jokerout
Ammiraglia
- 1 Dicembre 2009
- 16.149
- 6.042
- Bici
- (BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
chiaroSono dieci post che vi facciamo super-----le
Prematurata come di reach e drop con seatback di 2 cm e scappellamento a sinistra
Comunque scherzi a parte non sono concetti così complicati.
Due orizzontali di 55 cm possono essere ben diversi al lato pratico a seconda dell'angolo piantone sella.
Maggiore è l'angolo e maggiore sarà la parte di orizzontale "davanti" al movimento centrale e viceversa.
Visto che l'arretramento (distanza sella-pedali) è una costante, una volta impostato l'arretramento corretto con un piantone ad esempio da 75 gradi avrò una distanza dallo sterzo superiore rispetto ad una bici con piantone 72 gradi. Questa differenza può essere anche di 2cm.
Quindi se compro una bici non mi basta guardare la misura dell'orizzontale ma anche il piantone perché sennò rischio di trovarmi una bici più lunga o più corta di quanto mi aspettassi e spesso la differenza è tale che nemmeno cambiando attacco o reggisella riesco ad adattarla alle mie misure
ma bisogna avere un programmino che a seconda di angolo piantone,altezza sella al C.A. e orizzontale mi faccia capire se in un cambio telaio con stesso orizzontale mi sentirò più o meno lungo....è questo il senso....no?