Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Nel senso che le hai restituite, o le hai ancora e non le usi?
Ho rinunciato all'acquisto! Quindi rispedite, con il buono più qualche euro ho preso le R0.
Troppo delicati i cerchi da 255 gr,troppo piccola la pista frenante,poi dopo una cinquantina di km l'anteriore frenava a strappi,come se avesse un bozzo sulla pista.
Sono molto leggere e in salita si sentono eccome!Però non volevo fare avanti e indietro dal meccanico.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Appunto per questo! In teoria l'F20 dovrebbe essere qualcosina più leggero del Mavic, i DT240S presumo siano più leggeri del Dytona, io pesati senza bloccaggi mentre tu con bloccaggi, i conti non tornano...........

Gli F20 dovrebbero pesare almeno 50 gr in meno dei Mavic, il DT240 pesa poco meno del Dytona (una decina di grammi in meno). Il tubolare+mastice non so quanto pesa ma se supponiamo circa 260gr, considerando flap+camera+copertura io ho 15+75+220=310gr, altri 50 gr meno.
A questo punto la conclusione e' che non hai i raggi DT Revolution ma dei raggi da 2mm con nipples in ottone mentre sulle mie ho le nipples in ergal. La differenza e' circa 4gr a raggio per cui 32x4=128gr o-o

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Beh..adesso su questa cosa ci voglio andare in fondo, non certo per i 100/150 gr. , ma per principio. So che non sarà facile ma ci provo : come posso verificare se i raggi sono o non sono dt revolution? Perchè io li ho pagati per tali!
Se ci serve un immagine la faccio e l'allego.

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
46
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Eccomi a far parte del club assemblate.
cerchio ambrosio crono tubolare
raggi alpina
mozzi DA
sono troppo contento era tanto che volevo farmi un paio di ruote così
:mrgreen:

3039689732_78ae57bd8e_o.jpg

3039689424_7fb8684e66_o.jpg

3039688792_720213866e_o.jpg

3038852387_716ae2303c_o.jpg

3039688530_0fb1115b96_o.jpg

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
mi indicate il cerchio più adatto per ruote assemblate che abbia queste caratteristiche.

1) per tubolare
2) finitura rigorosamente silver e non anodizzato nero
3) pista frenante rettificata

credo che il mavic reflex abbia queste caratteristiche. confermate? è reperibile? dalle proposte di ruote assemblate su qualche sito non lo vedo mai proposto. perchè?

altre alternative che rispettino i parametri indicati ( il peso non ha inportanza)

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Beh..adesso su questa cosa ci voglio andare in fondo, non certo per i 100/150 gr. , ma per principio. So che non sarà facile ma ci provo : come posso verificare se i raggi sono o non sono dt revolution? Perchè io li ho pagati per tali!
Se ci serve un immagine la faccio e l'allego.

Se sono DT lo verifichi sulla testa del raggio, c'e' stampigliato il logo.
Se sono i Revolution basta misurare lo spessore al centro del raggio, deve essere 1,5mm invece che 2mm

o-o

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Mi fai vedere una foto con l'aria su una bilancia digitale per verificare che siano veramente 8 grammi?
Grazie

se hai una bilancia precisa, tra ruote sgonfie e ruote gonfie la differenza la vedi, ma si puo' anche calcolare scientificamente.
Se consideri il diametro della camera (23mm) e la sua lunghezza (209mm) puoi calcolarne il volume = pi*r^2*L
pari a 3,14*1,15^2*209 mm³.
che corrispondono a 0,868 litri.
Il peso specifico dell'aria e' di 1,293 kg/m³
quindi l'aria all'interno della camera (sgonfia) pesa 1.122 gr. Se la mando ad 8 bar devo moltipicare per 8 e quindi
avro' 8,98 gr
o-o

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Salve a tutti.
Volevo approfittare delle vostre esperienze per avere un consiglio.
Vorrei assemblare una ruota usando il mozzo PowerTap, devo scegliere un cerchio ed i raggi, il numero dei fori per il mozzo posteriore PowerTap (24 o 32 fori), e poi un solo mozzo per l'anteriore (non lo troverò mai da solo, vero?).
Sono pesante, oscillo da 86 a 93 Kg, e se fosse necessario scegliere, preferirei una ruota che sia più rigida che confortevole.
Grazie in anticipo

P.S. avevo pensato anche ad un cerchio in carbonio a medio-alto profilo per il posteriore ma presumo che i costi siano alti......:cry

Andrebarca78

Pignone
26 Luglio 2007
115
15
Visita sito
Salve a tutti.
Volevo approfittare delle vostre esperienze per avere un consiglio.
Vorrei assemblare una ruota usando il mozzo PowerTap, devo scegliere un cerchio ed i raggi, il numero dei fori per il mozzo posteriore PowerTap (24 o 32 fori), e poi un solo mozzo per l'anteriore (non lo troverò mai da solo, vero?).
Sono pesante, oscillo da 86 a 93 Kg, e se fosse necessario scegliere, preferirei una ruota che sia più rigida che confortevole.
Grazie in anticipo

