Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
si, ed anche a livello di filosofia progettuale della bici.
Opinione personale interverrei su attacco manubrio, serie sterzo e pedali
per valorizzare ancora meglio l'insieme

Rischio un o.t.

Perchè interverresti su pedali e attacco?

Per la serie sterzo, probabilmente, metterò a breve una classica Chris King.
I pedali (Keywin Crm ti) li considero "intoccabili". :-)

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Parere:
La rigidità della ruota serve al posteriore giusto???Perchè scarica la potenza senza dissipare nulla..
Orbene se facessi un'anteriore normale basso profilo 32 raggi la solita ruota..che ho già..
Al posteriore invece come potrei realizzare una bella ruota rigida per tubolare..mi devo buttare sulle ruote commerciali oppure si può riuscire ad assemblare qualcosa..
Tipo un cerchio drc medio profilo a 28 raggi..

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Kéo;3356757 ha scritto:
Parere:
La rigidità della ruota serve al posteriore giusto???Perchè scarica la potenza senza dissipare nulla..
Orbene se facessi un'anteriore normale basso profilo 32 raggi la solita ruota..che ho già..
Al posteriore invece come potrei realizzare una bella ruota rigida per tubolare..mi devo buttare sulle ruote commerciali oppure si può riuscire ad assemblare qualcosa..
Tipo un cerchio drc medio profilo a 28 raggi..

una ruota anteriore moscia ti azzera la guidabilità e l'inserimento in curva :specc:
Perché non dai uno sguardo ai cerchi IRC (o Kinlin, la stessa cosa!) Cadence aero che fanno 470gr reali, che per un cerchio da 30mm di profilo é buonissimo.
Fatte un paio di ruote e mi sono sembrati molto buoni.
Il problema é che i mozzi "commerciali" top di gamma (Dura-Ace o Record) a 28f sono di una rarità.... :bua:
Lo scorso anno ho assemblato alcune coppie di ruote per dei maledetti fortunati proprietari di D.A. 7800 28f :cry: e qualche altro sciagurato che ha m'ha fatto mangiare le mani: lui aveva dei Record silver 28f....ed io no! :cry: :cry: :cry:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ci sono mozzi da e record che hanno centinaia di migliaia di km e danno ancora spettacolo, difficile (se non impossibile) per altri.
estetica: i dt non sono brutti, ma sono anonimi e non certo curati.
il sound effettivamente è soggettivo.
Comunque Ti ripeto io apprezzo i dt (e ben che meno ho nulla contro gli stessi), ma non mi sembra che surclassino gli altri come semplicisticamente stavi affermando

c'é da dire che i mozzi DT hanno qualcosa (sarà la qualità dei cuscinetti di serie, e le tolleranze di lavorazione) che li rende molto longevi sia come durata dei cuscinetti (come Mavic, ma molto molto piú scorrevoli dopo essere stati rodati!) che come "durata" del mozzo stesso.
Inoltre i 240S sono dei mozzi che avranno quasi 20 anni come progetto originale: altro non sono che gli Hugi con qualche piccola modifica ma la sostanza é quella.
Forse le migliorie piú grosse si sono avute da Shimano con i mozzi D.A. 7800 e 7900 (preceduti dagli XTR 970 e 980, probabilmente i migliori mozzi per Mtb) che hanno portato notevoli migliorie a livello di rigidità con assali maggiorati e migliore schermatura dei cuscinetti, un poco a scapito della scorrevolezza ma decisamente dei bei mozzi.

Ed é veramente lodevole vedere come i Record o i DuraAce hanno pesi non eccezionali ma decisamente bassi pur mantenendo cuscinetti con sfere degne di questo nome; e corpetti e meccanismi che se ben tenuti durano nel tempo.

Difatti quando ho montato la Scapin non ho guardato nessuno in faccia: questa bici sarà fatta per il clima inglese! Assemblate-all-the-way! Mozzi Xtr, 32f e cerchi DT. E le prossime ruote da strada? Mozzi Record (c'era da chiederselo?? :mrgreen: ), DT Revolution e cerchi..... uh! devo ancora decidere ;nonzo%

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
una ruota anteriore moscia ti azzera la guidabilità e l'inserimento in curva :specc:
Perché non dai uno sguardo ai cerchi IRC (o Kinlin, la stessa cosa!) Cadence aero che fanno 470gr reali, che per un cerchio da 30mm di profilo é buonissimo.
Fatte un paio di ruote e mi sono sembrati molto buoni.
Il problema é che i mozzi "commerciali" top di gamma (Dura-Ace o Record) a 28f sono di una rarità.... :bua:
Lo scorso anno ho assemblato alcune coppie di ruote per dei maledetti fortunati proprietari di D.A. 7800 28f :cry: e qualche altro sciagurato che ha m'ha fatto mangiare le mani: lui aveva dei Record silver 28f....ed io no! :cry: :cry: :cry:

Li ho guardati però sono clincher..io cerco tubolare..
Attualmente ho delle dura ace 7700 con cerchi ambrosio nemesis a 32 raggi..
Volevo cambiare assemblando qualcosa con cerchio più profilato..

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Salve a tutti..visto questi ultimi post inerenti a i mozzi vi chiedo un consiglio:

Il progetto è Ruote carbonio cerchi cinesi ma assemblate qui e con mozzi buoni:

profilo 38 front 20 fori
profilo 44 rear 24 fori

mi piacerebbero i chris king ma sono troppo per questo progetto.

