Club B'Twin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Boh... ;nonzo% ...credo che fosse la vincitrice nella sua categoria, o nella fascia di prezzo.
Comunque il telaio Mach è di quelli buoni. La 740 è anche montata "race-ready", con guarnitura 52/39 e pignoni scalati 11-27, ruote Campy Scirocco che forse però sono un po' rigide verticalmente.

1393412914769-m22frbuzzk3t-700-80.jpg

Rileggendo la recensione di bikeradar, non ho ben chiaro cosa intendano con la seguente frase...

We love just how responsive the 740 is. It’s quick to respond to direction changes and its feels totally solid when sprinting hard out of the saddle. The downside is that the ride is rather firm.

Secondo te si stanno lamentando del fatto che la bici è un po troppo "stabile"?... O parlano di altro?

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Ok ecco le foto, scusate per la qualità scadente ma si dovrebbe capire

distanza telaio-pedivella lato guarnitura: http://i.imgur.com/FKuvfER.jpg

distanza telaio-pedivella lato sx: http://i.imgur.com/icy4rIT.jpg

guarnitura: http://i.imgur.com/EvOxg5T.jpg

Domanda stupida la mia ma hai misurato negli stessi identici punti sia da una parte che dall altra? Perché stamattina ho misurato anche le mie e se non ponevo il metro precisamente nello stesso posto sia da una parte che dall altra mi dava quasi un cm di differenza..

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ok ecco le foto, scusate per la qualità scadente ma si dovrebbe capire

distanza telaio-pedivella lato guarnitura: http://i.imgur.com/FKuvfER.jpghttp://i.imgur.com/FKuvfER.jpg

distanza telaio-pedivella lato sx: http://i.imgur.com/icy4rIT.jpghttp://i.imgur.com/icy4rIT.jpg

guarnitura: http://i.imgur.com/EvOxg5T.jpghttp://i.imgur.com/EvOxg5T.jpg

Anche la mia ha le stesse misure, non me n'ero mai accorto in tutti questi km! ;-)

Facendo una breve ricerca in internet, sembra che sia un fatto previsto a progetto.

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Io invece sulla triban3 avovo sempre fastidio sul lato interno del ginocchio dx.... Probabile che fosse così anche su quel modello......

Passando alla alur ovviamente il dolorino non si è più presentato :angrymod:

fastfreddy74

Pignone
1 Giugno 2013
188
1
Roma
Visita sito
Bici
Btwin Triban 500
Domanda stupida la mia ma hai misurato negli stessi identici punti sia da una parte che dall altra? Perché stamattina ho misurato anche le mie e se non ponevo il metro precisamente nello stesso posto sia da una parte che dall altra mi dava quasi un cm di differenza..

Le misure le ho prese allineando ogni pedivella col tubo diagonale del telaio, quindi penso di aver fatto una misurazione accurata...

fastfreddy74

Pignone
1 Giugno 2013
188
1
Roma
Visita sito
Bici
Btwin Triban 500
Facendo una piccola ricerca ho trovato l'esploso della guarnitura tripla Sora: http://cycle.shimano-eu.com/media/t.../FC/EV-FC-3503-3412_v1_m56577569830801177.pdf

Secondo le istruzioni shimano lo spessore indicato col n.6 va messo tra MC e pedivella sx, mentre sulla mia bici dal lato sx non c'è nulla e, guardando aiutandosi con una lampada, risulta che sia stato invece montato tra MC e guarnitura. ad occhio tale spessore sembra essere largo circa 4-5mm quindi posizionandolo come da istruzioni shimano la guarnitura tornerebbe perfettamente al centro.

Adesso mi chiedo se la cosa sia voluta (per quale motivo? non ne vedo l'utilità) o se finora abbiano semplicemente sorvolato su questo particolare di assemblaggio e nessuno se ne sia mai accorto....

Grazie per l'attenzione :)

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Rileggendo la recensione di bikeradar, non ho ben chiaro cosa intendano con la seguente frase...

We love just how responsive the 740 is. It’s quick to respond to direction changes and its feels totally solid when sprinting hard out of the saddle. The downside is that the ride is rather firm.

