Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Belle e moderne (raggi neri).

Per imbastire la posteriore bisogna iniziare dal lato cassetta, giusto? e bisogna inserire tutti i raggi prima di passare al lato opposto?

Tra oggi e domani faccio anche la posteriore

Montare i raggi prima da un lato o prima dall'altro è lo stesso.
Conviene però tirare prima i raggi lato cassetta e farlo più di quelli del lato opposto.

Quando ti ritroverai a campanare scoprirai che è molto più facile riportare in centro il cerchio se è più spostato verso la cassetta (i raggi lato opposto sono meno tesi) che il contrario.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Belle e moderne (raggi neri).

Per imbastire la posteriore bisogna iniziare dal lato cassetta, giusto? e bisogna inserire tutti i raggi prima di passare al lato opposto?

Tra oggi e domani faccio anche la posteriore

dipende, sono sicuro che ci sono mille modi per raggiare una ruota. io inizio facendo entrambi i lati insieme con i raggi compressi, poi giro la ruota e faccio i raggi tesi, prima un lato e poi l'altro. e' difficile da spiegare senza vederlo.

puoi seguire le istruzioni di sheldon, non mi sembrano male.
http://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html

inizia dalla valvola pero', non a casaccio :rosik:

non mi sembrano molto tirati alcuni raggi...o sbaglio ?

le devo ancora centrare

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

Grazie per il consiglio e per il rimbrotto

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

Ho controllato....senza volerlo ma ho fatto bene

Tu? scusa se mi permetto?? DEVI PERMETTERTI....sono tutte cose che imparo!!!

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia

montando la ruota con i fori "sbagliati" aumenta la rigidità laterale

qualcuno lo fa di proposito anche se così facendo la parte filettata del raggio può piegarsi un pochino e col tempo potrebbe spezzarsi (molto meno probabile se il cerchio e' a basso profilo e c'è l'occhiello)

Ultima modifica:

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Io voto per l'incrociato in terza e mozzi di altra casa, non so quanto costino i Primato, ma mi piacciono molto di più gli Spada per dire.

Lane, se lo dici tu che c'hai la scienza, mi dovrei fidare. Ma in Stazione i mozzi Miche girano parecchio e ne dicon bene. Ho un paio di ruote su mozzi Racing Box e li trovo meravigliosi... un po' pesantini ma lisci come seta e con una ruota libera fantastica. Tra l'altro i Primato ci sono anche radiali e li trovo super, esteticamente. Ho la bici tutta nero opaco coi dettagli anodizzati rossi... ci starebbero a puntino.

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
ciao! vorrei assemblarmi un paio di ruote con cerchio in carbonio da 38mm...

vorrei sapere: sono disponibili 28/32 fori...cosa consigliate?

io sono 62 kg... le utilizzerei solo su percorsi pianeggianti.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
non mi hai capito.... :-)

devo ordinare i cerchi e posso scegliere tra le seguenti forature:

-24
-28
-32

Cercavo consiglio su quale fosse la migliore raggiatura per un cerchio in carbonio da 38mm per tubolare :-)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito

-24
-28
-32

Cercavo consiglio su quale fosse la migliore raggiatura per un cerchio in carbonio da 38mm per tubolare :-)

Non esiste la raggiatiura migliore...spesso bisogna seguire le indicazioni del costruttore dei cerchi. Se si può montare radiale si può fare l'anteriore a quel modo, per la posteriore ci si può sbizzarrire. In 3a, in 2a, in 2a dal lato ruota libera e dall'altro radiale (questa soluzione è più adatta a cerchi asimmetrici, a mio avviso).

Certo non vai a fare delle ruote in carbonio in 3a a 32 raggi, sono pesanti (non solo come peso, come colpo d'occhio), quindi eviterei i 32.

Un buon compromesso potrebbe essere 24 fori davanti, 28 fori al posteriore. L'anteriore montato radiale, il posteriore in 2a od in 3a. Altrimenti entrambi a 28 fori, in 2a all'anteriore, in 3a al posteriore.

pesol

Pedivella
6 Settembre 2009
310
10
42
Chieti
Visita sito
Bici
FM 028 ISP - ruote custom 48mm T1000 Spada nome: Marco

-24
-28
-32

prima di ordinare i cerchi decidi prima i mozzi e una volta che hai ben chiaro tutto, con i venditori disponibili a darti la foratura che ti serve allora ordina i cerchi.

per cerchi in carbonio io consiglio 20 ant 24 post.. foratura comune sia per cerchi che per mozzi e mantieni il peso basso.. consultati comunque prima con chi ti fornisce i mozzi

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
riposto CT,località molto balneare
Visita sito
Bici
ridley damocles *made in china FM 015# TP-R808#nome Leo

Quoto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.