Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...riutilizzare i mozzi (extralite CyberFront SP e CyberRear SP) e cambiare i cerchi mettendoli per copertoncino / tubeless (magari cinesi di buona fattura). Immagino dovrei cambiare anche raggi e nippli giusto?
Anche nell'assemblaggio di ruote la geometria non è un'opinione. I nippli si cambiano e basta, perché non ha senso riciclare, ma i raggi si possono benissimo riciclare, se l'assemblaggio originario era appena buono (un segnale è che i raggi nel tempo non si rompono e non si allentano). Il problema è che dovresti o riassemblare usando cerchi di uguale sezione oppure modificare la geometria di assemblaggio (in seconda, in terza ecc.), sperando che la lunghezza sia alla fine quella giusta. Bisogna conoscere la materia e usare dei programmini di facile accesso, non mi pare che tu sia a quei livelli.
Potrebbe essere l'occasione per un aggiornamento, in fondo molti qui ci sono passati. Se ti decidi benvenuto, ma devi studiare e qui troverai ottimi maestri. Serve pazienza, sappilo. Altrimenti rischi, e l'unica soluzione è mettersi in mani altrui, ma questo costa.

• Mi piace
Reactions: dalmoste

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Provo a postare qua il mio dilemma.
Ho un paio di full carbon per tubolare (per l'esattezza AX-lightness 38t) per freni tradizionali prese usate anni fa, ora visto che mi sono un po' stufato di girare con i tubolari, stavo pensando di riutilizzare i mozzi (extralite CyberFront SP e CyberRear SP) e cambiare i cerchi mettendoli per copertoncino / tubeless (magari cinesi di buona fattura).
ok
Immagino dovrei cambiare anche raggi e nippli giusto?
non necessariamente.
Secondo voi potrebbe valere la pena?
si
Per quanto riguarda la mia esperienza, me la cavo un po' nel ri-centrare una ruota e cambiare un raggio ma non ho esperienza nell'assemblaggio, meglio far fare eventualmente a qualcuno del mestiere?
Fra centrare una ruota già assemblata e sostituire un raggio rotto, e tensionare una ruota da zero c'è grande differenza. Questo non vuol dire che non riuscirai a farlo, ma visto che hai dei mozzi pregiati, io farei fare il lavoro a qualcuno di molto esperto.
Grazie a tutti per eventuali consigli

• Mi piace

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Intanto grazie per le risposte.

Allora, immagino che per non dover sostituire anche i raggi dovrei trovare dei cerchi con lo stesso ERD degli attuali giusto? Se si (e quella comunque era l'intenzione) un profilo di 38 mi sta benissimo. Il fatto però è che per comodità vorrei avere i nippli esterni e non più interni come adesso quindi supponevo in tal caso di dover sostituire i raggi. Non escludo però che vista la praticità di un copertoncino possa lasciare i nippli interni come gli attuali

Per l'assemblaggio pensavo anch'io di far fare a qualcuno esperto, oltre alla pratica e la conoscenza non avrei neanche la strumentazione più adatta quindi rischierei solo di far danni

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Intanto grazie per le risposte.

Allora, immagino che per non dover sostituire anche i raggi dovrei trovare dei cerchi con lo stesso ERD degli attuali giusto? Se si (e quella comunque era l'intenzione) un profilo di 38 mi sta benissimo. Il fatto però è che per comodità vorrei avere i nippli esterni e non più interni come adesso quindi supponevo in tal caso di dover sostituire i raggi. Non escludo però che vista la praticità di un copertoncino possa lasciare i nippli interni come gli attuali

Per l'assemblaggio pensavo anch'io di far fare a qualcuno esperto, oltre alla pratica e la conoscenza non avrei neanche la strumentazione più adatta quindi rischierei solo di far danni
Se vuoi passare da nipples interni ad esterni, devi cambiare anche l'ERD altrimenti i raggi ti risulteranno lunghi.

• Mi piace

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Se vuoi passare da nipples interni ad esterni, devi cambiare anche l'ERD altrimenti i raggi ti risulteranno lunghi.
Sì esatto, e a quel punto @dalmoste potresti cercare un cerchio da 35mm e probabilmente i raggi che hai andranno bene. Ho detto probabilmente, ovviamente devi misurare la lunghezza esatta dei tuoi raggi e calcolare quella che ti serve con uno degli innumerevoli calcolatori presenti sul web: con un po' di fortuna non devi cambiare raggi...

