Club B'Twin (parte seconda)

Matt989

Novellino
17 Dicembre 2019
18
7
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra 900 af
Ciao a tutti! Sono nuovo e vorrei chiedervi qualche consiglio sull’acquisto della mia prima bdc, comoda e al giusto prezzo. Avrei individuato una B’Twin ultra 700 af del 2017 credo, con alle spalle 3.000 km circa. Viene venduta a 390 Euro. Vi pare giusto il prezzo? C’è poi la questione taglia, è una L, io sono 1.89 per 88 di cavallo, dite che può andare bene o è troppo piccola?
Grazie a tutti
Ciao,
Ho comprato la ultra af 900 con 105 completo e ruote mavic a 335€, la bici non aveva 1000km.
Per la taglia ho seguito la tabella, sono alto 1.74 e ho preso una M. zoom_1249994.jpg

• Mi piace
Reactions: Rander and Immax

Matt989

Novellino
17 Dicembre 2019
18
7
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra 900 af
Ciao ragazzi. Con l'idea di fare un ciclo viaggio stavo pensando di montare copertoni da 28 mm (Michelin pro 4 Endurance) sulla mia ultra af versione con freno post sul movimento centrale. Qualcuno di voi ha provato montarli? Ci stanno?

Ultima modifica:

Ste No

Novellino
4 Settembre 2018
52
12
39
Messina
Visita sito
Bici
vecchia mtb
nuovo telaio endurance in alluminio, disponibile con ultegra:

in arrivo con 105:

e dovrebbe essere in arrivo anche la versione in carbonio:

Matt989

Novellino
17 Dicembre 2019
18
7
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra 900 af
Ho cercato di trovare un manuale, ma niente, tu il manuale lo hai buttato? Tra le altre cose dovrebbe appunto dire la dimensione massima accettata.
L'ho presa usata, non ho il manuale.

Ho visto il manuale Shimano per i freni direct mount e dice passaggio massimo 28mm.
Ora monto Michelin pro4 da 25mm che, misurati a calibro, sono da 28mm.

Immagino quindi che i pro4 da 28mm misureranno 30mm. Per questo ho il dubbio se ci stanno o meno.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
A seguito di una discussione su un altro thread era stato rilevato come le quote della nuova EDR richiamassero una posizione più estrema rispetto alla Ultra, cosa di per sé bizzarra, incuriosito ho scritto a Decathlon ottenendo una risposta interessante che vi riporto di seguito:
"Buongiorno Edoardo,
Come ha ben detto le geometrie della EDR AF 105 sono state modificate, ma non in un assetto più comodo.
La bici è da analizzare in prospettiva con quello che vuole proporre Van Rysel dalla stagione 2021.
La EDR (gamma endurance) è una bici concepita per un utilizzatore esperto che si interessa al mondo delle gare ma impronta la sua pratica su Gran Fondo o comunque gare "lunghe" ed è così denominata perchè verrà affiancata alla gamma Racer.
Quest'ultima si affiancherà alla gamma endurance e avrà un telaio "aero" con geometrie ancor più spinte, improntate alla performance.
Sarà un modello davvero performante, monterà il nuovo stem Deda Alhanera con cavi integrati e ruote Fulcrum

Sperando di essere stato esaustivo resto a disposizione per ulteriori domande e curiosità"

• Mi piace
Reactions: Mmmaaattt

Matt989

Novellino
17 Dicembre 2019
18
7
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra 900 af
A seguito di una discussione su un altro thread era stato rilevato come le quote della nuova EDR richiamassero una posizione più estrema rispetto alla Ultra, cosa di per sé bizzarra, incuriosito ho scritto a Decathlon ottenendo una risposta interessante che vi riporto di seguito:
"Buongiorno Edoardo,
Come ha ben detto le geometrie della EDR AF 105 sono state modificate, ma non in un assetto più comodo.
La bici è da analizzare in prospettiva con quello che vuole proporre Van Rysel dalla stagione 2021.
La EDR (gamma endurance) è una bici concepita per un utilizzatore esperto che si interessa al mondo delle gare ma impronta la sua pratica su Gran Fondo o comunque gare "lunghe" ed è così denominata perchè verrà affiancata alla gamma Racer.
Quest'ultima si affiancherà alla gamma endurance e avrà un telaio "aero" con geometrie ancor più spinte, improntate alla performance.
Sarà un modello davvero performante, monterà il nuovo stem Deda Alhanera con cavi integrati e ruote Fulcrum