P.S. avevo pensato anche ad un cerchio in carbonio a medio-alto profilo per il posteriore ma presumo che i costi siano alti......:cry
Non essendo troppo esperto in materia, rispondo solo ad una parte della tua domanda. Ho il tuo stesso "problema", Pt 32 fori e necessità di ruota custom. Per quanto riguarda il mozzo, si trovano anche spaiati, quindi vai tranquillo.
Per assemblare un cerchio in carbonio,nel mio caso con un Pt a 32 fori non c'è molta scelta, so che Zipp fa dei cerchi con foratura a 32, ma i costi te li lascio immaginare..
Per ora l'ho montato su ruote da allenamento, ad inizio stagione vedrò se assemblare un cerchio posteriore da accoppiare con le mie Zipp 303 copertoncino..

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Non essendo troppo esperto in materia, rispondo solo ad una parte della tua domanda. Ho il tuo stesso "problema", Pt 32 fori e necessità di ruota custom. Per quanto riguarda il mozzo, si trovano anche spaiati, quindi vai tranquillo.
Per assemblare un cerchio in carbonio,nel mio caso con un Pt a 32 fori non c'è molta scelta, so che Zipp fa dei cerchi con foratura a 32, ma i costi te li lascio immaginare..
Per ora l'ho montato su ruote da allenamento, ad inizio stagione vedrò se assemblare un cerchio posteriore da accoppiare con le mie Zipp 303 copertoncino..
Appunto, ma non pensavo che 32 fori fossero disponibili solo le Zipp :cry:
Vediamo se qualcuno ha altre dritte da darci, io intanto aspetto un pò prima dell'acquisto del PT per vedere se meglio i 24/28 o i 32 fori

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
mi indicate il cerchio più adatto per ruote assemblate che abbia queste caratteristiche.

1) per tubolare
2) finitura rigorosamente silver e non anodizzato nero
3) pista frenante rettificata

credo che il mavic reflex abbia queste caratteristiche. confermate? è reperibile? dalle proposte di ruote assemblate su qualche sito non lo vedo mai proposto. perchè?

altre alternative che rispettino i parametri indicati ( il peso non ha inportanza)

nessuno riesce a darmi un consiglio? p.s. preferisco basso profilo

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
Ciao ragazzi
Sono in possesso di un paio di ruote assemblate in questo modo.
Mozzi record titanium 9v 32f
cerchio ambrosio exellence
e raggi sapim 2mm
Le ruote sono compatibili 10v e sono nuove volevo provarle sulla mia nuova bici.
Il peso con una bilancia da cucina non elettronica è circa 950 per la posteriore e 800 l'anteriore senza bloccaggi.
Ma forse pesano diversamente visto che la bilancia che ho usato.......mia moglie la usa in cucina per le ricette.
Cosa ne pensate dei mozzi sono meglio o peggio dei record in alluminio seconda generazione?
A parte il peso è ovvio....
Le ruote sono incrociate in seconda davanti e dietro.

Allegati

• 471298820_e6b7ec26e2.jpg
    471298820_e6b7ec26e2.jpg
    68,1 KB · Visite: 147
  • f7bf_1.jpg
    f7bf_1.jpg
    15,2 KB · Visite: 125
Ultima modifica:
A

Andrea_Ridley

Guest
Ho rinunciato all'acquisto! Quindi rispedite, con il buono più qualche euro ho preso le R0.
Troppo delicati i cerchi da 255 gr,troppo piccola la pista frenante,poi dopo una cinquantina di km l'anteriore frenava a strappi,come se avesse un bozzo sulla pista.
Sono molto leggere e in salita si sentono eccome!Però non volevo fare avanti e indietro dal meccanico.

ciao
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1378207&postcount=5

(per non duplicare il post..)

ciao!

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Sono pericolose in frenata perchè il momento torcente tende a strappare il raggio dalla sede del mozzo più che in quelle incrociate e perche gli urti verticali dall'asfalto tendono a spingere direttamente sui fori del mozzo rischiando di romperlo.Non è comunque una controindicazione solo di Campagnolo ma di tutti i mozzi tradizionali.Oltretutto x tenere centrata un ruota radiale si devono tirare di più i raggi caricando così di più tutta la ruota con relativa vita più corta e ultimo,ma non ultimo, la radiale è più secca sulla strada e quindi meno confortevole.Non so se il gioco vale la candela,visto che le ruote speciali (Fulcrum,Campagnolo,Shimano e tutte le altre) nate radiali sono strutturate in modo speciale x ovviare a questi problemi.

In realtà con un montaggio radiale i raggi hanno meno tensione. Rimane però il fatto che "tirino" in maniera diretta sul mozzo. Di norma, su mozzi che non sono previsti dal costruttore per tale incrocio, non lo facciamo, anche se -previa accettazione che NON sarà coperto da garanzia- per ciclisti leggeri si può fare.
I problemi non sono immediati, nel senso che SE le cose vanno male, si creperà la flangia; a livello raggi/nipple/cerchio le rotture sono nella media, quindi non imputabili al montaggio radiale in sè.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.