Che raggi monti? Perché se sono raggi che non costano molto puoi anche pensare di cambiarli tutti senza che sia un dramma economicamente...

• Mi piace

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Sì esatto, e a quel punto @dalmoste potresti cercare un cerchio da 35mm e probabilmente i raggi che hai andranno bene. Ho detto probabilmente, ovviamente devi misurare la lunghezza esatta dei tuoi raggi e calcolare quella che ti serve con uno degli innumerevoli calcolatori presenti sul web: con un po' di fortuna non devi cambiare raggi...

Che raggi monti? Perché se sono raggi che non costano molto puoi anche pensare di cambiarli tutti senza che sia un dramma economicamente...
Anche secondo me, ad esempio un sito molto conveniente (e molto ben fornito) per quanto riguarda acquistare raggi e nipples, è Bike24, dove la spesa è decisamente molto conveniente, puoi prendere solo i raggi e i nipples che ti servono (consiglio sempre di prenderne qualcuno in più per ricambio futuro).
Alla fine secondo me la cosa migliore è portare a casa il cerchio che vuoi montare, misurare con precisione l'ERD usando due raggi vecchi tagliati (togliendo la parte della testa del raggio) a 200 mm l'uno, con i nipples avvitati, infilarli nel cerchio e misurare i mm che mancano alle punte dei raggi per toccarsi.
Così si ha la misura precisa dell'ERD e il calcolo viene perfetto.
Ricordo che in una buona ruota il nipples deve essere quasi completamente avvitato sul raggio (fino a prima del suo intaglio sul posteriore).
Coi nipples avvitati meno o di più, non stiamo parlando di una buona ruota.

• Mi piace

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Attualmente montano raggi DT Aerolite, devo recuperare le misure esatte dell'anteriore e posteriore ma da qualche parte le ho.
L'erd attuale è 579.
Se mi decido, come detto da @leandro_loi prendo i cerchi della misura che più si avvicina per poter riutilizzare i raggi e una volta in mano vedo come procedere
Ps: anch'io mi sono sempre trovato bene su bike24 per i raggi, tanta scelta e prezzi buoni

Grazie ancora a tutti!!!

• Mi piace
Reactions: leandro_loi

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
@bradipus, non si cancella un sogno! gandalf:-)xxxx
Non è OT, ed è stata una pregevolissima discussione, assai meglio e più utile della maggior parte dei post "Sono un novellino, che ruote mi consigliate?" che vengono largamente tollerati.
Non è OT perché un praticante ha posto la questione di modificare un mozzo per un assemblaggio di rinnovo. Da qui è nata la discussione se quel nuovo ri-assemblaggio valesse la pena o meno. E' perfettamente OT discutere se in una delle 'ruote assemblate', tema a noi carissimo, valga la pena di cambiare mozzo per avere un certo rapporto o meno.
Grazie @bradipus del tuo impegno alla sorveglianza, ma rilassati e goditi, per una volta, una sana discussione, dovunque essa sia, sopratutto se questa è pacifica e rispettosa, come lo è stata questa. ;-)
Accidenti che risposta...sensata equilibrata...e "tosta"....mi complimento...ehhh...da quel di' che ho smesso di inc****rmi...hai ragione,non ne vale la pena...come in tv..basta cambiare canale e limitarsi a due/tre trasmissioni DOC.Ciao e ancora complimenti.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Caio a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.
Sabato mi si è rotto un raggio della ruota anteriore
50mm in carbonio, marca prime V2 , queste https://www.chainreactioncycles.com...0-v2-clincher-per-freni-a-disco/rp-prod166644
qui tutte le caratteristiche
  • Rim Material: T700 UD Carbon Fibre
  • Rim: 16.5mm internal, 25mm external 50mm deep
  • Hubs: RD020 Center Lock, CNC machined 7075 Alloy hub body, Anti Bite Guard, Shimano/SRAM 9/10/11 speed freehub
  • Axles: 12 x 100mm (front) & 12 x 142mm (rear)
  • Spokes: Pillar PDB 1415, double-butted
  • Tape: Tubeless tape Factory-installed
  • Hub Bearings: Front: 2x 6902; Rear: 2x 6902; Freehub: 2x 6902
  • ERD: 539mm
  • Spoke Length: Front Disc Side: 265mm; Front Non-Disc Side: 267mm; Rear Disc Side: 267mm and Rear Non-Disc Side: 263mm
  • Shimano/SRAM 9,10,11 speed compatible (Campagnolo and XDR freehubs sold separately)
  • Rider Weight Limit: 110kg
  • Weight: 1808g
arrivo a casa convinto di sostituire il raggio rotto ma esaminando la ruota noto che ci sono almeno altri 8-10 nipples a un soffio dal cedere (crepati o parzialmente rotti) e altri 3-4 alla ruota posteriore nelle stesse condizioni.
So bene che non sono ruote "di pregio" ma mi girerebbero abbastanza buttarle dopo 3 anni di utilizzo.
Qui finalmente arriva la domanda, conoscete qualcuno in provincia di BG o dintorni che possa riassemblare completamente entrambe le ruote (nuovi raggi e nipples), oppure che spedendo le mie ruote offra il servizio?
l'idea è di mantenere i mozzi e i cerchi che sono ancora buoni.
Grazie

