Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Chiedo consiglio vorrei farmi montare delle ruote con profilo medio in carbonio alluminio per copertoncino leggere stando sotto i 1400gr e avendo anche un'occhiò al portafoglio.

Vorrei farle per due motivi principali uno per l'esclusività e secondo vorrei spendere meno di un paio di ruote assemblate equivalenti di marche blasonate.

Grazie in anticipo.

Io sono arrivato a fare i 38mm da 1460 grammi. Scendere sotto mi costerebbe un sacrificio in affidabilità.
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Buon giorno a tutti.

Vorrei entrare anche io a far parte del gruppo.

Vi do alcune indicazioni e vi chiedo pertanto consiglio.

Peso 84kg e ho una cannondalesupersix. Attualmente ho le ruote originali rs11 ma così la bici scorre poco.

Non disdegno assolutamente le salite durante gli allenamenti, anzi.

Pertanto vorrei costruirmi un paio di ruote da allenamento ma cmq performanti con le quali possa scaricare a terra tutto quello che ho.

Per le gare di triathlon ho le fulcrum R0, poi vedremo di costruire un paio anche da gara.

Mozzi?
Cerchi?
Raggi?
Raggiatura da 32 in terza?

Per una coppia da allenamento io userei mozzi Ultegra, mentre se hai Campagnolo puoi usere i Record oppure i Miche Primato che costano meno.
Cerchi da 23 mm di larghezza, tipo gli Archetype oppure piu' tradizionali tipo gli Ambrosio Excellight o i Mavic Open PRO, raggi Sapim race al posteriore e Sapim Laser all'anteriore... in terza ovviamente
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Per una coppia da allenamento io userei mozzi Ultegra, mentre se hai Campagnolo puoi usere i Record oppure i Miche Primato che costano meno.
Cerchi da 23 mm di larghezza, tipo gli Archetype oppure piu' tradizionali tipo gli Ambrosio Excellight o i Mavic Open PRO, raggi Sapim race al posteriore e Sapim Laser all'anteriore... in terza ovviamente
Io fatto fare queste, sempre in Inghilterra

Mozzi White Industries T11 24+28
Cerchi Pacenti SL23
Raggi SAPIM laser/race
Nipples SAPIM POLYAX
Nastro per tubeless

E ne sono soddisfatto alla grandeo-o
 

IRON WILL

Novellino
28 Agosto 2014
20
2
49
Roma
Visita sito
Bici
Cipollini RB 800 red gruppo Rotor 3d+ con Qring 53/39, ruote Fulcrum zero e Black Jack 38
Grazie, era quello che avevo in mente, cerco di recuperare tutto e mi metto al lavoro.

In MP mi potete cortesemente indirizzare dove, eventualmente ON-Line posso acquistare i componenti?

Ed eventualmente a Roma dove posso andare?

Grazie


Per una coppia da allenamento io userei mozzi Ultegra, mentre se hai Campagnolo puoi usere i Record oppure i Miche Primato che costano meno.
Cerchi da 23 mm di larghezza, tipo gli Archetype oppure piu' tradizionali tipo gli Ambrosio Excellight o i Mavic Open PRO, raggi Sapim race al posteriore e Sapim Laser all'anteriore... in terza ovviamente
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
ti dico la mia, mozzi 32 fori (quindi roba anche un po' datata) ne trovi ovunque, prima di cercare on-line ti suggerisco di cercarne di buona qualità in fondo a qualche cassetto dei rivenditori che hai vicino a casa, incredibile ma vero a volte saltano fuori delle belle sorprese, la famiglia OS (record-chorus-centaur) di Campagnolo, i DA 7700 o 7800, comunque dal basso della mia inesperienza ti consiglio di prenderli a coni e sfere, no cuscinetti sigillati (tipo i primato) e spendi 100€ ma anche meno, dipende da chi ti trovi davanti.

I cerchi li puoi trovare da quasi tutti i grossi rivenditori, on-line e locali, devi spenderci un po' di tempo tu cercando l'opzione che più ti conviene.

