Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
ho un paio di mozzi pmp a 32 fori e devo assemblarmi un paio di ruote per l'inverno perchè non voglio usare le ruote in carbonio qui in montagna con le strade piene di sale e di sporco vario
sono indeciso se prendere i drc focus 299 o gli ambrosio crono f20
ditemi che differenze ci sono a parte il peso (160 gr a favore delle drc)
prima ero orientato a prendere le drc ma poi ho riscontrato dei ritardi nelle consegne e non vorrei arrivare a dicembre e non avere le ruote fatte
va bene che non sarebbe un grasso problema, ma preferirei portarmi avanti con il lavoro
e ditemi anche che raggi comprare

Per restare in casa drc, io prenderei le ktc380, molto leggere e affidabili e con cerchio da copertoncino.o-o

CRAMPO36

Novellino
20 Settembre 2008
73
14
Ancona
Visita sito
Grazie Ezio e Magicady o-o per la risposta.

Ezio, scusami, ma cosa intendi per stabilità della ruota? che tende a scentrarsi o in termini di guidibilità?

A conforto di quello che affermi, lo stesso venditore offre delle 20mm raggiate 28+28 (non so se i cerchi sono quelli ultralight o quelli da 300gr), però -d'altro canto- ho anche visto che Vianelli pone in vendita le Aerotec 20mm del peso di 1080 raggiate 20+24.... tanto per confondermi un po:bua:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Grazie Ezio e Magicady o-o per la risposta.

Ezio, scusami, ma cosa intendi per stabilità della ruota? che tende a scentrarsi o in termini di guidibilità?

A conforto di quello che affermi, lo stesso venditore offre delle 20mm raggiate 28+28 (non so se i cerchi sono quelli ultralight o quelli da 300gr), però -d'altro canto- ho anche visto che Vianelli pone in vendita le Aerotec 20mm del peso di 1080 raggiate 20+24.... tanto per confondermi un po:bua:
le ruote si fanno 20+24 per due ragioni:
- peso
- estetica
però - parlando di assemblate con cerchi a bassissimo profilo (quelli a medio ed alto profilo soffrono molto meno la scelta di mettere pochi raggi) -
la "solidità", "stabilità" e "robustezza"
(termini che puoi applicare ad ogni situazione che abbia a che fare con ruote da bdc)
che offrono almeno 28 raggi valgono ampiamente il sacrificio.
Ripeto se si vogliono meno raggi meglio scegliere una ruota completa di marchi affidabili.

Tra le altre cose i cerchi in carbonio a basso profilo (diversamente da quelli ad alto profilo) soffrono particolarmente il surriscaldamento dovuto all'uso dei freni (fino ad andare in crisi su discese lunghe e ripide)
qualche produttore è riuscito a limitare molto tale rischio,
mentre assemblando le ruote il problema non è affatto escluso

• Mi piace
Reactions: logo77

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
ho un paio di mozzi pmp a 32 fori e devo assemblarmi un paio di ruote per l'inverno perchè non voglio usare le ruote in carbonio qui in montagna con le strade piene di sale e di sporco vario
sono indeciso se prendere i drc focus 299 o gli ambrosio crono f20
ditemi che differenze ci sono a parte il peso (160 gr a favore delle drc)
prima ero orientato a prendere le drc ma poi ho riscontrato dei ritardi nelle consegne e non vorrei arrivare a dicembre e non avere le ruote fatte
va bene che non sarebbe un grasso problema, ma preferirei portarmi avanti con il lavoro
e ditemi anche che raggi comprare

sull'anteriore il drc 299 va molto bene viene una ruotina da 580g niente male (non l'ho mai centrata in 2 anni), sul posteriore il 299 l'ho sostituito con un ambrosio perche' mi dava problemi di centratura troppo spesso (ma se sei sotto i 70 non dovrebbe dare problemi).

la mia coppia e' sui 1280 con mozzi dt 190, io sono contento.

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Per restare in casa drc, io prenderei le ktc380, molto leggere e affidabili e con cerchio da copertoncino.o-o

grazie ma sono passato ai tubolari e non li abbandono più d'inverno monterò qualcosa di più resistente alle intemperie ma sempre tubolare
i drc per copertoncino li usavo prima di passare al carbonio ST 17 Elegant
ottimi cerchi ma ora sto sul tubo

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
sull'anteriore il drc 299 va molto bene viene una ruotina da 580g niente male (non l'ho mai centrata in 2 anni), sul posteriore il 299 l'ho sostituito con un ambrosio perche' mi dava problemi di centratura troppo spesso (ma se sei sotto i 70 non dovrebbe dare problemi).

la mia coppia e' sui 1280 con mozzi dt 190, io sono contento.

io sono sui 68 d'estate e sui 72 d'inverno quindi i drc 299 vanno bene e come raggi cosa hai montato?

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
non dovresti aver problemi con quel peso, poi la sicurezza ce l'hai solo provando.
ho messo i sapim piatti quelli piu' cari, mi pare sui 2 euro l'uno, se ti serve ti do' il nome pesano 5g col nipplo.
l'anteriore l'ho fatta radiale, lo so consigliano in terza, ma la mia va bene, all'anteriore che peso vuoi avere,li avevo gia' i raggi lunghi.

I raggi lasciali morbidi.

Ultima modifica:

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
non dovresti aver problemi con quel peso, poi la sicurezza ce l'hai solo provando.
ho messo i sapim piatti quelli piu' cari, mi pare sui 2 euro l'uno, se ti serve ti do' il nome pesano 5g col nipplo.
l'anteriore l'ho fatta radiale, lo so consigliano in terza, ma la mia va bene, all'anteriore che peso vuoi avere,li avevo gia' i raggi lunghi.

