Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Comunque anche sui biomeccanici spesso ci sarebbero cose da dire

Spero che questo ti abbia spiegato la valenza del piantone

Il telaio consigliato ha un piantone da 73.5 e di conseguenza, a spanne, sarebbe al lato pratico più lungo di 5mm rispetto a quei 567 indicati

Quindi, se ti fidi delle quote del biomeccanico, rispetto al 58 devi perdere solo altri 5 mm di orizzontale

Più noioso è cercare di ottenere altezza sterzo voluta, mi sa che ti tocca mettere un attacco meno 17

Più che altro verifica la fattibilità dall'arretramento consigliato

Le misure del biomeccanico stanno a metà tra i cervelo 56 e 58
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Mi rispiego, il sono alto 186cm, il negoziante ha ordinato un 58 che ieri dal biomeccanico si è rivelato grande!!! Quindi il biomeccanico mi ha consigliato una 56!!!!

Io ti dico solo che sono 184 e anch'io ho un 56 il quale praticamente mi calza a pennello con le misure del mio telaio ideale come nel tuo caso...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.448
6.924
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
;nonzo%Il problema di Andrea conferma i miei dubbi
cm.181, cavallo 88,50, busto 56,50.
Continuano a consigliarmi una 56
Ho una Passoni sloping con orizzontale(SSM) 56,7 ed un Colnago tadizionale con orizzontale(SSM) 58,50. Li uso da svariati anni.
Tu, Nemorino, mi hai detto che ero al limite ma propendevi più per un 54. Il negoziante mi ha detto che un 54 potrebbe anche andare se avessi la schiena di un pro...che non ho
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi rifai il tuo ragionamento alla luce del fatto che io ho una 58 e dovrei passare a una 56 per favore???

Semplifico un pò le cose.. Devi schematizzare il tuo corpo come un triangolo..

Una punta è l'aggancio del pedale, una punta è il punto d'appoggio della sella (ciàpet) e l'ultima punta sono le mani (sul manubrio)..

Ora.. Dimenticati(per un momento) la bici come insieme di "componenti", quote, angoli etc, e immagina che sìano semplicemente 3 punti d'apoggio per questo triangolo immaginario (fatto dai 3 punti d'appoggio detti prima)..

Che sia un 51, un 54, un 56 o un 58, non ha assolutamente differenza (A LIVELLO STATICO, da fermo), pensala semplicemente come un punto d'appoggio..

Se il telaio è molto piccolo, devi recuperare quelle porzioni di quote (mm o cm) che ti permettono d'avere il punto d'appoggio nel punto corretto.. Quindi.. Esempio, se hai 80cm di altezza sella, e la porzione movimento_centrale/collarino_reggisella è lungo 50 cm (numeri a caso chiaramente), significa che dal collarino fino al sopra_sella, devi recuperare 30cm.. Se invece, l'altezza mov_centrale/collarino_reggisella è di 60 cm, significa che devi recuperarene 20 di cm.. Ci siamo col ragionamento??

Ora se hai 20 o 30 cm di "fuorisella" (preciso, sempre a livello statico) non cambia nulla.. Stessa cosa per le altre quote.. Immaginati la parte anteriore, con la distanza ("parallela al terreno") tra il movimento centrale e la presa del manubrio (cosìdetto reach).. se punto d'appoggio è alto "N" e lontanto "M", se il telaio è piccolo dovrai compensare con maggiorri "spessori" sotto all'attacco e lunghezza pipa maggiore.. (sempre a livello statico)..

A livello dinamico invece, il discorso è un pelo diverso.. Un telaio più piccolo, oltre ad appagare maggiormente l'occhio (intendo da un 58 ad un 56, o da 56 a 54, inutile negarlo) sei legato con le quote, avendo uno sterzo generalmente più alto stai più comodo, ma paghi in "divertimento", un fuorisella ridotto (brutto a vedersi sui telai slooping) e altre sensazioni che poi sono soggettive.. Se hai uno sterzo alto 15 cm e a te serve 17cm, ci metti gli spessori e morta lì.. .. Ma se hai uno sterzo da 18 e a te serve 17, mica puoi segare il telaio.. Allora devi intervenire con pipe da -17gradi, aggiustamenti che non è vietato fare, su questo sono certo, ma è come comprarsi un "rolex" e poi metterlo girando in canottiera :wacko:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
;nonzo%Il problema di Andrea conferma i miei dubbi
cm.181, cavallo 88,50, busto 56,50.
Continuano a consigliarmi una 56
Ho una Passoni sloping con orizzontale(SSM) 56,7 ed un Colnago tadizionale con orizzontale(SSM) 58,50. Li uso da svariati anni.
Tu, Nemorino, mi hai detto che ero al limite ma propendevi più per un 54. Il negoziante mi ha detto che un 54 potrebbe anche andare se avessi la schiena di un pro...che non ho

