Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... quando come centraruote hai la forcella della bikesupport da 60 euro,...

M'ha beccato!​

C'ho proprio quello, preso peraltro con 2 soldi da un negozio (che lo usava per le centrature al volo) andato fallito.

Ma - gioia delle gioie - prima ho assemblato per anni con questi!!!!​

(e non ho mai rotto un raggio, mentre le centrature/campanature erano davvero molto stabili)
centraruote1.jpg

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Può un crchio in carbonio "snervarsi" per usura?
Provo a spiegarmi meglio, tempo fa ho assemblato un paio di ruote, dopo circa 12.000km la ruota ha iniziato a perdere la centratura, l'ho rifatta già un paio di volte, prestando molta attenzione a tenere le tensioni quanto più omogenee possibile, fatto sta che solo a mettere su il pneumatico e a gonfiarlo, la ruota si imbanana.
Non so più cosa fare

Se vi interessa, questi sono i componenti delle ruote:
cerchi per freno tradizionale, Farsport Kaze, tubeless ready, senza fori dei nipples nel canale, larghezza del canale 19mm, altezza cerchio 35.
anteriore 20 fori, posteriore 24 fori 2:1
mozzi Yuniper Nitro
raggi Sapim Cx-Ray anteriore e posteriore lato sinistro, Sapim Cx-Sprint posteriore lato destro
nipples Sapim Polyax

eduard.delorme

Novellino
12 Maggio 2019
34
15
47
napoli
Visita sito
Bici
canyon
Buongiorno a tutti voi esperti delle assemblate.
Volevo domandare se qualcuno conosce qualche marca - magari italiana - di mozzi con sistema a coni e sfere, a parte Campagnolo/Fulcrum e Shimano, che però, se non sbaglio, non è possibile aquistare (se non comprando tutta la ruota, ovviamente).
Grazie mille a chi vorrà rispondermi e buona domenica a tutti

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
può. anche con cerchi maggiormente blasonati.
Dici ?
per me è-era un cerchio nato male, se ben "legato" con resine ad hoc è quasi impossibile che una parte in carbonio si snervi nel normale uso, un conto è se ha preso botte non indifferenti dove magari all'interno -tra uno strato e l'altro- si crea una sorta di "scollaggio" diversamente è stato assemblato male.
Buttare il cerchio.
Non a caso ;-)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Dici ?
per me è-era un cerchio nato male, se ben "legato" con resine ad hoc è quasi impossibile che una parte in carbonio si snervi nel normale uso, un conto è se ha preso botte non indifferenti dove magari all'interno -tra uno strato e l'altro- si crea una sorta di "scollaggio" diversamente è stato assemblato male.

Non a caso ;-)
Non ne ho visti pochi rovinati, anche blasonati.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Buongiorno a tutti voi esperti delle assemblate.
Volevo domandare se qualcuno conosce qualche marca - magari italiana - di mozzi con sistema a coni e sfere, a parte Campagnolo/Fulcrum e Shimano, che però, se non sbaglio, non è possibile aquistare (se non comprando tutta la ruota, ovviamente).
Grazie mille a chi vorrà rispondermi e buona domenica a tutti
Credo che gli unici siano i Shimano Dura Ace per raggi J-Bned e credo solo per freno tradizionale.

• Mi piace
Reactions: eduard.delorme

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Vorrei postare in questo thread il mio progetto di realizzazione di un centraruote, credo di non essere OT ma non vorrei sbagliare e violare il regolamento.
Cortesemente ditemi se posso postare qui i miei dubbi e il mio progetto, grazie.