Raggi, visto il tuo peso potresti prendere gli alpina 2-1.7 e i 2mm lato pignoni costano meno della metà dei soliti DT e Sapim e cosa non da poco sono fatti in italia.

saluti
F
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
ti dico la mia, mozzi 32 fori (quindi roba anche un po' datata) ne trovi ovunque, prima di cercare on-line ti suggerisco di cercarne di buona qualità in fondo a qualche cassetto dei rivenditori che hai vicino a casa, incredibile ma vero a volte saltano fuori delle belle sorprese, la famiglia OS (record-chorus-centaur) di Campagnolo, i DA 7700 o 7800, comunque dal basso della mia inesperienza ti consiglio di prenderli a coni e sfere, no cuscinetti sigillati (tipo i primato) e spendi 100€ ma anche meno, dipende da chi ti trovi davanti.

I cerchi li puoi trovare da quasi tutti i grossi rivenditori, on-line e locali, devi spenderci un po' di tempo tu cercando l'opzione che più ti conviene.

Raggi, visto il tuo peso potresti prendere gli alpina 2-1.7 e i 2mm lato pignoni costano meno della metà dei soliti DT e Sapim e cosa non da poco sono fatti in italia.

saluti
F

Ottimi consigli. Io non prenderei dei vecchi DA, perché' le serie precedenti ai 9000 non sono compatibili con 11V.

I Miche primato hanno cuscinetti sigillati, durano una vita e sono semplici da cambiare... certo se trovi Campagnolo o Ultegra/DA allo stesso prezzo non c'e' paragone.
I raggi Alpina vanno benissimo, io non li uso più' xche' al momento trovo DT e Sapim quasi allo stesso prezzo in germania, pero' ne ho usati migliaia negli anni e non ho mai riscontrato problemi. Non vale la pena di prendere raggi a sezione continua da 2 mm... non durano di più', semmai di meno
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ah già, l'11V non l'avevo considerato, bisogna vedere se Iron Will ne ha bisogno.

sulle mie bdc e mtb ho sempre almeno 16 raggi da 2mm, se non tutti e 64 (per risparmiare) :-) mai rotto un raggio che anzi a volte sono sopravvissuti a più cerchi e mai avuto problemi, certo c'è da dire che io peso 58Kg e quindi me ne frego un po' di tutto, dal peso della bici al tipo di ruote alle strade che faccio.
Gli Alpina 25Cent. compreso nipplo ottone, poi uno può farsele anche tutte 2-1.7-2mm se vuole.
F
 

IRON WILL

Novellino
28 Agosto 2014
20
2
49
Roma
Visita sito
Bici
Cipollini RB 800 red gruppo Rotor 3d+ con Qring 53/39, ruote Fulcrum zero e Black Jack 38
Grazie per le ulteriori informazioni. Come cambio ho uno shimano 105 11V, pertanto ora mi metto alla ricerca di tutto e vi farò sapere.

Non vedo l'ora, ne sono entusiasto!!!!


Ah già, l'11V non l'avevo considerato, bisogna vedere se Iron Will ne ha bisogno.

sulle mie bdc e mtb ho sempre almeno 16 raggi da 2mm, se non tutti e 64 (per risparmiare) :-) mai rotto un raggio che anzi a volte sono sopravvissuti a più cerchi e mai avuto problemi, certo c'è da dire che io peso 58Kg e quindi me ne frego un po' di tutto, dal peso della bici al tipo di ruote alle strade che faccio.
Gli Alpina 25Cent. compreso nipplo ottone, poi uno può farsele anche tutte 2-1.7-2mm se vuole.
F
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Finalmente qualcuno che capisce questa cosa! o-o

Assolutamente... Jobs Brandt che e' la bibbia delle ruote non ha dubbi e nemmeno io.
Prima di tutto il raggio doppio spessore e' rinforzato dal processo di forgiatura e poi e' un raggio più' elastico che sopporta meglio i cicli di carico e scarico.