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...ci sono almeno altri 8-10 nipples a un soffio dal cedere (crepati o parzialmente rotti) e altri 3-4 alla ruota posteriore nelle stesse condizioni...
Qui c'è sana materia di consulenza per il maestro @leandro_loi.
Consiglio intanto, per modesta parte mia, di esaminare bene lo stato del cerchio in prossimità dei fori. Sempre, bisogna per prima cosa capire perché un raggio si rompe (tensionamenti errati, flange deformate...), figurati se si rompono 5-6 nipples...

• Mi piace
Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
Qui c'è sana materia di consulenza per il maestro @leandro_loi.
Consiglio intanto, per modesta parte mia, di esaminare bene lo stato del cerchio in prossimità dei fori. Sempre, bisogna per prima cosa capire perché un raggio si rompe (tensionamenti errati, flange deformate...), figurati se si rompono 5-6 nipples...
la cosa "strana" (per me che sono inesperto) è che sono proprio i nipples rotti e/o crepati, ad un primo sguardo il cerchio risulta messo bene (quantomeno senza segni visibilmente importanti).
Secondo me è proprio colpa della qualità (scarsa) dei nipples magari unito a un livello mediocre di assemblaggio
senza contare che sono quasi 90kg e gioco a saltare i dossi ;pirlùn^

