Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
42
Aosta
Visita sito
..chi riesce a darmi un giudizio su questo *folle* progettino?!?

..l idea era di farmi delle ruote alto profilo in carbonio per tubolare ad uso cx.. un po per il peso un po tanto per l estetica.. e quindi nn vorrei spendere... e proprio per quest ultimo motivo recupererei i mozzi campagnolo che ho.. non leggeri ma super.. qui però nasce il problema.. questi sono ovviamente a 32f ma fare un 50mm a 32f non sarebbe ne leggero ne bello.. l ideale sarebbe farlo a 24f.. dite che è fattibile prendere un cerchio cinese e raggiarlo 2:1 ovvero tutti e 16 i raggi del lato cassetta e sx metter solo un raggio si e uno no in modo radiale (lo so che in teoria è vietato su campy)??

=!=

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..

non credo di aver visto ruote cosi leggere!
ci dai anche i dati della posteriore?
Se non ti scoccia, dacci una idea dei costi cosi facciamo una telefonata a Babbo Natale

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
non credo di aver visto ruote cosi leggere!
ci dai anche i dati della posteriore?
Se non ti scoccia, dacci una idea dei costi cosi facciamo una telefonata a Babbo Natale
La posteriore non l'ho fatta fare. Comunque potrebbe essere:
Stessi raggi e nippli (ma 28)
Cerchio RAR SVELT (32mm, 28 fori 260 g)
Mozzo Spada o Extralite

I costi dell'anteriore sono indicativamente
120 euro il mozzo
80 euro i raggi + nippli
670 il cerchio

Ultima modifica:

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Come sono i mozzi Soul Kozak? ....
mercì
Nel 2007 ne avevo un paio 28/28 montate su F20.
Non ne sono stato contento, il posteriore mi faceva rompere un raggio ogni 15gg.
Cambiati con i DT240 e le ruote stanno ancora girando.
Sarò stato sfigato. Comunque è passato un pò di tempo potrebbe non succedere ancora.

gianfranco1453

Pignone
21 Aprile 2008
177
1
Visita sito
Cosa pensate di:
cerchi nisi laser tubolare 32f
Mozzi circus monkey
Raggi alpina 18-1.6-1.8
Unicodubbio la frenata...scelto questo cerchio per il prezzo e peso ..48 euro la coppia per 700 grammidovrei arrivare a circa 1400grammi
Attendo fiducioso

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Domanda, ma un corpetto di una ruota Dura Ace 7900 è compatibile con l'11V del Dura Ace 9000?
Non ho ancora capito se è uscita una tabella compatibilità.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Domanda, ma un corpetto di una ruota Dura Ace 7900 è compatibile con l'11V del Dura Ace 9000?
Non ho ancora capito se è uscita una tabella compatibilità.

A quanto pare no, la cassetta a 11v. è più larga. Cosi ho letto su Ciclismo:

Ma la novità più tosta riguarda l’ingombro della cassetta: i tecnici hanno mantenuto la stessa dimensione dei pignoni (lo spessore), quindi la cassetta a undici velocità risulta più larga. Anche la catena è uguale a quella per dieci velocità. Quindi mozzo disegnato ad hoc e incompatibilità con la “vecchia” trasmissione a dieci velocità. In sintesi: le ruote “a dieci” non vanno più bene per il pacco pignoni “a undici”. Viceversa si potrà fare il contrario, cioè con uno spessore adattare il mozzo a undici per le dieci velocità, in attesa, nella speranza della Shimano, che l’utente passi definitivamente al nuovo standard.

Cmq questo è il topic delle assemblate, sei fuori tema

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl

Ops. Hai ragione.
Per tornare in tema a breve ritiro la posteriore montata su KTC 380, mi auto auguro in bocca al lupo.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
mi ricordi le ragioni della Tua scelta ed il progetto complessivo, grazie

Semplice, cercavo un cerchio NERO con lo stesso ERD degli Open Pro silver che ho ora, per non sostituire i raggi, e ho trovato questo. Assemblaggio classico a 32 in terza con i miei fedeli Chris King pink.

Poi ho scoperto che oltre alle similitudini c'erano anche dei vantaggi rispetto ai cerchi tradizionali, il Velocity ha il canale da 23mm, il Mavic da 19mm. Ci saranno differenze nell'impronta a terra, nella piega in curva, nella scorrevolezza, etc. A detta dei produttori che stanno proponendo questo nuovo standard si tratta di una soluzione, unita a degli ottimi copertoncini, che non fa rimpiangere le qualità del tubolare, anzi. Nella mtb, dove la cosa era forse più palese e necessaria, il sistema è arrivato da tempo. Per la bdc si è cominciato a lavorare nel 2007 ai primi cerchi, e dal 2009 però che sono prodotti e si trovano in commercio con una certa facilità. Metto il link di una ditta che sta lavorando in questo senso con test sull'aerodinamica e sulla scorrevolezza fatti ad hoc, e che si sta orientando addirittura su cerchi con canale che arriva e supera i 25 mm.

[URL]http://flocycling.blogspot.it/2011/08/flo-cycling-component-series-part-4-flo.html[/URL]

Questo è il futuro, a mio avviso, se non si vuole andare sul carbonio, scegliere un cerchio in alluminio che abbia queste caratteristiche fa fare un passo avanti rispetto al passato.

Mi sembra che ce ne sia abbastanza per aprire un topic dedicato, ma son sicuro che qualcuno di mia conoscenza lo farà

Reactions: ezio79

highlander13

Novellino
25 Gennaio 2011
17
1
Rimini
Visita sito
Bici
Scapin Eos 5
Qualcuno ha pazienza e dati per fare una tabella di cerchi in alluminio reperibili sul mercato, che possano fare concorrenza in termini di utilizzo a Mavic Open Pro o Ritchey Aero Ocr (asimmetrici)?
Grazie

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Qualcuno ha pazienza e dati per fare una tabella di cerchi in alluminio reperibili sul mercato, che possano fare concorrenza in termini di utilizzo a Mavic Open Pro o Ritchey Aero Ocr (asimmetrici)?
Grazie

Bisogna distinguere, i Ritchey non credo siano reperibili se non come ruote complete. Un po' sarebbe un lavoro doppio: Molti li trovi indicizzati già nel sito di Sheldon Brown, in un file Excel che si chiama Spoke Calculator. Quella è un'ottima base di partenza, ci sono tutti i dati tecnici necessari, anche se alcuni modelli non sono più in commercio. Il file può essere integrato con gli ultimi prodotti sul mercato e diventare così più esaustivo.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

Grazie ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.