Adesso ci sono raggi a triplo spessore, tipo gli Alpine 3 della DT che sono perfetti per ciclisti pesanti e per tandem, molto meglio dei vecchi raggi a spessore continuo... peccato che nei mozzi della Shimano non ci entrano... :cry:
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Assolutamente... Jobs Brandt che e' la bibbia delle ruote non ha dubbi e nemmeno io.

Ho letto tre libri di ruote di cui uno è il suo, tutti e tre gli autori concordavano.... però i raggi mica me li pagano loro! :mrgreen:

Se non ci passano i 2.35 basta usare una punta da 2.8mm... ... certo su un mozzo da 300€ si suda freddo :wacko:
F
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Ho letto tre libri di ruote di cui uno è il suo, tutti e tre gli autori concordavano.... però i raggi mica me li pagano loro! :mrgreen:

Se non ci passano i 2.35 basta usare una punta da 2.8mm... ... certo su un mozzo da 300€ si suda freddo :wacko:
F

La cosa curiosa delle assemblate e' che meta' delle seccature vengono dai mozzi e l'altra meta' dai raggi e la gente vuole solo spendere soldi per i cerchi, che di seccature non ne danno quasi mai... ;nonzo%
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Visto che si parla di raggi, per un ciclista di massimo 68kg (dopo natale), cerchi in carbonio da 38mm e mozzi per raggi a j, che spessore consigliereste? Anche la marca già che ci siamo.o-o Grazie
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
I problemi (pochi) per quel che mi riguarda vengono dall' usura dei corpetti, quelli si che richiedono un po' di cura secondo me, il resto facendo manutenzione due volte l'anno va via bene.

Personalmente se voglio ruote leggere valuto tutto e scelgo con calma, ma se voglio ruote da macinare chilometri non vado tanto per il sottile, cerchio economico e raggi idem, mozzi buoni quelli sempre.
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Visto che si parla di raggi, per un ciclista di massimo 68kg (dopo natale), cerchi in carbonio da 38mm e mozzi per raggi a j, che spessore consigliereste? Anche la marca già che ci siamo.o-o Grazie

Sapim CX ray su tutte le ruote... oppure se vuoi spendere meno Laser all'anteriore e posteriore sinistro e Sapim Race al posteriore lato catena... immagino si parli di un 20/24 come foratura
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
I problemi (pochi) per quel che mi riguarda vengono dall' usura dei corpetti, quelli si che richiedono un po' di cura secondo me, il resto facendo manutenzione due volte l'anno va via bene.

Personalmente se voglio ruote leggere valuto tutto e scelgo con calma, ma se voglio ruote da macinare chilometri non vado tanto per il sottile, cerchio economico e raggi idem, mozzi buoni quelli sempre.

Qui in Inghilterra i cuscinetti durano molto meno... c'e' gente che esce con la poggia spesso e li cambia due volte l'anno...
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Qui in Inghilterra i cuscinetti durano molto meno... c'e' gente che esce con la poggia spesso e li cambia due volte l'anno...

Ugo ne abbiamo già parlato, uso la bdc per andare a lavoro, negli ultimi due anni non ho fatto trasferte quindi circa 220 giorni per anno, minimo 35km al giorno, la pioggia non mi ha mai fermato, neanche la neve (se è molta prendo la mtb), che mi ferma è il vento ma succede due o tre volte l'anno, cuscinetti? zero problemi, due volte l'anno cambio il grasso e via, per questo ci vogliono mozzi buoni con cuscinetto a cono e sfere e un grasso buono.

Comunque paese che vai usanze che trovi, io i CX ray non li capisco, costano uno sproposito per niente, non danno nessun vantaggio, tanto vale spendere molto meno e usare i normali 2-1.5.

F
 
Ultima modifica:

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Comunque paese che vai usanze che trovi, io i CX ray non li capisco, costano uno sproposito per niente, non danno nessun vantaggio, tanto vale spendere molto meno e usare i normali 2-1.5.

F

domanda: ma i cx ray, non dovrebbero dare vantaggi aerodinamici?
immagino che si sentano oltre certe velocita', quindi che siano poco indicati per il "ciclista medio"....
non so. che dite?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.