Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Io ho gli speedplay,ma come pedalata va bene 76,5 anch'io con ovali.,di più ho provato a 77 ma sposto troppo il bacino...fai gare?perché in allenamento può anche andar bene pedalare più alto non spingerai mai come in gara!

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ogni volta che si fanno paragoni del genere con i pro,le ragionevoli scelte lasciano il tempo che trovano...
Quali condizioni medesime hai tu nei confronti di un pro?
Obiettivo,posizione,flessibilità,performance...o che cos'altro?
Il pro è l'estremo!....in ogni senso!

Però...un momento dai: non ho mai nemmeno pensato di paragonarmi ai pro. E ci mancherebbe ;-).
Ho parlato di *impressione* ed estetica vedendo le loro bici. Sic et simpliciter.
Il perchè e come di queste scelte le ignoro (ed infatti chiedo a chi ne sa di più) e i dubbi aumentano perchè nella vita reale :-), tutti A ME sembrano pedalare su bici grandi come misura telaio.
Ma come dicevo sopra, è una MIA impressione e probabilmente è erronea.
Il paragone che facevo era con te: ho le tue stesse misure (qualche cm più alto), e mi/ti chiedevo perchè se pedalassi su una tag51 con attacco manubrio da 12 non andrebbe bene mentre se pedali su una 54 con attacco da 9 va bene. Tutto qui, senza acrimonia e nient'altro.
Curiosità e voglia di sapere
:-)

ps.:
attualmente ho un dislivello sella manubrio di 12,5cm: se potessi alzare il sellino sarebbe ancora meglio ma poi non pedalerei più bene ovviamente :-).
E più giù di così l'attacco non va ...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Però...un momento dai: non ho mai nemmeno pensato di paragonarmi ai pro. E ci mancherebbe ;-).
Ho parlato di *impressione* ed estetica vedendo le loro bici. Sic et simpliciter.
Il perchè e come di queste scelte le ignoro (ed infatti chiedo a chi ne sa di più) e i dubbi aumentano perchè nella vita reale :-), tutti A ME sembrano pedalare su bici grandi come misura telaio.
Il paragone che facevo era con te: ho le tue stesse misure (qualche cm più alto), e mi e ti chiedevo perchè se pedalassi su una tag51 con attacco manubrio da 12 non andrebbe bene mentre se pedali su una 54 con attacco da 9 va bene. Tutto qui, senza acrimonia e nient'altro.

ps.:
attualmente ho un dislivello sella manubrio di 12,5cm: se potessi alzare il sellino sarebbe ancora meglio ma poi non pedalerei più bene ovviamente :-).

Io per esperienza posso solo consigliare, nel dubbio su quale taglia optare, di andare sul telaio più piccolo con attacco più lungo

Al di là dell'estetica il telaio più piccolo è più:

Leggero
Rigido
Maneggevole
Guidabile (pensavo il contrario ma invece...)
Adattabile

Si perde un po' in comodità ma i pregi sono talmente grandi che si può chiudere un occhio

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Il paragone che facevo era con te: ho le tue stesse misure (qualche cm più alto), e mi/ti chiedevo perchè se pedalassi su una tag51 con attacco manubrio da 12 non andrebbe bene mentre se pedali su una 54 con attacco da 9 va bene. Tutto qui, senza acrimonia e nient'altro.

ps.:
o-oMa ci mancherebbe,non intendevo paragoni di performance tra noi e i pro.....nè tantomeno volevo puntarti il dito contro....lungi da me...

Ma il confronto estetico/visivo l'hai fatto però:mrgreen:...e non ci trovo nulla di male nel farlo....dico solo che dal punto di vista biomeccanico sia molto fuorviante questo....

A partire dal fatto che dovessi avere stesse e identiche misure di un pro,ma a differenza sua non ho nessuno che a fine gara o allenamento che mi massaggia e mi allunga con l'obiettivo di aumentare la flessibilità del bacino a partire da L1.
Nel loro programma,immagino,abbiano obbiettivi mirati per cercare di avere le tuberosità ischiatiche più in verticale possibile(e cioè un bacino retroverso) rispetto all'ipotetica,visto che non parliamo di posizione eretta, tangente vertivale della colonna.

Quindi il bacino a livello lombare deve avere una gran flessibilità per poi avere un busto "parallelo"al suolo....la vera aereodinamicità....e non caxxate(secondo me)di freni piantati sotto il carro per meglio tagliare l'area....ma questo è un'altro discorso.