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
la cosa "strana" (per me che sono inesperto) è che sono proprio i nipples rotti e/o crepati, ad un primo sguardo il cerchio risulta messo bene (quantomeno senza segni visibilmente importanti).
Secondo me è proprio colpa della qualità (scarsa) dei nipples magari unito a un livello mediocre di assemblaggio
senza contare che sono quasi 90kg e gioco a saltare i dossi ;pirlùn^
Grazie della tua considerazione @CiccioneInBici sempre troppo buono.
Allora, per il discorso nipples solitamente il problema che si sbriciolano è dato dal fatto che ci va a finire il lattice del tubeless e a lungo andare i nipples in ergal si rovinano fino a spezzarsi.
Non citi che i copertoncini siano latticizzati quindi non analizzo quel problema.
Di sicuro i nipples in ergal sono indicati per ruote che non abbiano utilizzi troppo gravosi, di sicuro il nipples in ottone è garanzia di una robustezza maggiore, a fronte di un peso irrisoriamente più alto.
Che fare? Beh se i raggi sono a posto non penso che sia necessario sostituirli, acquisterei i nipples in ottone, di qualità, eventualmente se questi sono da 12 mm potresti prenderli da 14 mm (come lunghezza del nipples) e aiutarli acquistando le washers che aumentano la superficie di contatto fra nipples e cerchio permettendo all'accoppiamento di adattarsi meglio (cosa che non è detto sia necessaria in tutti i cerchi, in quelli imbussolati ancora meno).
Di certo la cura e l'attenzione nell'assemblaggio della ruota rispettando una geometria di incroci corretta e delle tensioni omogenee fa il resto.
Il consiglio è di affidarti ad un professionista della tua zona abile nell'assemblaggio delle ruote (ce ne sono un po' in tutta Italia) e chiedere un consiglio basato sulla sua esperienza.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
Grazie della tua considerazione @CiccioneInBici sempre troppo buono.
Allora, per il discorso nipples solitamente il problema che si sbriciolano è dato dal fatto che ci va a finire il lattice del tubeless e a lungo andare i nipples in ergal si rovinano fino a spezzarsi.
Non citi che i copertoncini siano latticizzati quindi non analizzo quel problema.
Di sicuro i nipples in ergal sono indicati per ruote che non abbiano utilizzi troppo gravosi, di sicuro il nipples in ottone è garanzia di una robustezza maggiore, a fronte di un peso irrisoriamente più alto.
Che fare? Beh se i raggi sono a posto non penso che sia necessario sostituirli, acquisterei i nipples in ottone, di qualità, eventualmente se questi sono da 12 mm potresti prenderli da 14 mm (come lunghezza del nipples) e aiutarli acquistando le washers che aumentano la superficie di contatto fra nipples e cerchio permettendo all'accoppiamento di adattarsi meglio (cosa che non è detto sia necessaria in tutti i cerchi, in quelli imbussolati ancora meno).
Di certo la cura e l'attenzione nell'assemblaggio della ruota rispettando una geometria di incroci corretta e delle tensioni omogenee fa il resto.
Il consiglio è di affidarti ad un professionista della tua zona abile nell'assemblaggio delle ruote (ce ne sono un po' in tutta Italia) e chiedere un consiglio basato sulla sua esperienza.
lattice non ne uso e le ruote hanno la rondella tra nipple e cerchio.
La mia idea era proprio quella di sostituire i nipples in alluminio con quelli in ottone (e magari già che c'ero controllare tutti i raggi e la tensionatura in generale).
Resta appunto la questione che non so a chi poterli mandare in zona BG-MI-CR-LO (lombardia insomma)
Se avete dei nomi da suggerirmi sono tutto orecchie :-)xxxx

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
lattice non ne uso e le ruote hanno la rondella tra nipple e cerchio.
La mia idea era proprio quella di sostituire i nipples in alluminio con quelli in ottone (e magari già che c'ero controllare tutti i raggi e la tensionatura in generale).
Resta appunto la questione che non so a chi poterli mandare in zona BG-MI-CR-LO (lombardia insomma)
Se avete dei nomi da suggerirmi sono tutto orecchie :-)xxxx
avevo sentito parlare bene della Stazione delle Biciclette a Milano.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Nota di servizio:
la app di Park Tool che consente di ricavare la tabella di conversione fra i valori del tensiometro della casa il TM-1 e tradurli KGf (TMA) non è che funzia proprio bene, mi sono accorto che la tabella risultante dall'inserimento dei dati dei Sapim CxRay non coincideva confrontandola con quelli ricavati dalla misurazione effettuata con il tensiometro di Sapim, per cui ho scritto a Park Tool e mi hanno risposto più o meno che " ... in effetti c'è una incongruenza ... e lavoreranno per risolverla .... ti sapremo dire " e ci vuole un cazzabubbole come me per fargliela notare ? Stiamo parlando di uno dei tipi di raggi più utilizzati per l'assemblaggio di ruote ... boh ... mah ... chissà ....