• Mi piace
Reactions: Rone69

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Anche secondo me, a logica in questo thread i centraruote e tutto il corollario sono di casa
Parto con il dire che è un progetto che deve ancora essere finito e potrebbe anche essere che il risultato finale non mi aggrada e lascio perdere.
Premessa: ho già un centraruote basico modello bicisupport e dima per campanatura oltre ad un comparatore.
Mi limito a centrare le ruote o sostituire raggi, non ho mai assemblato una ruota da zero.
Vorrei nel tempo imparare a montare da zero una ruota....ma questo è un altro discorso.
Il mio centraruote nasce con materiale totalmente di recupero e non ho intenzione di spendere più di €20 per integrare materiale mancante, anche perché il rischio che il risultato finale non mi soddisfi è alto.
Le mie idee: un centraruote deve essere rigido, per nulla incline a deformazioni, stabile e funzionale.
L'idea di base è avere una struttura ben in squadra e rigida, le battute per le ruote le manterrei canoniche ( per me vecchio stampo) 100/130 mm anche perché non mi serve per altre ruote.
Il bloccaggio della ruota avrà due posizioni fisse ricavate su due lastre di alluminio, un po' come per il bicisupport ma più rigide.
Giunteró due lastre di alluminio corodal di 11mm di spessore, e li andrò a ricavare le sedi per alloggiare il mozzo.
Per i riscontri mi piacerebbe avere il centratore laterale simmetrico per poter avere anche una buona campanatura da subito, per ora ho messo due bulloni che fanno da riscontro e stanno in posizione con una molla autoprodotta da un filo inox di 1 mm circa...solo una bozza per vedere come proseguo.
Per ora mi sono limitato a posizionare bene solo un montante, cercando di fissarlo in squadra il più possibile, poi vediamo come riesco a realizzare gli alloggiamenti per il mozzo, se riesco ad essere preciso allora proseguo altrimenti non ha senso.
Ho cercato di spiegare cosa ho in testa, graditi consigli e critiche
Scusate la lunghezza ma non sapevo come spiegare diversamente. IMG_20220603_214115.jpg IMG_20220603_210655.jpg

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Anche secondo me, a logica in questo thread i centraruote e tutto il corollario sono di casa
Parto con il dire che è un progetto che deve ancora essere finito e potrebbe anche essere che il risultato finale non mi aggrada e lascio perdere.
Premessa: ho già un centraruote basico modello bicisupport e dima per campanatura oltre ad un comparatore.
Mi limito a centrare le ruote o sostituire raggi, non ho mai assemblato una ruota da zero.
Vorrei nel tempo imparare a montare da zero una ruota....ma questo è un altro discorso.
Il mio centraruote nasce con materiale totalmente di recupero e non ho intenzione di spendere più di €20 per integrare materiale mancante, anche perché il rischio che il risultato finale non mi soddisfi è alto.
Le mie idee: un centraruote deve essere rigido, per nulla incline a deformazioni, stabile e funzionale.
L'idea di base è avere una struttura ben in squadra e rigida, le battute per le ruote le manterrei canoniche ( per me vecchio stampo) 100/130 mm anche perché non mi serve per altre ruote.
Il bloccaggio della ruota avrà due posizioni fisse ricavate su due lastre di alluminio, un po' come per il bicisupport ma più rigide.
Giunteró due lastre di alluminio corodal di 11mm di spessore, e li andrò a ricavare le sedi per alloggiare il mozzo.
Per i riscontri mi piacerebbe avere il centratore laterale simmetrico per poter avere anche una buona campanatura da subito, per ora ho messo due bulloni che fanno da riscontro e stanno in posizione con una molla autoprodotta da un filo inox di 1 mm circa...solo una bozza per vedere come proseguo.
Per ora mi sono limitato a posizionare bene solo un montante, cercando di fissarlo in squadra il più possibile, poi vediamo come riesco a realizzare gli alloggiamenti per il mozzo, se riesco ad essere preciso allora proseguo altrimenti non ha senso.
Ho cercato di spiegare cosa ho in testa, graditi consigli e critiche
Scusate la lunghezza ma non sapevo come spiegare diversamente. Vedi l'allegato 347402 Vedi l'allegato 347403
Avete tutti questa fissa della rigidità del centraruote. E non ha senso credetemi. È più importante quando si centra una ruota a coni e sfere chiudere i coni più di quanto non si farebbe per il normale utilizzo. E non lo fa nessuno.
Una vecchia forcella con un riscontro saldato sarebbero già rigidi abbastanza per tenere i 5 centesimi di scarto laterale in centratura.

