Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ne hanno fatto una "revisione" con un secondo modello o suppongo male?
esatto
che cosa puoi raccontarci a riguardo?
Nella prima serie si sono verificate differenze di spessore del cerchio esterno di qualche decimo dopo l'uso lungo la circonferenza.
In un paio di cerchi ho visto partire delle cricche dal foro di ingresso di qualche nipples (tensioni nella norma).

• Wow
Reactions: Maverik89

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.305
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Li ho visti anche io, ma come @leandro_loi , non ho una gran stima per queste ruote, oltretutto ho scritto a Mavic perchè volevo togliermi la curiosità di sapere quale fosse la pressione massima dei pneumatici toleerata, è 6,5bar, usando i Vittoria Corsa 2.0 25c dovrei gonfiare a 7,4bar, con I Pirelli PZero Race TLR 25c a circa 7,2bar con i 28c a 6,3bar, quindi è una ruota non adatta ai ciccioni.

Pressioni riferite ad un cerchio 19c

Ultima modifica:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Li ho visti anche io, ma come @leandro_loi , non ho una gran stima per queste ruote, oltretutto ho scritto a Mavic perchè volevo togliermi la curiosità di sapere quale fosse la pressione massima dei pneumatici toleerata, è 6,5bar, usando i Vittoria Corsa 2.0 25c dovrei gonfiare a 7,4bar, con I Pirelli PZero Race TLR 25c a circa 7,2bar con i 28c a 6,3bar, quindi è una ruota non adatta ai ciccioni.
i nuovi che ho montato sono visivamente migliori, anche se hanno le stesse caratteristiche nominali.

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
81
21
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
Ma scusate la pressione del copertoncino non dovrebbe variare in base alla larghezza del cerchio?

ad esempio un 25c su un cerchio classico 15mm andrà gonfiato oltre i 7bar, su un cerchio da 19mm sicuramente a pressioni inferiore avendo una capacità di immagazzinare più volume d’aria?
Sbaglio?

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ma scusate la pressione del copertoncino non dovrebbe variare in base alla larghezza del cerchio?

ad esempio un 25c su un cerchio classico 15mm andrà gonfiato oltre i 7bar, su un cerchio da 19mm sicuramente a pressioni inferiore avendo una capacità di immagazzinare più volume d’aria?
Sbaglio?
Sì infatti alcuni produttori forniscono indicazioni anche in base alla larghezza del canale, ad esempio Pirelli
pir8_img_mb.jpg

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia

Sbaglio?
no, lo sviluppo del copertoncino è sempre lo stesso se ne tagli una sezione, semplicemente con un 19C avrà uno sviluppo più in orizzontale ma meno alto. Quindi alla fine il volume d'aria è lo stesso.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.305
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Mi consigliate qualche mozzo, anche cinese, ben fatto, robusto, per freni tradizionali con posteriore 1:1 ?

Ah dimenticavo che siano scorrrevolisssssimi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Mi consigliate qualche mozzo, anche cinese, ben fatto, robusto, per freni tradizionali con posteriore 1:1 ?
Dal forum e dai miei mozzi: Novatec, Bitex, Powerway. Io ho gli ultimi due, 12.000 km con uno, 18.000 con l'altro, finora nessun problema. I Bitex si caratterizzano per doppio criketto e, anche a detta di qualche esperto, pare fatto un tantino meglio degli altri due. Hanno tutti scelta di raggiature e legatura al mozzo (j-bend o straightpull).

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.305
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Dal forum e dai miei mozzi: Novatec, Bitex, Powerway. Io ho gli ultimi due, 12.000 km con uno, 18.000 con l'altro, finora nessun problema. I Bitex si caratterizzano per doppio criketto e, anche a detta di qualche esperto, pare fatto un tantino meglio degli altri due. Hanno tutti scelta di raggiature e legatura al mozzo (j-bend o straightpull).
Per cortesia, mi spiegate la differenza fra "Shimano Lightweight" e "Shimano Standard" ??
https://bitexhubs.co.uk/product/bx314r-straight-pull-road-rear/

Cattura.PNG

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.305
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
grazie
standard = acciaio
lightweight = alluminio
NAC2 = alluminio alleggerito per risparmiare "ben" 12g (ma non c'è nelle opzioni di quel mozzo, c'è per altri)
Bitex-freehub-Light-Road-R07T-NAC2-Shimano-10-11-speed-BIR07T-NAC2_b_0.JPG
Grazie, mi viene da pensare che se la lega di alluminio utilizzata e l'esecuzione delle sedi dei denti di ingaggio non sono ben studiate, con l'andare del tempo il movimento dei denti possa pian piano "erodere" la sede e causare un malfunzionamento, cosa che capita con i miei Yuniper Nitro.

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
grazie

Grazie, mi viene da pensare che se la lega di alluminio utilizzata e l'esecuzione delle sedi dei denti di ingaggio non sono ben studiate, con l'andare del tempo il movimento dei denti possa pian piano "erodere" la sede e causare un malfunzionamento, cosa che capita con i miei Yuniper Nitro.
su quelli in alluminio ci sono quegli inserti in acciaio per evitare appunto questo fenomeno (lo chiamano "anti-bite" questo sistema)
qualche segnetto c'è comunque dopo un po', ma in teoria la cassetta non dovrebbe arrivare a scavare in maniera preoccupante il corpetto
questo è il mio dopo circa 10mila km:
IMG_20220709_135254.jpg

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
@Rone69, cugino di bilancia, consentimi di proporre di deporre ogni tuo e mio desiderio su qualunque cosa che si qualifichi o sia evocato come "lightweight". Per tutto il resto, c'è una dieta :-)xxxx.
Sì d'accord in linea di principio, se si ha qualche kg di troppo non serve a niente roba ultraleggera (non che se si è magri faccia chissà che differenza...), anzi potrebbe essere meno resistente.
Però in questo caso corpetto alluminio o acciaio non è che faccia differenza, magari è inutile, ma la ruota non è meno robusta...

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.305
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
@Rone69, cugino di bilancia, consentimi di proporre di deporre ogni tuo e mio desiderio su qualunque cosa che si qualifichi o sia evocato come "lightweight". Per tutto il resto, c'è una dieta :-)xxxx.

Sì d'accord in linea di principio, se si ha qualche kg di troppo non serve a niente roba ultraleggera (non che se si è magri faccia chissà che differenza...), anzi potrebbe essere meno resistente.
Però in questo caso corpetto alluminio o acciaio non è che faccia differenza, magari è inutile, ma la ruota non è meno robusta...
Avete frainteso, voglio evitare articoli alleggeriti, ho ciesto lumi perchè non capivo cosa significasse tale termine riferito alla cassetta di un mozzo.

Qualcuno conosce i Bitec BX314 anteriore e posteriore, che ve ne pare?
Suppongo che che il posteriore sia progettato per avere un incrocio in terza al lato destro, ma non trovo nessun riferimento nelle specifiche, c'è modo di averne conferma?

Bitex BX314F_cr.jpg

Bitex BX314R_cr.jpg

Ultima modifica: