Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Dopo aver letto i molti e interessanti post di questo thread ho provato anch'io ad assemblarmi una coppia di ruote. Eccole:

Mozzi Dura-Ace, raggi sfinati DT Revolution, nippi in alluminio, cerchi Ambrosio Excellight, paranippi Veloplug. Peso: anteriore 745 posteriore 840 (inferiore alle Fulcrum 3, quasi come le Fulcrum 1)

Ruota posteriore
picture.php

i veloplug che sono leggerissimi (5 g a ruota!)
picture.php

ruota anteriore
picture.php

Commento: montarle è stato più facile di quanto pensassi, ci ho messo invece tanto a capire cosa comprare e a calcolare la lunghezza dei raggi (ho aspettato di avere prima cerchi e mozzi, li ho misurati e poi ho ordinato i raggi).
E' stato un gioco divertente e istruttivo.

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Dopo aver letto i molti e interessanti post di questo thread ho provato anch'io ad assemblarmi una coppia di ruote. ...
Mozzi Dura-Ace, raggi sfinati DT Revolution, nippi in alluminio, cerchi Ambrosio Excellight, paranippi Veloplug. Peso: anteriore 745 posteriore 840 (inferiore alle Fulcrum 3, quasi come le Fulcrum 1)
Commento: montarle è stato più facile di quanto pensassi, ci ho messo invece tanto a capire cosa comprare e a calcolare la lunghezza dei raggi (ho aspettato di avere prima cerchi e mozzi, li ho misurati e poi ho ordinato i raggi).
E' stato un gioco divertente e istruttivo.
Complimenti, bel lavoro!
Potresti dirmi (se vuoi anche in privato) quanto ti è costato il tutto e dove hai comprato? Io vorrei proprio un paio di ruote così, e sono indeciso se cimentarmi anche io (vuoi mettere la soddisfazione se ci riesco...) o prendere un bel paio di Neutron (o Shimano RS80) belle e fatte...

Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
L'ultima idea che mi è venuta in fatto di ruote (e che tutto sommato mi si discosta poco dal mio solito) è:
-mozzi Spada Stella
-raggi Sapim Laser sfinati, 28
-cerchio DRC KTC

Dovrebbero stare sui 1300 grammi circa con un prezzo intorno ai 550-600 euro se non ha fatto male i conti (a mente, scusate, potrei aver sbagliato)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
L'ultima idea che mi è venuta in fatto di ruote (e che tutto sommato mi si discosta poco dal mio solito) è:
-mozzi Spada Stella
-raggi Sapim Laser sfinati, 28
-cerchio DRC KTC

Dovrebbero stare sui 1300 grammi circa con un prezzo intorno ai 550-600 euro se non ha fatto male i conti (a mente, scusate, potrei aver sbagliato)
Ti preferisco meno grammomaniaco quando difendi i mozzi a coni e sfere campagnolo e shimano :mrgreen:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Complimenti, bel lavoro!
Potresti dirmi (se vuoi anche in privato) quanto ti è costato il tutto e dove hai comprato? Io vorrei proprio un paio di ruote così, e sono indeciso se cimentarmi anche io (vuoi mettere la soddisfazione se ci riesco...) o prendere un bel paio di Neutron (o Shimano RS80) belle e fatte...

Ho comprato:
- i cerchi Ambrosio Excellight su http://www.all4cycling.com/ costo 57 euro l'uno
- raggi DT Revolution (0,65 l'uno) e nipples in alluminio (0,15 l'uno) su Hibike
- i Veloplug sul sito http://veloplug.com/it/index.php
(64 costano 18,00 euro compreso spedizione)
- i mozzi dura ace su http://www.bike-discount.de/shop/k459/racing-bike.html al prezzo imbattibile di 129,95
- mi sono letto il libro http://www.wheelpro.co.uk/wheelbuilding/book.php che costa 12 euro ed ho usato il calcolatore annesso (alla fine ho comprato i raggi da 294 per la ruota posteriore, lato dx e sx erano di misure diverse ma la migliore approssimazione mi sembrava 294 appunto, e 296 per quella anteriore.

Ti consiglio di provarci a costruirtela perché non è affatto difficile - il vero problema è solo centrarla bene - e perché fa capire un po' di cose sulle ruote.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Complimenti, bel lavoro!
in tutta sincerità, io posseggo Open Pro / record (+o- pesano come le splendide ruote di MAUFASS) ma le Neutron credimi sono veramente di un altro livello, approfitto del mega esperto LANEROSSI x capire qualcosa di più
in merito alle differenze così nette che si percepiscono ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
in tutta sincerità, io posseggo Open Pro / record (+o- pesano come le splendide ruote di MAUFASS) ma le Neutron credimi sono veramente di un altro livello, approfitto del mega esperto LANEROSSI x capire qualcosa di più in merito alle differenze così nette che si percepiscono ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Ohibò, qui urgono approfondimenti... anche se temo che la certezza di cosa sia meglio qui non l'avremo mai!

P

penta555

Guest
Dopo aver letto i molti e interessanti post di questo thread ho provato anch'io ad assemblarmi una coppia di ruote. Eccole:

Mozzi Dura-Ace, raggi sfinati DT Revolution, nippi in alluminio, cerchi Ambrosio Excellight, paranippi Veloplug. Peso: anteriore 745 posteriore 840 (inferiore alle Fulcrum 3, quasi come le Fulcrum

salve
dovrò rifare le ruote sempre per copertoncini
ho Mozzi durace 7800 da 32 fori, cerchi mavic open pro e raggi aci/alpina e nippi non in alluminio.
peso con sgancio: anteriore 870 posteriore 960
vorrei raggi da 2-1,8-2 e nippi non in alluminio.
cosa consigliate ( mozzi e cerchi mi van bene questi)?
grazie per le risposte

Ultima modifica di un moderatore:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
in tutta sincerità, io posseggo Open Pro / record (+o- pesano come le splendide ruote di MAUFASS) ma le Neutron credimi sono veramente di un altro livello, approfitto del mega esperto LANEROSSI x capire qualcosa di più
in merito alle differenze così nette che si percepiscono ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ohibò, qui urgono approfondimenti... anche se temo che la certezza di cosa sia meglio qui non l'avremo mai!

Mi è facile immaginare che le Neutron e tante altre ruote siano migliori di quelle autoprodotte da un novellino come me, altrimenti sarebbero proprio mal messi i progettisti delle grandi marche, ma resta il fatto che credo di aver imparato qualcosa e questo può tornare utile in futuro sia nello scegliere le ruote che nel saperle aggiustare o riparare.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Mi è facile immaginare che le Neutron e tante altre ruote siano migliori di quelle autoprodotte da un novellino come me, altrimenti sarebbero proprio mal messi i progettisti delle grandi marche, ma resta il fatto che credo di aver imparato qualcosa e questo può tornare utile in futuro sia nello scegliere le ruote che nel saperle aggiustare o riparare.
premesso che hai scelto ottimo materiale ed eseguito un lavoro pregevole,
la mia era una considerazione di carattere tecnico x valutare le sostanziali differenze strutturali e di montaggio che conferiscono qualità così evidenti
alle Neutron vs le ns pur buone ruoteo-o

• Mi piace
Reactions: maufass
P

penta555

Guest

Mozzi Dura-Ace, raggi sfinati DT Revolution, nippi in alluminio, cerchi Ambrosio Excellight, paranippi Veloplug. Peso: anteriore 745 posteriore 840 (inferiore alle Fulcrum 3, quasi come le Fulcrum

salve
dovrò rifare le ruote sempre per copertoncini
ho Mozzi durace 7800 da 32 fori, cerchi mavic open pro e raggi aci/alpina e nippi non in alluminio.
peso con sgancio: anteriore 870 posteriore 960
vorrei raggi da 2-1,8-2 e nippi non in alluminio.
cosa consigliate ( mozzi e cerchi mi van bene questi)?
grazie per le risposte

nessun suggerimento?....

archibici

Novellino
2 Maggio 2010
12
1
Valencia Spagna
Visita sito
Bici
gigiabike
E' il primo messaggio e non sono sicuro di essere nel posto giusto...
Comunque, ho un paio di cerchi Campagnolo Victory Crono mai usati.
Sono per tubolare, 36 fori, pesano 350gr.
Qualcuna sà qualcosa di questi cerchi? Potrei usarli per fare delle ruote da allenamento? con che mozzi?

Grazie

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
E' il primo messaggio e non sono sicuro di essere nel posto giusto...
Comunque, ho un paio di cerchi Campagnolo Victory Crono mai usati.
Sono per tubolare, 36 fori, pesano 350gr.
Qualcuna sà qualcosa di questi cerchi? Potrei usarli per fare delle ruote da allenamento? con che mozzi?

Grazie
Benvenuto nel forum,
ti consiglierei Record ma non so se attualmente siano disponibili a 36F ;nonzo%

e-parisia

Pignone
1 Ottobre 2010
225
5
Guidonia
Visita sito
Bici
olympia boost
per :Sikhandar
perche parli di dazio...mi dovrebbero arriavare a giorni e me le sono fatte mandate come gift-regalo, altre volte ha funzionato e zero spese, anche se ci fossero su quella cifra potrebbero essere di massimo 25--30 euro
avendo lo stesso tipo di esigenza, ripropongo la stessa domanda; mi sembra infatti che non ci sia stata una risposta pubblica.

Grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.