la spinta interna.
Tubolare detensiona molto di più i raggi rispetto al sistema camera d'aria + copertoncino.
Stavolta devo - ahime - riprendere il maestro. La componente che tu chiami "esterna" ha risultante nulla, poiché avviene sui due lati del cerchio. La deformata che ne risulta sul canale del cerchio in effetti compensa la compressione radiale sul cerchio, non posso sapere in che misura, ma è fattuale che, come qualcuno ha sostenuto con vigore qui, quando gonfi in effetti la tensione dei raggi scende. Il che vuol dire che la risultante sulla direzione radiale è a favore della compressione.
Piuttosto, tu mi insegni che, una volta a terra e col culo sul sellino, chissà che diavolo succede coi carichi asimmetrici, perciò mi associo al coro di quelli che ritengono, come te, che un cerchio che parte decentrandosi sotto gonfiaggio è meglio perderlo che trovarlo.
Ma questa, effettivamente, è accademia.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.986
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
Prendi in mano una Fulcrum Zero, a gomma sgonfia, guarda lo scarto laterale medio e massimo, rigonfiala e riguarda lo scarto laterale medio e massimo. Dimmi le quote che variano,
L'ho fatto sulle attuali Campagnolo Bora WTO e non è un caso se sono ancora montate dopo 2 stagioni.. dopo aver provato 9-10 paia di ruote diverse tra le quali dt-swiss e F0.
Ma l'ho già scritto.. quel difetto -che c'è- capita con cerchi scrausi e ho anche scritto il perchè secondo me visto che ho avuto modo di visionarne uno spezzato e da buttare alle ortiche e dopo quella esperienza per me mai più ruote autoassemblate.
Ah.. il riferimento a brand blasonati era più che altro rivolto a pezzi di ricambio che compongono una bdc non ai cerchi/ruote.