Anche secondo me, a logica in questo thread i centraruote e tutto il corollario sono di casa
Parto con il dire che è un progetto che deve ancora essere finito e potrebbe anche essere che il risultato finale non mi aggrada e lascio perdere.
Premessa: ho già un centraruote basico modello bicisupport e dima per campanatura oltre ad un comparatore.
Mi limito a centrare le
ruote o sostituire raggi, non ho mai assemblato una ruota da zero.
Vorrei nel tempo imparare a montare da zero una ruota....ma questo è un altro discorso.
Il mio centraruote nasce con materiale totalmente di recupero e non ho intenzione di spendere più di €20 per integrare materiale mancante, anche perché il rischio che il risultato finale non mi soddisfi è alto.
Le mie idee: un centraruote deve essere rigido, per nulla incline a deformazioni, stabile e funzionale.
L'idea di base è avere una struttura ben in squadra e rigida, le battute per le ruote le manterrei canoniche ( per me vecchio stampo) 100/130 mm anche perché non mi serve per altre ruote.
Il bloccaggio della ruota avrà due posizioni fisse ricavate su due lastre di alluminio, un po' come per il bicisupport ma più rigide.
Giunteró due lastre di alluminio corodal di 11mm di spessore, e li andrò a ricavare le sedi per alloggiare il mozzo.
Per i riscontri mi piacerebbe avere il centratore laterale simmetrico per poter avere anche una buona campanatura da subito, per ora ho messo due bulloni che fanno da riscontro e stanno in posizione con una molla autoprodotta da un filo inox di 1 mm circa...solo una bozza per vedere come proseguo.
Per ora mi sono limitato a posizionare bene solo un montante, cercando di fissarlo in squadra il più possibile, poi vediamo come riesco a realizzare gli alloggiamenti per il mozzo, se riesco ad essere preciso allora proseguo altrimenti non ha senso.
Ho cercato di spiegare cosa ho in testa, graditi consigli e critiche
Scusate la lunghezza ma non sapevo come spiegare diversamente.
Vedi l'allegato 347402
Vedi l'allegato 347403