Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mmass

Pedivella
19 Aprile 2004
450
96
60
Signa FI
Visita sito
Bici
Pegoretti Mxxxxxo
ecco il mio ultimo acquisto

pareri???

ciao

Allegati

• DSCN3574.jpg
    91,9 KB · Visite: 65
  • DSCN3572.jpg
    73,9 KB · Visite: 68
  • DSCN3573.jpg
    96,9 KB · Visite: 56
  • DSCN3575.jpg
    55,6 KB · Visite: 54

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
I mozzi Spada sono in due versioni:
quelli forgiati con flange e raggi normali, che sono quelli che ho montato a Nicol@
quelli top di gamma (che costano il doppio degli altri) per raggi a testa diritta (e sono lavorati per ridurre al minimo il peso togliendo materiale dove non è necessario in senso stretto alla durata del mozzo stesso).

Campagnolo da anni non tocca i suoi mozzi perchè ormai le assemblate hanno un mercato limitato (ma con trend positivo a quanto sembra )

mmass

Pedivella
19 Aprile 2004
450
96
60
Signa FI
Visita sito
Bici
Pegoretti Mxxxxxo

queste le ho trovate già assemblate usate come un altro paio che un pazzo scatenato aveva reso in conto vendita al mio ciclista per 200 euro (quelle con mozzi neri per copertoncini con Mavic Open CD)
mi sono costate veramente il giusto (300 pezzetti da un euro)

il terzo paio invece l'ho assemblato io: mozzi rosa, DT Revolution e Ambrosio F20

per Villoso: i cerchi sono Mavic Reflex, per il peso intorno ai 1500 gr

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
non mi sono letto tutte le pagine perché sono veramente tante.

Per questo chiedo se esiste un sito dove posso "verificare" la compatibilità dei vari componenti, del tipo:
mozzo x con cerchio y e raggi z.

Se la risposta è negativa come devo muovermi?

Grazie per la pazienza.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito

i reflex sono dei bei cerchi, soprattutto i cd. le ultime le ho fatte con quei cerchi.

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
scusa schillaci ma non ho capito la domanda
ok, non sono stato chiaro:

se volessi assemblare per esempio:

mozzi dt swiss

cerchi shimano durace C24

e raggi campagnolo record

(ammesso che il tutto esista sto sparando componenti a caso)

come faccio a sapere se sono compatibili?
esiste un sito che mi da la compatibilità tra queste parti?

Oppure da solo come faccio a verificare che il tutto possa essere montato? Come mi devo mouovere?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

non esistono raggi Campagnolo Record.
i problemi di compatibilità nel fabbricare una ruota sono molto inferiori a quelli che ci sono, ad esempio, su un gruppo.

la prima cosa è verificare che il numero di raggi (fori) nel cerchio e sul mozzo siano uguali.
la seconda è che ci sono raggi di due tipi: a testa dritta e curva. ognuno di questi due tipi di raggi richiede un tipo specifico di mozzo e viceversa.
poi bisogna verificare che il diametro del raggio misurato all'inizio (appena sotto la testa) sia appena più piccolo del foro del mozzo: se è più grande non entra, se è molto più piccolo potrebbe stressare in maniera anomala (e rompere) il raggio. per fortuna, almeno per i raggi a testa curva, la compatibilità c'è quasi sempre (stiamo parlando sempre di componenti per ruote assemblate, naturalmente).
infine, nel definire lo schema di raggiatura va tenuto conto di eventuali vincoli derivanti dalle caratteristiche costruttive dei mozzi: ad esempio, i mozzi Campagnolo Record (e penso anche quelli di gamma inferiore) non vanno usati con montaggio radiale (lo dice Campagnolo stessa nella brochure tecnica allegata al mozzo)

fin qui la parte più semplice: ora la cosa più complessa è stabilire la lunghezza dei raggi in funzione dello schema di raggiatura adottato: qui è necessario un apposito calcolatore.

spero di essere stato chiaro...

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella

chiaro, grazie della spiegazione!

Cicli Cornale

Scalatore