Tornando al nostro paragone.
-io di 86 cavallo,176 totali e pedalo su una 54 con attacco attuale 100(il 90 lo voglio provare) e 3,5cm di distanziali al manubrio per un dislivello da 70mm...se non ricordo male...e non ho alcuna intenzione di togliere nemmeno 1nn....io sto bene così.
-tu di 86 cavallo,180 altezza che vorresti la 51 con attacco 120 e oltre 12cm di dislivello
In tutto cio non abbiamo tenuto conto della lunghezza della braccia,che è un altro dato da tener conto...
Questo indica quanto siano utili ma "Relative " le misure,e nonostante questo, il mio obiettivo era quello di avere una posizione il più comoda possibile....il tuo mi sembra la ricerca di una posizione piu race.....ed è normale come da qui i risultati siano ben diversi....

Resta il fatto che in questa sezione non c'è mai stato un solo utente che avvicinatosi ai 180cm di altezza ha scelto una 51o-o

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Quindi il bacino a livello lombare deve avere una gran flessibilità per poi avere un busto "parallelo"al suolo....la vera aereodinamicità....e non caxxate(secondo me)di freni piantati cotto il carro per meglio tagliare l'area....ma questo è un'altro discorso.

Stessa cosa che mi ha detto il mio meccanico che è andato a pranzo con la "vecchia" euskaltel euskadi e che ha fatto la stessa domanda alla squadra.
Li mettono in sella per avere la schiena parallela alla strada quindi telaio più piccolo e gran dislivello sella-manubrio

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Stessa cosa che mi ha detto il mio meccanico che è andato a pranzo con la "vecchia" euskaltel euskadi e che ha fatto la stessa domanda alla squadra.
Li mettono in sella per avere la schiena parallela alla strada quindi telaio più piccolo e gran dislivello sella-manubrio
Basti pensare poi a un'altra cosa....immaginatevi poi che grado di flesso/estenzione debba avere il collo per guardare la strada e compensare l'orizzontalità dl tronco.....e da qui intervengono tutti i lavori di allungamento e mobilità che si fanno nella zona compresa tra il cingolo/scapolare ed il collo...

Io sono certo di una sola cosa.....che se salissi su una bici di un pro che abbia le mie stesse e identiche misure,dopo 2-3h di pedalata mi devono prendere e smontare a pezzi per poi ricompormi

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Io per esperienza posso solo consigliare, nel dubbio su quale taglia optare, di andare sul telaio più piccolo con attacco più lungo

Al di là dell'estetica il telaio più piccolo è più:

Leggero
Rigido
Maneggevole
Guidabile (pensavo il contrario ma invece...)
Adattabile

Si perde un po' in comodità ma i pregi sono talmente grandi che si può chiudere un occhio
Infatti...basato sulla tua esperienzao-o
Per mia esperienza invece,cercando la comodità in cervelo,nemmeno mi renderei conto(ma sfido chiunque)a percepire differenza di leggerezza e rigidità tra due telai con orizzontale diverso di 17mm(le misure tirate in causa..54 e 51)
Guidabilità e maneggevolezza non metto bocca perchè non ne avrei idea...dovrei provarlo per capire....
Adattabilità non capisco a cosa ti riferisci....

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
[...] mio obiettivo era quello di avere una posizione il più comoda possibile....il tuo mi sembra la ricerca di una posizione piu race.....ed è normale come da qui i risultati siano ben diversi....

Hai sintetizzato alla perfezione ;)
Ora ho una wlier granturismo che è perfetta per molte cose ma a me ha un po' stufa6to. Non pechè disperezzi la comodità dell abici, ma perchè voglio un telaio più cttivo, reattivo, nervoso. Racing in una sola parola. E visto che le me uscite non sono da 200km nè da 3h in bici, pesnavo ada *belvetta* cattiva tipo R3 o supersix.

Sul telaio Tag.51 hai ragione; meglio diciamo che dovrei provare di persona (e per bene dico io) per verificare e giudicare.
Questo però, al momento almeno, mi è proprio difficile perchè un negoziante che abbia la R3 tag 51 lo trvo sicuro in loco, ma se la prova è fare un giretto li intorno...
Vorrei provarla su per quelche salitozza :-), vedere se in piedi non rischio di dar ginocchiate al manubrio :-) ecc.
o-oo-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Infatti...basato sulla tua esperienzao-o
Per mia esperienza invece,cercando la comodità in cervelo,nemmeno mi renderei conto(ma sfido chiunque)a percepire differenza di leggerezza e rigidità tra due telai con orizzontale diverso di 17mm(le misure tirate in causa..54 e 51)
Guidabilità e maneggevolezza non metto bocca perchè non ne avrei idea...dovrei provarlo per capire....
Adattabilità non capisco a cosa ti riferisci....