Secondo te si stanno lamentando del fatto che la bici è un po troppo "stabile"?... O parlano di altro?
Lamentano una certa rigidità strutturale (..la guida è piuttosto rigida).
Facendo una piccola ricerca ho trovato l'esploso della guarnitura tripla Sora: http://cycle.shimano-eu.com/media/t.../FC/EV-FC-3503-3412_v1_m56577569830801177.pdf

Secondo le istruzioni shimano lo spessore indicato col n.6 va messo tra MC e pedivella sx, mentre sulla mia bici dal lato sx non c'è nulla e, guardando aiutandosi con una lampada, risulta che sia stato invece montato tra MC e guarnitura. ad occhio tale spessore sembra essere largo circa 4-5mm quindi posizionandolo come da istruzioni shimano la guarnitura tornerebbe perfettamente al centro.

Adesso mi chiedo se la cosa sia voluta (per quale motivo? non ne vedo l'utilità) o se finora abbiano semplicemente sorvolato su questo particolare di assemblaggio e nessuno se ne sia mai accorto....

Grazie per l'attenzione :)
Il problema è lo spessore N.11 del disegno, che sposta di 6.5 mm verso l'esterno la pedivella destra.
Non so se poi nella tua guarnitura abbiano montato correttamente lo spessore N.6...
Se tu dici che non c'è, evidentemente se ne sono dimenticati. Però attenzione, perchè lo spessore N.6 è abbastanza sottile e potrebbe non vedersi bene.

fastfreddy74

Pignone
1 Giugno 2013
188
1
Roma
Visita sito
Bici
Btwin Triban 500
tra mc e pedivella sx non c'è proprio nulla, mentre dal lato guanitura si notano montati sia lo spessore 11 (e fin qui nulla di strano, hanno seguito le istruzioni) che lo spessore 6, che ad occhio sembra essere abbastanza consistente di spessore e dal diametro quasi uguale a quello del MC (come si vede anche nell'esploso il 6 ha praticamente lo stesso diametro del MC)

Purtroppo non ho la manopola per svitare il tappino del pedale sx, altrimenti avrei già smontato la guarnitura per togliermi il dubbio

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
tra mc e pedivella sx non c'è proprio nulla, mentre dal lato guanitura si notano montati sia lo spessore 11 (e fin qui nulla di strano, hanno seguito le istruzioni) che lo spessore 6, che ad occhio sembra essere abbastanza consistente di spessore e dal diametro quasi uguale a quello del MC (come si vede anche nell'esploso il 6 ha praticamente lo stesso diametro del MC)

Purtroppo non ho la manopola per svitare il tappino del pedale sx, altrimenti avrei già smontato la guarnitura per togliermi il dubbio
Mah... ;nonzo% ...quel che è certo, è che la guarnitura non è stata assemblata correttamente.
E pedalare con un disallineamento di 1 cm non è il massimo della vita.
Non comporta danni posturali gravi, però sarebbe meglio evitarli.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
La Triban 500 di serie ha una guarnitura a perno quadro, con calotte del movimento centrale interne. Dalle tue foto si vede invece che hai un movimento centrale a calotte esterne, che ampliano eccessivamente il "Fattore Q".

Ti confondi, la 500 monta un m.c. a calotte esterne Shimano Hollowtech. Quella che dici tu e' la 300.

Io sulla mia ho fatto camibare il m.c. perche' scricchiolava, e il meccanico (non decathlon) che mi ha fatto il lavoro non ha avuto niente da ridire.

ricordate che stiamo parlando di una tripla e quindi e' possibile che la pedivella dx abbia una certa eccentricita', rispetto alla sinistra.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ti confondi, la 500 monta un m.c. a calotte esterne Shimano Hollowtech. Quella che dici tu e' la 300.

Io sulla mia ho fatto camibare il m.c. perche' scricchiolava, e il meccanico (non decathlon) che mi ha fatto il lavoro non ha avuto niente da ridire.

ricordate che stiamo parlando di una tripla e quindi e' possibile che la pedivella dx abbia una certa eccentricita', rispetto alla sinistra.
Vero, la 500 ha l'Hollowtech.
Ciò non toglie che 1 cm di differenza sia uno sproposito.
Posso capire 1-2 mm, che già non è scientificamente perfetto, ma 10 mm sono troppi.
Io continuo a pensare che le khamsin o le scirocco non siano il massimo del confort... Specialmente non il massimo su questo telaio, più adatto a chi Deve sparare di potenza.
Eh, sono ruote un po' pesantucce. Le Khamsin le utilizzano anche per il ciclocross, perchè sono robustissime.
Le montano perchè così diventa un prodotto "tutto Campagnolo"... ma in realtà ci vorrebbero ruote più leggere. E molti brand concorrenti hanno in catalogo ruote ugualmente economiche ma più leggere.
Questione di politiche commerciali b'Twin...

