Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
ok.
ma nella ruota posteriore, a parità di raggi e di incroci (esempio: in 3a entrambi i lati), quale dei due lati, secondo te, è meno rigido ?
in sostanza, quale dei due lati è più soggetto a minor rigidità ?
secondo me lato cassetta.

Il lato cassetta è meno rigido lateralmente a causa della campanatura.
Il lato opposto è meno rigido torsionalmente per lo stesso motivo.

Di fondo dal lato cassetta c'è una componente vettoriale perpendicolare al piano della ruota che è inferiore rispetto al lato destro (intuitivamente si capisce guardando la ruota: la flangia destra è molto più vicina al centro del mozzo/cerchio rispetto alla sinistra).

Per contro essendo più "verticali" i raggi permettono di trasmettere meglio il moto di torsione.

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Infatti alcuni producono cerchi asimmetrici da montare al posteriore proprio per i motivi espressi sopra. Ad esempio Velocity, IRD e ora anche Drc con i cerchi da 29er, dove c'è anche la problematica della forza esercitata dalla pinza del freno su di un lato. Se prenderanno piede i freni a disco anche per il settore road i grossi produttori di cerchi e ruote dovranno fare i conti con questa cosa.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl

Molto più esperto non penso.
Comunque ho scelto una assemblata perchè volevo una ruota con mozzi DA-9000, ma con raggi facilmente reperibili (Sapim Laser), cerchio largo 23mm, non troppo alto (25mm), cerchio esteticamente pure gradevole (H Plus Son Archetype), da strapazzare e testare con i tubeless.
Escludendo le ruote con cui correvo da giovane, del tipo parti corri e mena, tanto non son tue, ho avuto modo di pedalare poi su: R1 (tuttora), Assemblate DA7800 da 32 con Sapim Laser e Ambrosio Excellight SSC, R0, DA 7850 C24 CL, DA 7850 C50 TU, Zipp 404 Firecrest (tuttora), non dovrei averne dimenticate.

Ultima modifica:

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
373
194
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Grazie Andrea, in effetti come pensavo non è solo un fattore economico, nel tuo caso con le tue ultime ruote e mozzi 9000 il prezzo si avvicina a una R0.
Una cosa è certa, la ruota assemblata è sempre attuale a differenza delle industriali che ,per una grafica diversa ,ci invogliano a cambiare....

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici

Già!
Dovevo rompere le balle ad Alberto per risparmiare qualcosina, forse.

jaca

Pignone
20 Giugno 2011
271
4
Capriata d'orba-Genova
Visita sito
Bici
cletta
ciao a tutti, dopo varie assemblate 32 fori vorrei fare una coppia di ruote un pochino più leggere per tubolari.
Pensavo un cerchio bassissimo profilo, 28 raggi, incrociato in terza, raggi 2-1.8-2.

che mozzi (silver possibilmente) e che cerchi ci sono in commercio con queste forature?

Grazie mille

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
mi sono arrivati oggi i nuovi mozzi ultegra 6800, che dire.. la qualità costruttiva mi sembra davvero ottima e solo a guardarli e soprattutto a prenderli in mano mi danno l'idea di essere mozzi con i quali ci puoi fare veramente tanta strada!! il colore visto dal vivo fa più racing rispetto ai 6700 azzeccato.. peso ant 156gr, post 330gr, sganci ant+post 120gr. Certo non sono leggeri ma considerando il prezzo contenuto e che su una ruota il peso del mozzo non influisce sulla resa ma sulla bilancia, direi che per ora sono soddisfatto. Adesso attendo raggi e cerchi e poi faccio assemblare le mie prime custom:-)

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici

Mi son perso con cosa le assembli.
Io ieri provate le mie Archetype, la frenata sembra buona, mi riservo un test più esasperato su una discesa lunga, ieri ero coi minuti contati e ho fatto praticamente un cavalcavia.
Ai mozzi 9000 non serve un commento, sono ottimi, gli Ultegra saranno solo più pesanti, secondo me!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.