Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Il mozzo posteriore DuraAce 7900 ha un comportamento strano, almeno così credo: per i primi 50 km lasciando scorrere la bici senza pedalare, non si sentiva alcun rumore dai mozzi, poi ha iniziato a farsi sentire, anche se un po' irregolare, come se un rocchetto fosse più silenzioso degli altri.
Il concessionario Shimano mi ha detto che non devo preoccuparmi, i mozzi sono nuovi e si deve "consumare il grasso in eccesso", io però sono un po' preoccupato, la bici ha 6 mesi e vorrei risolvere il problema, ammesso che così si possa definire, finchè il gruppo è in garanzia.
E' mai capitato anche a voi su una ruota assemblata?
Grazie.

Roberto

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Ieri parlando col mio mecca circa la possibilità di farmi assemblare delle ruote, lui mi dice che avrebbe questa idea per le mie esigenze:

Mozzi DT Swiss 240S a 24/28 fori

raggi da scegliere tra Sapim e Dt

Cerchi Ambrosio Excellight o Dt o Mavic

e l'incrocio sarebbe in 3° su tutte e due le ruote.

Visto che non ne capisco niente, qualcuno di buona volontà:mrgreen:, può spiegarmi i vari tipi di incrocio al posteriore e all'anteriore, e perchè si preferiscono alcuni invece di altri?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Al posteriore a mio parere va incrociato il più possibile (il limite è dato dal numero di raggi, 28 e 32 max 3°, 36 anche in 4°) in quanto ciò aumenta la rigidità torsionale della ruota, che a mio parere è il parametro più importante perchè dà il rendimento della ruota (nel senso che più rigida è torsionalmente, più si trasmette la coppia data dalla pedalate dal mozzo al cerchio).

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Al posteriore a mio parere va incrociato il più possibile (il limite è dato dal numero di raggi, 28 e 32 max 3°, 36 anche in 4°) in quanto ciò aumenta la rigidità torsionale della ruota, che a mio parere è il parametro più importante perchè dà il rendimento della ruota (nel senso che più rigida è torsionalmente, più si trasmette la coppia data dalla pedalate dal mozzo al cerchio).

esatto!!!! e visto la potenza che erogo... per me va bene il radiale al posteriore :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

p.s.

Albè... dovrò far centrare le ruote? oramai hanno più di 1000km e sono diritte come lame!

mik65

Pignone
6 Giugno 2006
118
0
Visita sito
ciofecca gialloblù;2352228 ha scritto:
Il mozzo posteriore DuraAce 7900 ha un comportamento strano, almeno così credo: per i primi 50 km lasciando scorrere la bici senza pedalare, non si sentiva alcun rumore dai mozzi, poi ha iniziato a farsi sentire, anche se un po' irregolare, come se un rocchetto fosse più silenzioso degli altri.
Il concessionario Shimano mi ha detto che non devo preoccuparmi, i mozzi sono nuovi e si deve "consumare il grasso in eccesso", io però sono un po' preoccupato, la bici ha 6 mesi e vorrei risolvere il problema, ammesso che così si possa definire, finchè il gruppo è in garanzia.
E' mai capitato anche a voi su una ruota assemblata?
Grazie.

Roberto

Ciao, da circa un mese ho un paio di assemblate con i mozzi 7900, anche il mio mozzo posteriore ha fatto la stessa identica cosa, prima silenzioso, poi rumoroso in maniera irregolare adesso rumoroso regolare. Al momento le uso e non mi preoccupo.

P.S. Gran mozzi.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Ieri parlando col mio mecca circa la possibilità di farmi assemblare delle ruote, lui mi dice che avrebbe questa idea per le mie esigenze:

Mozzi DT Swiss 240S a 24/28 fori

raggi da scegliere tra Sapim e Dt

Cerchi Ambrosio Excellight o Dt o Mavic

e l'incrocio sarebbe in 3° su tutte e due le ruote.

Visto che non ne capisco niente, qualcuno di buona volontà:mrgreen:, può spiegarmi i vari tipi di incrocio al posteriore e all'anteriore, e perchè si preferiscono alcuni invece di altri?

sono quasi sicuro che mavic e ambrosio non esistano con foratura 24. dovrebbero esserci gli frm bor

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
a chi interessa ho avuto la possibilità di provare i mozzi chosen...e devo dire che hanno una scorrevolezza veramente fantastica...qualcuno li conosce?

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Le foto delle prime ruote assemblate completamente da me.

Sganci salsa rasta con asse in ti, mozzi WI LTA usati, cerchi ambrosio excellight usati, raggi sapim laser black e nippli sapim nuovi.o-o

Allegati

• DSCF0019.jpg
    DSCF0019.jpg
    88,1 KB · Visite: 86
  • DSCF0020.jpg
    DSCF0020.jpg
    112,9 KB · Visite: 65

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
a chi interessa ho avuto la possibilità di provare i mozzi chosen...e devo dire che hanno una scorrevolezza veramente fantastica...qualcuno li conosce?
Come molti li ho sulle ruote cinesi,per ora non male

Ne ho appena presi un paio da provare a farci una coppia di ruote. Non mi sembrano affatto male ad esaminarli così...
Che modello hai preso? ho visto che in catalogo hanno modelli molto interessanti :mrgreen:

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ciao!

Secondo voi, a parità degli altri componenti, si può percepire differenza prestazionale tra una ruota montata con Mavic Open pro e una con DRC KTC 380?

vorrei farmi un'altra coppia di assemblate... una è composta di KTC 380...vorrei qualcosa di più basso come profilo...ma non c'è scelta.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Come non c'è scelta?
Open Pro, Ambrosio Excellence o Excellight; poi c'è una bella gamma sui tubolari.

diciamo che un basso profilo è un po' più comodo e meno rigido delle ruote che hai tu ora. Quanto si possa avvertire, dipende molto dalla tua sensibilità, visto che non c'è una differenza strabiliante!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.