Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
basta leggere il forum per vedere che non è sempre così,
cui spesso si aggiunge una certa "superficialità" nello spedire quello che capita,
salvo poi riconoscere senza problemi l'errore e provvedere alla sostituzione,
ma con una non indifferente perdita di tempo

la garanzia ovviamente c'è, ma ha durata e modalità sempre da verificare
oltre ovviamente ad una logistista molto scomoda

una ruota assemblata non può quasi mai raggiungere le tensionature di una ruota industriale (sul punto non si parlava di tensionatura sbagliata)

i costi da Te indicati confermano quello che ho detto io, ovvero che:
- vanno bene se si vuol spendere relativamente poco, senza cercare un peso estremo
- per un corretto paragone con molte ruote industriali non puoi considerare i raggi tondi, ma dei prendere in esame il costo di di cx ed aerolite
- se usi mozzi non particolarmente leggeri (e quindi più costosi) non raggiungi i pesi richiesti
non ti rispondo per la prima parte se no andiamo nella solita diatriba cinesi si cinesi no, tralasciando il fatto che tutti producono li, per il resto si vede che non leggi bene il forum bar cina o non sei molto informato sui cambi di cerchi che hanno dei problemi, come tutti i brand di questo mondo

parto dal fondo
un mozzo normale pesa 300gr i cerchi con riporto in basalto pesano 330/340gr l'uno, e siamo a 960 grammi, i raggi pesano circa 200gr ed arrivi ad un peso di 1160grammi per una ruota da 50mm
se poi vuoi esagerare io ne ho un paio assemblate con mozzi dati cerchi superlight da 310gr e raggi dt swiss che pesa 1100grammi e mi sono costate 550euro sempre 50mm
esistono i raggi pillar che sono piatti e costano la metà dei cx e degli aereolite, io non li uso perchè non mi piacciono
non so che peso intendi per i mozzi ma anche i più costosi stanno sui pesi che ho detto, circa 300gr, i dtswiss 240s stanno sui 310gr, i criss king stanno sui 317 gr, pesi rilevati dal sito, quindi vedi che i pesi ci sono anche se decidi di usare dei mozzi più costosi
arriveresti a buoni pesi anche usando mozzi da 400grammi, ed il riporto in basalto assicura una frenata moooolto simile a quella di ruote in alluminio
come diceva il maestro Guido Angeli:" provare per credere"

Ultima modifica:

Martor

Novellino
31 Luglio 2012
88
2
Visita sito
Bici
-
Cari tutti,
cercavo delle ruote profilo max 50mm
copertoncino
decalcomanie sopra trasparente (da cambiare a piacimento)
peso oltre i 100Kg (sono un vitello...lo so :D)
costo: il + contenuto possibile senza prendere dei mattoni, però :D

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
non ti rispondo per la prima parte se no andiamo nella solita diatriba cinesi si cinesi no, tralasciando il fatto che tutti producono li, per il resto si vede che non leggi bene il forum bar cina o non sei molto informato sui cambi di cerchi che hanno dei problemi, come tutti i brand di questo mondo

parto dal fondo
un mozzo normale pesa 300gr i cerchi con riporto in basalto pesano 330/340gr l'uno, e siamo a 960 grammi, i raggi pesano circa 200gr ed arrivi ad un peso di 1160grammi per una ruota da 50mm
se poi vuoi esagerare io ne ho un paio assemblate con mozzi dati cerchi superlight da 310gr e raggi dt swiss che pesa 1100grammi e mi sono costate 550euro sempre 50mm
esistono i raggi pillar che sono piatti e costano la metà dei cx e degli aereolite, io non li uso perchè non mi piacciono
non so che peso intendi per i mozzi ma anche i più costosi stanno sui pesi che ho detto, circa 300gr, i dtswiss 240s stanno sui 310gr, i criss king stanno sui 317 gr, pesi rilevati dal sito, quindi vedi che i pesi ci sono anche se decidi di usare dei mozzi più costosi
arriveresti a buoni pesi anche usando mozzi da 400grammi, ed il riporto in basalto assicura una frenata moooolto simile a quella di ruote in alluminio

ok, ma 1200 grammi a 550€ sarebbero da prendere in cosiderazione.
Non so se quel prezzo comprende iva e dogana: altrimenti si arriva prezzi vicini ai mille euri e quindi la convenienza/qualia' cade!
Provero' a sentire Cornale ( perche lo leggo spesso sul forum) e vediamo cosa tratta lui.
Per ora il baccio tende verso Spada TIVAN......o-o

cmq grazie di tutte le vostre opinioni!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ciao
sto cerando di capire quali potrebbero essere le mie prossime ruote per Granfondo o (sportful 9 collli oetzy ecc)allora le vorrei:

-per tubolare
-basso profilo ( massimo 20mm )
- 700 euro circa
- robuste
-peso mio 63 kg

Avrei pensato a delle racing zero per tubolare ma adesso mi e' venuta anche l'idea di farmi assemblare da cicli cornale delle cinesi in carbonio.
che prendereste?
io Ti dico quello che non prenderei:
un cerchio cinese in carbonio a basso profilo
perché - a causa della ridotta area esposta all'aria - rischia di non dissipare bene il calore con le conseguenze che puoi facilmente immaginare

se vuoi un cerchio in carbonio a basso profilo campagnolo, shimano, zipp o meglio ancora ENVE (i leggerissimi 1.25 che permettono di realizzare anche ruote sub 800g)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
dici di non rispondere, ma rispondi! :mrgreen:
io non ho nulla contro la cina ed i suoi prodotti,
ma il controllo qualità non è paragonabile con quello di una seria azienda occidentale, poi tutto può essere difettoso,
ma enve di sicuro non Ti invia una paio di cerchi con i fori a distanza imperfetta

parto dal fondo
l'interessato ha chiesto ruote intorno al kg reale.
I mozzi per questo tipo di ruote stanno intorno o sotto i 200g (extralite, tune, spada, m5 ect), ovviamente costano.

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
una coppia di mozzi Spada pesano dichiarati 280grammi.
una coppia cerchi 42mm Ax-lightness dichiarano 275 grammi cadauno.
Ma non capisco se i cerchi costano 690€ cadauno oppure la coppia?

I cerchi ENVE di cui intuisco qualita' al top non li trovo: mi dai un link di venditore? ( modifica: trovati in Germania a oltre 790€ cadauno.....)

Per spendere un po meno delle Tivan, pensavo a mozzi piu economici degli Spada: europei o cinesi cosa consigliate?

I raggi piatti e larghi neri che vedo in particolare sulle Mavic, che raggi sono?
Ne ho visti di molto larghi anche su delle Vuelta economiche...

Grazie

Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
una coppia di mozzi Spada pesano dichiarati 280grammi.
172+51= 223g
mozzi cristallo ceramici
http://www.spadabike.com/mozzi/mozzo_cristallo_strada.html

una coppia cerchi 42mm Ax-lightness dichiarano 275 grammi cadauno.
Ma non capisco se i cerchi costano 690€ cadauno oppure la coppia?

I cerchi ENVE di cui intuisco qualita' al top non li trovo: mi dai un link di venditore? ( modifica: trovati in Germania a oltre 790€ cadauno.....)
esatto è sempre il prezzo per singolo cerchio.

Per spendere un po meno delle Tivan, pensavo a mozzi piu economici degli Spada: europei o cinesi cosa consigliate?

I raggi piatti e larghi neri che vedo in particolare sulle Mavic, che raggi sono?
se spendi meno delle tivan ovviamente non hai le tivan, sotto tutti i punti di vista ...

quanto ai raggi "larghi" (di dubbio vantaggio oltre certi limiti) sono appannaggio esclusivo dei prodotti industriali

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
io Ti dico quello che non prenderei:
un cerchio cinese in carbonio a basso profilo
perché - a causa della ridotta area esposta all'aria - rischia di non dissipare bene il calore con le conseguenze che puoi facilmente immaginare

se vuoi un cerchio in carbonio a basso profilo campagnolo, shimano, zipp o meglio ancora ENVE (i leggerissimi 1.25 che permettono di realizzare anche ruote sub 800g)

vale anche per i cerchi copertoncino questo discorso? ;nonzo%
perchè campagnolo, shimano, zipp o meglio ancora ENVE dissipano e il cinese no?
grazie o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
vale anche per i cerchi copertoncino questo discorso? ;nonzo%
perchè campagnolo, shimano, zipp o meglio ancora ENVE dissipano e il cinese no?
grazie o-o
questioni di progettazione, materiali e test
ovvero è relativamente facile copiare un cerchio alto profilo,
mentre è più difficile per quelli bassi, infatti se noti non sono molti i brand che si prendono il rischio di metterli in commercio