Dipende dal tubo sterzo e dal piantone per quanto riguarda il telaio ma tutto parte da come si sta in sella

Io sul 56 stavo lungo specie per discorso arretramento sella (sella tutta scarrellata in avanti o addirittura reggisella dritto)

C'è chi ha mie quote e sta bene sul 56

Insomma è soggettivo

Ho un compagno di squadra che è 190 cm e ha una R5 56 a causa del cavallo alto
 

AndreaDRP

Pignone
19 Dicembre 2012
228
1
Dolomiti
Visita sito
Bici
Cérvelo R5 2013+KastleSL1000+WilierIsoard
Semplifico un pò le cose.. Devi schematizzare il tuo corpo come un triangolo..

Una punta è l'aggancio del pedale, una punta è il punto d'appoggio della sella (ciàpet) e l'ultima punta sono le mani (sul manubrio)..

Ora.. Dimenticati(per un momento) la bici come insieme di "componenti", quote, angoli etc, e immagina che sìano semplicemente 3 punti d'apoggio per questo triangolo immaginario (fatto dai 3 punti d'appoggio detti prima)..

Che sia un 51, un 54, un 56 o un 58, non ha assolutamente differenza (A LIVELLO STATICO, da fermo), pensala semplicemente come un punto d'appoggio..

Se il telaio è molto piccolo, devi recuperare quelle porzioni di quote (mm o cm) che ti permettono d'avere il punto d'appoggio nel punto corretto.. Quindi.. Esempio, se hai 80cm di altezza sella, e la porzione movimento_centrale/collarino_reggisella è lungo 50 cm (numeri a caso chiaramente), significa che dal collarino fino al sopra_sella, devi recuperare 30cm.. Se invece, l'altezza mov_centrale/collarino_reggisella è di 60 cm, significa che devi recuperarene 20 di cm.. Ci siamo col ragionamento??

Ora se hai 20 o 30 cm di "fuorisella" (preciso, sempre a livello statico) non cambia nulla.. Stessa cosa per le altre quote.. Immaginati la parte anteriore, con la distanza ("parallela al terreno") tra il movimento centrale e la presa del manubrio (cosìdetto reach).. se punto d'appoggio è alto "N" e lontanto "M", se il telaio è piccolo dovrai compensare con maggiorri "spessori" sotto all'attacco e lunghezza pipa maggiore.. (sempre a livello statico)..

A livello dinamico invece, il discorso è un pelo diverso.. Un telaio più piccolo, oltre ad appagare maggiormente l'occhio (intendo da un 58 ad un 56, o da 56 a 54, inutile negarlo) sei legato con le quote, avendo uno sterzo generalmente più alto stai più comodo, ma paghi in "divertimento", un fuorisella ridotto (brutto a vedersi sui telai slooping) e altre sensazioni che poi sono soggettive.. Se hai uno sterzo alto 15 cm e a te serve 17cm, ci metti gli spessori e morta lì.. .. Ma se hai uno sterzo da 18 e a te serve 17, mica puoi segare il telaio.. Allora devi intervenire con pipe da -17gradi, aggiustamenti che non è vietato fare, su questo sono certo, ma è come comprarsi un "rolex" e poi metterlo girando in canottiera :wacko:
Ho capito abbastanza bene il tuo discorso! Traendone le somme tu mi consigli di passare a 56 quindi? E per il discorso che rischierei di battere con le ginocchia sul manubrio se mi alzo sui pedali cosa dici??
 

AndreaDRP

Pignone
19 Dicembre 2012
228
1
Dolomiti
Visita sito
Bici
Cérvelo R5 2013+KastleSL1000+WilierIsoard
Purtroppo i negozianti non hanno ancora capito che i telai slop, con piantoni "non tradizionali, sterzi alti etc. calzano grande

Nel mio caso (180cm con cavallo 86) a suo tempo il negoziante da cui mi servo da 5 anni a questa parte dopo avermi venduto due telai De Rosa sui quali ero lunghetto, il cervelo R3 misura 56 (io gli ho chiesto se aveva senso magari prendere un 54 visto che sui De Rosa ero lungo e lui mi rispose che sul 54 non ci sarei mai stato)

Risultato?