rigidità e leggerezza sono un parametro oggettivo, non soggettivo.... poi si può percepire o meno ma comunque è un dato oggettivo e non si scappa

maneggevolezza è più soggettivo ma un telaio più corto, più compatto, con baricentro più basso si infila meglio in curva, piega meglio, frena meglio... il tubo sterzo della cervelo è, specie su taglie > 54 eccessivo a mio parere

adattabilità perché un telaio piccolo si può adattare ad una persona più alta sostituendo attacco, usando un fuorisella maggiore etc.... l'operazione contraria è più difficile

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Secondo me un punto soggettivo per i telai taglia grande è la bellezza,un s5 taglia 51 non rende per nulla!
Ma io per esempio su un 54 la troverei troppo piccola e dovrei mettere un 140 di attacco...dai per favore,per quali pro...50/100 grammi di leggerezza,non è questo quello che fa la differenza su un telaio corretto come misura,ma la postura!!la comodità la spinta che imprimerai sui pedali!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
rigidità e leggerezza sono un parametro oggettivo, non soggettivo.... poi si può percepire o meno ma comunque è un dato oggettivo e non si scappa
Certo che è soggettivo,ma non ho mai messo in dubbio ciò...dicevo però che con l'obiettivo comodità ho preso una 54 proprio per quello,quindi risulta facilmente deducibile quanto altri parametri oggettivi e non "per me" non sono delle priorità
maneggevolezza è più soggettivo ma un telaio più corto, più compatto, con baricentro più basso si infila meglio in curva, piega meglio, frena meglio... il tubo sterzo della cervelo è, specie su taglie > 54 eccessivo a mio parere

adattabilità perché un telaio piccolo si può adattare ad una persona più alta sostituendo attacco, usando un fuorisella maggiore etc.... l'operazione contraria è più difficile
Comunque da quello che mi risulta,ai +/- le stesse mie misure ed ad avevi anche tu una 54...a postumi, avresti optato anche tu per una 51?

p.s.:visto ciò che mi dici della maneggevolezza in discesa,inserimento in curva e baricentro basso,che hai più volte decantato della trek rispetto a Cervelo,forse dipendono anche(o soprattutto)da un tubo sterzo più corto della trek rispetto alla canadese?me lo chiedo conspirito costruttivo eh

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Secondo me un punto soggettivo per i telai taglia grande è la bellezza,un s5 taglia 51 non rende per nulla!
Ma io per esempio su un 54 la troverei troppo piccola e dovrei mettere un 140 di attacco...dai per favore,per quali pro...50/100 grammi di leggerezza,non è questo quello che fa la differenza su un telaio corretto come misura,ma la postura!!la comodità la spinta che imprimerai sui pedali!

ovviamente il mio discorso si basa su "efficacia" del telaio rispetto all'uso che se ne deve fare

in passato si tendeva ad usare telai molto lunghi con attacchi corti... poi già Colnago e De Rosa e pochi altri (es. mi vengono in mente i telai Peugeot) hanno pensato di ridurre ad esempio il piantone preferendo uno svettamento maggiore e un telaio più compatto

ma l'idea che il telaio è meglio "più grande" e più abbondante è rimasta nella mentalità di molti venditori

ancora oggi tuttavia a mio avviso si tende a vendere telai che "calzano" abbondanti... come se fosse un vestito che meglio abbondare che se poi "cresci" o "ingrassi" non si sa mai

:mrgreen:

io non sto dicendo di sacrificarsi su telai minuscoli con svettamenti assurdi... dico che spesso, visto il discorso sopra indicato, il telaio "corretto" è più piccolo di quello che si pensa

io ho pedalato 2 anni su un 54 con attacco da 12, recentemente ho montato il 13 come attacco e la bici è ancora più "mia" e in discesa o nei cambi di direzione fa ancora più paura

non ho svettamenti mostruosi e sulla bici mi trovo come se fosse un abito su misura...

sul discorso estetico... a mio avviso la S5 in taglia > 56 è orrenda...

