Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
P

penta555

Guest
...i KTC (che al momento sono i cerchi per copertoncino con il miglior rapporto peso-qualità-prezzo nonchè fra i più leggeri)

ciao Lanerossi, che differenza c'è secondo te tra i cerchi Kper copertoncino KTC 380 e i mavic open pro ( peso 430gr) oltre al peso?

Ultima modifica di un moderatore:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
La differenza è che i KTC non hanno le bussole, e sono più lavorati per portar giù il peso. E forse la pista frenate non è rettificata (anche se credo la facciano su richiesta). I Mavic sono Mavic, una garanzia: sono sul mercato da sempre. I KTC sono da scoprire, in un certo senso.

Comunque tra i cerchi leggeri cito gli IRD Cadence road da 390 gr., e parliamo di una ditta che ha un po' di passato e sono anni che produce questo tipo di cerchio. Se qualcuno li volesse comprare a buon prezzo su questo sito svendono (oltre ad assemblare ruote): [url]http://www.wheelsmith.co.uk/Closeout.htm[/URL]

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La differenza è che i KTC non hanno le bussole, e sono più lavorati per portar giù il peso. E forse la pista frenate non è rettificata (anche se credo la facciano su richiesta). I Mavic sono Mavic, una garanzia: sono sul mercato da sempre. I KTC sono da scoprire, in un certo senso.

Comunque tra i cerchi leggeri cito gli IRD Cadence road da 390 gr., e parliamo di una ditta che ha un po' di passato e sono anni che produce questo tipo di cerchio. Se qualcuno li volesse comprare a buon prezzo su questo sito svendono (oltre ad assemblare ruote): http://www.wheelsmith.co.uk/Closeout.htmhttp://www.wheelsmith.co.uk/Closeout.htm

secondo me gli IRD sono ottimi, ne ho un paio assemblate da me con i Cadence (presi proprio da Wheelsmith) ed un altro paio che avevo preso con gli Aero e sono ancora centrate come il primo giorno (peso 85 chili).
in particolare con i Cadence un giorno ho preso una buca pazzesca in discesa, mi sono fermato a controllare perchè temevo di aver spaccato tutto e invece non hanno fatto una piega

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Comunque tra i cerchi leggeri cito gli IRD Cadence road da 390 gr., e parliamo di una ditta che ha un po' di passato e sono anni che produce questo tipo di cerchio. Se qualcuno li volesse comprare a buon prezzo su questo sito svendono (oltre ad assemblare ruote): [url]http://www.wheelsmith.co.uk/Closeout.htm[/URL]

Di bello i KRC hanno un po' di profilo più alto rispetto ai classici Open Pro o Excellight, per cui la ruota viene più performante a mio parere (è un profilo che si avvicina molto a quello delle Fulcrum). Come frenata non ho sentito lamentele in merito, anzi (li ho fatti provare anche a ragazzi che corrono e che vanno parecchio forte - uno mi vince le mediofondo qui in zona)

Gli IRD sinceramente non li conosco, magari mi informo un po' e vedo se possono essere una buona alternativa.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
...i KTC (che al momento sono i cerchi per copertoncino con il miglior rapporto peso-qualità-prezzo nonchè fra i più leggeri)

ciao Lanerossi, che differenza c'è secondo te tra i cerchi Kper copertoncino KTC 380 e i mavic open pro ( peso 430gr) oltre al peso?

Casualmente l'ho appena spiegata sopra. I KTC hanno un mezzo centimetro di più di profilo ad occhio, che non è assolutamente poco. Si arriva ad avere una ruota più rigida e performante, non votata alla comodità come è un Open Pro a mio parere. Non che ci sia una differenza abissale, comunque a mio parere si sente se si ha un certo feeling con la bici.

