Club B'Twin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Preso dalla foga scrivo i pesi di tutti i telai prodotti da Btwin (la taglia di riferimento è la 54-55):

Telai in alluminio:
Triban 500 1,90 Kg
Triban 520-540 1,76 Kg
Ultra AF 1,40 Kg

Telai in carbonio:
Mach 1,15 Kg
Ultra CF 0,85 Kg
--------
bene , bravo , ottima ricerca : ora pero' metti in po' il tuo di peso e vedi se potrebbe essere opportuno salire su un telaio da 0,85grammi o uno da 1.150 grammi ( dico questo perche' e' plausibile non avere problemi su telai da 1.150 grammi a 1.900 grammi ) :mrgreen:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Cacciatorino come ti trovi con il freno posteriore in quella posizione? Tende a sporcarsi?

frenano benissimo e tutte le case lo hanno a listino. se si sporca lo si pulisce :mrgreen: . e' anche solo un fattore estetico per rendere la bici piu' pulita posteriormente ( parlano anche di aerodinamica ma e' meglio farsi 2 risate ...:mrgreen: )

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
La triban 3 non esiste più, la 500 ha un telaio che pesa 1,90 Kg la 520-540 pesa 1,76 Kg e quello della Ultra pesa 1,40 Kg (dal sito del D.).

Comunque è la componentistica che fa tantissimo in una bici, più che il telaio.

Non ho mai avuto una bici in carbonio, non so la differenza tra i due telai.
--
il telaio in carbonio e' piu' corretto confrontarlo con l'acciaio . l'alluminio fa storia a se' .

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
frenano benissimo e tutte le case lo hanno a listino. se si sporca lo si pulisce :mrgreen: . e' anche solo un fattore estetico per rendere la bici piu' pulita posteriormente ( parlano anche di aerodinamica ma e' meglio farsi 2 risate ...:mrgreen: )

Un vantaggio reale e' che permettono di progettare i pendenti posteriori piu' flessibili, cosi' si riesce a creare una bici piu' confortevole.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ultima modifica:

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
http://www.btwin.com/blog/it/blog-e-attualita/nasce-il-team-ambasciatori-btwin-italia/

Decathlon fornira' bici e divise ad un gruppo di dipendenti cicloamatori.

Speriamo che trasferte e iscrizioni seguitino a pagarsele a loro spese, comunque a me le squadre ufficiali nel settore amatoriale hanno sempre fatto una pessima impressione, e mi spiace che la BTwin ci sia buttata a pesce.
Avevo letto qualcosa in proposito, ma quindi hanno fondato un'associazione sportiva btwin?

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Conosco alcuni dipendenti decathlon che partecipano a queste gare: sono molto fagocitati, per quello che ho visto.
Credo che decathlon gli paghi tutto e che la giornata sia contemplata come giorno di lavoro.

Comunque il freno posteriore in quella posizione l ho visto solo sulla btwin.

Se si sporca in una uscita con pioggia o strade bagnate potrebbe perdere efficacia il pattino e non puoi pulirlo durante l uscita....
A me lascia perplesso, considerato che era una soluzione adottata sulle precedenti ultra in carbonio, ma ora abbandonata nelle nuove che lo hanno riportato nella posizione "tradizionale "....

Ultima modifica:

Valen7ino

Novellino
11 Maggio 2016
51
0
Visita sito
Bici
A
Una domanda. Sono alto 1.75, al decathlon mi hanno consigliato una L, ma da qualche parte ho letto che le misure delle btwin sono "strane" rispetto le altre marche di bici. Cosa potete dirmi? Grazie.

Inviato da me.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Una domanda. Sono alto 1.75, al decathlon mi hanno consigliato una L, ma da qualche parte ho letto che le misure delle btwin sono "strane" rispetto le altre marche di bici. Cosa potete dirmi? Grazie.

Inviato da me.

forse meglio una M. Che modello avevi visto? Le cose cambiano un po' dalle bici sport (le triban) a quelle da competizione (ultra e mach)

Valen7ino

Novellino
11 Maggio 2016
51
0
Visita sito
Bici
A
Intanto grazie per la risposta. Sono indeciso tra la triban 500 e la 520, in entrambi i casi con manubrio curvo. Cerco una bici non estrema che permetta qualche piccolo viaggio (attacchi per portapacchi e posizione non troppo caricata).

Inviato da me.

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Oggi mi sono "spizzato" tutte le bici al giro d Italia e non ne ho vista nessuna che non avesse il freno posteriore nella posizione classica...
Si, ci saranno ma sono rare e particolari, a mio avviso hanno voluto fare la solita "francesata" e credo torneranno indietro nei prossimi modelli, come hanno già fatto sulle ultra in carbonio...

Per Valentino: le bici vedile dal vivo ma anche io sono alto come te e la l è grande. Devi optare per una m o (per le ultra in carbonio) addirittura sulla S...

Tra le triban io prenderei la 540 che monta ruote mavic e il 105 (anche se non completo) a 800 euro. Sono 200 più della 520 ma li vale tutti a mio parere.

Valen7ino

Novellino
11 Maggio 2016
51
0
Visita sito
Bici
A
Il mio sport è la mtb. La bdc mi serve per allenarmi la mattina prima del lavoro e qualche rara volta in cui preferisco il bitume al fango... già 600€ mi sembrano troppi, figuriamoci 800. Qulla differenza qualitativa non lo metto in dubbio.

Inviato da me.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Oggi mi sono "spizzato" tutte le bici al giro d Italia e non ne ho vista nessuna che non avesse il freno posteriore nella posizione classica...
Si, ci saranno ma sono rare e particolari, a mio avviso hanno voluto fare la solita "francesata" e credo torneranno indietro nei prossimi modelli, come hanno già fatto sulle ultra in carbonio...

il freno sotto al M.C. ha come scopo principale quello di poter avere anche al posteriore un freno direct mount, come conseguenza liberi i pendenti. nella Ultra hanno riportato il freno posteriore in posizione tradizionale, ma l’hanno fatto rimettendo una pinza tradizionale, non direct mount.
La pinza direct mount ha grandi vantaggi rispetto alla tradizionale? molto pochi a quanto pare , soprattutto al posteriore dove si tende a cercare di non avere troppa potenza per evitare il blocco della ruota.
Questo tipo di freni Trek ed altri li montavano sul top di gamma, poi hanno abbandonato quasi tutti, il motivo a detta di chi li ha avuti, è che a fronte di un vantaggio minimo sulla frenata, c’era una maggior difficoltà nella manutenzione perché per regolare la pinza e i pattini devi rovesciare la bici. Non ho mai letto di lamentele sull’accumulo dello sporco da parte di chi ha avuto questo tipo di freno, solo supposizioni da parte di chi non li ha mai avuti.
Tra i vari utilizzatori di questi freni c’erano anche lamentele sul funzionamento dei freni direct mount bontrager, mentre con gli Shimano si erano detti tutti soddisfatti.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Questo tipo di freni Trek ed altri li montavano sul top di gamma, poi hanno abbandonato quasi tutti, il motivo a detta di chi li ha avuti, è che a fronte di un vantaggio minimo sulla frenata, c’era una maggior difficoltà nella manutenzione perché per regolare la pinza e i pattini devi rovesciare la bici. Non ho mai letto di lamentele sull’accumulo dello sporco da parte di chi ha avuto questo tipo di freno, solo supposizioni da parte di chi non li ha mai avuti.
.

L'ultima Roubaix e' stata vinta con una bici con questo tipo di freni. Se li hanno montati nella corsa sporca per eccellenza si vede che realmente non ci sono problemi da quel punto di vista.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.