Fuorisella minimo, reggisella cambiato con quello dritto, attacco sterzo da 11 Che ogni tanto meditavo di cambiare con quello da 10, attacco sterzo -17 per ovviare allo sterzo troppo alto

L'anno scorso ho insistito per un 54 per la Trek, prendendomi quasi un "vuoi la 54 io te la do ma secondo me non ci stai"

E sto all'alba grandissima con attacco da 12

Detto questo.... Se fai qualche modifica riuscirai ad adattare il telaio alle tue quote, reggisella dritto e attacco più corto, magari fortemente negativo e piega compact
Ok, ma secondo te, considerando che il negoziante me lo cambierebbere, devo adattarlo o passare a 56?? Ricordiamo sempre che non è una bici usata a 500E..
Consapevole di aver sbagliato a non aver fatto la visita prima, mi viene da pensare che i dubbi li avrei avuti lostesso visto che appunto negoziante e biomeccanico hanno idee diveregenti! Ora vorrei risolvere, risolvo adattando il 58 o passando a 56?
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho capito abbastanza bene il tuo discorso! Traendone le somme tu mi consigli di passare a 56 quindi? E per il discorso che rischierei di battere con le ginocchia sul manubrio se mi alzo sui pedali cosa dici??


Vai tranquillo.. Se le quote vengono riportate esattamente sia su di un 58 che di un 56, batteresti con le ginocchia anche sul 58!!
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok, ma secondo te, considerando che il negoziante me lo cambierebbere, devo adattarlo o passare a 56?? Ricordiamo sempre che non è una bici usata a 500E..
Consapevole di aver sbagliato a non aver fatto la visita prima, mi viene da pensare che i dubbi li avrei avuti lostesso visto che appunto negoziante e biomeccanico hanno idee diveregenti! Ora vorrei risolvere, risolvo adattando il 58 o passando a 56?

Quanto ti ha chiesto per passare da un 58 al 56?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Detto così non è che possiamo dirti nulla

Verifica bene le quote e la possibilità di riproporle sul tuo telaio

Considera poi che i biomeccanici spesso sbagliano pure loro

Per me con tue quote, a spanne, sei da 56

Bisognerebbe vedere altre misure del biomeccanico

Con la sella, come sei messo in arretramento?
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non c'ho parlato bene, ma spero ZERO.. Ha voluto lui ordinare una 58 dicendomi se c'è qualcosa che non va sostituiamo! L'unica cosa è che è passato un po di tempo, ma la bici è stata solo provata praticamente, quindi telaio intonso!

Fatti dire con certezza se è Zero oppure no.. Se è zero (o al max 50euri di smontaggio/rimontaggio), direi di accettare!
 

AndreaDRP

Pignone
19 Dicembre 2012
228
1
Dolomiti
Visita sito
Bici
Cérvelo R5 2013+KastleSL1000+WilierIsoard
Detto così non è che possiamo dirti nulla

Verifica bene le quote e la possibilità di riproporle sul tuo telaio

Considera poi che i biomeccanici spesso sbagliano pure loro

Per me con tue quote, a spanne, sei da 56

Bisognerebbe vedere altre misure del biomeccanico

Con la sella, come sei messo in arretramento?

Queste misure?
foto.JPG
 

Liga83

Novellino
16 Gennaio 2013
97
0
Visita sito
Bici
cervèlo R3
ciaoo orsi...capisco di non essere sulla sezione adatta, ma mi servirebbe un parere: qualcuno mi saprebbe dire qualcosa sulle marchisio c 400 profilo 50? affidabilità, resistenza agli urti, scorrevolezza ecc ecc...sono interessato a prenderle e ho anche visto ke i il prezzo è molto interessante...li monterei su una r3 gz a tutti
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Queste misure?
foto.JPG


Stasera verifico le mie rilevate dal biomeccanico, ma a memoria sono come te e ho comprato il 56, e addirittura mi disse che un soggetto come me adatterebbe il 54 ma non il 58, infatti gli esposi il dubbio e la sua risposta fu che andava bene per il rottame .... Già adesso ho un fuorisella assurdo.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciaoo orsi...capisco di non essere sulla sezione adatta, ma mi servirebbe un parere: qualcuno mi saprebbe dire qualcosa sulle marchisio c 400 profilo 50? affidabilità, resistenza agli urti, scorrevolezza ecc ecc...sono interessato a prenderle e ho anche visto ke i il prezzo è molto interessante...li monterei su una r3 gz a tutti

A mio avviso a livello di costruzione e qualità le ruote Marchisio sono il top della qualità, nulla di invidiare a marchi quali Zipp, Shimano, LW, Corima (ovviamente paragonando i modelli di ruote di pari livello).

in più hanno dalla loro un servizio clienti (gratuito e senza assicurazioni e gabelle assurde) che nessun altro produttore offre (in caso di problemi basta scrivere una mail e in 24h ti mandano gratis un corriere a casa, ritirano le ruote, le riparano e in 48h te le riconsegnano gratis... vale per i top di gamma ma credo anche per le altre ruote meno costose).

Detto questo l'unica è che, essendo ruote molto artigianali, costicchiano rispetto a molte concorrenti...

se le hai trovate a buon prezzo e a livello di peso e profilo etc. sono quello che cerchi prendile

mi pare non siano proprio leggerissime quel modello
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.