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Nota di servizio:
la app di Park Tool che consente di ricavare la tabella di conversione fra i valori del tensiometro della casa il TM-1 e tradurli KGf (TMA) non è che funzia proprio bene, mi sono accorto che la tabella risultante dall'inserimento dei dati dei Sapim CxRay non coincideva confrontandola con quelli ricavati dalla misurazione effettuata con il tensiometro di Sapim, per cui ho scritto a Park Tool e mi hanno risposto più o meno che " ... in effetti c'è una incongruenza ... e lavoreranno per risolverla .... ti sapremo dire " e ci vuole un cazzabubbole come me per fargliela notare ? Stiamo parlando di uno dei tipi di raggi più utilizzati per l'assemblaggio di ruote ... boh ... mah ... chissà ....
La realtà è che perchè lo strumento TM-1 dia una lettura assoluta e non relativa, la correlazione data dalla tabella va fatta appunto col TM-1 e una struttura dove poter tenere in tensione tramite un dinamometro la partita di raggi che vai a montare sulla tua ruota.
Diversamente, si tratta di stimare un piu' o meno il valore assoluto, e usarlo come misurazione relativa agli altri raggi della ruota.
Ho sempre trovato le tabelle di conversione, e anche l'app, troppo aleatorie per avere un valore anche lontanamente attendibile con cui convertire le letture del TM-1.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La realtà è che perchè lo strumento TM-1 dia una lettura assoluta e non relativa, la correlazione data dalla tabella va fatta appunto col TM-1 e una struttura dove poter tenere in tensione tramite un dinamometro la partita di raggi che vai a montare sulla tua ruota.
Diversamente, si tratta di stimare un piu' o meno il valore assoluto, e usarlo come misurazione relativa agli altri raggi della ruota.
Ho sempre trovato le tabelle di conversione, e anche l'app, troppo aleatorie per avere un valore anche lontanamente attendibile con cui convertire le letture del TM-1.
Osservazione che ritengo corretta, ma una attrezzatura come quella da te indicata credo sia un po esagerata per un hobbista.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Osservazione che ritengo corretta, ma una attrezzatura come quella da te indicata credo sia un po esagerata per un hobbista.
anche il voler usare il TM-1 per avere indicazioni sul valore assoluto della tensione credo che sia esagerato. Usarlo come strumento di misurazione relativo per omogeneizzare la tensionatura solitamente è già un ottimo punto di arrivo per l'hobbista.

• Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
anche il voler usare il TM-1 per avere indicazioni sul valore assoluto della tensione credo che sia esagerato. Usarlo come strumento di misurazione relativo per omogeneizzare la tensionatura solitamente è già un ottimo punto di arrivo per l'hobbista.
Come tutti gli istrumenti di misura relativa, ha bisogno di uno strumento di misura assoluta. Sennò è ingenuo utilizzare un altro strumento di misura relativa, l'errore se c'è si propaga. Concordo pure io che nel caso nostro, decisamente amatoriale, il meglio diventa nemico, o quantomeno ostacolo, del meglio.
Avete presente il manometro della vostra pompa? E' una misura relativa, funziona con lo stesso principio, tant'è che il manometro andrebbe tarato. Mi accontento di sapere che le ruote sono gonfiate allo stesso valore di pressione.
Il trucco, a dirla tutta, ci sarebbe: portate le ruote da @leandro_loi, una volta a casa tarate la tabella sulle misure rilevate.

• Mi piace
Reactions: Rone69

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Come tutti gli istrumenti di misura relativa, ha bisogno di uno strumento di misura assoluta. Sennò è ingenuo utilizzare un altro strumento di misura relativa, l'errore se c'è si propaga. Concordo pure io che nel caso nostro, decisamente amatoriale, il meglio diventa nemico, o quantomeno ostacolo, del meglio.
Avete presente il manometro della vostra pompa? E' una misura relativa, funziona con lo stesso principio, tant'è che il manometro andrebbe tarato. Mi accontento di sapere che le ruote sono gonfiate allo stesso valore di pressione.
Concordo con ciò che scrivi, ma con pochi euro una struttura di metallo a cui agganciare un raggio da un lato, e un dinamometro e una vite senza fine all'altro lato, non costa una follia. Anche un dinamometro discreto oggi costa una cifra ridicola. Si potrebbe addirittura dire che quando come centraruote hai la forcella della bikesupport da 60 euro, coi soldi che hai avanzato dal prenderti il park tool ts 2.2 ti fai l'armamentario e così hai anche delle misurazioni assolute affidabili.
Il trucco, a dirla tutta, ci sarebbe: portate le ruote da @leandro_loi, una volta a casa tarate la tabella sulle misure rilevate.
O ti prendi una ruota nuova di un amico, dalle caratteristiche piu o meno simili alla tua, e raggi simili, e ti fai il riferimento con il TM-1 di qual è il valore a cui tendere per duplicare la tensione di una ruota già fatta, dalle caratteristiche simili.