P

penta555

Guest
Casualmente l'ho appena spiegata sopra. I KTC hanno un mezzo centimetro di più di profilo ad occhio, che non è assolutamente poco. Si arriva ad avere una ruota più rigida e performante, non votata alla comodità come è un Open Pro a mio parere. Non che ci sia una differenza abissale, comunque a mio parere si sente se si ha un certo feeling con la bici.

grazie per le risposte anche in mp.
ultima curiosità: tra i nippi in ottone e quelli in alluminio quanta differenza di peso c'e' su una fornitura di 64 pezzi (ovviamente per 2 cerchi da 32 fori)

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
grazie per le risposte anche in mp.
ultima curiosità: tra i nippi in ottone e quelli in alluminio quanta differenza di peso c'e' su una fornitura di 64 pezzi (ovviamente per 2 cerchi da 32 fori)

Risparmi 20 gr a ruota, ma quelli di alluminio dopo un po' si bloccano (ossido) e se tenti di girarli, si sbriciolano.

claudio74

Pedivella
12 Gennaio 2007
494
4
Schio - VI
Visita sito
Bici
BMC SLC01 BORA
..per coriusità hai assemblato alla fine quei famosi cerchi excellight per tubolare??? come vanno???ciao Claudio

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
..per coriusità hai assemblato alla fine quei famosi cerchi excellight per tubolare??? come vanno???ciao Claudio

Erano Nemesis (che sono tutt'altro che leggeri, ma robustissimi).
No, alla fine no perchè ho trovato dei 4 Tubolar di DRC che hanno un po' di profilo, lo stesso dei KTC, ed esteticamente mi piacevano di più (oltre alla convinzione che un profilo 25 sia migliore di un profilo 18 o quel che è).

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
qui ho trovato delle cose ;-) molto interessanti

o-o

meglio togliere il link allora

anche se sono dell'avviso che se poi il libro piace uno se lo compra perche' il libro conserva sempre il suo fascino

Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ne ho qualcuno di quei libri.
Art of Wheelbuilding è un manualetto che devo ancora affrontare.
Bicycling science è un manualotto che sconsiglio a chi non vuole andare su temi troppo "pesanti", è fatto direi per l'appassionato esperto oppure per i tecnici del settore.
The bicycle wheel è la Bibbia della ruota scritta da uno dei massimi esponenti delle assemblate.

Comprateli su amazon, non scaricateli.
Scaricati sono impossibili da leggere, ma soprattutto non date il giusto tributo ad un grandissimo lavoro al servizio della comunità ciclistica (lasciando perdere che non è nemmeno tanto legale).
Al limite credo che possiate aprire qualcuno dei quei libri per valutare se è il caso di comprarli.

Ah, ovviamente sono in inglese, ma essendo argomenti tecnici basta imparare un po' di terminologia e si leggono bene se avete una discreta conoscenza della lingua.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Per gli "ingegneri" c'è pure sponking wheel o qualcosa del genere. E' una pubblicazione di 20 anni fa, ma fatta da un ingegnere che tratta la ruota sotto un profilo ingegneristico.
E' illuminante.

Non c'è un'edizione "moderna" o facile da trovare, ma volendo vi passo il nome completo, si trova su ebay.com per una miseria.

nzino

Novellino
14 Marzo 2010
65
0
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9
Salve, volevo un informazione da voi esperti, volevo sapere se si trovano cerchi da 38mm e su di li, o in carboni o in alluminio è indifferente, l'importante che sia per copertoncino. Qualcuno puo consigliarmene qualcuno o qualche sito online dove porterli comprare. Grazie ;)

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Salve, volevo un informazione da voi esperti, volevo sapere se si trovano cerchi da 38mm e su di li, o in carboni o in alluminio è indifferente, l'importante che sia per copertoncino. Qualcuno puo consigliarmene qualcuno o qualche sito online dove porterli comprare. Grazie ;)

Gipiemme vende i Tecno 716 in alluminio a 32 fori a 59 euro cadauno..
pesano parecchio 600 gr. cadauno.
però devi rivolgerti ad un loro rivenditore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.