Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Ultima modifica:

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Grazieee!

Ciao, Mirco

P.S.: In questa bibbia però direbbe di differenziare come numero di raggi anteriore e posteriore perché se sono uguali o è sottodimensionata la posteriore o troppo pesante l'anteriore.

giusto, ma c'e' anche scritto che una ruota con raggi molto distanti sul cerchio (leggi pochi raggi) ha bisogno di un cerchio piu' pesante (leggi robusto) per distribuire meglio il carico, e poi i raggi vanno tensionati ad una forza maggiore. La maggiore robustezza/pesantezza del cerchio annulla il guadagno di peso dell'avere meno raggi. Inoltre se un raggio si spezza la ruota diventa inguidabile.
In base a queste considerazioni, un vecchio costruttore di bici/ruote della mia zona (maestro Carlo Carla') mi aveva consigliato di non scendere sotto i 28 raggi.

Ultima modifica:

Brow

Novellino
1 Settembre 2008
94
0
Visita sito
scusate l'intrusione nel 3d, ma sto cercando anch'io delle assemblate per fare allenamento, economiche e robuste. Secondo voi quali sono dei buoni componenti restando sotto gli 80-90 la coppia e con pignoni vicino? (facendole assemblare ovviamente... io mica so farlo)

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
giusto, ma c'e' anche scritto che una ruota con raggi molto distanti sul cerchio (leggi pochi raggi) ha bisogno di un cerchio piu' pesante (leggi robusto) per distribuire meglio il carico, e poi i raggi vanno tensionati ad una forza maggiore. La maggiore robustezza/pesantezza del cerchio annulla il guadagno di peso dell'avere meno raggi. Inoltre se un raggio si spezza la ruota diventa inguidabile.
In base a queste considerazioni, un vecchio costruttore di bici/ruote della mia zona (maestro Carlo Carla') mi aveva consigliato di non scendere sotto i 28 raggi.

Ti ringrazio per anni di prove rotture e improperi risparmiati. :hail: o-o
Un grazie anche al maestro raggiatore Carlo Carlà. Ne farò tesoro.

Ciao, Mirco

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Ciao,
c'è qualcuno che può spiegarmi in cosa sono superiori (ammesso che lo siano) i mozzi Chris King rispetto ai Dura Ace?
Ho letto altre discussioni inerenti questo argomento, ma non sono state sufficienti per chiarire i miei dubbi.
I C. King costano circa due volte e mezzo rispetto agli Shimano, lasciando perdere la squisita fattura dei Chris King, in che cosa sono realmente superiori nell'uso pratico? scorrevolezza? affidabilità? minore manutenzione? o nulla di tutto ciò? In sostanza secondo voi il gioco vale la candela? Premetto che le ruote assemblate, oltre ai mozzi sopra elencati, prevedono cerchi Mavic Open Pro a 32 raggi con incrocio in terza.

B

Biciblu

Guest
cicli olivieri a pedemonte comune di san pietro in cariano a verona... io vado sempre da lui ed è bravissimo... fidati..

alphaproject

Pedivella
28 Gennaio 2008
329
0
Taranto
Visita sito
Salve a tutti. Dunque dopo vari studi in merito penso di aver trovato la scelta definitiva...
Cerchi mavic open pro e mozzi dura ace 7850 28 fori (sia ant che post).
Anteriore con 28 raggi DT Revolution (2-1.5-2mm) con nipples in alu (anodizzati rossi) in terza, posteriore lato cassetta 14 raggi DT Competition (2-1.8-2mm) con nipples in alu in terza e lato opposto 14 DT Revolution (2-1.5-2mm) con nipples in alu, sempre in terza. Sperando che facciano i mozzi dura ace per 28 fori...Voi che mi dite? E Vianelli me le assemblerebbe con queste specifiche? Sinceramente di 32 raggi sull'anteriore potrei farne a meno (sn troppi), al max potrei metterne 32 al post (se nn facessero il dura ace 7850 adatto). Quanto peserebbe la coppia?

mauro 77

Pedivella
2 Gennaio 2009
312
66
48
suno (no)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl Bianchi Oltre Black Bianchi mutt 6600
Finalmente arrivate oggi le drc focus 255 assemblate con mozzi camp record e raggi sapim laser ...tubolari veloflex servizio corse...!

il_tamba

Pignone
5 Luglio 2006
241
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
Eccomi a far parte del club assemblate.
cerchio ambrosio crono tubolare
raggi alpina
mozzi DA
sono troppo contento era tanto che volevo farmi un paio di ruote così
:mrgreen:

3039689732_78ae57bd8e_o.jpg

3039689424_7fb8684e66_o.jpg

3039688792_720213866e_o.jpg

3038852387_716ae2303c_o.jpg

3039688530_0fb1115b96_o.jpg

quanto hai speso (se si può sapere) e quanto pesano?
io vorrei farne un paio uguale ma con cerchi f20 e i raggi dt revolution.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.