Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
rieccomi :mrgreen:

dunque a gennaio al 99 % ordinerò le assemblate , però non ho ancora deciso il tipo di cerchio e copertura.

la base è questa:
-mozzi record; 350 g
-raggi sfinati 16 * 2-1.8-2 lato cassetta; 106 g ca.
-raggi sfinati 48 * 2-1.5-2 237 g ca.
-64 nipples ottone ( o alluminio boh ) 64 g ca.

ora veniamo ai dubbi
- copertoncino
- cerchio drc ktc , 385 g ca. -> peso finale ruota 1527 g
- tubolare
- cerchio ambrosio f20, 375 g ca. -> peso finale ruota 1504 g
- cerchio mavic reflex , 390 g ca. -> peso finale ruota 1534 g

Io peso 65 kg e vorrei usare queste ruote per uscite lunghe con salite e discese lunghe, vorrei che fossero robuste ed affidabli e rigide.
Chiedo aiuto nella scelta.
Prendi gli ambrosio f20 che sono indistruttibili.....e poi il tubolare è il tubolare.

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
ovviamente aspetto il sapiente parere di Alberto lanerossi cui credo assegnerò il lavoro al 99 % :-)

Si li ho provati e sono solidissimi, io peso oltre gli 80 e in due anni non si sono mai mosse, mai fuori centro. Poi il tubolare, se preso buono, noterai una differenza a livello di scorrevolezza, confort (se gonfiati alla maniera giusta), e tenuta di strada....a cambiarli con il nastro biadesivo ci impieghi meno del copertoncino senza il rischio di pizzicare la camera e rischiare di bucare nuovamente.
Poi anche a livello di bucature sono ottime, io ho avuto brutte esperienze solo con gli evo cx della vittoria.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Si li ho provati e sono solidissimi, io peso oltre gli 80 e in due anni non si sono mai mosse, mai fuori centro. Poi il tubolare, se preso buono, noterai una differenza a livello di scorrevolezza, confort (se gonfiati alla maniera giusta), e tenuta di strada....a cambiarli con il nastro biadesivo ci impieghi meno del copertoncino senza il rischio di pizzicare la camera e rischiare di bucare nuovamente.
Poi anche a livello di bucature sono ottime, io ho avuto brutte esperienze solo con gli evo cx della vittoria.

ok grazie :-)

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
bof, mi sto orientando, contrariamente a tutto, ai tubolari.
Un po' per curiosità, un pò per provare se effettivamente vanno meglio dei cop. Poi se non mi dovesse andare bene per mille motivi, potrei sostituire il cerchio da tubolare con uno da copertoncino, tenendo salvi mozzi e raggi (purchè vadano ancora bene in lunghezza).

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Oggi ho ritirato il mio regalo (ritardato) di Natale.:bn:

Un paio di assemblate per copertoncino, versione 32 raggi, così composte:
-mozzi Dura Ace 7800.
-cerchi Mavic Open Pro Silver.
-raggi DT Swiss Revolution.

Non nascondo un pò di delusione sul peso. 1900gr la coppia (compresi sganci e flap).
Spero che si "riscattino" su strada.

Ho preso questa decisione in "controtendenza" con il mercato, dopo aver valutato le Fulcrum 3 e le Shimano Rs80.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

-mozzi Dura Ace 7800.

Non nascondo un pò di delusione sul peso. 1900gr la coppia (compresi sganci e flap).

Ho preso questa decisione in "controtendenza" con il mercato, dopo aver valutato le Fulcrum 3 e le Shimano Rs80.
i mavic open pro sono comunque cerchi pesanti, sicuro come raggi di aver usato i revolution (2-1,5-2) e non dei raggi dt non sfinati o da 2-1,8-2?
Io con la stessa configurazione, ma cerchi AC da circa 350g avevo fatto ruote davvero leggere (e le mie erano 36 raggi!).

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

-mozzi Dura Ace 7800.

devi pesarle senza sganci e flap....

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
i mavic open pro sono comunque cerchi pesanti, sicuro come raggi di aver usato i revolution (2-1,5-2) e non dei raggi dt non sfinati o da 2-1,8-2?
Io con la stessa configurazione, ma cerchi AC da circa 350g avevo fatto ruote davvero leggere (e le mie erano 36 raggi!).

Mmh.....mi insinui il dubbio.
Appena mi capita chiedo al meccanico.

devi pesarle senza sganci e flap....

Gli sganci dovrebbero andare sui 120gr, sui flap ignoro...diciamo che il peso "nude" si dovrebbe assestare, più o meno, sui 1750gr.

Tengo a precisare che utilizzerò queste assemblate come ruote da "tutti i giorni", che puntano su praticità e affidabilità. Verranno alternate ad una coppia di Cosmic e una di Ksyrium Es.

Altra precisazione, ho pagato meno queste rispetto alle Rs80 e R3 con cui erano in ballottaggio......queste assemblate hanno tutto un altro fascino.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
proviamo a fare qualche ipotesi:
460x2 cerchi
390 mozzi
320 raggi&nipples in ergal (il peso sale se hai optato per l'ottone)
130 bloccaggi
40 nastro paranipples
circa 1800g ci sono un centinaio di grammi che non tornano
comunque i circa 170g di bloccaggi e nastro li avresti dovuti considerare su quasi tutte le ruote in commercio

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
proviamo a fare qualche ipotesi:
460x2 cerchi
390 mozzi
320 raggi&nipples in ergal (il peso sale se hai optato per l'ottone)
130 bloccaggi
40 nastro paranipples
circa 1800g ci sono un centinaio di grammi che non tornano
comunque i circa 170g di bloccaggi e nastro li avresti dovuti considerare su quasi tutte le ruote in commercio

Si, ormai la pesata l'abbiamo fatta con ruote "complete" di flap e sganci.
Anzi...dopo faccio una pesata (per curiosità) con ruota completa di tutto, pignoni, camere e copertoni compresi.

I nipples sono in ergal.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Anzi...dopo faccio una pesata (per curiosità) con ruota completa di tutto, pignoni, camere e copertoni compresi.
...
anche qui le differenze possono essere enormi:
si va dai copertoncini race da 180g (sotto ci sono solo quelli da cronoscalata ...) e le camere da 50g a materiali che pesano il doppio.
Cassette (escludendo quelle in ergal da 100g) dai circa 165g dei top di gammma shimano-sram-campagnolo ai quasi 300g dei gruppi entry level in scale più agili

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
anche qui le differenze possono essere enormi:

Diciamo faccio una pesata "personalizzata", tanto per avere un idea.

Anche la bilancia è, ehm, decisamente rudimentale... :-)

Assemblate, pignoni Dura Ace 7800 scala 12/25, camere d'aria Specialized in butile, copertoncini da "guerra" Deda Grinta (circa 230gr l'uno).

2720gr......nemmeno male direi.

immagine006up.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.