Sperando di essere stato esaustivo resto a disposizione per ulteriori domande e curiosità"
Probabilmente la loro bici Endurance è la triban rc520.
Con van rysel si stanno orientando verso un marchio più racing mentre btwin era un marchio ibrido, adatto al principiante come all'amatore evoluto.
Questa cosa l'ho notata anche nell'abbigliamento, l'abbigliamento vanrysel è molto più aderente rispetto al btwin che già possiedo, mentre l'abbigliamento triban ha un taglio ancora più rilassato. Btwin era un marchio che provava ad accontentare tutti, mentre triban e van rysel son marchi con un impronta ben definita, almeno questa è l'idea che mi sono fatto.

• Mi piace
Reactions: Mmmaaattt

Mmmaaattt

Novellino
3 Marzo 2020
13
1
Milano
Visita sito
Bici
Decathlon
"Buongiorno Edoardo,

In effetti discutendo alcuni giorni fa sul forum dell’argomento mi sono chiesto come mai chiamare EDR una bici con geometria più aero di qualunque altra bici abbiano in vendita (con telaio ultra).
Quindi l’unica “endurance” sarebbe la RC520, tra l’altro non normata UCI con telaio+forcella da 2.5kg (sul sito non hanno avuto nemmeno il coraggio di indicarne il peso complessivo, probabilmente perché è simile a quello di una MTB).
Che peccato..

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
In effetti discutendo alcuni giorni fa sul forum dell’argomento mi sono chiesto come mai chiamare EDR una bici con geometria più aero di qualunque altra bici abbiano in vendita (con telaio ultra).
Quindi l’unica “endurance” sarebbe la RC520, tra l’altro non normata UCI con telaio+forcella da 2.5kg (sul sito non hanno avuto nemmeno il coraggio di indicarne il peso complessivo, probabilmente perché è simile a quello di una MTB).
Che peccato..
a quanto pare continuano a concentrarsi su un utilizzo prevalentemente agonistico... comunque non capisco il senso di alcune decisioni di marketing, hanno chiuso il sito dedicato alle bici, si fa una fatica immane a trovare manuali e geometrie dei modelli vecchi, pubblicano le geometrie omettendo informazioni come fork rake, trail, angolo attacco manubrio, lunghezza attacco per taglia, largezza del manubrio, ecc...Tutta roba che non puoi personalizzare, quindi è molto importante da sapere in caso di acquisto online... che poi non devono inventarsi niente, devono solo adnare sul sito di uno bravo e copiare quello che hanno fatto loro....

nico btwinista

Novellino
1 Aprile 2020
1
0
53
santa croce sull' arno
Visita sito
Bici
900 ultra af
I telai in alluminio o carbonio con il sistema Direct Mount con il freno posizionato sul fodero posteriore dietro il movimento centrale hanno tutti questo difetto, più o meno accentuato. Anche la Scott con il Foil non era essente da questo problema.

La stessa Zipp aveva delle limitazioni con ruote a profilo alto con freni Direct Mount posizionati dietro il movimento centrale, parzialmente risolto con pattini freno di 1 mm più sottili.

Non a caso il telaio in versione AF e CF nella versione successiva è stato modificato riportando la pinza nella posizione classica.
La motivazione è stata la mancanza di rigidità e flessione sul carro posteriore.

Se la ruota è perfettamente centrata tra i due pattini e con 2 mm di spazio, una soluzione è quella di allargare la pinza posteriore tramite il dispositivo SM-CB90 quando prevedi di andare fuorisella o di scaricare tutta la potenza.

Vedi l'allegato 192383
grazie ho acquistato da poco una ultra 900 af e nonostante mi fossi informato da decathlon non riuscivo a capire come allargare i freni posteriori della bici.
Poi ho visto questa immagine e mi si è aperto il mondo........finalmente ho capito come fare......grazie ancora..

Luca.n

Pignone
12 Ottobre 2019
176
115
52
Lodi
Visita sito
Bici
Atala
Ciao sono un nuovo possessore di una ultra cf 900 presa nuova in saldo al.deca, subito ho fatto qualche upgrade manubrio reggisella, sella in karbonio, è un amico mi ha dato le sue Mavic Ruote Ksyrium SLE,ho messo camere d aria tubolito ,la bike pesata 8kg secchi ,devo dire ottimo risultato, per una Bike di alluminio