Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
facciamo un esercizio, stai pedalando in aria perfettamente ferma a 50Kmh, Tu avanzi a 50kmh, il raggio a che velocità avanza?

il copertone va a 50+50=100kmh sopra e 50-50=0kmh sotto, perciò il nostro raggio si sta muovendo nel punto più alto a circa 95kmh mentre vicino al mozzo a 55kmh sono i due punti ancora cilindrici, tutto quello che c'è nel mezzo, cioè la parte interessante si muove in questo intervallo di velocità e quindi a velocità ancora abbastanza basse e dello stesso ordine di grandezza del resto del sistema bici + ciclista, secondo te quanto è l'influenza dei raggi e quanto il ciclista e il resto della bici?

Quando e quanto vai a 50kmh usando solo le tue gambe?
F
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Una volta avevo fatto 'sti conti e veniva fuori che con i CX Ray in un set da 20/24 risparmiavi piu' o meno un quadrato di 5 x 5 cm di area frontale... Ovviamente poi devi considerare che i raggi viaggiano piu' veloci del resto, per cui conta di piu' perche' la resistenza all'aria viaggia al cubo della velocita'. Io all'anteriore da 20 raggi i CX Ray ce li metto anche... alla fine li vendono in pacchi da 20 e ti vengono a costare una trentina di Euro in piu'... sulla ruota dietro ha meno importanza aerodinamica, pero' i CX Ray ti danno piu' rigidita' laterare di un Sapim Laser, per cui o usi i CX Ray oppurei Sapim race, che sono piu' pesanti, almeno al posteriore lato catena.

A me le ruote posteriori costruite con 24 raggi Laser (scusate l'espressione) non sono mai piaciute, neanche quando il cerchio e' ad alto profilo e rigido... altri le montano e si fanno meno problemi.

C'e' anche da dire che il numero di raggi che si sono rotti su ruote che ho costruito sono pari allo 0.005%, quindi magari qualche liberta' in piu' uno se la puo' anche prendere.

Detto questo, in questa coppia il posteriore e' montato con Sapim Race da ambo i lati e la coppia pesa 1100 grammi... per cui si possono fare ruote leggere anche con raggi "pesanti"

DSC_3182.JPG
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
capisco perfettamente cosa dite riguardo ai vantaggi aerodinamici di ruote siffatte (cioe' trascurabili per il ciclista amatoriale medio) e grazie della risposta.

c'e' da dire che la forma (oltre alla sezione) conta parecchio. un profilo "a goccia" se ben disegnato ha lo stesso cx di un profilo tondo con diametro di 1/10.
quindi un raggio piatto potrebbe avere effetti maggiori della semplice riduzione della superficie.
se non ricordo male c'era anche uno studio empirico su ruote di bici dal quale si evinceva che una buona componente della resistenza aerodinamica delle ruote era data dai raggi... dovrei andare a cercare nei meandri del forum...

in linea generale comunque direi che e' un raggio da dedicare eventualmente a ruote a medio/alto profilo.

io chiedevo perche' magari qualcuno aveva avuto modo di riscontrare delle differenze "sensibili". o aveva qualche elemento in piu'.
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
capisco perfettamente cosa dite riguardo ai vantaggi aerodinamici di ruote siffatte (cioe' trascurabili per il ciclista amatoriale medio) e grazie della risposta.

c'e' da dire che la forma (oltre alla sezione) conta parecchio. un profilo "a goccia" se ben disegnato ha lo stesso cx di un profilo tondo con diametro di 1/10.
quindi un raggio piatto potrebbe avere effetti maggiori della semplice riduzione della superficie.
se non ricordo male c'era anche uno studio empirico su ruote di bici dal quale si evinceva che una buona componente della resistenza aerodinamica delle ruote era data dai raggi... dovrei andare a cercare nei meandri del forum...

in linea generale comunque direi che e' un raggio da dedicare eventualmente a ruote a medio/alto profilo.

io chiedevo perche' magari qualcuno aveva avuto modo di riscontrare delle differenze "sensibili". o aveva qualche elemento in piu'.

Non necessariamente ad alto profilo... direi che e' un raggio per ruote "da corsa", piuttosto che "da allenamento"
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Queste pesano intorno ai 1600 grammi. Con i CX Ray anche al posteriore scendono intorno ai 1500.

Per Tango, si' questi sono gli Hope in 20/28. I superstar sono come dici tu 291/482 con cuscinetti SKF... purtroppo il signor Superstar e' un tale coxxione che non gli comprerò' mai nulla. Ho avuto litigate leggendarie con lui su Bike Radar... :mrgreen:

Secondo me gli Hope per l'Italia sono un po' eccessivi. Sono fatti per durare in climi nordici
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
La cosa curiosa delle assemblate e' che meta' delle seccature vengono dai mozzi e l'altra meta' dai raggi e la gente vuole solo spendere soldi per i cerchi, che di seccature non ne danno quasi mai... ;nonzo%

Grande verità,temo sia come per le femmine,cosce e tette si vedono di più' ......che voui che sia un mozzo? Ps ma il blog in inglese sei tu? Ciao
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Ma perchè questi cerchi? hanno la pista frenante rettificata ma verniciata, frenando schiarisce ed in modo irregolare.
Non ho ancora capito perchè si usino su strada questi cerchi

Non e' verniciata, e' anodizzata e schiarisce piuttosto in fretta diventando come ogni altra pista. C'e' un periodo di qualche centinaio di Km in cui e' un po' bruttina, ma poi passa.
Sono i migliori cerchi in alluminio sul mercato nella loro categoria di prezzo. Costruiscono ruote perfette senza correzioni di tensionatura e riesci ad avere un offset laterale sotto lo 0.1 mm. Sono larghi 23 mm e ti danno ottimo controllo nelle curve. Tengono tensioni alte senza crepare... sono perfetti
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_Web

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Non e' verniciata, e' anodizzata e schiarisce piuttosto in fretta diventando come ogni altra pista. C'e' un periodo di qualche centinaio di Km in cui e' un po' bruttina, ma poi passa.
Sono i migliori cerchi in alluminio sul mercato nella loro categoria di prezzo. Costruiscono ruote perfette senza correzioni di tensionatura e riesci ad avere un offset laterale sotto lo 0.1 mm. Sono larghi 23 mm e ti danno ottimo controllo nelle curve. Tengono tensioni alte senza crepare... sono perfetti

Confermo!
Io fatto fare una coppia da un tuo collega anglosassone con dei DA 9000 e li uso con soddisfazione da ormai un anno. o-o
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.