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
.
Eh, sono ruote un po' pesantucce. Le Khamsin le utilizzano anche per il ciclocross, perchè sono robustissime.
Le montano perchè così diventa un prodotto "tutto Campagnolo"... ma in realtà ci vorrebbero ruote più leggere. E molti brand concorrenti hanno in catalogo ruote ugualmente economiche ma più leggere.
Questione di politiche commerciali b'Twin...

Le khamsin le ho avute sulla mia prima bdc deca, la sport 2, parente della triban 3 ma con uno xenon mix da 10v.
Direi che mantengono tutta la rigidezza che promettono, erano comode come un binario del tram :mrgreen:

Nella fascia khamsin quali sono le più leggere??

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Le khamsin le ho avute sulla mia prima bdc deca, la sport 2, parente della triban 3 ma con uno xenon mix da 10v.
Direi che mantengono tutta la rigidezza che promettono, erano comode come un binario del tram :mrgreen:

Nella fascia khamsin quali sono le più leggere??
Nel segmento di prezzo delle Khamsin (listino 164 euro), il cui peso effettivo è 1.870 grammi, ci sono le Fulcrum Racing 7 (1.750 grammi dichiarati, prezzo al pubblico attorno ai 150 euro), le Shimano RS11 (1.800 grammi, prezzo 155 euro), le Shimano RS610 (1.790 grammi, prezzo attorno ai 200 euro), le DT Swiss R24 Spline (1.775 grammi, ma prezzo di listino 240 euro), le Vision Team 25 (1.820 grammi, prezzo 165 euro), le Fir R4 (1.740 grammi dichiarati, prezzo però vicino ai 200 euro), le Mavic Aksium Elite (1.735 grammi dichiarati, prezzo di listino 250 euro ma si trovano facilmente sotto i 200).

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540

mi sa allora che hanno sbagliato a montare perchè le mie sono alla stessa distanza.. fossi in te andrei al deca a farmele sistemare

Allegati

• WP_20141130_002.jpg
    WP_20141130_002.jpg
    38,1 KB · Visite: 38
  • WP_20141130_005.jpg
    WP_20141130_005.jpg
    44,3 KB · Visite: 38

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
ciao dove hai preso la sella e quanti soldi se si può sapere
mi incuriosisce...
io sto provando le selle test fizik, la antares non mi ha convinto (presa per errore visto che selle italia mi consiglia 131 mm) ora ho su l'arione cx che domani spero di provare...
ma questa tua è in carbonio?

lo presa usata , nuova è sulle 70 euro o-o

no non è in carbonio però persa 140 grammi , pesata io :mrgreen:

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
teoricamente le guarniture da strada shimano vanno montate senza spessori nel movimento centrale a calotte esterne

solo quelle mtb in base alla dimensione della scatola

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Nel segmento di prezzo delle Khamsin (listino 164 euro), il cui peso effettivo è 1.870 grammi, ci sono le Fulcrum Racing 7 (1.750 grammi dichiarati, prezzo al pubblico attorno ai 150 euro), le Shimano RS11 (1.800 grammi, prezzo 155 euro), le Shimano RS610 (1.790 grammi, prezzo attorno ai 200 euro), le DT Swiss R24 Spline (1.775 grammi, ma prezzo di listino 240 euro), le Vision Team 25 (1.820 grammi, prezzo 165 euro), le Fir R4 (1.740 grammi dichiarati, prezzo però vicino ai 200 euro), le Mavic Aksium Elite (1.735 grammi dichiarati, prezzo di listino 250 euro ma si trovano facilmente sotto i 200).

Altra domanda per te, stavo pensando ad una sella più imbottita della mia dynamic... Come le vedi le selle ISM?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.