Club assemblate (seconda parte)

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
136
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
Buongiorno a tutti, vorrei raggiare un paio di cerchi nisi con questi bellissimi mozzi, e vorrei portare anche i raggi al meccanico per agevolarlo, ma non so quali ci vogliono (cioè quanto sono lunghi) sono mozzi a 36 raggi.
grazie saluti

Allegati

• IMG_20250906_230826.jpg
    IMG_20250906_230826.jpg
    224,6 KB · Visite: 18

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno a tutti, vorrei raggiare un paio di cerchi nisi con questi bellissimi mozzi, e vorrei portare anche i raggi al meccanico per agevolarlo, ma non so quali ci vogliono (cioè quanto sono lunghi) sono mozzi a 36 raggi.
grazie saluti
Non lo stai agevolando. Lascia che sia lui a decidersi le lunghezze raggi.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
quindi il mozzo lo conosciamo, il cerchio è 28", nippli ed incrocio standard, in che modo calcolo la lunghezza del raggio?
Il cerchio da 28" non significa nulla, devi misurare l'ERD del cerchio, ogni cerchio è diverso dagli altri, se vuoi puoi studiare la materia, c'è molto materiale su Internet, ma tanto se devi portarle al meccanico fallo fare a lui che è il suo mestiere.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.399
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quindi il mozzo lo conosciamo, il cerchio è 28", nippli ed incrocio standard, in che modo calcolo la lunghezza del raggio?
Come detto da @Lumi devi conoscere oltre al numero dei raggi, il tipo di incrocio degli stessi (radiale, uno, due, tre o quattro incroci), il diametro del cerchio misurato sulla battuta dei nippli (ERD), il diametro della circonferenza passante per il centro dei fori dei raggi sul mozzo (entrambe i lati), la distanza di entrambe le flange del mozzo dal centro dello stesso ed inserire tutti questi valori precisi (in millimetri) in uno dei calcolatori disponibili sui siti dei produttori di raggi (ad esempio, Dt Swiss e Sapim).
Come detto, forse è meglio che ci pensi il meccanico.

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.129
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
buongiorno a tutti
cerchi in alluminio basso profilo leggeri disc ce ne sono in commercio ?
gli unici che ho addocchiato sono i Dt Dwiss 411 ma che sono solo asimmetrici...peso reale 435 gr..
qualcosa di non asimmetrico e peso magari più basso c'è ?

Eddy71

Pignone
16 Maggio 2008
251
2
Meda (Mb)
Visita sito
Bici
S-WORKS SL6 super star sagan
Ciao se possibile vorrei un consiglio per comprare due nuovi cerchi in carbonio per la bici da corsa. Naturalmente senza spendere un capitale anche cinesi se sono buoni. Ho già dei mozzi dt180 poi sicuramente monterò raggi in carbonio. I cerchi che cerco con il canale minimo 23 per copertoncino altezza 60 con carbonio almeno t1000. Che mi consigliate?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Ciao se possibile vorrei un consiglio per comprare due nuovi cerchi in carbonio per la bici da corsa. Naturalmente senza spendere un capitale anche cinesi se sono buoni. Ho già dei mozzi dt180 poi sicuramente monterò raggi in carbonio. I cerchi che cerco con il canale minimo 23 per copertoncino altezza 60 con carbonio almeno t1000. Che mi consigliate?
io ti consiglierei i soliti Farsports che fanno roba che costa il giusto, pesa il giusto, e soprattutto è robusta.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Sul robusta avrei qualche cosa da dire, almeno per quanto riguarda i Kaze rim ....
Ne ho visti rotti meno di farsport che di altri. per dirti, dei Kaze che ho assemblato sono ancora in strada. Però la percezione di affidabilità è ovviamente sempre soggettiva e dipende dalle proprie esperienze.

• Mi piace
Reactions: jokerout