I raggi lasciali morbidi.

mandami per favore in mp dove hai preso i raggi grazie

D

Deleted member 2182

Guest
Una domanda tecnica per voi "assemblatori".
Ho per le mani una ruota con Powertap che però il precedente proprietario ha montato con un Ambrosio Nemesis (per tubolare).. la mia intenzione è avere però un cerchio per copertoncino (Mavic OpenPro o DT r1.1).
La domanda è: posso sostituire solo il cerchio e tenere gli stessi raggi o devo cambiare pure quelli?
grazie o-o

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Ho per le mani una ruota con Powertap che però il precedente proprietario ha montato con un Ambrosio Nemesis (per tubolare).. la mia intenzione è avere però un cerchio per copertoncino (Mavic OpenPro o DT r1.1).
La domanda è: posso sostituire solo il cerchio e tenere gli stessi raggi o devo cambiare pure quelli?
grazie o-o

mi sa che devi cambiare raggi.

comunque basta che guardi nelle specifiche la lunghezza ERD che e' il dato da cui si scelgono i raggi a seconda degli incroci (con lo stesso mozzo).
A pari ERD pari raggiatura.

Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
grazie o-o
dipende se i raggi che hai sono della lunghezza giusta per il nuovo cerchio.
Onestamente dato il modesto costo di 28/32 raggi provvederei a sostituirlo per ridurre il rischio di futuri problemi.
Come cerchio metterei il drc ktc o l'ambrosio excellight,
come raggi i dtswiss revolution o sapim laser (cioé sfinati 2-1,5-2 dal peso di circa 5g l'uno compreso nipple in alu)

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
dipende se i raggi che hai sono della lunghezza giusta per il nuovo cerchio.
Onestamente dato il modesto costo di 28/32 raggi provvederei a sostituirlo per ridurre il rischio di futuri problemi.
Come cerchio metterei il drc ktc o l'ambrosio excellight,
come raggi i dtswiss revolution o sapim laser (cioé sfinati 2-1,5-2 dal peso di circa 5g l'uno compreso nipple in alu)
a proposito di raggi........ mi sono stati proposti i cx-ray che costano 3 volte i pur ottimi laser, cosa hanno di speciale?
valgono la differenza di costo?

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Mi sono capitate tra le mani una coppia di extralite ultraclim e25 con cerchi edge... sarei tentato di prenderle per provarle...
cerchi edge
mozzi extralite
raggiatura 20-24
peso 840
corpetto shimano
qui il problema, ho campagnolo!
ho chiamato la extralite e mi dicono che non è un'operazione semplice cambiare corpetto.... e mi consigliano di spedire la ruota post a loro per il servizio....
oltre al corpetto devono cambiare le boccole e modificare la campanatura.
Mi dicono inoltre che se devo scegliere un gruppo sempre meglio shimano perche prevede una campanatura migliore ;nonzo%

scusate l'ignoranza ma perchè per cambiare corpetto devono modificare la campanatura?
I mozzi extralite sono così particolari?

se fossero stati dei dtswiss penso che non c'erano questi problemi...
che fosse diverso tra le 10 e le 11 velocità? comunque io uso ancora il record a 10v.

Allegati

• e25.jpg
    e25.jpg
    56,9 KB · Visite: 41

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Mi sono capitate tra le mani una coppia di extralite ultraclim e25 con cerchi edge... sarei tentato di prenderle per provarle...
cerchi edge
mozzi extralite
raggiatura 20-24
peso 840
corpetto shimano
qui il problema, ho campagnolo!
ho chiamato la extralite e mi dicono che non è un'operazione semplice cambiare corpetto.... e mi consigliano di spedire la ruota post a loro per il servizio....
oltre al corpetto devono cambiare le boccole e modificare la campanatura.
Mi dicono inoltre che se devo scegliere un gruppo sempre meglio shimano perche prevede una campanatura migliore ;nonzo%

scusate l'ignoranza ma perchè per cambiare corpetto devono modificare la campanatura?
I mozzi extralite sono così particolari?

se fossero stati dei dtswiss penso che non c'erano questi problemi...
che fosse diverso tra le 10 e le 11 velocità? comunque io uso ancora il record a 10v.

Non sapevo il fatto della campanatura diversa.
Mi inserisco per chiedere informazioni sui mozzi extralite, io sarei interessato al solo anteriore, dietro metto il powertap, qualcuno l'aha gia usato? è sufficientemente robusto? io peso 75 kg, il registro gioco cuscinetti è stabile o si allenta ad ogni uscita?
Grazie

D

Deleted member 2182

Guest
mi sa che devi cambiare raggi.

comunque basta che guardi nelle specifiche la lunghezza ERD che e' il dato da cui si scelgono i raggi a seconda degli incroci (con lo stesso mozzo).
A pari ERD pari raggiatura.

Dimenticavo: la lunghezza ERD la trovo nelle specifiche di cosa? Mozzo o cerchio? Il fatto che il PT abbia le flange decisamente più grandi di un mozzo normale non cambiano la situazione?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dimenticavo: la lunghezza ERD la trovo nelle specifiche di cosa? Mozzo o cerchio? Il fatto che il PT abbia le flange decisamente più grandi di un mozzo normale non cambiano la situazione?

l'ERD (Effective Rim Diameter) è in pratica il diametro interno del cerchio; la specifica viene fornita dal fabbricante del cerchio, ma puoi misurartelo tranquillamente da solo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.