I cerchi in carbonio per copertoncino sono ancora più delicati perché la struttura deve anche bloccare il copertoncino, compito che nel tubolare è svolto dal mastice

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
visto che i consigli disinteressati sul forum non Vi soddfisfano nulla vi vieta di comprarle e di riscontrare personalmente il problema, magari sperimentando direttamente l'esplosione di un cerchio per surriscaldamento durante qualche tornante di una lunga e ripida discesa alpina o appenninica.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
questioni di progettazione, materiali e test
ovvero è relativamente facile copiare un cerchio alto profilo,
mentre è più difficile per quelli bassi, infatti se noti non sono molti i brand che si prendono il rischio di metterli in commercio

I cerchi in carbonio per copertoncino sono ancora più delicati perché la struttura deve anche bloccare il copertoncino, compito che nel tubolare è svolto dal mastice

Grazie. Chiaro.
o-o

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
i consigli disinteressati sono sempre bene accetti, come dici giusto tu bisogna provare, ed io provo ormai da tre anni
sia a me che ad amici non ci è mai esploso un cerchio cinese da 20 o 24mm, e si che abito in montagna e per arrivare in pianura devo farmi minimo 10 km di discesa
con pendenze che a volte arrivano al 15% e dopo ci sono i tornanti
io arrivo al massimo però a 70 all'ora dopo tiro i freni

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
visto che i consigli disinteressati sul forum non Vi soddfisfano nulla vi vieta di comprarle e di riscontrare personalmente il problema, magari sperimentando direttamente l'esplosione di un cerchio per surriscaldamento durante qualche tornante di una lunga e ripida discesa alpina o appenninica.

:azz:afraid:
no no non voglio fare la cavia,pensa che voglio passare al tubolare perche ho una paura del ripetersi dello scoppio della camera d'aria in discesa

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
i consigli disinteressati sono sempre bene accetti, come dici giusto tu bisogna provare, ed io provo ormai da tre anni
sia a me che ad amici non ci è mai esploso un cerchio cinese da 20 o 24mm, e si che abito in montagna e per arrivare in pianura devo farmi minimo 10 km di discesa
con pendenze che a volte arrivano al 15% e dopo ci sono i tornanti
io arrivo al massimo però a 70 all'ora dopo tiro i freni

forse Ezio intendeva dire che fulcrum,campy ecc avranno fatto dei test mentre le cinesi penso proprio di no visto che comunque non fanno manco il controllo qualita' visivo sui cerchi che escono,vedi ruote che arrivano con i fori non perfettamente centrati.
diciamo che il test stres lo fanno poi i consumatori.

Dex90

Pignone
17 Aprile 2011
231
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO Sram New Red Ksyrium Sl / YS-CP 38mm| Pepino CHP450/ultegra/miche race 707
Ragazzi sarei interessato ad acquistare delle ruote assemblate in alluminio a basso profilo da starei sui 1400 gr la coppia,avete idea a chi rivolgermi per un preventivo? e con cosa dovrei farmele assemblare? grazie

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
Ragazzi sarei interessato ad acquistare delle ruote assemblate in alluminio a basso profilo da starei sui 1400 gr la coppia,avete idea a chi rivolgermi per un preventivo? e con cosa dovrei farmele assemblare? grazie
puoi rivolgerti a Lanerossi cicli cornale o a qualche meccanico che assembla ruote nella tua zona
per stare su quel peso è abbastanza semplice, con circa 300 euro si possono fare, cerchi kinlin raggi dt revolution o sapim laser o pillar e mozzi chosen o novatec o bitex o altri mozzi taiwanesi, se invece vuoi altri mozzi di marche più conosciute allora il prezzo cambia in funzone del costo dei mozzi

Dex90

Pignone
17 Aprile 2011
231
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO Sram New Red Ksyrium Sl / YS-CP 38mm| Pepino CHP450/ultegra/miche race 707
puoi rivolgerti a Lanerossi cicli cornale o a qualche meccanico che assembla ruote nella tua zona
per stare su quel peso è abbastanza semplice, con circa 300 euro si possono fare, cerchi kinlin raggi dt revolution o sapim laser o pillar e mozzi chosen o novatec o bitex o altri mozzi taiwanesi, se invece vuoi altri mozzi di marche più conosciute allora il prezzo cambia in funzone del costo dei mozzi

hai un indirizzo email al quale rivolgermi? ne avevo trovato uno e non ho ricevuto risposte

grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.