• Mi piace
Reactions: golias and Rone69

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
Avete tutti questa fissa della rigidità del centraruote. E non ha senso credetemi.
Più che d'accordo
È più importante quando si centra una ruota a coni e sfere chiudere i coni più di quanto non si farebbe per il normale utilizzo. E non lo fa nessuno.
Questo perchè ?
Per eliminare eventuale gioco-tolleranza cuscinetti ?
Una vecchia forcella con un riscontro saldato sarebbero già rigidi abbastanza per tenere i 5 centesimi di scarto laterale in centratura.
o-o
così feci :-P

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Comprendo che fissarsi su un parametro, rigidità, può essere riduttivo e magari anche errato, per quanto riguarda il gioco dei mozzi sicuramente sottolinei un aspetto chiave....ma vista la tua esperienza e competenza non avevo dubbi.
Grazie

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Questo perchè ?
Per eliminare eventuale gioco-tolleranza cuscinetti ?
SI, proprio per quel motivo. Ovviamente con i mozzi a cuscinetti industriali questa cosa non si può fare, ma quando si hanno dei bei cuscinetti precisi come nelle ruote di alta gamma, l'effetto non è avvertibile.
In realtà tutto si potrebbe fare anche con la ruota installata sulla bici e una fascetta di nylon tagliata che fa da riscontro, tutto il resto (centraruote, riscontri che lavorano controllando anche la campanatura, comparatori centesimali, etc etc) fa risparmiare molto tempo, siamo d'accordo, e risparmiano anche molta fatica.
Non finirò mai di benedire i comparatori perchè a fine giornata, quando hai solo centrato ruote, se l'hai fatto con un riscontro normale hai gli occhi che si incrociano, mentre se hai lavorato coi comparatori sei stato molto più produttivo e hai gli occhi molto più riposati. Ma questo è un discorso che riguarda solo chi lavora molto con le ruote.

• Mi piace
Reactions: golias

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Però avendo a disposizione un po' di materiale, ho questa fortuna, perché non avvantaggiarsi con la soluzione più comoda e più funzionale?
Spiego meglio: ho optato per profilati in alluminio perché li avevo disponibili ( a doverli comprare costano un botto) e per la loro versatilità a poter facilmente agganciare altri supporti.
La rigidità del supporto certamente non basta a farti diventare un buon assemblatore di ruote ma almeno evita inutili spostamenti che non semplificano il lavoro, questo è il mio modestissimo pensiero

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
@leandro_loi Purtroppo la mia vista non è più quella dei vent'anni...per questo vorrei sfruttare tutti i piccoli trucchi e strumenti che aiutano gli occhi.... Sfondo bianco dietro i riscontri, comparatore ( trovare il modo di fare l'azzeramento non sarà facile ) e altro ancora.
Anche se farò pochissimo lavoro il colpo d'occhio non è quello dei giorni migliori

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Però avendo a disposizione un po' di materiale, ho questa fortuna, perché non avvantaggiarsi con la soluzione più comoda e più funzionale?
Spiego meglio: ho optato per profilati in alluminio perché li avevo disponibili ( a doverli comprare costano un botto) e per la loro versatilità a poter facilmente agganciare altri supporti.
La rigidità del supporto certamente non basta a farti diventare un buon assemblatore di ruote ma almeno evita inutili spostamenti che non semplificano il lavoro, questo è il mio modestissimo pensiero
Pienamente d'accordo.
@leandro_loi Purtroppo la mia vista non è più quella dei vent'anni...per questo vorrei sfruttare tutti i piccoli trucchi e strumenti che aiutano gli occhi.... Sfondo bianco dietro i riscontri, comparatore ( trovare il modo di fare l'azzeramento non sarà facile ) e altro ancora.
Anche se farò pochissimo lavoro il colpo d'occhio non è quello dei giorni migliori
Per il comparatore, basta che prendi un modello che abbia il quadrante girevole, nel momento in cui cominci a lavorare ruoti il quadrante fino a settarti lo zero nel punto che ti fa comodo, e poi cominci la centratura.
Cruciale sarà il braccio che sostiene il comparatore che ti deve informare sulla radialità della ruota, e la modifica che dovrai fare al suo puntale tastatore in modo che si appoggi a tutti e due i bordi del canale del cerchio.
Se guardi come sono fatti i tastatori dei comparatori del Park Tool TS 2.2 comprendi.

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Grazie, ho visto i comparatori del Park Tool, inteso come deve essere il tastatore radiale.
Al momento ho un solo comparatore e dispone del quadrante girevole, se arrivo a dama come dico io ne prendo un altro per la centratura radiale della ruota.