Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Ambrosio REINE DU NORD
perchè si usa in cerchio nemesis e non il crono f20? quali ddifernza ci sarà?il nemesis è + robusto?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
e perchè questo?

Perché ho provato cosa vuol dire avere una ruota con cerchio larghezza 23mm (ho scritto "canale largo 23mm.", ma in realtà la misura di riferimento è quella presa sulla pista frenante).

Il Mavic Open Pro è tra i più stretti (19mm.), altri mediamente tra 20 e 21.

Ne abbiamo parlato qualche settimana fa, se vai a leggere gli interventi c'è spiegato tutto. Non sto a ripetermi perché è un po' articolata, la questione.

In soldoni i benefici sarebbero:

1) migliore scorrevolezza (quasi pari al tubolare)
2) Migliore confort
3) Migliore impronta a terra, soprattutto in curva
4) Facilità di montaggio notevole della camera e dei copertoncini
5) Possibilità per alcuni marchi di essere usati come tubeless
6) Possibilità di tenere 0,5 atm in meno di pressione rispetto ai soliti copertoncini, senza perdere in scorrevolezza/velocità, anzi, migliorando il confort e la scorrevolezza sui tratti più dissestati.

Anche Bontrager si è orientata su questo standard con le ruote TRL da poco messe sul mercato [url]http://bontrager.com/model/11059[/URL]

Tenendo conto poi, con questi requisiti, che i Velocity A23 che ho scelto pesavano quanto un Mavic Open Pro, anche a livello di peso sono in linea col mercato, ma con l'aggiunta della larghezza. La frenata poi per gli A23 è ottima, la pista frenante è bella alta, non si fatica a posizionare i pattini correttamente. Di tante ruote in alluminio che ho avuto (l'anno scorso ho montato anche i cerchi KTC 380), questa è quella che mi ha impressionato di più come frenata. Sarà anche merito dell'impronta a terra?!? :mrgreen:

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
grazie a tutti per le risposte...........per capirci un drc tubolar4 quant'è 21 23 ?
ed un eurus r0 ecc ecc?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
grazie a tutti per le risposte...........per capirci un drc tubolar4 quant'è 21 23 ?
ed un eurus r0 ecc ecc?

L'ho scritto, i cerchi in commercio sono tutti tra 19-21 mm. max, a parte Zipp che è già da un po' che fa ruote con pista in alluminio con larghezza intorno ai 23mm, se non ricordo male.

I maggiori costruttori, come Mavic, Shimano, Campagnolo, DRC, etc. son tutti lì, tra 19 e 21.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
hanno prezzi diversi qualè la differenza ? sono per tubolare e copertoncino ? non vedo il peso .

Per copertoncino, ci mancherebbe!!! Vedi un cerchio per tubolare...???

Prezzi diversi, poiché trattasi di anteriore e posteriore. Il prezzo non è per la coppia, attenzione!!!

Per i pesi fa fede il link al sito Bontrager che ho messo prima: 642 + 798.

Ma queste ruote non vanno acquistate per il peso, imho.

Ultima modifica:

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Per copertoncino, ci mancherebbe?!? Vedi un cerchio per tubolare...

Prezzi diversi, poiché trattasi di anteriore e posteriore. Il prezzo non è per la coppia, attenzione!!!

Per i pesi fa fede il link al sito Bontrager che ho messo prima: 642 + 798.

Ma queste ruote non vanno acquistate per il peso, imho.

Ahh..ecco...mi sembrava troppo bello.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.