Certo che è soggettivo,ma non ho mai messo in dubbio ciò...dicevo però che con l'obiettivo comodità ho preso una 54 proprio per quello,quindi risulta facilmente deducibile quanto altri parametri oggettivi e non "per me" non sono delle priorità

Comunque da quello che mi risulta,ai +/- le stesse mie misure ed ad avevi anche tu una 54...a postumi, avresti optato anche tu per una 51?

p.s.:visto ciò che mi dici della maneggevolezza in discesa,inserimento in curva e baricentro basso,che hai più volte decantato della trek rispetto a Cervelo,forse dipendono anche(o soprattutto)da un tubo sterzo più corto della trek rispetto alla canadese?me lo chiedo conspirito costruttivo eh

io sono 180 cm, cavallo 86 ma evidentemente ho una conformazione bacino/femore/tibia che richiede un arretramento modesto

pedalo sul 54 che però ha piantone di 73,7 (quindi rispetto al 54 cervelo è leggermente più lungo) con attacco da 13 (messo di recente) e tubo sterzo dei 150mm (+15mm ss + 5 di spessore... avevo provato a levarlo ma in discesa poi finivo per sforzare il collo)

altezza sella 75 con speedplay e scarpe 4 fori.... quindi l'equivalente di un 75,8 con look keo

la 51 per me è improponibile, su cervelo avevo una 56 e mi trovavo come misura malissimo (ero stato costretto a mettere attacco da 10cm -17° e reggisella dritto)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io ho gli speedplay,ma come pedalata va bene 76,5 anch'io con ovali.,di più ho provato a 77 ma sposto troppo il bacino...fai gare?perché in allenamento può anche andar bene pedalare più alto non spingerai mai come in gara!
Per curiosita', sai che arretramento sella hai e la lunghezza delle pedivelle?
Io che ho mezzo cm di cavallo in meno, anche a 78,5 non muovo il bacino. (pedivelle da 172,5).

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
I pro usano bici piu' piccole anche perche', in generale, preferiscono dislivelli sella-manubrio molto importanti.
Io sono alto 183cm con 88,5 di cavallo e uso una 56 con reggisella arretrato di 2cm e 11cm di attacco. (potrei anche passare ad un 12cm).
Sempre per tirar numeri ... piu' o meno abbiamo lo stesso busto, e con attacco da 12, a me la 51 risulterebbe circa 3 cm piu' corta dell'attuale e ... pensando al dislivello sella-manubrio dovrei girare con spessori per circa 4cm.

ecco, stando all'esempio che si faceva prima, tu potresti benissimo stare su di una 54 con attacco da 12 - 13 (in base agli spessori)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ecco, stando all'esempio che si faceva prima, tu potresti benissimo stare su di una 54 con attacco da 12 - 13 (in base agli spessori)
Si e per inciso, esteticamente preferisco anch'io la bici piu' piccola e l'attacco lungo.
Perccato che con la 54 dovrei girare con troppi spessori.
Al momento ho 11cm di dislivello (1cm di spessore) (con cannotto da 173mm, contro i 148mm della 54)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Si e per inciso, esteticamente preferisco anch'io la bici piu' piccola e l'attacco lungo.
Perccato che con la 54 dovrei girare con troppi spessori.
Al momento ho 11cm di dislivello (1cm di spessore) (con cannotto da 173mm, contro i 148mm della 54)

be' nel tuo caso sarebbe un po' complicato... certo che 183 + 15mm della serie sterzo di spessore sono davvero tanti

ma hai piega compact?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
ovviamente il mio discorso si basa su "efficacia" del telaio rispetto all'uso che se ne deve fare

io ho pedalato 2 anni su un 54 con attacco da 12, recentemente ho montato il 13 come attacco e la bici è ancora più "mia" e in discesa o nei cambi di direzione fa ancora più paura

non ho svettamenti mostruosi e sulla bici mi trovo come se fosse un abito su misura...

sul discorso estetico... a mio avviso la S5 in taglia > 56 è orrenda...

io sono 180 cm, cavallo 86 ma evidentemente ho una conformazione bacino/femore/tibia che richiede un arretramento modesto

pedalo sul 54 che però ha piantone di 73,7 (quindi rispetto al 54 cervelo è leggermente più lungo) con attacco da 13 (messo di recente) e tubo sterzo dei 150mm (+15mm ss + 5 di spessore... avevo provato a levarlo ma in discesa poi finivo per sforzare il collo)

altezza sella 75 con speedplay e scarpe 4 fori.... quindi l'equivalente di un 75,8 con look keo

la 51 per me è improponibile, su cervelo avevo una 56 e mi trovavo come misura malissimo (ero stato costretto a mettere attacco da 10cm -17° e reggisella dritto)
Ero sicuto che avessi una R3 54.....

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Per curiosita', sai che arretramento sella hai e la lunghezza delle pedivelle?
Io che ho mezzo cm di cavallo in meno, anche a 78,5 non muovo il bacino. (pedivelle da 172,5).

Pedivelle 172,5 arretramento sella non credo di averlo,ce l'ho centrale!io ho misurato l'altra volta il cavallo dal meccanico e mi ha preso 89 dicendomi tirato al massimo!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.