Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Raggi ordinati e arrivati.

Ieri pomeriggio mi sono dilettato nell'autocostruirmi la prima ruote DA ZERO in vita mia, l'anteriore. Incrocio in terza, ci ho messo più di tre ore:cry::mrgreen:

e bravo Bartali o-o

anche io ieri sera ne ho fatte un paio, ci ho messo solo 4 birre :-x

4774207875_dd9d2cbce0.jpg

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Belle e moderne (raggi neri:mrgreen:).

Per imbastire la posteriore bisogna iniziare dal lato cassetta, giusto? e bisogna inserire tutti i raggi prima di passare al lato opposto?

Tra oggi e domani faccio anche la posterioreo-o

Montare i raggi prima da un lato o prima dall'altro è lo stesso.
Conviene però tirare prima i raggi lato cassetta e farlo più di quelli del lato opposto.

Quando ti ritroverai a campanare scoprirai che è molto più facile riportare in centro il cerchio se è più spostato verso la cassetta (i raggi lato opposto sono meno tesi) che il contrario.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Belle e moderne (raggi neri:mrgreen:).

Per imbastire la posteriore bisogna iniziare dal lato cassetta, giusto? e bisogna inserire tutti i raggi prima di passare al lato opposto?

Tra oggi e domani faccio anche la posterioreo-o

dipende, sono sicuro che ci sono mille modi per raggiare una ruota. io inizio facendo entrambi i lati insieme con i raggi compressi, poi giro la ruota e faccio i raggi tesi, prima un lato e poi l'altro. e' difficile da spiegare senza vederlo.

puoi seguire le istruzioni di sheldon, non mi sembrano male.
http://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html

inizia dalla valvola pero', non a casaccio :rosik:

non mi sembrano molto tirati alcuni raggi...o sbaglio ?

le devo ancora centrare

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
dipende, sono sicuro che ci sono mille modi per raggiare una ruota. io inizio facendo entrambi i lati insieme con i raggi compressi, poi giro la ruota e faccio i raggi tesi, prima un lato e poi l'altro. e' difficile da spiegare senza vederlo.

puoi seguire le istruzioni di sheldon, non mi sembrano male.
http://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html

inizia dalla valvola pero', non a casaccio :rosik:

Grazie per il consiglio :mrgreen: e per il rimbrotto:mrgreen:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
inoltre, scusa se mi permetto, assiicurati di usare il foro del cerchio destro per la flangia destra e quello sinistro per la flangia sinistra. come puoi vedere osservando il cerchio, i fori non sono messi al centro ma a zig-zag, uno da una parte e uno dall'altra.

Ho controllato....senza volerlo ma ho fatto bene:mrgreen:

Tu? scusa se mi permetto?? DEVI PERMETTERTI....sono tutte cose che imparo!!!o-o

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
inoltre, scusa se mi permetto, assiicurati di usare il foro del cerchio destro per la flangia destra e quello sinistro per la flangia sinistra. come puoi vedere osservando il cerchio, i fori non sono messi al centro ma a zig-zag, uno da una parte e uno dall'altra.

montando la ruota con i fori "sbagliati" aumenta la rigidità laterale :mrgreen:

qualcuno lo fa di proposito anche se così facendo la parte filettata del raggio può piegarsi un pochino e col tempo potrebbe spezzarsi (molto meno probabile se il cerchio e' a basso profilo e c'è l'occhiello)
o-o

Ultima modifica:

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Io voto per l'incrociato in terza e mozzi di altra casa, non so quanto costino i Primato, ma mi piacciono molto di più gli Spada per dire.

Lane, se lo dici tu che c'hai la scienza, mi dovrei fidare. Ma in Stazione i mozzi Miche girano parecchio e ne dicon bene. Ho un paio di ruote su mozzi Racing Box e li trovo meravigliosi... un po' pesantini ma lisci come seta e con una ruota libera fantastica. Tra l'altro i Primato ci sono anche radiali e li trovo super, esteticamente. Ho la bici tutta nero opaco coi dettagli anodizzati rossi... ci starebbero a puntino.

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
ciao! vorrei assemblarmi un paio di ruote con cerchio in carbonio da 38mm...

vorrei sapere: sono disponibili 28/32 fori...cosa consigliate?

io sono 62 kg... le utilizzerei solo su percorsi pianeggianti.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
non mi hai capito.... :-)

devo ordinare i cerchi e posso scegliere tra le seguenti forature:

-24
-28
-32

Cercavo consiglio su quale fosse la migliore raggiatura per un cerchio in carbonio da 38mm per tubolare :-)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito

-24
-28
-32

Cercavo consiglio su quale fosse la migliore raggiatura per un cerchio in carbonio da 38mm per tubolare :-)

Non esiste la raggiatiura migliore...spesso bisogna seguire le indicazioni del costruttore dei cerchi. Se si può montare radiale si può fare l'anteriore a quel modo, per la posteriore ci si può sbizzarrire. In 3a, in 2a, in 2a dal lato ruota libera e dall'altro radiale (questa soluzione è più adatta a cerchi asimmetrici, a mio avviso).

Certo non vai a fare delle ruote in carbonio in 3a a 32 raggi, sono pesanti (non solo come peso, come colpo d'occhio), quindi eviterei i 32.

Un buon compromesso potrebbe essere 24 fori davanti, 28 fori al posteriore. L'anteriore montato radiale, il posteriore in 2a od in 3a. Altrimenti entrambi a 28 fori, in 2a all'anteriore, in 3a al posteriore.

pesol

Pedivella
6 Settembre 2009
310
10
42
Chieti
Visita sito
Bici
FM 028 ISP - ruote custom 48mm T1000 Spada nome: Marco

-24
-28
-32

prima di ordinare i cerchi decidi prima i mozzi e una volta che hai ben chiaro tutto, con i venditori disponibili a darti la foratura che ti serve allora ordina i cerchi.

per cerchi in carbonio io consiglio 20 ant 24 post.. foratura comune sia per cerchi che per mozzi e mantieni il peso basso.. consultati comunque prima con chi ti fornisce i mozzi

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
riposto CT,località molto balneare
Visita sito
Bici
ridley damocles *made in china FM 015# TP-R808#nome Leo
prima di ordinare i cerchi decidi prima i mozzi e una volta che hai ben chiaro tutto, con i venditori disponibili a darti la foratura che ti serve allora ordina i cerchi.

per cerchi in carbonio io consiglio 20 ant 24 post.. foratura comune sia per cerchi che per mozzi e mantieni il peso basso.. consultati comunque prima con chi ti fornisce i mozzi

Quotoo-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.