O i DT 240s neri che online riuscirei trovare a 330 circa (se qualcuno conosce qualche offerta si faccia avanti)

Oppure visto che sono tra quelli che credono nei coni e nelle sfere il posteriore questo:

http://www.bike-components.de/products/info/p22323_Dura-Ace-HR-Nabe-FH-7900-.html
oppure
http://www.hibike.it/shop/product/p...-10-vel-raggi-FH-7900-RETAIL-imballaggio.html

Ma all'anteriore?
Il Dura Ace 7900 arriva a 24 max e quindi non ha il 20.

dovrei cercare un buon mozzo front a cavallo dei 100 euro con finitura silver simil DA 7900?

Via a pareri e consigli....

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Ma prendi il mozzo a 24f! Non saranno certo 4 raggi in piú a limitare le tue prestazioni, anzi! Ti ritrovi con una ruota piú stabile con meno tensione sui raggi

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Kéo;3357159 ha scritto:
Li ho guardati però sono clincher..io cerco tubolare..
Attualmente ho delle dura ace 7700 con cerchi ambrosio nemesis a 32 raggi..
Volevo cambiare assemblando qualcosa con cerchio più profilato..

Uhm, medio profilo per tubolare.... bella domanda!
Come alluminio mi vengono in mente solo i CXP30, ma fuori produzione e pesantucci... oppure gli Araya ADX4 che sono abbastanza leggeri: http://www.euroasiaimports.com/productcart/pc/viewPrd.asp?idproduct=13885&idcategory=1945]Oppure il DRC 4Tubular un poco piú pesante

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Ho un paio di mozzi DT 190 ceramic 28x28 sono montati su kct 340, vorrei toglierli e fare un altra coppia di cerchi, cosa mi consigliate ? Preferirei carbon ma anche alluminio mi è indifferente. Posseggo hyperon quindi profilo sui 40mm se carbon. budge no problem. grazie.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ho un paio di mozzi DT 190 ceramic 28x28 sono montati su kct 340, vorrei toglierli e fare un altra coppia di cerchi, cosa mi consigliate ? Preferirei carbon ma anche alluminio mi è indifferente. Posseggo hyperon quindi profilo sui 40mm se carbon. budge no problem. grazie.
se vuoi far le cose al meglio enve o-o
dimenticavo WR che fa i cerchi per marchisio e - qui chiedo conferma, se non ho capito male - per campagnolo

Ultima modifica:

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
se vuoi far le cose al meglio enve o-o
dimenticavo WR che fa i cerchi per marchisio e - qui chiedo conferma, se non ho capito male - per campagnolo

Si per campagnolo anche se detengo entrambe i corpetti Campy/Shima.

Enve 45 o Zipp 303, se per te va bene la frenata "carbonio"

Preferisco carbon, avendo anche hyperon posso alternare senza problemi pattini.

Tra enve e wr qualè la meno rigida, la più adatta da assemblare ed eventualmente da riparare, intendo come assistenza nel caso ce ne fosse bisogno? La 303 full black nuova mi intriga parecchio con i suoi nipples esterni, la vedo una ruota che in caso di centratura non debba presentare alcun problema ad un esperto.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Io sono un fan accanito delle assemblate..
Però sto uscendo pazzo per fare delle medio profilo..
Non capisco xkè le produzioni in serie stiano abbandonando il tubolare..ormai solo carbonio x i tubolari..
Non posso cedere al copertoncino..

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Si per campagnolo anche se detengo entrambe i corpetti Campy/Shima.
no, per campagnolo nella frase stava nel senso che da quanto ho capito WR produrrebbe i cerchi sia per l'alta gamma marchisio (t800) - informazione certa - che per campagnolo (informazione da verificare)

Tra enve e wr qualè la meno rigida, la più adatta da assemblare ed eventualmente da riparare, intendo come assistenza nel caso ce ne fosse bisogno?
i cerchi wr dovresti conoscerli avendo avuto le t800.
Le aziende sono entrambe serissime e molto disponibili ed i prodotti oggetto di attenti controlli.

I cerchi enve sono molto gettonati dagli assemblatori di alta gamma: vedi ad esempio spada ed extralite.

Lo zipp è mediamente un cerchio meno estremo di altri quindi se vuoi qualcosa di performante, ma un minimo più comodo potrebbe essere un'ottima scelta

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Kéo;3357853 ha scritto:
Io sono un fan accanito delle assemblate..
Però sto uscendo pazzo per fare delle medio profilo..
Non capisco xkè le produzioni in serie stiano abbandonando il tubolare..ormai solo carbonio x i tubolari..
Non posso cedere al copertoncino..
le ragioni sono semplici: peso non concorrenziale con il carbonio (diversamente dal basso profilo) e scarsa richiesta di ruote (e cerchi) in alluminio per tubolare

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
le ragioni sono semplici: peso non concorrenziale con il carbonio (diversamente dal basso profilo) e scarsa richiesta di ruote (e cerchi) in alluminio per tubolare

Ma solo io trovo il copertoncino più fastidioso del tubolare???
Tubolare mai forato..
Copertoncino o pizzicavo o si staccava direttamente la valvola dalla camera..e sottolineo mai camere ultraleggere..
Per questo mi sono dato al tubolare in assemblato che è la scelta più economica per avere il tubolare..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.